ANNUNCIO Tutti i forum di Ape Social sono all'interno della categoria APE SOCIAL

Passaggio da Ape Social a Pensione

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico INPS

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Giorgio64
MODERATORE
MODERATORE

Re: Passaggio da Ape Social a Pensione

Messaggio da Giorgio64 » lun 6 gen 2020, 16:45

Vale53 ha scritto:
lun 6 gen 2020, 15:34
Buongiorno a tutti.
Io devo presentare domanda di pensione, l'Ape social si sospendera' a fine marzo.
Ho 34 anni e 11 mesi di contributi, che domanda devo presentare?
Ho provato a cercare online il modello giusto da compilare ma non ci capisco nulla.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
Nella sezione del sito " Prestazioni e servizi " alla lettera D " Domanda di Prestazioni pensionistiche: Pensione,............." c'è anche un discreto manuale utente , si può compilare e salvare la domanda stessa in forma di bozza , poi quando si è certi della correttezza dei dati inseriti si può inviare e fino a quel punto modifiche o cancellazioni totali per ricominciare da capo sono possibili !
Se non si è certi è meglio comunque rivolgersi a un buon patronato . Un errore allungherebbe i tempi di accoglimento e magari avere come risultato non certo desiderabile una discontinuità tra il pagamento di ape social e quello della pensione effettiva !

Vale53
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da Vale53 » lun 6 gen 2020, 19:10

Grazie!!!! Sono andata sul sito e.... tutto fatto. Speriamo bene.🙄
Buona serata a tutti.😀

Ellman
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da Ellman » sab 11 gen 2020, 9:47

Giorgio64 ha scritto:
ven 3 gen 2020, 18:04
Ellman ha scritto:
dom 10 nov 2019, 13:35

Giusto per la cronaca e se può servire ad altri, ho provato a simulare la richiesta sul sito, e il menu a tendina mi da fino a Febbraio come termine per andare in pensione, quindi per andare ad Aprile come nel mio caso, bisogna aspettare Febbraio per avere Aprile a disposizione .
Utilizzando il servizio online Inps per la domanda di pensione effettiva è ora disponibile la scelta di aprile 2020 come termine, quindi per i nati a marzo 1953 è possibile compilare la domanda stessa !
Grazie Giorgio per la segnalazione.
Mi attivo tra qualche giorno per portare a termine anche questa domanda.

Mi rimane sempre il dubbio se fare la domanda per la pensione di vecchiaia o per quella di anzianità avendo entrambi i requisiti.

Francesco53
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Francesco53 » dom 12 gen 2020, 15:38

Buongiorno a tutti,
Spero che qualcuno sappia rispondermi:
Il 31 marzo mi scade ape social..ho fatto domanda al patronato per la pensione di vecchiaia che mi decorre dal primo di aprile 2020.
Al patronato,alla domanda se la pensione di vecchiaia ha lo stesso importo,la risposta è stata che mi arriverà lettera dall’INPS.
Non avendo ulteriori contributi...fermi al 2008...oltre 30 anni contributi in totale di cui oltre 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995..ape social decorrenza primo maggio 2017..i montanti contributi rimangono i soliti o cambiano ?
Grazie per chi sa qualcosa in merito

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » dom 12 gen 2020, 16:18

Francesco53 ha scritto:
dom 12 gen 2020, 15:38
Buongiorno a tutti,
Il 31 marzo mi scade ape social..ho fatto domanda al patronato per la pensione di vecchiaia che mi decorre dal primo di aprile 2020.
Al patronato,alla domanda se la pensione di vecchiaia ha lo stesso importo,la risposta è stata che mi arriverà lettera dall’INPS.
Non avendo ulteriori contributi...fermi al 2008...oltre 30 anni contributi in totale di cui oltre 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995..ape social decorrenza primo maggio 2017..i montanti contributi rimangono i soliti o cambiano ?
Sicuramente l'importo sarà maggiore rispetto all'Ape social.
Qualora i contributi sono stati versati esclusivamente all'INPS, per un calcolo preciso si può utilizzare il software CARPE Pc messo a disposizione qui: https://www.inps.it/docallegatiNP/Mig/S ... -70280.zip

tonimeni55
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio da tonimeni55 » lun 13 gen 2020, 12:17

