Il primo che ha notizie sul pagamento ape social comunichi qui

Discussioni dedicate ai "Conteggi e pagamenti" relativi all'Ape Sociale.

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Luca82
ORACOLO
ORACOLO

Re: Il primo che ha notizie sul pagamento ape social comunichi qui

Messaggio da Luca82 » sab 23 dic 2017, 8:00

marale51 ha scritto:
ven 22 dic 2017, 20:17
onir201 ha scritto:
ven 22 dic 2017, 18:29
PAGINA INPS RELATIVA AGLI 80 EURO DA LEGGERE

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/de ... mdir=49842
Ruggero, conoscevo tale comunicato e avevo letto il tutto, ma il dubbio resta il solito, : l'APE Social viene considerata alla stregua di una normale pensione ( ed in tal caso non sarebbero compresi gli 80 euro, ma nascerebbe allora spontanea la domanda del perchè non ci sarebbe la 13ma ???)
oppure come uno stipendio, ed allora gli 80 euro devono esserci ?

:?: :?: :?:
La stessa cosa che ho pensato io caro Marale. Se l'Ape Social non la riconosci come pensione allora devi dare gli 80 euro, ma se la riconosci come pensione allora devi dare la tredicesima.

Luca82
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da Luca82 » sab 23 dic 2017, 8:02

Francesco52 ha scritto:
ven 22 dic 2017, 19:03
Ho rifatto i conteggi, ma senza ricavarne alcunchè, se è vero che hanno inserito il mese di gennaio, nel mio caso, con 1500€ lordi, per avere l'importo di 10380€,vuol dire che non mi hanno conteggiato le ritenute, ma poi mi chiedo come si fa a pagare in anticipo un mese che deve ancora arrivare e il cedolino come potrà avere dicembre 2017 e gennaio 2018 insieme?. mah forse è meglio non pensarci, pensiamo piuttosto ai nostri amici che ancora sono in attesa, forza che comunque la meta è vicina, ciao.
Nel modello Te08 tra le detrazioni cosa ti appare? A mio suocero detrazioni per redditi da pensione e detrazioni per coniuge a carico. Nel tuo caso?

Luca82
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da Luca82 » sab 23 dic 2017, 8:05

RUDY951 ha scritto:
sab 23 dic 2017, 6:37
ieri ho ritirato i soldi, volevo solo ringraziare tutti e dico tutti per i consigli e altro (anche se alla fine mi è arrivato un sms dall'inps che mi informava dell'accredito), grazie di cuore. Buon natale.
Bene Rudy mi fa piacere. Buon Natale e buone feste. :)

paolo52
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da paolo52 » sab 23 dic 2017, 9:39

Calcola l'Irpef mensile!.jpg
qualcuno è a conoscenza se a scadenza dell'ape cioè a 67 ann i la quota contributiva verra ricalcolata
oppure vale il conteggio delte08?
la tabella calcola il netto per lavoro dipendente con retribuzione lorda €1500

Paco11it
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da Paco11it » sab 23 dic 2017, 9:41

gogiussani ha scritto:
ven 22 dic 2017, 21:56
Paco11it ha scritto:
ven 22 dic 2017, 21:43
Solo per info,
controllando il sito inps alla voce "Cedolino pensione" di mia moglie (pensionata opzione donna) il sito risponde cosi':

Cedolino pensione e servizi collegati

Attenzione

Siamo spiacenti, non è stato possibile visualizzare la pagina a causa di un timeout del server. Riprovare più tardi.

Stanno aggiornando?
non capisco di che tipo di pensione parli,
noi APISTI sappiamo che il cedolino lo vedremo chissà quando.
Tu forse devi solo aspettare un po, i fine mese sono sempre tempi incasinati.
Ciao
Scusami se non sono stato chiaro.
intendevo dire che quersto messaggio appariva ieri come risposta alla richiesta di visualizzazione del cedolino di mia moglie ed oggi la situazione risulta aggiornata col cedolino di Gennaio. In questo momento ricevo lo stesso messaggio alla richiesta di vedere il mio cedolino pensione (APISTA). Mi domando se stanno aggiornando anche la nostra situazione cedolini........
Auguri a tutti!!!!!

Luca82
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da Luca82 » sab 23 dic 2017, 9:51

paolo52 ha scritto:
sab 23 dic 2017, 9:39
qualcuno è a conoscenza se a scadenza dell'ape cioè a 67 ann i la quota contributiva verra ricalcolata
Nel Modello Te08 parla però di detrazioni per reddito da pensione e non da lavoro dipendente. Nel caso di mio suocero modificando tipo di reddito da lavoro dipendente a pensione si perdono 100 euro al mese.

marale51
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da marale51 » sab 23 dic 2017, 10:24

Luca82 ha scritto:
sab 23 dic 2017, 9:51
paolo52 ha scritto:
Nel Modello Te08 parla però di detrazioni per reddito da pensione e non da lavoro dipendente. Nel caso di mio suocero modificando tipo di reddito da lavoro dipendente a pensione si perdono 100 euro al mese.
Vero, però devono decidersi perchè se considerano reddito da lavoro dipendente ci devono essere ( e forse ci sono) gli 80 euro , se invece viene considerata PENSIONE deve esserci la 13ma !!!!!!!! No si può prendere il peggio di entrambe le possibilità !

