Pensione di anzianità/anticipata

Discussioni sulle Pensioni.

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Rispondi
Giuliano1961
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Giuliano1961 » ven 4 set 2020, 15:26

Buon pomeriggio, ho 59 anni e sono un ferroviere di RFI - Rete Ferroviaria Italiana ed ho maturato 42 e 10 mesi il 12/07/2020, dopo avere dato le dimissioni volontarie il 04/06/2020 con data decorrenza di primo giorno di pensione il 01/11/2020 e successivamente presentato domanda di Pensione di Anzianità/Anticipata il 03/08/2020 il tutto fatto tramite patronato, mi è stato risposto da parte dell'INPS:
Reiezione domanda di Pensione di anzianità/anticipata nella gestione Fondi epeciali e nel fondo Ferrovie. Le comunico che non è stato possibile accogliere la domanda in oggetto, presentata il 03/08/2020, per il seguente motivo: Requisiti da accertare, ma non c'è finestra.
Vi prego per cortesia di dirmi se vi è stato un errore nella presentazione della domanda? E cosa posso fare per rimediare?

Nell'attesa di una vostra risposta,
Vi porgo Distinti Saluti.
Giuliano1961

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Pensione di anzianità/anticipata

Messaggio da vinbast » ven 4 set 2020, 18:05

Giuliano1961 ha scritto:
ven 4 set 2020, 15:26
Buon pomeriggio, ho 59 anni e sono un ferroviere di RFI - Rete Ferroviaria Italiana ed ho maturato 42 e 10 mesi il 12/07/2020, dopo avere dato le dimissioni volontarie il 04/06/2020 con data decorrenza di primo giorno di pensione il 01/11/2020 e successivamente presentato domanda di Pensione di Anzianità/Anticipata il 03/08/2020 il tutto fatto tramite patronato, mi è stato risposto da parte dell'INPS:
Reiezione domanda di Pensione di anzianità/anticipata nella gestione Fondi epeciali e nel fondo Ferrovie. Le comunico che non è stato possibile accogliere la domanda in oggetto, presentata il 03/08/2020, per il seguente motivo: Requisiti da accertare, ma non c'è finestra.
Vi prego per cortesia di dirmi se vi è stato un errore nella presentazione della domanda? E cosa posso fare per rimediare?

Nell'attesa di una vostra risposta,
Vi porgo Distinti Saluti.
Giuliano1961
Francamente non si capiscono le motivazioni addotte dall'Inps.
Se si è certi di aver maturato i 42 anni e 10 mesi entro luglio, è ragionevole pensare alla decorrenza dell'assegno a partire dal prossimo 1 novembre.
Non resta che interloquire direttamente o tramite il patronato con la sede Inps che gestisce la domanda per comprendere meglio il motivo della reiezione.

Giuliano1961
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Giuliano1961 » ven 4 set 2020, 18:23

Grazie per avermi risposto chiederò spiegazioni all'INPS tramite il patronato per risolvere il problema

Alcere
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Alcere » dom 6 set 2020, 9:57

Buongiorno la risposta in dice requisiti da accertare e sicuro di aver maturato 42 anni e 10 mesi a luglio io lo spero doveva accertarsi bene con ECOCERT aveva la certificazione dei requisiti da parte di inps comunque la decorrenza e esatta il primo novembre ci sono i 3 mesi di finestra io o paura che manchino i requisiti per accedere perche basta manchi una settimana per avere il diniego .io andrei se possibile direttamente alla sede inps di sua competenza almeno a un contatto immediato e se manca qualche settimana contributi spero per lei di no potrebbe accedere ai contributi volontari.la saluto e in bocca al lupo

Giuliano1961
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Giuliano1961 » dom 6 set 2020, 11:42

Buongiorno,
Grazie per il suggerimento e richiederò tramite patronato un nuovo ECOCERT.
Rifarò la domanda e vi farò sapere come andrà a finire.
Grazie ancora e Buona giornata.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » dom 6 set 2020, 17:37