Francesco53 ha scritto:
dom 12 gen 2020, 15:38
Buongiorno a tutti,

... anche il Patronato dovrebbe accedere con Ca.R.Pe. e saperti dare quell'importo... se non altro a titolo orientativo.... :idea:

andrea53
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Passaggio da Ape Social a Pensione

Messaggio da andrea53 » mer 29 gen 2020, 16:06

Per i miei coetanei che sono prossimi alla pensione e per i futuri pensionati. Finalmente poco fa ho visto il mandato di pagamento della pensione (7 febbraio). Infatti con data di febbraio mi è stata riconosciuta la pensione di vecchiaia, 67 anni a Gennaio 2020. Apista da febbraio 2018. La domanda di pensione l'ho fatta il 24 novembre 2019. Il 17 gennaio leggevo su sito dell'inps "liquidata in via provvisoria" ma solo adesso ho potuto vedere il mandato. L'importo coincide con il calcolo carpe, forse qualcosina in meno, per questo aspetto il definitivo. Per fortuna l'attesa della pensione non c'è stata per niente: a gennaio ho preso l'ultima rata dell'APE (che per averla ho penato per un anno e più) a febbraio inizio con la penione. Grazie a questo forum che mi ha ospitato

Giorgio64
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Giorgio64 » mer 29 gen 2020, 16:35

andrea53 ha scritto:
mer 29 gen 2020, 16:06
Per i miei coetanei che sono prossimi alla pensione e per i futuri pensionati. Finalmente poco fa ho visto il mandato di pagamento della pensione (7 febbraio). Infatti con data di febbraio mi è stata riconosciuta la pensione di vecchiaia, 67 anni a Gennaio 2020. Apista da febbraio 2018. La domanda di pensione l'ho fatta il 24 novembre 2019. Il 17 gennaio leggevo su sito dell'inps "liquidata in via provvisoria" ma solo adesso ho potuto vedere il mandato. L'importo coincide con il calcolo carpe, forse qualcosina in meno, per questo aspetto il definitivo. Per fortuna l'attesa della pensione non c'è stata per niente: a gennaio ho preso l'ultima rata dell'APE (che per averla ho penato per un anno e più) a febbraio inizio con la penione. Grazie a questo forum che mi ha ospitato
Bravissimo e complimenti , il primo del forum ad aver documentato il traguardo raggiunto !

marius5310
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da marius5310 » gio 30 gen 2020, 18:31

andrea53 ha scritto:
Tanti auguri goditela in salute e serenità :lol: :lol: :lol: :lol:

Ottavio
GENERALE
GENERALE

Messaggio da Ottavio » mar 4 feb 2020, 10:54

andrea53 ha scritto:
Grazie per le informazioni che ci hai fornito, certamente mi torneranno utili al momento del passaggio alla pensione di vecchiaia !
Grazie anche al Forum che ci permette di ricevere informazioni e consigli !
Buona giornata a tutti !

Silfra53
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da Silfra53 » sab 7 mar 2020, 10:12

Buongiorno, sono nato il 10/05/1953, con lettera di accettazione dell'ape social ho incominciato ad usufruirne dal 01/05/2017, nella stessa comunicazione l'inps dice che la corresponsione dell'ape social cesserà dal 01/06/2020. Avrei bisogno di un Vostro suggerimento, per fare la domanda per il passaggio da ape social a pensione di vecchiaia devo affidarmi ad un patronato o posso farla da solo online? Devo fare la domanda subito o ci sono dei termini stabiliti? Grazie

