Il primo che ha notizie sul pagamento ape social comunichi qui

Discussioni dedicate ai "Conteggi e pagamenti" relativi all'Ape Sociale.

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Augusto54
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Re: Il primo che ha notizie sul pagamento ape social comunichi qui

Messaggio da Augusto54 » ven 29 dic 2017, 14:27

gogiussani ha scritto:
ven 29 dic 2017, 14:18
Vedremo quando ci saranno i cedolini analitici.
Non è necessario attendere il cedolino analitico; come ha già precisato anche Onir201 nella sezione CAF E PATRONATI, già da ora basta andare in FASCICOLO PREVIDENZIALE>>>PRESTAZIONI>>>PENSIONE>>>DETTAGLI e alla voce DELEGA SINDACALE si può leggere NO.

gogiussani
GENERALE
GENERALE

Messaggio da gogiussani » ven 29 dic 2017, 14:53

marale51 ha scritto:
ven 29 dic 2017, 14:16
gogiussani ha scritto:
ven 29 dic 2017, 13:42
Antonio83 ha scritto:
ven 29 dic 2017, 9:56
IMG_1059.PNG
carissimo Antonio, la descrizione del tuo allegato è un po' diversa da quelle che ho visto, comunque sembra accolta.
Vedo anche che hai dato (e quindi sottoscritto) delega al patronato (il nome si vede nel tuo allegato) quindi senti loro per capire quando ti pagheranno.

Quando finalmente sarai pagato e avrai anche i dettagli su tutte le trattenute prima del netto a te spettante, facci cortesemente sapere quanto ti costa il patronato e se ti costerà. Su questa faccenda sono abbastanza curioso :?: :?: :?: Per maggiori info vai alla sezione "CAF e PATRONATI"

Ciao e buona fortuna
G.
Non è prevista nessuna trattenuta per il patronato che cura la pratica , l'eventuale iscrizione ad un sindacato invece è assolutamente volontaria e senza apposita volontaria delega nessuno farà mai trattenute sindacali !
Carissimo Marale, mai detto nulla di tutto ciò, la delega sindacale è e deve essere spontanea, se poi estorta da "mariuoli" è questione da codice penale.

La questione è IL QUANTO COSTA in quei casi che verrà applicata e che di conseguenza ognuno poi decida liberamente.... anche se certi oboli "legalizzati" da istItuzioni come INPS (esiste un ampia letteratura sul sito INPS come vengano riconosciute le trattenute sindacali) o come da Agenzia delle Entrate conferisca altri oboli ai CAF per ogni dichiarazione dei redditi presentata (ora finalmente esiste il 730 online).
Ricorda i mattoncini per S.Francesco, tutti puppano soldi, prima che per dare al fine prefissato, per pagare in bilancio stipendi a amici, figli, mogli, amanti e puttane.
Fate ballare l'occhio, e poi dei vostri soldi fatene quello che vi pare, Io preferisco darli ai figli di Maria ...

onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » ven 29 dic 2017, 15:18

gogiussani ha scritto:
ven 29 dic 2017, 14:53
marale51 ha scritto:
gogiussani ha scritto:
ven 29 dic 2017, 13:42

carissimo Antonio, la descrizione del tuo allegato è un po' diversa da quelle che ho visto, comunque sembra accolta.
Vedo anche che hai dato (e quindi sottoscritto) delega al patronato (il nome si vede nel tuo allegato) quindi senti loro per capire quando ti pagheranno.

Quando finalmente sarai pagato e avrai anche i dettagli su tutte le trattenute prima del netto a te spettante, facci cortesemente sapere quanto ti costa il patronato e se ti costerà. Su questa faccenda sono abbastanza curioso :?: :?: :?: Per maggiori info vai alla sezione "CAF e PATRONATI"

Ciao e buona fortuna
G.
Non è prevista nessuna trattenuta per il patronato che cura la pratica , l'eventuale iscrizione ad un sindacato invece è assolutamente volontaria e senza apposita volontaria delega nessuno farà mai trattenute sindacali !
Carissimo Marale, mai detto nulla di tutto ciò, la delega sindacale è e deve essere spontanea, se poi estorta da "mariuoli" è questione da codice penale.