Luca82
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da Luca82 » sab 23 dic 2017, 10:36

marale51 ha scritto:
sab 23 dic 2017, 10:24
Luca82 ha scritto:
sab 23 dic 2017, 9:51
paolo52 ha scritto:
Vero, però devono decidersi perchè se considerano reddito da lavoro dipendente ci devono essere ( e forse ci sono) gli 80 euro , se invece viene considerata PENSIONE deve esserci la 13ma !!!!!!!! No si può prendere il peggio di entrambe le possibilità !
Bravissimo Marale51 è la stessa cosa che ho detto io all'inps di Cosenza. O c'è la tredicesima se è una pensione oppure ci sono le 80 euro al mese come detrazione Irpef.

maurizio52brando
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da maurizio52brando » sab 23 dic 2017, 11:06

Biribiri12 ha scritto:
ven 22 dic 2017, 12:34
Da cagliari oltre che ancora UNICARPE oggi alla sede inps mi dicono di aspettare graduatoria. Dicono che da qui hanno fatto tutto e devo attendere roma...☹️☹️
tornato oggi
in merito alla situazione unicarpe dovremmo cambiare forum o loro cambiano il titolo a chi vince il toto cedolino pensione
ormai noi del 27% siamo dimenticati da tutti per carità la loro felicità è pure la mia ma noi ormai siamo fuori discussione
in quanto alla risposta inps è un emerita c.....ta il perché delle domande accolte a chi coio coio è un mistero

Luca82
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da Luca82 » sab 23 dic 2017, 11:09

Vi invio l'ultimo messaggio che mi ha inviato l'ing. Marco Lanza di pensioni oggi: l'Ape sociale deve essere tassata come reddito da lavoro dipendente con aggiunta delle 80 euro. E non come reddito da pensione perchè non è una pensione. "L’ indennità in questione, percepita in mancanza del reddito di lavoro dipendente, in forza di quanto disposto dall’art. 6, comma 2 del Tuir, costituisce reddito della stessa categoria di quello perduto" (Circ. Inps 100/2017 punto 12)

Ellman
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da Ellman » sab 23 dic 2017, 11:12

paolo52 ha scritto:
Bravo Paolo, hai trovato il foglio di calcolo giusto, quello che cercavo, mi mancava il calcolo dell'importo delle detrazioni da lavoro dipendente, adesso ci siamo.

Alla luce di questo si può affermare quello che avevo scritto in precedenza:
Ellman ha scritto:
ven 22 dic 2017, 12:10

Ho l'impressione che per far presto a liquidare noi Apisti social entro dicembre, visto che il grande capo Boeri ha strigliato tutti per mantenere la parola data, ogni sede ha adottato il metodo più rapido possibile magari saltando qualche passaggio.

nel mio TE08 per esempio sotto l'ammontare c'è scritto:
L'IMPONIBILITÀ FISCALE
La prestazione è fiscalmente imponibile e per la determinazione dell'imposta netta dovuta si è tenuto conto:
- delle detrazioni per redditi da pensione.

Cosa che invece non è stata fatta visto che le detrazioni sono per lavoro dipendente e NON PER REDDITI DA PENSIONE ed anche l'importo mensile corrisponde esattamente a quello calcolato al lordo da INPS stessa.
Ed aggiungo senza detrazione alcuna.

Con le detrazioni da lavoro dipendente la situazione dovrebbe essere la seguente:

Immagine

PS ho scelto il mese di Luglio perchè è un mese in cui ci sono le addizionali regionali che non sono presenti a Dicembre.

Poi alla luce di quanto scritto dall'ing Marco Lanza di pensioni oggi, "costituisce reddito della stessa categoria di quello perduto", quindi abbiamo inquadrato anche questa voce nella circolare INPS n°100 del 16 Giugno di quest'anno.

Per gli 80 euro dovrebbe valere l'inquadramento di cui sopra, vediamo quanto tempo ci mettono ad applicarlo e se ci sono resistenze in questo fine legislatura dove c'è la corsa contro il tempo per arraffare tutto il possibile.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/1 ... i/4043654/

marina59
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da marina59 » sab 23 dic 2017, 12:00

l'unica certezza che ho, è che Gennaio non è stato pagato. Infatti alla voce pagamenti c'è scritto " Prestazioni in pagamento anno 2017" :lol: :lol:

Forse scrivono arretrati perchè gennaio diventerà anche lui un mese arretrato, se lo pagheranno il 20. ;)

Il dubbio che rimane è la storia della tassazione pensione o lavoro dipendente, anche io pensione :!: :!: :!: ma l'ape non è una pensione è un sostegno. mah