Giuliano1961 ha scritto:
dom 6 set 2020, 11:42
Buongiorno,
Grazie per il suggerimento e richiederò tramite patronato un nuovo ECOCERT.
Rifarò la domanda e vi farò sapere come andrà a finire.
Grazie ancora e Buona giornata.
Prima di rifare la domanda conviene verificare con il patronato se qualla fatta in precedenza è valida o comunque risanabile.
Ciò allo scopo di non perdere mensilità di assegno nel caso di una domanda di pensione presentata ex novo.

Giuliano1961
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Giuliano1961 » dom 6 set 2020, 21:47

Buona sera,
Grazie infinite per il suggerimento verificherò tramite il patronato se si può risanare la domanda fatta in precedenza.
Un saluto e di nuovo grazie, comunque vi terrò informati sull'esito della vicenda.
Giuliano1961

francope57
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da francope57 » dom 13 set 2020, 11:40

buongiorno a tutti e buona domenica, avrei un quesito da porre
dunque mia moglie avendo maturato 42 anni di contributi ha inoltrato tramite patronato domanda di pensione anticipata con l'uscita dei 41 anni e 10 mesi il tutto è stato fatto con domanda inoltrata a metà luglio e dimissioni il 31 agosto.
La domanda è rimasta giacente / in lavorazione fino al giorno 8 settembre quando le diciture sono cambiate cosi:

Nella schermata stato domanda, si legge
Tipo domanda: PENSIONE DI ANZIANITA' Stato: La sua domanda è in lavorazione. La invitiamo in un momento successivo a consultare il servizio Stato domanda o ricontattarci al numero verde 803.164 da fisso o al n. 06164164 da cellulare
e subito sotto scrollando la pagina..

TRATTAZIONE IN PRIMA ISTANZA data inizio 23/07/2020 data fine 08/09/2020 LIQUIDAZIONE PROVVISORIA DELLA PRESTAZIONE
ISTRUTTORIA PER LA TRATTAZIONE DELLA PENSIONE IN VIA DEFINITIVA 08/09/2020

poi nei dettagli del Fascicolo Previdenziale del Cittadino Leggo

Ufficio Pagatore(ABI) 03069 PENSIONE IN PAGAMENTO PRESSO ISTITUTO BANCARIO
Tipo movimentazione B - Nuova liquidazione calcolo passante Ultima movimentazione 08/09/2020

Questo potrebbe significare che forse magari verso fine settembre potrebbero emettere cedolino con pagamento del mese di ottobre più come arretrato il mese di settembre ?

saluti a tutti
Ultima modifica di francope57 il dom 13 set 2020, 11:43, modificato 1 volta in totale.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » dom 13 set 2020, 15:13

francope57 ha scritto:
dom 13 set 2020, 11:40
buongiorno a tutti e buona domenica, avrei un quesito da porre
dunque mia moglie avendo maturato 42 anni di contributi ha inoltrato tramite patronato domanda di pensione anticipata con l'uscita dei 41 anni e 10 mesi il tutto è stato fatto con domanda inoltrata a metà luglio e dimissioni il 31 agosto.
La domanda è rimasta giacente / in lavorazione fino al giorno 8 settembre quando le diciture sono cambiate cosi:

Nella schermata stato domanda, si legge
Tipo domanda: PENSIONE DI ANZIANITA' Stato: La sua domanda è in lavorazione. La invitiamo in un momento successivo a consultare il servizio Stato domanda o ricontattarci al numero verde 803.164 da fisso o al n. 06164164 da cellulare
e subito sotto scrollando la pagina..

