Vittime dei Patronati

Discussioni sulle Pensioni, Ape Social e Pensioni anticipate.

Moderatori: oTTovonkraun, silvestro53, Giorgio64, onir201, vinbast

giorgio52
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Aprirei questa nuova discussione per tutte le vittime dell' incompetenza dei patronati.
A tutti quelli che hanno perso gli arretrati: REAGITE!!!
Potreste cominciare leggendo qui come fare causa al patronato:
https://www.laleggepertutti.it/155379_f ... -patronato

Ottavio
GENERALE
GENERALE

Bene, iniziamo !
Sono uno di quelli che ha subito il taglio di ben SEI MESI !
Ho appena inviato una mail alla sede della Camera di Lavoro Territoriale spiegando velocemente il tutto
e chiedendo un incontro con il responsabile di zona !
Adesso aspetto un loro riscontro.
Vi terrò informati.

pippolo
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Ottavio ha scritto: 09 ago 2018, 16:35 Bene, iniziamo !
Ho appena inviato una mail alla sede della Camera di Lavoro Territoriale spiegando velocemente il tutto
Vi terrò informati.
Scusa, ma non è dtl?

Ottavio
GENERALE
GENERALE

Ciao pippolo,
non capisco cosa mi stai chiedendo, per cortesia mi spieghi di cosa parli ?

pippolo
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Ottavio ha scritto: 10 ago 2018, 13:43 Ciao pippolo,
non capisco cosa mi stai chiedendo, per cortesia mi spieghi di cosa parli ?
Volevo dirti, per caso non è che è la dtl (direzione territoriale del lavoro" invece della "Camera Territoriale del Lavoro"??? Ottavio, scusami ti è arrivato il TE08? per caso è il famoso cedolino? Andando sul discorso delle vittime del patronato, io avrei perso 2 mesi, il che per me sono soldi, ma addirittura quando andai al patronato per chiedere se si poteva fare la seconda domanda, la tizia del patronato mi rispose che se facevo la seconda domanda prima che arrivasse la famosa lettera , avrei perso gli arretrate e per di più, che la seconda domanda non si poteva fare se non prima fosse arrivata la lettera, che quello che loro fanno è un servizio gratuito e che avrebbe rischiato la galera se avesse fatto la seconda domanda senza ricevere prima la lettera, ma lo diceva con un tono alterato poi, ora aspetto il cedolino, comunque attendo anche io la risposta che ti darà la "Camera Territoriale del Lavoro"?
Grazie
Pippolo

Ottavio
GENERALE
GENERALE

Caro pippolo,
la definizione Camera di Lavoro Territoriale è la definizione della sede del patronato INCA (CGIL), quindi per poter
incontrare il responsabile di zona ho inviato loro un mail.
Ho ricevuto il TEO8 ed anche il cedolino, sono due cose diverse !!
Non le ho ricevute subito con l'accoglimento della domanda ma parecchi giorni dopo.
Per quanto riguarda il servizio offerto dal patronato non è affatto vero che sia gratuito, loro ricevono un compenso
non indifferente per ogni pratica di pensione inviata !
Quindi la storia del gratuito andassero a raccontarla ai loro nipotini !!!

pippolo
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Ottavio ha scritto: 10 ago 2018, 18:53 Caro pippolo,
la definizione Camera di Lavoro Territoriale è la definizione della sede del patronato INCA (CGIL), quindi per poter
Non le ho ricevute subito con l'accoglimento della domanda ma parecchi giorni dopo.
Per quanto riguarda il servizio offerto dal patronato non è affatto vero che sia gratuito, loro ricevono un compenso
Si lo so, la storia del gratuito non l'ho digerita, lo so che loro prendono una percentuale per ogni mese di ape social che ricevi, anche io ho fatto domanda a Inca, e la tizia mi ha detto tutto il contrario di tutto, quando mi arriverà il cedolino, vorrò anche io scrivere alla camera di lavoro territoriale, tienimi informato su come andrà a finire che poi scriverò anch'io, ma è una pec?

Ottavio
GENERALE
GENERALE

Non ho la pec, ho inviato una mail normale
se mi risponderanno sarà ormai dopo le
ferie perché adesso è tutto fermo!
Trascorri una buona serata .

