cedolino febbraio 2019

Discussioni sulle Pensioni, Ape Social e Pensioni anticipate.

Moderatori: oTTovonkraun, silvestro53, Giorgio64, onir201, vinbast

marius5310
ORACOLO
ORACOLO

saluti a tutti non so se avete gia visualizzato il cedolino di febbraio il mio è una fotocopia del mese precedente mancano 180 euro possibile che questi signori prendano e diano a loro piacimento senza tenere conto dei bisogni altrui ? ho scritto a inps risponde per chiedere delucidazioni vediamo cosa dicono buona giornata :evil: :evil: :evil:

dedi
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Buongiorno. Incomprensibile stessa cosa anche per me niente 80 euro stesse cifre irpef del mese precedente. Mistero 😡

marius5310
ORACOLO
ORACOLO

A mio avviso stanno applicando le tasse ma non le detrazioni inoltre mancando il bonus renzi ci tolgono dai 180 hai 200 euro al mese :evil: :evil:

rangio
COLONNELLO
COLONNELLO

Pure io, uguale al mese precedente, senza Bonus. Forse errore, riesco ad accedere con difficoltà, e non riesco a vedere dettaglio. Anche il mese precedente avevano fatto errori.

piero55
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Ho visualizzato con difficolta'( il sito funziona a singhiozzo), nella sezione pagamenti del fascicolo previdenziale, l'Ape di FEBBRAIO 2019 con lo stesso identico importo di GENNAIO. Non visualizzo il dettaglio, per capire se hanno applicato le stesse trattenute del mese precedente.........vedremo !

Stefania
MAGGIORE
MAGGIORE

Confermo anche io . Stessa cifra

MrWolf
TENENTE
TENENTE

Chiedo scusa ma non potrebbe essere che l'Inps, non avendo dati dichiarativi ai fini fiscali, non sappia come e cosa erogare?

giorgio1403
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

anche a me stessa cifra dello scorso mese, anzi, 1 centesimo in meno

rangio
COLONNELLO
COLONNELLO

piero55 ha scritto: ↑21 gen 2019, 13:18 Ho visualizzato con difficolta'( il sito funziona a singhiozzo), nella sezione pagamenti del fascicolo previdenziale, l'Ape di FEBBRAIO 2019 con lo stesso identico importo di GENNAIO. Non visualizzo il dettaglio, per capire se hanno applicato le stesse trattenute del mese precedente.........vedremo !
Esatto, stessa cifra del precedente, come segnalato, e stesso problema di accesso, ed al DETTAGLIO: "Servizio momentaneamente non disponibile" nella Sezione Pagamenti del FPC.
Mentre se si cerca il CEDOLINO nella sezione "Visualizza Cedolini", c'è solo quello di Gennaio.

Vi ricordo che pure il mese scorso erano in tilt... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

vinbast
Moderatore
Moderatore

MrWolf ha scritto: ↑21 gen 2019, 13:50 Chiedo scusa ma non potrebbe essere che l'Inps, non avendo dati dichiarativi ai fini fiscali, non sappia come e cosa erogare?
L'INPS dovrebbe utilizzare ai fini fiscali i dati relativi alle detrazioni spettanti che abbiamo comunicato in sede di presentazione della domanda di Ape social.

CesarinaBIS
ORACOLO
ORACOLO

Salve
a quanto pare l'INPS sta considerando l'APE sociale come pensione, quindi niente detrazioni da lavoro dipendente e niente bonus.
Non solo ma stanno recuperando le cifre del 2018 pagate come detrazioni da lavoro dipendente.
Quindi mancano dai 300 ai 500 euro su ape da 1500 euro ovvero arriva un netto di 950 euro
Chiedendo alle sedi la risposta è che l'ape è una pensione e non spettano gli 80 euro.
Ma veramente l'INPS deve essere riformata dai vertici...
Però al contrario non c'e' il certificato di pensione ORBIS M perchè non è pensione, non c'e' la tredicesima perchè non è pensione e non si può accedere alla cessione del quinto, oltre al fatto che se si chiede un prestito e vedono Ape social... come minino storcono il naso.
Insomma la solita mezza fregatura all'italiana.
Assurdo

