Requisiti Ape Sociale

Condividiamo consigli e modalità per inoltrare la domanda Ape Social 2017 e 2018

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Ach75
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Ape social domanda requisiti

Messaggio da Ach75 » dom 24 mag 2020, 12:16

Ho inviato domanda di certificazione requisiti contributivi il 5 febbraio 2020 e mi è stata accolta in data 8 aprile con esito "verifica del diritto a pensione se rientra tra gli ammessi". Ora io compio 63 anni il prossimo 27 luglio, a oggi non ho ancora ricevuto nessuna lettera da parte dell'INPS, qual è il prossimo passo che devo fare?

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Ape social domanda requisiti

Messaggio da vinbast » dom 24 mag 2020, 18:34

Ach75 ha scritto:
dom 24 mag 2020, 12:16
Ho inviato domanda di certificazione requisiti contributivi il 5 febbraio 2020 e mi è stata accolta in data 8 aprile con esito "verifica del diritto a pensione se rientra tra gli ammessi". Ora io compio 63 anni il prossimo 27 luglio, a oggi non ho ancora ricevuto nessuna lettera da parte dell'INPS, qual è il prossimo passo che devo fare?
La risposta ricevuta da parte dell'Inps certifica l'esistenza dei requisiti per accedere ai benefici dell'Ape social.
Poiché è stata prorogata la data di presentazione della domanda di verifica dei requisiti al prossimo 1 giugno, è probabile un ritardo nell'invio della lettera da parte dell'Inps.
In ogni caso, a prescindere dall'arrivo della suddetta lettera, è essenziale inviare la seconda domanda, quella di Ape social, nel prossimo mese di luglio, in modo che l'assegno possa avere decorrenza a partire dal prossimo 1 agosto.

carbanto
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Requisiti Ape Sociale

Messaggio da carbanto » mer 17 giu 2020, 19:24

Salve, ho fatto richiesta di Ape Sociale il 31/3/2010. La pratica è ancora in lavorazione. Alle mie richieste di sollecito la sede competente di Taranto mi comunica che:Siamo in attesa che venga certificata la posizione assicurativa
dalla Sede di Foggia. Se lei ritiene dì non aver maturato i 1560 contributi settimanali necessari
per il riconoscimento del diritto all'anticipo pensionistico, dovrebbe già presentare domanda di
autorizzazione ai versamenti volontari per evitare di incorrere in una reiezione della domanda di
verifica. A tal fine, le consiglio di rivolgersi ad un patronato. Cordiali Saluti 7800. Il problema sorge in quanto c'erano 16 settimane lavorate presso un ente pubblico nel lontano 1981 che sull'estratto conto risultano da definire. Ho inviato il mod. 01MS rilasciatomi dall'ente comunale alla sede INPS di competenza il 12/5/2020 e anche questa pratica risulta in lavorazione.
Dall'estratto conto integrato risultano 1542 settimane presso privati e 16 settimane risultanti dal mod. 01Ms per un totale di 1558 settimane. Quindi dovrei effettuare versamenti volontari per 2 settimane.
Siccome non vorrei rivolgermi ad un patronato e iniziare tutto daccapo, volevo sapere come regolarmi e dove richiedere la somma da versare, se on line o recarmi direttamente presso la sede INPS di Foggia.
Ringrazio anticipatamente.
Antonio

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Requisiti Ape Sociale

Messaggio da vinbast » mer 17 giu 2020, 20:57

carbanto ha scritto:
mer 17 giu 2020, 19:24
Salve, ho fatto richiesta di Ape Sociale il 31/3/2010. La pratica è ancora in lavorazione. Alle mie richieste di sollecito la sede competente di Taranto mi comunica che:Siamo in attesa che venga certificata la posizione assicurativa
dalla Sede di Foggia. Se lei ritiene dì non aver maturato i 1560 contributi settimanali necessari
per il riconoscimento del diritto all'anticipo pensionistico, dovrebbe già presentare domanda di
autorizzazione ai versamenti volontari per evitare di incorrere in una reiezione della domanda di
verifica. A tal fine, le consiglio di rivolgersi ad un patronato. Cordiali Saluti 7800. Il problema sorge in quanto c'erano 16 settimane lavorate presso un ente pubblico nel lontano 1981 che sull'estratto conto risultano da definire. Ho inviato il mod. 01MS rilasciatomi dall'ente comunale alla sede INPS di competenza il 12/5/2020 e anche questa pratica risulta in lavorazione.
Dall'estratto conto integrato risultano 1542 settimane presso privati e 16 settimane risultanti dal mod. 01Ms per un totale di 1558 settimane. Quindi dovrei effettuare versamenti volontari per 2 settimane.
Siccome non vorrei rivolgermi ad un patronato e iniziare tutto daccapo, volevo sapere come regolarmi e dove richiedere la somma da versare, se on line o recarmi direttamente presso la sede INPS di Foggia.
Ringrazio anticipatamente.
Antonio
Si potrebbe richiedere online l'autorizzazione al versamento dei contributi mancanti da qui : https://www.inps.it/nuovoportaleinps/de ... vizio=2364
Ma prima è sempre meglio chiedere alla sede Inps di riferimento.

