Requisiti Ape Sociale

Condividiamo consigli e modalità per inoltrare la domanda Ape Social 2017 e 2018

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

marco1957
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Re: Requisiti Ape Sociale

Messaggio da marco1957 » gio 20 ago 2020, 12:15

Grazie Vinblast, comunque è un vulnus normativo che andrebbe corretto, non ci si può affidare al caso o alla buona sorte, non credi?

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » gio 20 ago 2020, 16:18

marco1957 ha scritto:
gio 20 ago 2020, 12:15
Grazie Vinblast, comunque è un vulnus normativo che andrebbe corretto, non ci si può affidare al caso o alla buona sorte, non credi?
Pienamente d'accordo.
Il legislatore dovrebbe porre rimendio a situazioni paradossali come questa, anche perché l'Ape social da soluzione temporanea si sta trasformando in qualcosa di diverso, stante la sua proroga attuata annualmente.

gino1957
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da gino1957 » gio 20 ago 2020, 18:29

ho compiuto 63 anni il 13/6/2020 .Ho fatto domanda del certificato contributivo requisiti ape social il 29/06/2020 ed la domanda è stata accolta con si diritto se rientra tra gli ammessi il 30/06/2020.Fatta domanda di pensione ape social il 30/06/2020 che risulta giacente.La mia naspi finiva il 09/04/2020 quindi per il primo decreto del prolungamento della naspi di due mesi finiva il 09/06/2020.Gli ulteriori due mesi del decreto agosto fanno slittare la fine al 09/08/2020 oppure secondo la circolare inps del 23/06/2020 che prevede che chi nel periodo di prolungamento naspi abbia fatto domanda di pensione ape social non gli vengono conteggiati nel mio caso i secondi due mesi di proroga.La mia domanda è può l'inps arbitrariamente farlo senza chiedere il parere del lavoratore in qianto nel mio caso dalla possibile pensione ape social con decorrenza 01/08/2020 slitta al 01/12/2020.La mia sede inps non sa darmi risposte

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » ven 21 ago 2020, 7:44

gino1957 ha scritto:
gio 20 ago 2020, 18:29
ho compiuto 63 anni il 13/6/2020 .Ho fatto domanda del certificato contributivo requisiti ape social il 29/06/2020 ed la domanda è stata accolta con si diritto se rientra tra gli ammessi il 30/06/2020.Fatta domanda di pensione ape social il 30/06/2020 che risulta giacente.La mia naspi finiva il 09/04/2020 quindi per il primo decreto del prolungamento della naspi di due mesi finiva il 09/06/2020.Gli ulteriori due mesi del decreto agosto fanno slittare la fine al 09/08/2020 oppure secondo la circolare inps del 23/06/2020 che prevede che chi nel periodo di prolungamento naspi abbia fatto domanda di pensione ape social non gli vengono conteggiati nel mio caso i secondi due mesi di proroga.La mia domanda è può l'inps arbitrariamente farlo senza chiedere il parere del lavoratore in qianto nel mio caso dalla possibile pensione ape social con decorrenza 01/08/2020 slitta al 01/12/2020.La mia sede inps non sa darmi risposte
La citata circolare Inps al riguardo testualmente dice:
Inoltre, qualora il beneficiario delle richiamate indennità di disoccupazione, la cui durata “ordinaria” termina nel predetto arco temporale 1° marzo – 30 aprile 2020, abbia già presentato alla data di pubblicazione della presente circolare la domanda di certificazione ai sensi dell’articolo 1, commi 179 e 199, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Ape Sociale, pensione lavoratori precoci) il riconoscimento della proroga in esame è sospeso; l’Istituto avrà cura di inviare all’interessato una comunicazione con la quale verrà chiesto di manifestare la volontà di avvalersi – entro il 31 luglio 2020, attraverso la trasmissione del modello NASpI-Com - della proroga delle prestazioni di disoccupazione. Solo a seguito della manifestazione di tale volontà entro il termine previsto, l’Istituto terrà conto dei periodi di proroga ai fini della verifica della sussistenza dei requisiti e delle condizioni per l’accesso alle prestazioni ai sensi dell'articolo 1, commi 179 e 199, della legge n. 232 del 2016. La manifestazione di volontà di avvalersi della proroga della NASpI deve intendersi come accettazione degli effetti che ne derivano.
Poiché la domanda di verifica dei requisiti è stata presentata in data successiva alla pubblicazione della suddetta circolare, non si avrebbe diritto alla sospensione della proroga della Naspi.
Nel caso specifico, per effetto delle due proroghe della Naspi, l'Ape social decorrerà dal prossimo 1 dicembre.