Saluti

CesarinaBIS
ORACOLO
ORACOLO

vinbast ha scritto: ↑21 gen 2019, 14:23
MrWolf ha scritto: ↑21 gen 2019, 13:50 Chiedo scusa ma non potrebbe essere che l'Inps, non avendo dati dichiarativi ai fini fiscali, non sappia come e cosa erogare?
L'INPS dovrebbe utilizzare ai fini fiscali i dati relativi alle detrazioni spettanti che abbiamo comunicato in sede di presentazione della domanda di Ape social.
Giustissimo!
I dati li ha solo che applica la detrazione come pensione e non come lavoro dipendente. Sul sito irpef.it si può verificare le cifre esatte.
Saluti

Giu54
ORACOLO
ORACOLO

CesarinaBIS ha scritto: ↑21 gen 2019, 14:29 Salve
a quanto pare l'INPS sta considerando l'APE sociale come pensione, quindi niente detrazioni da lavoro dipendente e niente bonus.
Non solo ma stanno recuperando le cifre del 2018 pagate come detrazioni da lavoro dipendente.
Quindi mancano dai 300 ai 500 euro su ape da 1500 euro ovvero arriva un netto di 950 euro
Chiedendo alle sedi la risposta è che l'ape è una pensione e non spettano gli 80 euro.
Ma veramente l'INPS deve essere riformata dai vertici...
Però al contrario non c'e' il certificato di pensione ORBIS M perchè non è pensione, non c'e' la tredicesima perchè non è pensione e non si può accedere alla cessione del quinto, oltre al fatto che se si chiede un prestito e vedono Ape social... come minino storcono il naso.
Insomma la solita mezza fregatura all'italiana.
Assurdo

Saluti
Scusi Cesarina, ma se è come dice lei, sono dolori amari perchè questi oltre a recuperare la differenza tra le detrazioni lavoro dipendente e pensioni, recupereranno anche il Bonus Renzi elargito l'anno scorso, le pare?

Io con l'Ape 1500 lordo, ho avuto a Gennaio già una trattenuta per "Debito irpef da piattaforma fiscale" di 310,03 ricevendo un netto di 896,82.

Lo stesso netto è per Febbraio quindi ritengo (non riesco ancora a vedere il dettaglio) che avranno trattenuto la stessa cifra.
E per quanti mesi ancora lo faranno?

piero55
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

In questo momento ho visualizzato il dettaglio del pagamento di Febbraio 2019 con le stesse identiche trattenute Irpef , Irpef regionale e comunale, del mese di Gennaio, neanche l'ombra del bonus Renzi. Mi sembra strano che considerino l'Ape social un reddito da pensione, visto che nel Te08 mi hanno a suo tempo comunicato che la prestazione era equiparata a reddito da lavoro dipendente, sarebbe una beffarda e clamorosa contraddizione.....mah chi ci capisce niente con questi signori !

piero55
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Per mia curiosita' ho verificato sul sito irpef.it ed in effetti il netto che visualizzo, applicando le detrazioni da lavoro dipendente e le detrazioni da carico familiare, corrisponde, applicando anche l'acconto per trattenute irpef regionale e comunale, al netto disposto. (53 centesimi in meno)

vinbast
Moderatore
Moderatore

Ho verificato le cifre trattenute dall'Inps nel corso del 2018 confrontandole con quelle ottenibili dal servizio Irpef.info qui: https://www.irpef.info/calcolairpef.html# ed il conteggio risulta esatto. Lo scorso anno, nel mio caso, il bonus Renzi è stato accreditato per intero con le mensilità di novembre e dicembre.
Quest'anno ancora non c'è traccia degli 80 euro di bonus nelle mensilità di gennaio e febbraio, ma per il resto le ritenute effettuate sono quelle da lavoro dipendente e sono corrette.
Credo che anche nel 2019 l'Inps accrediterà il bonus Renzi con irregolarità, ma speriamo che alla fine anche per questo aspetto i conti tornino.