La questione è IL QUANTO COSTA in quei casi che verrà applicata e che di conseguenza ognuno poi decida liberamente.... anche se certi oboli "legalizzati" da istItuzioni come INPS (esiste un ampia letteratura sul sito INPS come vengano riconosciute le trattenute sindacali) o come da Agenzia delle Entrate conferisca altri oboli ai CAF per ogni dichiarazione dei redditi presentata (ora finalmente esiste il 730 online).
Ricorda i mattoncini per S.Francesco, tutti puppano soldi, prima che per dare al fine prefissato, per pagare in bilancio stipendi a amici, figli, mogli, amanti e puttane.
Fate ballare l'occhio, e poi dei vostri soldi fatene quello che vi pare, Io preferisco darli ai figli di Maria ...
Grazie per i consigli....ma come sai compito del forum non e quello di indagare se sindacati ,patronati,maghi o giocolieri o figli di maria ricevano soldi per disbrigare pratiche 730,pensioni o altro..ma per dare supporto e consigli a tutti quelli che cercano di districarsi su come farsi riconoscere un loro sacrosanto diritto e districarsi nella giungla di leggi decreti e burocrazie varie e istituzioni ,governo e inps che invece cercano di negarglielo.

gogiussani
GENERALE
GENERALE

Messaggio da gogiussani » ven 29 dic 2017, 15:32

onir201 ha scritto:
ven 29 dic 2017, 15:18
gogiussani ha scritto:
ven 29 dic 2017, 14:53
marale51 ha scritto:

Grazie per i consigli....ma come sai compito del forum non e quello di indagare se sindacati ,patronati,maghi o giocolieri o figli di maria ricevano soldi per disbrigare pratiche 730,pensioni o altro..ma per dare supporto e consigli a tutti quelli che cercano di districarsi su come farsi riconoscere un loro sacrosanto diritto e districarsi nella giungla di leggi decreti e burocrazie varie e istituzioni ,governo e inps che invece cercano di negarglielo.
OK, condivido la tua giustissima priorità e ne riparleremo a tempo debito, però a chi dovesse interessare ogni mese passa e le trattenute pregresse (non pochi EURO) non sono rimborsabili, anzi ne passerà prima della eventuale rinuncia alla delega con la procedura INPS in vigore.

PinoFara
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da PinoFara » ven 29 dic 2017, 15:42

La domanda risulta "Accolta" il 12/12/2017 ma non ho ricevuto nessun pagamento, mi è stato detto che devono detrarmi la pensione di invalidità usufruita da Maggio fino adesso, quindi devono rifare i calcoli :-( e non so quando pagheranno - Qualcuno di voi è in queste condizioni ?

Raffa1953
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio da Raffa1953 » ven 29 dic 2017, 16:41

Aiutooooo c'e qualcuno? 😃mi e' appena arrivato un sms dall inpsinforma che mi dice che per la liquidazione e' in attesa che mio marito cessi l attivita lavorativa. Premetto che ha dato le dimissioni il 21 (purtroppo non essendo stato informato) e che con i giorni di preavviso termina il 5 gennaio. Ora chiedo: fa fede la data delle dimissioni o la data di termine effettivo dal lavoro? Premetto che ho inviato tramite inps risponde allegato copia delle dimissioni. Oddio si sta muovendo qualcosa! 😨😨😨😨 datemi una risposta vi prego! 😁

marale51
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da marale51 » ven 29 dic 2017, 17:04

Raffa1953 ha scritto:
ven 29 dic 2017, 16:41
Aiutooooo c'e qualcuno? 😃mi e' appena arrivato un sms dall inpsinforma che mi dice che per la liquidazione e' in attesa che mio marito cessi l attivita lavorativa. Premetto che ha dato le dimissioni il 21 (purtroppo non essendo stato informato) e che con i giorni di preavviso termina il 5 gennaio. Ora chiedo: fa fede la data delle dimissioni o la data di termine effettivo dal lavoro? Premetto che ho inviato tramite inps risponde allegato copia delle dimissioni. Oddio si sta muovendo qualcosa! 😨😨😨😨 datemi una risposta vi prego! 😁
Penso che a questo punto solo direttamente l'INPS o un patronato serio , possano seguirti fino al termine che, comunque, sembra essere sulla giusta dirittura !

