Ape social - cambio residenza

Discussioni sui requisiti anagrafici, contributivi, familiari e status occupazionale dei richiedenti.

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Rispondi
alma
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Ape social - cambio residenza

Messaggio da alma » mer 29 gen 2020, 18:34

Buonasera, sono titolare di ape social da settembre 2018 in qualità di careviger di mia mamma presso la quale ho tutt'ora la residenza. Vorrei sapere se cambiando residenza posso mantenere i benefici dell'ape social. Grazie

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Ape social - cambio residenza

Messaggio da vinbast » mer 29 gen 2020, 19:01

alma ha scritto:
mer 29 gen 2020, 18:34
Buonasera, sono titolare di ape social da settembre 2018 in qualità di careviger di mia mamma presso la quale ho tutt'ora la residenza. Vorrei sapere se cambiando residenza posso mantenere i benefici dell'ape social. Grazie
La circolare Inps n. 100/2017 al punto 2 con riferimento ai requisiti necessari per ottenere l'Ape social in qualità di careviger testualmente recita:
assistano da almeno sei mesi il coniuge, l’unito civilmente, un parente di primo grado
convivente con handicap in situazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della
legge 5 febbraio 1992, n. 104 e siano in possesso di un’anzianità contributiva di almeno 30
anni.

Poiché si parla di convivenza, il cambiamento di residenza in via teorica potrebbe non comportare problemi per il mantenimento dell'assegno di Ape social.
Nel caso in cui l'Inps dovesse creare problemi, come spesso è accaduto in fase di concessione del beneficio, si potrebbe agire per come descritto qui: https://www.pmi.it/esperto/rigetto-ape- ... denza.html

Rispondi