rangio
COLONNELLO
COLONNELLO

Per quanto ne so, l' APE Social viene inquadrata come reddito da lavoro dipendente, non come pensione.

marius5310
ORACOLO
ORACOLO

Mi chiedo come è possibile la questione uno che va in pensione con ape social e la percepisce per un anno posso capire se all'inizio vi fossero delle stranezze essendo una cosa nuova per l'inps ma ormai siamo gia da ottobre 2017 che è attiva a quest'ora i cervelloni avrebbero dovuto automatizzare le procedure e i pagamenti e sembra quasi fatto ad ok che ti tolgano soldi proprio quando hai scadenze e pagamenti io protesterò sia sul sito sia agli uffici perché non è cosa da paese civile ce l'hanno fatta aspettare e patire come un miracolo e adesso continuano a prendere per i fondelli boeri fra poco e fuori dai maroni speriamo in meglio :D

vinbast
Moderatore
Moderatore

rangio ha scritto: ↑21 gen 2019, 16:08 Per quanto ne so, l' APE Social viene inquadrata come reddito da lavoro dipendente, non come pensione.
Sì, è così.
L'ambiguità nasce dal fatto che l'INPS nelle comunicazioni di liquidazione dell'Ape social utilizza le stesse peocedure della pensione vera e propria.
Infatti, anche nel mio Te08 L'INPS parla di reddito da pensione, ma poi nei conteggi ho verificato che le ritenute effettuate sono correttamente quelle da lavoro dipendente.

rangio
COLONNELLO
COLONNELLO

vinbast ha scritto: ↑21 gen 2019, 16:25
rangio ha scritto: ↑21 gen 2019, 16:08 Per quanto ne so, l' APE Social viene inquadrata come reddito da lavoro dipendente, non come pensione.
Sì, è così.
L'ambiguità nasce dal fatto che l'INPS nelle comunicazioni di liquidazione dell'Ape social utilizza le stesse peocedure della pensione vera e propria.
Infatti, anche nel mio Te08 L'INPS parla di reddito da pensione, ma poi nei conteggi ho verificato che le ritenute effettuate sono correttamente quelle da lavoro dipendente.
Una domanda: io, in fase di presentazione, tramite CAF, non sapevo di poter detrarre Mia Moglie: posso farlo ora ? Mia Moglie è proprietaria della casa comune, non percepisce nessuna pensione italiana, ma una piccolissima pensione estera di 145 euro nette circa al mese.Grazie.

vinbast
Moderatore
Moderatore

rangio ha scritto: ↑21 gen 2019, 16:31
Sì, è così.
Una domanda: io, in fase di presentazione, tramite CAF, non sapevo di poter detrarre Mia Moglie: posso farlo ora ? Mia Moglie è proprietaria della casa comune, non percepisce nessuna pensione italiana, ma una piccolissima pensione estera di 145 euro nette circa al mese.Grazie.
Sicuramente è possibile richiedere le detrazioni per coniuge a carico e si può fare accedendo con il pin al servizio messo a disposizione dall'Inps qui: https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/de ... vizio=2752

rangio
COLONNELLO
COLONNELLO

vinbast ha scritto: ↑21 gen 2019, 16:41

Sì, è così.
Sicuramente è possibile richiedere le detrazioni per coniuge a carico e si può fare accedendo con il pin al servizio messo a disposizione dall'Inps qui: https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/de ... vizio=2752
Si, grazie, avevo visto, ma ho timore di sbagliare, preferisco farlo tramite CAF. Posso chiedere un rimborso o sarà solo per l' anno prossimo ?
Scusate, ma per me sono tutte cose nuove, la dichiarazione redditi me la faceva la ditta dove ho sempre lavorato.