carbanto
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da carbanto » gio 18 giu 2020, 14:37

Grazie vinbast, chiederò alla sede Inps di FG, sperando che capiscano il problema e lo risolvano...

carbanto
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da carbanto » sab 20 giu 2020, 15:25

Ho fatto richiesta alla sede INPS di competenza di un estratto conto certificativo (ecocert) per verificare i requisiti contributivi per la domanda di APE sociale. Ho ricevuto oggi la seguente risposta dalla sede di Foggia :
- la sua domanda è stata accolta, trattazione in prima istanza.
- emesso estratto conto certificativo positivo.
Tramite il sito INPS e col PIN dove posso stamparlo?
Con la dicitura positivo si intende che ho i requisiti contributivi per l'APE Social?
Tenuto conto che compio 63 anni il 28 Luglio 2020 quando posso presentare la domanda?
Posso presentarla anche se la sede di Taranto competente per la Puglia, non mi da alcuna risposta alla domanda di requisiti APE sociale presentata il 31/3/2020 in quanto in attesa della verifica della sede competente di Foggia che è arrivata prima a me che a loro?
Ringrazio anticipatamente, per gli ulteriori consigli, rilevatisi fino ad oggi fondamentali.
Antonio

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » dom 21 giu 2020, 7:27

carbanto ha scritto:
sab 20 giu 2020, 15:25
Ho fatto richiesta alla sede INPS di competenza di un estratto conto certificativo (ecocert) per verificare i requisiti contributivi per la domanda di APE sociale. Ho ricevuto oggi la seguente risposta dalla sede di Foggia :
- la sua domanda è stata accolta, trattazione in prima istanza.
- emesso estratto conto certificativo positivo.
Tramite il sito INPS e col PIN dove posso stamparlo?
Con la dicitura positivo si intende che ho i requisiti contributivi per l'APE Social?
Tenuto conto che compio 63 anni il 28 Luglio 2020 quando posso presentare la domanda?
Posso presentarla anche se la sede di Taranto competente per la Puglia, non mi da alcuna risposta alla domanda di requisiti APE sociale presentata il 31/3/2020 in quanto in attesa della verifica della sede competente di Foggia che è arrivata prima a me che a loro?
Ringrazio anticipatamente, per gli ulteriori consigli, rilevatisi fino ad oggi fondamentali.
Antonio
Da qui è possibile accedere all'estratto conto contributivo: https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/de ... vizio=2747
Mentre per eventuali comunicazioni, compreso l'invio da parte dell'Inps dell'Ecocert si può controllare nella cassetta postale qui: https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/Ca ... stale.aspx
In ogni caso, se dall'Ecocert risulta che la situazione contributiva è a posto, anche in assenza di risposta dell'Inps alla domanda di verifica dei requisiti, sarà necessario presentare la domanda di Ape social nel corso del mese di luglio in modo che l'assegno abbia decorrenza dal prossimo 1 agosto.
Infatti, qualora la risposta dell'Inps alla prima domanda dovesse tardare, si rischierebbe di perdere delle mensilità, in quanto la normativa prevede che l'assegno decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda di Ape social, qualora a quella data siano stati perfezionati tutti i requisiti.

carbanto
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da carbanto » dom 21 giu 2020, 9:49

Grazie ancora una volta per le notizie Vinbast.
Antonio

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Certificazione Requisiti

Messaggio da mos57mos » lun 22 giu 2020, 4:44

Buongiorno, qualcuno qui del forum ha ricevuto in questo mese di giugno la tettera che certifica i requisiti per l'Ape Sociale??? Io ne sono in attesa! Grazie a chi vorrà rispondermi..

carbanto
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Re: Certificazione Requisiti

Messaggio da carbanto » lun 22 giu 2020, 21:42

In attesa dal 31/3/2020 :evil:

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » lun 22 giu 2020, 21:53

Anch'io stessa data.
Possibile che in questo mese nessuno del
forum abbia ricevuto la lettera?