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » sab 7 mar 2020, 11:24

Silfra53 ha scritto:
sab 7 mar 2020, 10:12
Buongiorno, sono nato il 10/05/1953, con lettera di accettazione dell'ape social ho incominciato ad usufruirne dal 01/05/2017, nella stessa comunicazione l'inps dice che la corresponsione dell'ape social cesserà dal 01/06/2020. Avrei bisogno di un Vostro suggerimento, per fare la domanda per il passaggio da ape social a pensione di vecchiaia devo affidarmi ad un patronato o posso farla da solo online? Devo fare la domanda subito o ci sono dei termini stabiliti? Grazie

E' possibile farla online da qui https://servizi2.inps.it/servizi/Presta ... cheOnline/ utilizzando il Codice fiscale ed il PIN dispositivo dell'Inps.
Se il sistema lo consente, è possibile inviarla già adesso per assicurarsi continuità nei pagamenti dopo la fine dell'Ape social.

Silfra53
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da Silfra53 » sab 7 mar 2020, 16:17

Vi chiedo, cortesemente, un'altro chiarimento. aprendo la pagina del sito inps che mi avete suggerito mi appaiono due icone:1)nuova prestazione pensionistica.... e 2) variazione prestazione pensionistica. quale dei due devo utilizzare per il passaggio da ape social a pensione di vecchiaia? Grazie

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » sab 7 mar 2020, 18:05

Silfra53 ha scritto:
sab 7 mar 2020, 16:17
Vi chiedo, cortesemente, un'altro chiarimento. aprendo la pagina del sito inps che mi avete suggerito mi appaiono due icone:1)nuova prestazione pensionistica.... e 2) variazione prestazione pensionistica. quale dei due devo utilizzare per il passaggio da ape social a pensione di vecchiaia? Grazie
E' necessario accedere in Nuova prestazione pensionistica in quanto la seconda è riservata per le variazioni e/o i supplementi di pensioni già in essere.

Silfra53
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da Silfra53 » sab 7 mar 2020, 20:28

grazie

Silfra53
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da Silfra53 » mer 11 mar 2020, 10:53

ho provato ad entrare nella prima pagina di "nuova prestazione pensionistica" e riempio tutte le caselle tranne una che non mi fa inserire il dato e cioè "civico" e quindi non mi fa salvare la pagina per poi proseguire. Ho telefonato al call center dell'inps e la signorina mi ha sistemato la prima pagina (anagrafica)dicendomi di proseguire io per le successive riprendendo da "le mie domande", però anche in questo modo non riesco ad andare avanti perché non mi appare il tasto "modifica". il call center dice che bisogna aspettare perché FORSE c'è un problema di sistema. chiedo, per favore, se ciò è già capitato a qualcuno? Sarà qualche altro tipo di problema? Grazie

Silfra53
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da Silfra53 » gio 19 mar 2020, 11:51

In base alla lettera inviatami dall'inps in fase di accettazione dell'ape social, la stessa termina a maggio p.v. e preventivamente devo inviare la domanda di vecchiaia. Oggi, in collegamento col sito inps, sono riuscito ad inviare la domanda di pensione di vecchiaia. Ora attendo la definizione della pratica.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » gio 19 mar 2020, 20:02

Silfra53 ha scritto:
gio 19 mar 2020, 11:51
In base alla lettera inviatami dall'inps in fase di accettazione dell'ape social, la stessa termina a maggio p.v. e preventivamente devo inviare la domanda di vecchiaia. Oggi, in collegamento col sito inps, sono riuscito ad inviare la domanda di pensione di vecchiaia. Ora attendo la definizione della pratica.
Grazie per la preziosa informazione da cui si evince che l'Inps permette l'invio della domanda di pensionamento di vecchiaia almeno 2 mesi prima della scadenza dell'Ape social.

Ellman
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da Ellman » sab 21 mar 2020, 17:46

vinbast ha scritto:
gio 19 mar 2020, 20:02
... si evince che l'Inps permette l'invio della domanda di pensionamento di vecchiaia almeno 2 mesi prima della scadenza dell'Ape social.
La preghiamo di attendere e di ricontattarci successivamente per verificare lo stato di lavorazione dell’istanza da Lei presentata trascorsi i tempi minimi previsti per la lavorazione della stessa, 60 giorni.