Donia
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da Donia » ven 29 dic 2017, 17:23

Raffa1953 ha scritto:
La comunicazione all'INPS delle dimissioni, allegando relativa certificazione dimostrativa, serve all'Istituto per definire l'accoglimento dell'Anticipo Pensionistico e provvedere alla erogazione di quanto dovuto con decorrenza dal primo mese successivo all'ultimo giorno di presenza in servizio, nel vostro caso a Febbraio. Mi sembra strano, come tu affermi, il fatto che avete comunicato ed inviato la certificazione attestante le dimissioni tramite INPS RISPONDE. Non era meglio far provvedere al patronato inviando quanto dovuto come integrazione conclusiva alla domanda di richiesta dell'Anticipo Pensionistico, o portarla direttamente agli uffici INPS?

Raffa1953
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio da Raffa1953 » ven 29 dic 2017, 17:29

Donia ha scritto:
ven 29 dic 2017, 17:23
Raffa1953 ha scritto:
La comunicazione all'INPS delle dimissioni, allegando relativa certificazione dimostrativa, serve all'Istituto per definire l'accoglimento dell'Anticipo Pensionistico e provvedere alla erogazione di quanto dovuto con decorrenza dal primo mese successivo, nel vostro caso a Febbraio. Mi sembra strano, come tu affermi, il fatto che avete comunicato ed inviato la certificazione attestante le dimissioni tramite INPS RISPONDE. Non era meglio far provvedere al patronato inviando quanto dovuto come integrazione conclusiva alla domanda di richiesta dell'Anticipo Pensionistico, o portarla direttamente agli uffici INPS?
Ma se quello del patronato mi aveva rassicurata che avrebbero inviato tutto loro all inps, se non fosse che chiamai io una collega sua quella che aveva seguito tutto e mi ha detto di inviare le dimissioni all inps per conto mio! 25 euro pero' per le dimissioni quel tipo le ha sapute domandare eccome!

ciokyno
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggio da ciokyno » ven 29 dic 2017, 17:36

Ma gli 80 € di bonus son stati messi negli arretrati? O a metà gennaio ci sarà un pagamento a parte...

kefalba
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da kefalba » ven 29 dic 2017, 17:48

Con il Mod. T08 l'Inps ci ha comunicato l'importo mensile della prestazione e nel mio caso, la corresponsione dell'indennità cesserà dal 1 Dicembre 2020 data in cui avrò maturato i requisiti della pensione, per la liquidazione della quale dovrò presentare la richiesta in tempo utile.
Secondo voi il modello Obis-M (certificato di pensione) ci verrà rilasciato solo quando l'Inps ci erogherà la pensione?
Per il periodo in cui percepiremo l'Ape rimarremo solo con il mod. T08? oppure anche per questo periodo riceveremo il mod. Obis-M?
Grazie.

silvestro53
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da silvestro53 » ven 29 dic 2017, 18:00

Antonio83 ha scritto:
ven 29 dic 2017, 9:56
IMG_1059.PNG
Posso dare un ulteriore consiglio, entra nella domanda fatta e accolta e controlla iban, con quella dicitura il pagamento dovrebbe essere stato fatto. Seconda opzione è pronta al pagamento e lo eseguiranno secondo le loro tabelle didi marcia. Comunque che allo stato risulta accolta e definita non visi è dubbio

oTTovonkraun
AMMINISTRATORE FORUM
AMMINISTRATORE FORUM

Messaggio da oTTovonkraun » ven 29 dic 2017, 18:00

kefalba ha scritto:
ven 29 dic 2017, 17:48
Con il Mod. T08 l'Inps ci ha comunicato l'importo mensile della prestazione e nel mio caso, la corresponsione dell'indennità cesserà dal 1 Dicembre 2020 data in cui avrò maturato i requisiti della pensione, per la liquidazione della quale dovrò presentare la richiesta in tempo utile.
Secondo voi il modello Obis-M (certificato di pensione) ci verrà rilasciato solo quando l'Inps ci erogherà la pensione?
Per il periodo in cui percepiremo l'Ape rimarremo solo con il mod. T08? oppure anche per questo periodo riceveremo il mod. Obis-M?
Grazie.
Io sul sito Inps leggo questo:
All'inizio di ogni anno, l'Inps mette a disposizione del pensionato il modello Obis/M dove sono riepilogate tutte le informazioni relative alle pensioni Inps che sono in pagamento:

l'aumento che viene calcolato ad ogni inizio d'anno (perequazione automatica)
gli importi mensili lordi delle rate di gennaio e di tredicesima, se dovuta
gli importi mensili netti
le ritenute erariali, comprese le addizionali regionali e comunali, se dovute
le detrazioni di imposta applicate
le quote associative
la trattenuta per incumulabilità con l'attività lavorativa
il contributo di solidarietà

Nel certificato di pensione sono riportati i dati anagrafici del pensionato, la Sede Inps di competenza, la categoria, il numero di certificato e l’eventuale tutore o rappresentante legale.