carmine78
ORACOLO
ORACOLO

Sì, è così.
a me hanno sempre calcolato come reddito da pensione,poi 11 novembre hanno fatto il ricalcolo,senza che io dicessi niente,nel pagamento di bebbraio 2019 trovo Pensione 2,306,80, "dettaglio 1317,19 tolte trattenute ,1153,del resto non cè ancora il dettaglio,secondo me la pensione dovrebbe crescere,visto il ricalcolo,

vinbast
Moderatore
Moderatore

rangio ha scritto: ↑21 gen 2019, 16:47

Si, grazie, avevo visto, ma ho timore di sbagliare, preferisco farlo tramite CAF. Posso chiedere un rimborso o sarà solo per l' anno prossimo ?
Scusate, ma per me sono tutte cose nuove, la dichiarazione redditi me la faceva la ditta dove ho sempre lavorato.
Non ci sono problemi, se ti senti più tranquillo fallo tramite CAF e dovrebbe valere anche per l'anno in corso.
Infatti, di seguito cito testualmente quanto riportato sul sito INPS per il servizio dedicato alle detrazioni fiscali:
L' Applicazione permette di visualizzare, confermare e modificare i dati attualmente in possesso dell'Istituto oppure di inserire una nuova dichiarazione per l'anno corrente e per quello successivo

Antomio55
GENERALE
GENERALE

Ciao a tutti il mio primo cedolino mi porta pensione lorda 1.033 trattenute 76,88 importo netto 1.989,74 non segna altro detrazioni moglie bonus Renzi non sono calcolati o non li evidenzia. Non so in genere come sono descritti è il primo che vedo finalmente.

Antomio55
GENERALE
GENERALE

L'importo é di due mensilità

Canio
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Un saluto a tutti.
Anche a me stessa cosa: Gennaio e Febbraio stessa cifra e niente Bonus 80€... Mah...
Vorrei chiedere a chi ha già avuto modo di capire:
Le "detrazioni per la moglie a carico" si vedono dal cedolino?
In pratica, io vedo solo: "TRATTENUTE IRPEF" e "TRAT.ADDIZ.REG.IRPEF ANNO 2018".
Nessuna voce che mi faccia capire delle "Detrazione moglie a carico".
Grazie e sperando in bene, auguro a tutti buona giornata.

pippolo
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

rangio ha scritto: ↑21 gen 2019, 16:47

Ciao Rangio, ho visto il link che hai postato, ho fatto la visualizzazione ed ho notato che io già ho spuntata la voce
DETR. ART. 12: Carichi di famiglia e i dati del coniuge a carico risultano correttamente compilati, bisogna fare una domanda per il riconoscimento del coniuge a carico? Comunque anche il mio importo è identico a quello di Gennaio 2019, le detrazione irpef non corrispondono a quelle del 2018, ci sono 32 € in meno, dimenticavo , c'è scritto "Dichiarazione presentata il 28/06/2018, a partire dall'anno di decorrenza 2018 ed acquisita con protocollo n. xxxxx" , sotto c'è la voce che dice " Se vuoi presentare una dichiarazione per l'anno 2019 clicca ", quindi devo presentarla anche per il 2019 da quello che ho capito, se mi stampo quella del 2018 e la ricopio per il modulo 2019 potrebbe andar bene?
Scusami rangio, ho seguito questo link https://insindacabili.it/le-detrazioni- ... _2019_Inps , e dalle immagini si vede una voce che dice "Rinuncia bonus DL66", ma compilando il modulo questa voce non è presente, come mai?
Grazie Pippolo
Ultima modifica di pippolo il 22 gen 2019, 11:17, modificato 3 volte in totale.