Oleg57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Oleg57 » lun 22 giu 2020, 22:02

@ mos57mos: io ho fatto domanda x certificazione requisiti il 30 gennaio, dal 14 aprile compare sul mio "fascicolo previdenziale " ----> prestazioni -----> richieste presentate " la sua domanda é stata accolta, vedi esito sotto" -------> "esito: verifica del diritto se rientra tra gli ammessi" "data inizio ( della pratica) 30 gennaio 2020" " data fine (della pratica) ............"
Il 26giugno, fra quattro giorni, compio 63 anni ma di lettere o risposte ufficiali nessuna traccia, il patronato pochi giorni fa mi ha sbrigativamente detto di aspettare. Buona fortuna, se mi arrivasse sta lettera nei prossimi giorni lo scriverò qui.

Zagor17
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Zagor17 » lun 22 giu 2020, 22:12

Mos57mos ma vuoi sapere se è arrivata la risposta per i requisiti o per l' accesso al beneficio ( la pecunia)!!! Credo che per i requisiti sia arrivata a tutti quelli che l hanno fatta entro il 31 marzo.... viceversa per il diritto alla pecunia con relativa decorrenza a nessuno...per ora.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » lun 22 giu 2020, 22:13

Oleg57 ha scritto:
lun 22 giu 2020, 22:02
@ mos57mos: io ho fatto domanda x certificazione requisiti il 30 gennaio, dal 14 aprile compare sul mio "fascicolo previdenziale " ----> prestazioni -----> richieste presentate " la sua domanda é stata accolta, vedi esito sotto" -------> "esito: verifica del diritto se rientra tra gli ammessi" "data inizio ( della pratica) 30 gennaio 2020" " data fine (della pratica) ............"
Il 26giugno, fra quattro giorni, compio 63 anni ma di lettere o risposte ufficiali nessuna traccia, il patronato pochi giorni fa mi ha sbrigativamente detto di aspettare. Buona fortuna, se mi arrivasse sta lettera nei prossimi giorni lo scriverò qui.
Anche in assenza della comunicazione dell'Inps in merito all'accoglimento della domanda di verifica dei requisiti, è necessario presentare la domanda di Ape social nel mese in cui tutti i requisiti si perfezionano.
Nel caso specifico, è essenziale presentare la domanda di Ape social nel corso del mese di giugno per evitare di perdere mensilità di asegno.
Ciò è chiaramente espresso al punto 6 della circolare Inps n. 100/2017:
l’indennità dell’APE sociale decorre dal primo giorno del mese
successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio ove a tale data sussistano
tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » lun 22 giu 2020, 22:35

Zagor17 ha scritto:
lun 22 giu 2020, 22:12
Mos57mos ma vuoi sapere se è arrivata la risposta per i requisiti o per l' accesso al beneficio ( la pecunia)!!! Credo che per i requisiti sia arrivata a tutti quelli che l hanno fatta entro il 31 marzo.... viceversa per il diritto alla pecunia con relativa decorrenza a nessuno...per ora.
Come ho scritto nel primo post mi riferisco alla lettera di conferma requisiti. Personalmente (domanda del 31 marzo), non è arrivato niente. Ho già inoltrato domanda per il beneficio vero e proprio. La mia richiesta era solo per sapere se qualcuno aveva avuto il cartaceo.

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » lun 22 giu 2020, 22:36

vinbast ha scritto:
lun 22 giu 2020, 22:13
Oleg57 ha scritto:
Anche in assenza della comunicazione dell'Inps in merito all'accoglimento della domanda di verifica dei requisiti, è necessario presentare la domanda di Ape social nel mese in cui tutti i requisiti si perfezionano.
Nel caso specifico, è essenziale presentare la domanda di Ape social nel corso del mese di giugno per evitare di perdere mensilità di asegno.
Ciò è chiaramente espresso al punto 6 della circolare Inps n. 100/2017:
l’indennità dell’APE sociale decorre dal primo giorno del mese
successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio ove a tale data sussistano
tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge
Giusto chiarimento ma da parte mia è stato tutto inoltrato per via telematica. Grazie..

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » lun 22 giu 2020, 22:42

Preciso che dal controllo online la mia domanda è stata accolta con la classica frase "verifica del diritto a pensione se rientra tra gli ammessi".

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » lun 22 giu 2020, 22:47

Oleg57 ha scritto:
Non ascoltare il Patronato.. Fai domanda finale. ;)

Oleg57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Oleg57 » lun 22 giu 2020, 22:51

Grazie peril consiglio mos57mos, grazie per le puntuali precisazioni vinblast, vi saprò dire... in bocca lupo a tutti, buona serata

Oleg57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Oleg57 » lun 22 giu 2020, 23:05

:roll: Il mio dubbio resta questo: in assenza di lettera o comunicazione ufficiale inps, una volta compiuti i 63 di età, se inoltro domanda di beneficio anche scavalcando il patronato, non é che inps me la invalida per qualche cavillo burocratico? Perché resterebbero comunque 2 requisiti mancanti: comunicazione requisiti e mia condizione di ancora in servizio.... saró tardo ma non riesco a dipanare la matassa

Oleg57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Oleg57 » lun 22 giu 2020, 23:15

Aggiungo, poi non rompo piú lo giuro: INPS si é impegnata a dare risposta definitiva su certificazione requisiti ape social ai "tempestivi" ( chi ha fatto richiesta entro 31 marzo), ma se la risposta arrivasse il giorno 30 giugno pomeriggio o non arrivasse proprio?