Stefania
MAGGIORE
MAGGIORE

Per Pippolo
Che intendi quando dici che i patronati prendono una percentuale sull' Ape sociale ? Mi rifiuto di pensarlo in questi termini che lo fa sembrare fuori legge: ma tu cosa mi dici al proposito?

pippolo
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Stefania ha scritto: 10 ago 2018, 20:44 Per Pippolo
Che intendi quando dici che i patronati prendono una percentuale sull' Ape sociale ? Mi rifiuto di pensarlo in questi termini che lo fa sembrare fuori legge: ma tu cosa mi dici al proposito?
Non lo so se per la pensione è così, ma per es. per la naspi, tutti i mesi c'era una voce che faceva riferimento al patronato, una piccola percentuale tipo il 2%, tu l'hai fatta la Naspi?

vinbast
Moderatore
Moderatore

Stefania ha scritto: 10 ago 2018, 20:44 Per Pippolo
Probabilmente ci si riferisce alla firma che viene richiesta dal patronato per effettuare la trattenuta mensile a favore del sindacato a cui fa capo lo stesso patronato che istruisce la pratica.
Chiaramente, qualora non si fosse convinti dell'utilità di versare suddetta quota, il pensionato Ape può formulare specifica richiesta all'INPS di annullare la ritenuta suddetta.

Stefania
MAGGIORE
MAGGIORE

Sono caregiver di mio figlio. Non ho Naspi

DANILO
GENERALE
GENERALE

giorgio52 ha scritto: 09 ago 2018, 08:00 Aprirei questa nuova discussione per tutte le vittime dell' incompetenza dei patronati.
A tutti quelli che hanno perso gli arretrati: REAGITE!!!
Potreste cominciare leggendo qui come fare causa al patronato:
https://www.laleggepertutti.it/155379_f ... -patronato
ho letto l'articolo ... ottimo giorgio52 grazie. il periodo non è proprio il piu' adatto per avere risposte ma sicuramente gia' sapevo tramite il mio avvocato che gli estremi ci sono tutti per richiedre lo spettante. magari prima se ne parlera' bonariamente ma anche per me 5 mesi di pensione soffiati per incompetenza del patronato mi sembrano un po' troppi per ... lasciar perdere! ci aggiorneremo. buona serata

pippolo
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Facciamo una class-action.

pippolo
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

pippolo ha scritto: 10 ago 2018, 19:28
Si lo so, la storia del gratuito non l'ho digerita, lo so che loro prendono una percentuale per ogni mese di ape social che ricevi, anche io ho fatto domanda a Inca, e la tizia mi ha detto tutto il contrario di tutto, quando mi arriverà il cedolino, vorrò anche io scrivere alla camera di lavoro territoriale, tienimi informato su come andrà a finire che poi scriverò anch'io, ma è una pec?
Scusami Ottavio, ma il cedolino, sarebbe quello che si trova sotto la voce pagamenti?

vinbast
Moderatore
Moderatore

pippolo ha scritto: 19 ago 2018, 11:13
Scusami Ottavio, ma il cedolino, sarebbe quello che si trova sotto la voce pagamenti?
Pippolo lo trovi sia sotto la voce pagamenti ed anche qui https://serviziweb2.inps.it/FaiDaTeWEB/home

pippolo
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

vinbast ha scritto: 19 ago 2018, 12:04

Pippolo lo trovi sia sotto la voce pagamenti ed anche qui https://serviziweb2.inps.it/FaiDaTeWEB/home
vinbast, ma ti è arrivato prima il te08 eppoi il cedolino?

pippolo
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Ottavio ha scritto: 10 ago 2018, 19:54 Non ho la pec, ho inviato una mail normale
Mo giovedi mi reco dal patronato.

vinbast
Moderatore
Moderatore

pippolo ha scritto: 28 ago 2018, 22:07

Sì. Prima il Te08, ma questione di un giorno o due.

pippolo
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

vinbast ha scritto: 29 ago 2018, 07:20
pippolo ha scritto: 28 ago 2018, 22:07
Sì. Prima il Te08, ma questione di un giorno o due.
Strano, chi sento sento, tutti prima il te08, a me è arrivato il cedolino senza te08

mirko53
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Ottavio ha scritto: 10 ago 2018, 19:54 Non ho la pec, ho inviato una mail normale
Ciao Ottavio, scusami non sapevo che c'era un post "vittime dei patronati", se sei d'accordo possiamo continuare la discussione nel suddetto post. Fammi sapere come andrà l'incontro con il responsabile del tuo patronato.
Saluti da Mirko53.