Attenzione: il modello Obis/m è disponibile solo per le pensioni liquidate prima di Gennaio dell’anno in corso.

life
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da life » ven 29 dic 2017, 18:02

ciokyno ha scritto:
ven 29 dic 2017, 17:36
Ma gli 80 € di bonus son stati messi negli arretrati? O a metà gennaio ci sarà un pagamento a parte...
No, gli 80 € non sono stati messi negli arretrati; ci sarà un pagamento a parte ma non si sa bene quando... ;)

oTTovonkraun
AMMINISTRATORE FORUM
AMMINISTRATORE FORUM

Messaggio da oTTovonkraun » ven 29 dic 2017, 18:03

bisogna sempre capire se l'ape è una pensione oppure no, o meglio come viene considerata dall'Inps...!!!!
Tutto il resto è noia...:)

marius5310
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da marius5310 » ven 29 dic 2017, 18:08

oTTovonkraun ha scritto:
ven 29 dic 2017, 18:03
bisogna sempre capire se l'ape è una pensione oppure no, o meglio come viene considerata dall'Inps...!!!!
otto penso che i nostri beneamati governanti si siano dati un calcio alle p...e da soli credevano di risparmiare la tredicesima e cosi hanno considerato l'ape social come reddito da lavoro dipendente si erano dimenticati del bonus renzi perciò ci spetta basta che hai un reddito superiore agli 8000 euro :D :D :D

marius5310
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da marius5310 » ven 29 dic 2017, 18:10

oddio se poi l'inps la considera una pensione ci deve la tredicesima

oTTovonkraun
AMMINISTRATORE FORUM
AMMINISTRATORE FORUM

Messaggio da oTTovonkraun » ven 29 dic 2017, 18:14

Ragazzi, che vi devo dire...ai posteri (INPS) l'ardua sentenza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
L'essenziale è che ci diano sti soldi, poi sindacheremo x benino tutto, fino all'ultimo centesimo.
Qua abbiamo un ufficio Ragioneria che manco alla agenzia delle entrate hanno :lol:

Francesco52
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da Francesco52 » ven 29 dic 2017, 18:22

oTTovonkraun ha scritto:
ven 29 dic 2017, 18:03
Hai ragione, ma chi deve capire probabilmente è l'inps, come ho già scritto ho riletto più volte la circolare 100 di giugno scorso dell'inps al punto 12 e non mi sento per nulla pensionato, tra l'altro i conteggi fatti più volte sia da pensionato che da lavoratore dipendente non mi danno la cifra avuta per 8 mesi e sicuramente non per 9 mesi, sul sito trovo scritto che la somma è quella degli arretrati a dicembre 2017, mentre il modello parla di gennaio, ma forse è vero che io non capisco niente, comunque aspettiamo di vedere gli sviluppi e tifiamo per gli altri che sono in attesa, forza, auguri di buon anno nuovo che le attese stanno terminando, poi gli "aggiustamenti" c'è tempo, per me spero entro novembre 2018, perchè a dicembre sono in pensione. Ciao a tutti.

Silfra53
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da Silfra53 » ven 29 dic 2017, 18:31

Scusate, il 20 dicembre ho ricevuto gli arretrati dal primo maggio, vi chiedo il primo pagamento mensile quando lo riceverò il 3 gennaio o il 29 gennaio 2018?. Faccio presente che a tutt'oggi non vedo il cedolino INPS. Grazie della risposta.

Silfra53
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da Silfra53 » ven 29 dic 2017, 18:32

Scusate 20 gennaio.

onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » ven 29 dic 2017, 18:36

oTTovonkraun ha scritto:
ven 29 dic 2017, 18:00
kefalba ha scritto:
ven 29 dic 2017, 17:48
Grazie.
Io sul sito Inps leggo questo:
All'inizio di ogni anno, l'Inps mette a disposizione del pensionato il modello Obis/M dove sono riepilogate tutte le informazioni relative alle pensioni Inps che sono in pagamento:

l'aumento che viene calcolato ad ogni inizio d'anno (perequazione automatica)
gli importi mensili lordi delle rate di gennaio e di tredicesima, se dovuta
gli importi mensili netti
le ritenute erariali, comprese le addizionali regionali e comunali, se dovute
le detrazioni di imposta applicate
le quote associative
la trattenuta per incumulabilità con l'attività lavorativa
il contributo di solidarietà

Nel certificato di pensione sono riportati i dati anagrafici del pensionato, la Sede Inps di competenza, la categoria, il numero di certificato e l’eventuale tutore o rappresentante legale.