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » lun 22 giu 2020, 23:19

Oleg57 ha scritto:
lun 22 giu 2020, 23:15
Aggiungo, poi non rompo piú lo giuro: INPS si é impegnata a dare risposta definitiva su certificazione requisiti ape social ai "tempestivi" ( chi ha fatto richiesta entro 31 marzo), ma se la risposta arrivasse il giorno 30 giugno pomeriggio o non arrivasse proprio?
È proprio per questo, a mio parere, che devi fare domanda. Da parte tua avresti completato il processo. :)

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » lun 22 giu 2020, 23:28

In una circolare INPS è scritto:
In attesa dell’esito dell’istruttoria delle domande di riconoscimento delle condizioni, le domande di accesso al beneficio eventualmente presentate non devono essere respinte ma tenute in apposita evidenza.

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » lun 22 giu 2020, 23:36

Oleg57 ha scritto:
lun 22 giu 2020, 23:05
:roll: Il mio dubbio resta questo: in assenza di lettera o comunicazione ufficiale inps, una volta compiuti i 63 di età, se inoltro domanda di beneficio anche scavalcando il patronato, non é che inps me la invalida per qualche cavillo burocratico? Perché resterebbero comunque 2 requisiti mancanti: comunicazione requisiti e mia condizione di ancora in servizio.... saró tardo ma non riesco a dipanare la matassa
Non so esattamente la questione sul fatto che sei ancora in servzio. Credo sia sufficiente dimettersi prima della decorrenza del beneficio. È una mia opinione..

Oleg57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Oleg57 » lun 22 giu 2020, 23:56

Grazie mos57mos, la tua opinione mi é comunque utile, e sopratutto l' accenno alla circolare "In attesa dell’esito dell’istruttoria delle domande di riconoscimento delle condizioni, le domande di accesso al beneficio eventualmente presentate non devono essere respinte ma tenute in apposita evidenza." Approfondirò, potrebbe essere la chiave di volta per risolvere il problema... Nel frattempo in bocca al lupo per i nostri sospirati " cartacei " :D

Oleg57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Oleg57 » mar 23 giu 2020, 0:06

Trovata:
INPS - Circolare 16 giugno 2017, n. 99, comma 5.1 , ora me la studio accuratamente, grazie!

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » ven 3 lug 2020, 17:43

Ho scritto a INPS Risponde, ho avuto questa risposta dalla sede territoriale: "Il ritardo non è nostro perché le lettere di certificazione partono dalla Direzione Centrale INPS di solito nel mese di luglio di ogni anno si presume quindi che in questo mese siano inviate agli interessati. Cordiali saluti".

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » ven 3 lug 2020, 17:54

mos57mos ha scritto:
ven 3 lug 2020, 17:43
Ho scritto a INPS Risponde, ho avuto questa risposta dalla sede territoriale: "Il ritardo non è nostro perché le lettere di certificazione partono dalla Direzione Centrale INPS di solito nel mese di luglio di ogni anno si presume quindi che in questo mese siano inviate agli interessati. Cordiali saluti".
Sì. L'OK definitivo alla concessione del beneficio viene gestito dalla Direzione Centrale Inps di Roma, dopo aver verificato la capienza delle risorse dedicate all'Ape social a fronte delle richieste presentate dagli aventi diritto.
Probabilmente nel corso del mese di Luglio dovrebbero arrivare le lettere di conferma con l'indicazione della decorrenza dell'assegno e l'invito, per chi non lo avesse ancora fatto, a presentare la domanda di Ape social.

Zagor17
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Zagor17 » sab 4 lug 2020, 9:23

Buongiorno, ma la conferma si sa solo per lettera o si riesce a vedere prima anche nel proprio profilo INPS, dove adesso leggiamo o GIACENTE oppure LA SUA DOMANDA È IN LAVORAZIONE?

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » sab 4 lug 2020, 10:12

Zagor17 ha scritto:
sab 4 lug 2020, 9:23
Buongiorno, ma la conferma si sa solo per lettera o si riesce a vedere prima anche nel proprio profilo INPS, dove adesso leggiamo o GIACENTE oppure LA SUA DOMANDA È IN LAVORAZIONE?
Oltre che consultare lo stato della domanda, le comunicazioni inviate dall'Inps possono essere recuperate anche qui: https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/Ca ... stale.aspx
accedendo con codice fiscale e pin.

Rispondi