Giu54
ORACOLO
ORACOLO

A beneficio di quanti trovano nel cedolino la voce DEBITO IRPEF DA PIAT. FISCALE, e non riescono a capire se sono o meno state fatte detrazioni, riporto quanto indicato nella circolare Inps n. 122 del 27/12/2018:

6.1 Conguagli fiscali a consuntivo

Ove le ritenute erariali (IRPEF) non siano state effettuate mese per mese in misura congrua rispetto a quanto dovuto, sulle rate di pensione di gennaio e febbraio 2019, come di consueto, saranno recuperate le differenze a debito.

Per i pensionati con importo annuo complessivo dei trattamenti fino a 18.000 euro e conguagli a debito di importo superiore a 100 euro, è stata applicata la rateazione di legge fino a novembre (art. 38, comma 7, della legge n. 122/2010).

Le somme conguagliate vengono certificate ai fini fiscali nella CU2019.

6.2 Tassazione per il 2019

La ritenuta IRPEF viene determinata sull’ammontare complessivo delle pensioni, erogate dall’INPS o da altri Enti, registrate nel Casellario Centrale Pensioni e di altre prestazioni eventualmente corrisposte dall’INPS al soggetto.

Analogamente, le detrazioni di imposta operano sull’imponibile complessivo e sono ripartite sulle diverse prestazioni con il criterio della proporzionalità.

Per l’anno 2019 sono state attribuite le stesse detrazioni per familiari a carico in essere nel mese di dicembre 2018.

La richiesta di tassazione a maggiore aliquota (aliquota fissa), così come quella di non usufruire delle detrazioni personali, deve essere rinnovata ogni anno.

Per i soggetti per il quali nel 2018 era presente una tassazione a maggiore aliquota (aliquota fissa) ovvero tassazione lorda senza alcuna detrazione personale è stato temporaneamente mantenuto lo stesso regime fiscale richiesto.

Se entro il termine del 16 gennaio 2019 la richiesta non viene rinnovata dall’interessato, sarà applicata la tassazione per scaglioni dalla prima rata di pensione utile.

6.3 Addizionali all’IRPEF

Le addizionali all’IRPEF vengono trattenute in rate mensili del medesimo importo, con le consuete modalità che si riepilogano di seguito:
•addizionale regionale a saldo 2018: da gennaio a novembre 2019;
•addizionale comunale a saldo 2018: da gennaio a novembre 2019;
•addizionale comunale in acconto 2019: da marzo a novembre 2019.

L’importo delle addizionali è stato determinato in funzione delle aliquote stabilite dalle Regioni e dai Comuni e comunicate entro la data in cui è stata effettuata la lavorazione di rinnovo. Qualora gli enti territoriali deliberino modifiche alle aliquote, gli importi delle addizionali a saldo saranno rideterminati a partire dal mese di aprile 2019.

pippolo
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Canio ha scritto: ↑22 gen 2019, 09:59 Un saluto a tutti.
Anche a me stessa cosa: Gennaio e Febbraio stessa cifra e niente Bonus 80€... Mah...
Vorrei chiedere a chi ha già avuto modo di capire:
Le "detrazioni per la moglie a carico" si vedono dal cedolino?
In pratica, io vedo solo: "TRATTENUTE IRPEF" e "TRAT.ADDIZ.REG.IRPEF ANNO 2018".
Nessuna voce che mi faccia capire delle "Detrazione moglie a carico".
Grazie e sperando in bene, auguro a tutti buona giornata.
Caino,
io nel cedolino vedo solo trattenute irpef e basta, come del resto l'anno scorso 2018, c'era solo la voce trattenute irpef, ma credo che la domanda per detrazioni moglie a carico vada fatta anche per l'anno 2019, come diceva (non ricordo il nome), prova solo a visualizzare questo https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/de ... vizio=2752 e sicuramente dopo visualizzazione, se torni indietro c'è una voce che ti chiede di farla anche per il 2019.

Rispondi