Ottavio
GENERALE
GENERALE

Ciao mirko53 questa settimana è passata senza novità, vediamo la prossima .
Vi terrò informati

mirko53
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Ottavio ha scritto: 01 set 2018, 12:29 Ciao mirko53 questa settimana è passata senza novità, vediamo la prossima .
Vi terrò informati
Ok!!

Diana55
TENENTE
TENENTE

Ottavio ha scritto: 09 ago 2018, 16:35 Bene, iniziamo !
Vi terrò informati.
Salve Ottavio,
sono Diana 55 ma tu hai già ricevuto i pagamenti ?
È certo che hai perso 6 mesi ? Te lo ha confermato INPS ?
Grazie in anticipo per la tua risposta.

Ottavio
GENERALE
GENERALE

Ciao Diana 55,
ho ricevuto oggi l’ape di agosto e settembre sul mio conto corrente, la perdita dei sei mesi mi è stata confermata dall’Inps, da febbraio a luglio non riceverò gli arretrati perché non sono state inviate le due domande insieme (come da circolare n. 100 del 2017), essa prevedeva che chi aveva tutti i requisiti doveva presentarle contemporaneamente !!
Adesso sono in attesa di un incontro con il patronato INCA della mia zona, l’ho richiesto il giorno 9 agosto- mi hanno risposto che dovevo aspettare la fine delle ferie, dopo di che mi avrebbero contattato - ad oggi nessun contatto,aspetto ancora domani, poi sarò io a ricontattarli.

Diana55
TENENTE
TENENTE

Mi dispiace Ottavio , anche io stessa situazione taglio di 4 mesi.
Speriamo di poter fare qualcosa, mi girano altamente le balle!!!! Per non dire altro!!!😡
Mi puoi dire il tuo iter?
Grazie Diana55

Ottavio
GENERALE
GENERALE

Ho presentato domanda l’8 gennaio, avevo tutti i requisiti e le domande dovevano essere presentate insieme, invece l’impiegata mi ha detto di attendere la risposta alla prima domanda è presentarmi poi per la seconda ! Il si diritto l’ho avuto a luglio e di conseguenza hanno inoltrato la seconda ! Ricevuto in seguito il cedolino e TEO 8 ho scoperto che la mia ape partiva da agosto, mi sono recato all’inps per chiedere chiarimenti, la risposta è stata :-
La domanda di accesso è stata presentata a luglio quindi la decorrenza è dal mese successivo !!!

Diana55
TENENTE
TENENTE

Ho capito . Io presentata 10/05 invece che 16/05, non sapevo che dovevano passare 3 mesi esatti, ed il patronato non mi ha informato di nulla. Quindi per 6 giorni 4 mesi andati in fumo.
Disoccupata a seguito licenziamento per giusta causa. Fine Naspi 15/02 .
Respinta anche la prima domanda per la verifica rifatta il 12/06 . Se rifacevano anche la domanda di accesso avrei perso solo un mese
Invece hanno lasciato la vecchia!!!
Hanno fatto solo casini, almeno a me , iter tutto errato .
Io penso che i Patronati dovrebbero avere ke circolari INPS ? A quanto pare non le leggono causando così un sacco di danni!!!
Tanto i soldi li perdiamo noi!!!😖
Teniamoci in contatto per eventuali novità per poter recuperare i NOSTRI SOLDI!!!
Fammi sapere . Buona serata
Diana 55

Lorenza
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Buonpomeriggio a tutti, questa mattina mi sono rivolta alla sede Inps per i mancati arretrati Ape social (2 mesi) e mi hanno risposto che purtroppo non mi spettano in quanto la domanda di accesso NON è stata presentata nel momento in cui avevo maturato tutti i requisiti. Pertanto decorre dal mese successivo alla richiesta e non posso fare ricorso all'inps perche quella che vale è la data di domanda vera e propria di accesso.
Ma non è possibile che x l' incompetenza tecnica altrui dobbiamo sempre rimetterci noi.

Ottavio
GENERALE
GENERALE

Buonasera a tutti,
Lorenza cosa pensi di fare adesso ?
Io ho ricontattato tramite mail il patronato per avere un incontro, aspetto ancora un po’ e poi
analizzerò il da farsi !

Rispondi