Ach75
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Re: Ape social domanda requisiti

Messaggio da Ach75 » sab 22 ago 2020, 10:04

vinbast ha scritto:
ven 14 ago 2020, 15:14
Ach75 ha scritto:
ven 14 ago 2020, 12:50
vinbast ha scritto:
dom 24 mag 2020, 18:34

La risposta ricevuta da parte dell'Inps certifica l'esistenza dei requisiti per accedere ai benefici dell'Ape social.
Poiché è stata prorogata la data di presentazione della domanda di verifica dei requisiti al prossimo 1 giugno, è probabile un ritardo nell'invio della lettera da parte dell'Inps.
In ogni caso, a prescindere dall'arrivo della suddetta lettera, è essenziale inviare la seconda domanda, quella di Ape social, nel prossimo mese di luglio, in modo che l'assegno possa avere decorrenza a partire dal prossimo 1 agosto.
Ho inviato la seconda domanda in data 1 luglio, nel frattempo il 17 luglio è arrivata la lettera INPS che certifica i requisiti e che sussiste la relativa copertura finanziaria. Attendo solo che mi sia comunicato l'importo del beneficio e quando arriverà il primo pagamento. Ad ora l'INPS non mi ha comunicato nulla, è possibile che la risposta arrivi entro il 1 settembre visto che scadono i 60 gg dall'invio della seconda domanda?
Il dato certo è costituito dal fatto che l'assegno di Ape social decorrerà dallo scorso 1 agosto.
E' probabile che il primo pagamento possa avvenire con la rata del prossimo 1 settembre.
A partire dal prossimo 20 agosto conviene monitorare lo stato dei pagamenti nel fascicolo previdenziale.
Ad oggi 22 agosto ancora nulla, a questo punto aspetterò ottobre.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Ape social domanda requisiti

Messaggio da vinbast » sab 22 ago 2020, 11:25

Ach75 ha scritto:
sab 22 ago 2020, 10:04
vinbast ha scritto:
ven 14 ago 2020, 15:14
Ach75 ha scritto:
ven 14 ago 2020, 12:50

Ho inviato la seconda domanda in data 1 luglio, nel frattempo il 17 luglio è arrivata la lettera INPS che certifica i requisiti e che sussiste la relativa copertura finanziaria. Attendo solo che mi sia comunicato l'importo del beneficio e quando arriverà il primo pagamento. Ad ora l'INPS non mi ha comunicato nulla, è possibile che la risposta arrivi entro il 1 settembre visto che scadono i 60 gg dall'invio della seconda domanda?
Il dato certo è costituito dal fatto che l'assegno di Ape social decorrerà dallo scorso 1 agosto.
E' probabile che il primo pagamento possa avvenire con la rata del prossimo 1 settembre.
A partire dal prossimo 20 agosto conviene monitorare lo stato dei pagamenti nel fascicolo previdenziale.
Ad oggi 22 agosto ancora nulla, a questo punto aspetterò ottobre.
In ogni caso, poiché nel caso specifico tutti i requisiti sono stati già maturati, conviene sollecitare la liquidazione della prestazione presso la sede Inps di riferimento, utilizzando tutti i canali disponibili.