TRATTAZIONE IN PRIMA ISTANZA data inizio 23/07/2020 data fine 08/09/2020 LIQUIDAZIONE PROVVISORIA DELLA PRESTAZIONE
ISTRUTTORIA PER LA TRATTAZIONE DELLA PENSIONE IN VIA DEFINITIVA 08/09/2020

poi nei dettagli del Fascicolo Previdenziale del Cittadino Leggo

Ufficio Pagatore(ABI) 03069 PENSIONE IN PAGAMENTO PRESSO ISTITUTO BANCARIO
Tipo movimentazione B - Nuova liquidazione calcolo passante Ultima movimentazione 08/09/2020

Questo potrebbe significare che forse magari verso fine settembre potrebbero emettere cedolino con pagamento del mese di ottobre più come arretrato il mese di settembre ?

saluti a tutti
Auguri alla neopensionata.
E' abbastanza verosimile che dal 20 settembre in poi nel fascicolo previdenziale, alla voce prestazione e poi pagamenti, compaiano i dettagli relativi ai pagamenti delle mensilità di settembre ed ottobre.

francope57
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da francope57 » dom 13 set 2020, 15:48

ciao vinbast! speriamo lo spero proprio quando l'ho prospettato a mia moglie non ci credeva ed era felice, perchè il patronato le aveva detto di non aspettarsela con decorrenza settembre ma da ottobre (stando ai loro calcoli) invece stando a quello che si legge e a quanto da te confermato sembrerebbe ok da settembre.. non vedo l'ora che arrivi il 19/20 settembre..!! ( ti aggiorno poi)
grazie mille

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » dom 13 set 2020, 17:07

francope57 ha scritto:
dom 13 set 2020, 15:48
ciao vinbast! speriamo lo spero proprio quando l'ho prospettato a mia moglie non ci credeva ed era felice, perchè il patronato le aveva detto di non aspettarsela con decorrenza settembre ma da ottobre (stando ai loro calcoli) invece stando a quello che si legge e a quanto da te confermato sembrerebbe ok da settembre.. non vedo l'ora che arrivi il 19/20 settembre..!! ( ti aggiorno poi)
grazie mille
Deve essere comunque precisato che nel caso del pensionamento anticipato con 41 anni e 10 mesi di contributi sono state reintrodotte le cosiddette finestre di 3 mesi, per cui nel caso specifico ci potrebbe essere un tale sfasamento tra la data di maturazione del diritto e quella di inizio percezione dell'assegno.
Qui alla voce La pensione anticipata viene chiarito quanto sopra accennato: https://www.pensionielavoro.it/site/hom ... hiaia.html

francope57
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da francope57 » dom 13 set 2020, 17:42

vinbast ha scritto:
dom 13 set 2020, 17:07
francope57 ha scritto:
dom 13 set 2020, 15:48
grazie mille
Deve essere comunque precisato che nel caso del pensionamento anticipato con 41 anni e 10 mesi di contributi sono state reintrodotte le cosiddette finestre di 3 mesi, per cui nel caso specifico ci potrebbe essere un tale sfasamento tra la data di maturazione del diritto e quella di inizio percezione dell'assegno.
Qui alla voce La pensione anticipata viene chiarito quanto sopra accennato: https://www.pensionielavoro.it/site/hom ... hiaia.html
si si questo le era stato prospettato ma se non ricordo male lei i 41 e 10 mesi erano compiuti già a maggio poi appunyo le è stato detto di consegnare i documenti entro luglio che avrebbero inoltrato la domanda per averla in settembre MA pare che secondo i calcoli DEL patronato per un problema su 1 settimana secondo loro l'avrebbe percepita in ottobre, ma che avrebbero comunque fatto la richiesta per settembre e a quanto pare sembrerebbe accettata con decorennza 09/2020.. da come si legge nella schermata inps..
Categoria 170 - PENS.VECCHIAIA/ANTICIPATA CUMULO EX L.228
Sede/Ente 4955 / ------------------------------ Certificato 06701453
Decorrenza 09/2020
inoltre anche se precedentemente non lo avevo indicato vedo anche l'importo

Rispondi