Attenzione: il modello Obis/m è disponibile solo per le pensioni liquidate prima di Gennaio dell’anno in corso.
SICCOME INPS SU RILASCIO MOD. OBIS-M PARLA DI PENSIONI GENERICAMENTE ED ESCLUDE SOLO PENSIONI INPDAP ED ENPALS E VIENE MESSO A DISPOSIZIONE ALL'INIZIO DI OGNI ANNO PRESUMIBILMENTE ANCHE CHI USUFRUISCE DI APE SOCIAL DI LOGICA DOVREBBE TROVARLO DA ANNO PROSSIMO SU SITO INPS.QUI DI SEGUITO ALLEGO BREVE GUIDA ESPLICATIVA SU COSA E' MOD.OBIS-M

https://tuttoprevidenza.it/wp-content/u ... iptato.pdf

Francesco52
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da Francesco52 » ven 29 dic 2017, 18:38

Silfra53 ha scritto:
ven 29 dic 2017, 18:31
Scusate, il 20 dicembre ho ricevuto gli arretrati dal primo maggio, vi chiedo il primo pagamento mensile quando lo riceverò il 3 gennaio o il 29 gennaio 2018?. Faccio presente che a tutt'oggi non vedo il cedolino INPS. Grazie della risposta.
è questo il punto, siamo quasi tutti in questa situazione, se hanno pagato fino al 31 dicembre (come dovrebbe essere) il prossimo pagamento sarà il 20 gennaio se (come afferma l'inps nel modello di liquidazione) è stato pagato anche gennaio, e non so come, il pagamento avverrà a febbraio, ciao.

al52
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da al52 » ven 29 dic 2017, 18:49

Silfra53 ha scritto:
ven 29 dic 2017, 18:32
Scusate 20 gennaio.
Il 20 Gennaio i cedolini prima o poi arriveranno

mikeFX51
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da mikeFX51 » ven 29 dic 2017, 19:52

Scusate c'è qualcuno zona PISA che è stato già pagato o è in attesa del pagamento??? Ovviamente APE

Michele P.

marale51
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da marale51 » ven 29 dic 2017, 20:04

mikeFX51 ha scritto:
ven 29 dic 2017, 19:52
Scusate c'è qualcuno zona PISA che è stato già pagato o è in attesa del pagamento??? Ovviamente APE
Io provincia ..... pagato da INPS Pisa

marale51
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da marale51 » ven 29 dic 2017, 20:07

Francesco52 ha scritto:
ven 29 dic 2017, 18:38
Silfra53 ha scritto:
ven 29 dic 2017, 18:31
è questo il punto, siamo quasi tutti in questa situazione, se hanno pagato fino al 31 dicembre (come dovrebbe essere) il prossimo pagamento sarà il 20 gennaio se (come afferma l'inps nel modello di liquidazione) è stato pagato anche gennaio, e non so come, il pagamento avverrà a febbraio, ciao.
Io non credo, credo sia possibile il pagamento di gennaio il 3 gennaio !

Almeno lo spero proprio ..... a meno che non torni in ballo il fantomatico gennaio pagato insieme agli arretrati che, però trovo contrasti con quanto scritto nel prospetto dei pagamenti

mikeFX51
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da mikeFX51 » ven 29 dic 2017, 20:09

marale51 ha scritto:
ven 29 dic 2017, 20:04
mikeFX51 ha scritto:
Posso scriverti in privato?

Michele P.

Francesco52
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da Francesco52 » ven 29 dic 2017, 20:15

Magari il pagamento il 3 gennaio!, se così fosse però si dovrebbe già vedere su pagamenti nel sito; ai pensionati è scritto.

marale51
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da marale51 » ven 29 dic 2017, 20:17

mikeFX51 ha scritto:
ven 29 dic 2017, 20:09
marale51 ha scritto:
ven 29 dic 2017, 20:04
mikeFX51 ha scritto:
Posso scriverti in privato?
Ti ho inviata la mia mail con messaggio privato

Rispondi