fintri1957
NEW ENTRY
NEW ENTRY

Messaggio da fintri1957 » lun 31 ago 2020, 17:41

Buonasera,
Ho necessita' di sapere con esattezza sé rientro tra gli ammessi per presentare dimissioni nei termini previsti dal mio contratto di lavoro.
Ho presentato domanda per verifica requisiti APE Social a fine gennaio , definita positivamente il 28/04/2020 con riserva di attesa comunicazione sé rientravo tra gli ammessi-
A tutt'oggi dopo 4 solleciti fatti attraverso il portale Inps continuano a rispondermi di attendere la lettera da Roma, nonostante abbia specificato che il sollecito era diretto alla sede Nazionale (di competenza) e
non all'inps prov.le.
Poiché sono fuori termini per presentare le dimissioni vorrei fare un'ultimo tentativo si sollecito direttamente presso 'ufficio competente di Roma e per questo che chiedo sé qualcuno puo' fornirmi e-mail telefoni o quant'altro perché possa contattarli direttamente.
PS. Nel mese di Luglio ho presentato anche la domanda di Ape social.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mar 1 set 2020, 8:55

fintri1957 ha scritto:
lun 31 ago 2020, 17:41
Buonasera,
Ho necessita' di sapere con esattezza sé rientro tra gli ammessi per presentare dimissioni nei termini previsti dal mio contratto di lavoro.
Ho presentato domanda per verifica requisiti APE Social a fine gennaio , definita positivamente il 28/04/2020 con riserva di attesa comunicazione sé rientravo tra gli ammessi-
A tutt'oggi dopo 4 solleciti fatti attraverso il portale Inps continuano a rispondermi di attendere la lettera da Roma, nonostante abbia specificato che il sollecito era diretto alla sede Nazionale (di competenza) e
non all'inps prov.le.
Poiché sono fuori termini per presentare le dimissioni vorrei fare un'ultimo tentativo si sollecito direttamente presso 'ufficio competente di Roma e per questo che chiedo sé qualcuno puo' fornirmi e-mail telefoni o quant'altro perché possa contattarli direttamente.
In assenza di riferimenti specifici riferiti all'Ape social, potrebbe essere utile inviare una mail alle segreterie della presidenza e della direzione generale dell'Inps.
Di seguito i riferimenti utili:
ufficiosegreteria.presidenza@postacert.inps.gov.it
ufficiosegreteria.direttoregenerale@postacert.inps.gov.it
direttoregenerale@inps.it

ettore
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da ettore » mar 1 set 2020, 14:30

fintri1957 ha scritto:
lun 31 ago 2020, 17:41
Buonasera,
non all'inps prov.le.
Ciao Sono Andreina, e sono nella tua stesa situazione,il vero problema e che l'inps se ne strafrega e il sindacato uguale,immagina che il sindacalista incaricato mi ha detto che loro non possono contattare Roma e alle sedi di competenza territoriale e meglio che ci parliamo noi e non loro,perchè stando alle parole del sindacalista contiamo più noi e altre stronzate che manco sto a dirle,ci vorrebbe un registratore e mettere la registrazione sul web,in modo da fare aprire gli occhi ai tesserati come me.
In quanto all'inps è uno schifo totale,basterebbe mettere un mail per contattare l'ufficio interessato o una sezione rispondi per queste problematiche, ma purtroppo pare non interessare a nessuno.
Io mi sono messa il cuore in pace credo che invece del 1 ottobre, andrò il 1 gennaio 2021, sperando che entro dicembre 2020 arrivi sta benedetta lettera.
Ciao e auguri

gino1957
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da gino1957 » lun 14 set 2020, 10:46

Come mai se vado sul sito inps consultazione domande pensione mi esce che non c'è nessuna domanda di pensione presentata mentre invece se vado su prestazioni -domande presentate risulta la mia domanda di ape social che risulta giacente dal 30/06/2020

francope57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da francope57 » lun 14 set 2020, 11:07

gino1957 ha scritto:
lun 14 set 2020, 10:46
Come mai se vado sul sito inps consultazione domande pensione mi esce che non c'è nessuna domanda di pensione presentata mentre invece se vado su prestazioni -domande presentate risulta la mia domanda di ape social che risulta giacente dal 30/06/2020
finchè non viende approvata e rilasciata la vedrai sempre in Fascicolo Previdenziale del cittadino, Prestazioni etc.
in domande presentate la vedrai solamente dopo averla ricevuta il perchè non so dirtelo

Rispondi