Questa la risposta del conctat center al mio sollecito dopo 40 giorni dalla presentazione della domanda, minimo 60 giorni ci vogliono, e se non la accolgono per un qualsivoglia inghippo, altri 60 giorni per la seconda istanza ecc ecc , ed io dal 31 marzo non ho reddito.......mah.....

Vale53
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da Vale53 » mer 1 apr 2020, 1:00

Salve. Vi comunico che finalmente sono in pensione. Anni 67 in marzo, mandato di pagamento 7 aprile.
Ho fatto domanda online i primi di gennaio, fino al 20 marzo figurava in lavorazione poi... accolta.
Grazie a tutti in questi anni siete stati di grande aiuto sia per l'Ape che per il passaggio successivo.
Auguri a tutti

Giorgio64
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Giorgio64 » mer 1 apr 2020, 16:07

Buongiorno a tutti .
Da oggi sono pensionato ufficialmente , scattava infatti per me a marzo l'età pensionabile , 67 anni.
La domanda l'ho fatta tramite patronato il 4 febbraio accolta il 12 marzo con mandato di pagamento proprio per oggi .
Avevo dei dubbi nella compilazione del quadro redditi e nella scelta del fondo di gestione per farla online da solo e ho preferito il patronato per evitare errori .
Sperando che ad ognuno vengano accolte e nei tempi dovuti le legittime aspettative , Buona Fortuna a Tutti . :)

Beppe
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da Beppe » mer 1 apr 2020, 18:31

Notizie confortanti, visto che ho inoltrato domanda di pensione il 9 marzo e se non ci sono intoppi dovrei cominciare ad essere ufficialmente in pensione dal mese di maggio. Auguro una buona vita a chi ha raggiunto la metà, a chi è nella mia stessa situazione un grosso in bocca al lupo.

Ellman
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da Ellman » gio 2 apr 2020, 17:38

Vale53 ha scritto:
mer 1 apr 2020, 1:00

Ho fatto domanda online i primi di gennaio, fino al 20 marzo figurava in lavorazione poi... accolta.
Ho fatto domanda online il 12 gennaio, il 22 hanno spostato la mia domanda in altra sede senza giustificato motivo, e li si è piantato tutto.
Ho mandato 2 solleciti di cui al primo mi hanno risposto di attendere MINIMO 60 giorni, trascorsi i quali ho inviato ulteriore sollecito, manco preso in considerazione dal sistema, tutto fermo.

L'altro ieri (31 marzo) mi arriva una telefonata da numero privato (?), l'impiegata dell'INPS che mi rassicura che hanno ricevuto la mia domanda e che tempo 2-3 giorni verrà evasa.
Son qui che aspetto pffffff.....

PS Vale, complimenti per lo status ufficiale di pensionato!!!!!!! io rosico :lol:

Ellman
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da Ellman » lun 13 apr 2020, 20:54

Nuntio vobis gaudium magnum: habemus finalmentem pensionatum

Immagine

Quello che mi fa specie è che sono riuscito a fare tutto da solo :D (with a little help from my friends APE Social Forum) senza passare da patronati ;) sia per APE prima, sia ora per questa pensione tanto meritata con 41 anni di contributi INTERAMENTE E REGOLARMENTE VERSATI alle casse INPS.

Il mio libretto di lavoro indica 1969 il primo anno di lavoro, avevo 16 anni appena compiuti

Beppe
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da Beppe » sab 18 apr 2020, 22:34

Salve, finalmente sono ufficialmente in pensione. Apista da aprile 2017. Domanda inoltrata tramite patronato il 9 marzo, accolta in via definitiva il 15 aprile, mandato pagamento il 4 maggio. Grazie al forum per l'aiuto dato. Auguro a tutti una buona vita.

Rispondi