Angel52
GENERALE
GENERALE

Messaggio da Angel52 » sab 23 dic 2017, 12:03

marina59 ha scritto:
sab 23 dic 2017, 12:00
l'unica certezza che ho, è che Gennaio non è stato pagato. Infatti alla voce pagamenti c'è scritto " Prestazioni in pagamento anno 2017" :lol: :lol:

Forse scrivono arretrati perchè gennaio diventerà anche lui un mese arretrato, se lo pagheranno il 20. ;)

Il dubbio che rimane è la storia della tassazione pensione o lavoro dipendente, anche io pensione :!: :!: :!: ma l'ape non è una pensione è un sostegno. mah
Dove leggete TASSAZIONE PENSIONE?
Grazie! :)

marina59
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da marina59 » sab 23 dic 2017, 12:09

Angel52 ha scritto:
sab 23 dic 2017, 12:03
marina59 ha scritto:

Nel modello t08 o come caspiterina si chiama :D

marina59
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da marina59 » sab 23 dic 2017, 12:19

Angel52 ha scritto:
marina59 ha scritto:

Trovi tutti i dati di pagamento e la tassazione nel documento Te08 che ti avrà sicuramente inviato l'inps e che puoi scaricare in pdf

marina59
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da marina59 » sab 23 dic 2017, 12:40

Volevo fare gli auguri a tutti, e mi preme dirvi di godere della presenza dei vostri figli, qualcuno penserà che non c'è bisogno di dare simili consigli :) Io sono molto malinconica, perchè anche quest'anno mio figlio non sarà a casa. Il lavoro, il benedetto lavoro l'ha portato a 3.000 km di distanza.
Manca sempre qualcosa alla fine, ma mi consolo pensando che sta bene e che forse un giorno ritornerà nella sua amata e maledetta terra.
Intanto il tempo passa e ti perdi tante cose, le più importanti, le più preziose.
auguri a tutti!!! Fate i bravi e mi raccomando, divertitevi molto, moltissimo ed anche di più... ve lo siete meritato ;)

bruno59
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio da bruno59 » sab 23 dic 2017, 12:57

marina59 ha scritto:
sab 23 dic 2017, 12:40
Volevo fare gli auguri a tutti, e mi preme dirvi di godere della presenza dei vostri figli, qualcuno penserà che non c'è bisogno di dare simili consigli :) Io sono molto malinconica, perchè anche quest'anno mio figlio non sarà a casa. Il lavoro, il benedetto lavoro l'ha portato a 3.000 km di distanza.
Manca sempre qualcosa alla fine, ma mi consolo pensando che sta bene e che forse un giorno ritornerà nella sua amata e maledetta terra.
Intanto il tempo passa e ti perdi tante cose, le più importanti, le più preziose.
auguri a tutti!!! Fate i bravi e mi raccomando, divertitevi molto, moltissimo ed anche di più... ve lo siete meritato ;)
Condivido in pieno le belle parole di Marina, non potrebbe essere altrimenti visto che abbiamo in comune la "classe" e che anche mio figlio è in partenza per Berlino in cerca di miglior fortuna nel mondo del lavoro. Aggiungo un AUGURIO speciale a chi anche in queste feste rimane in attesa di rimpinguare il proprio CC, coraggio siamo con voi e ormai il piu è fatto. ;) :)

oTTovonkraun
AMMINISTRATORE FORUM
AMMINISTRATORE FORUM

Messaggio da oTTovonkraun » sab 23 dic 2017, 12:58

Auguroni di buon Natale a tutti i 735 iscritti e alle loro famiglie.....
e anche, ma sìììì, agli spioni ospiti anonimi che vanno e vengono.
TANTA SERENITA' A TUTTI
P.S.: per chi ha già avuto, abbandonate per un pò calcoli, detrazioni, netti, lordi, 80eurorenzicisonoononcisono e gododetevi le feste....dopo la befana poi, casomai, ricominciate a rodervi il fegato, io no.
Sempre vostro, con affetto :) :)

Angel52
GENERALE
GENERALE

Messaggio da Angel52 » sab 23 dic 2017, 13:06

marina59 ha scritto:
sab 23 dic 2017, 12:19
Angel52 ha scritto:
marina59 ha scritto:

Trovi tutti i dati di pagamento e la tassazione nel documento Te08 che ti avrà sicuramente inviato l'inps e che puoi scaricare in pdf
Grazie Marina! Lo sapevo,solo che non riesco a trovare il punto preciso dove lo dice! Bha!!! :D

gogiussani
GENERALE
GENERALE

Messaggio da gogiussani » sab 23 dic 2017, 13:09

Come ti capisco, il mio è in volo da Singapore ed è un pezzo che non lo vediamo.
Baci e Buon Natale

Angel52
GENERALE
GENERALE

Messaggio da Angel52 » sab 23 dic 2017, 13:28

oTTovonkraun ha scritto:
sab 23 dic 2017, 12:58
Auguroni di buon Natale a tutti i 735 iscritti e alle loro famiglie.....
e anche, ma sìììì, agli spioni ospiti anonimi che vanno e vengono.
TANTA SERENITA' A TUTTI
P.S.: per chi ha già avuto, abbandonate per un pò calcoli, detrazioni, netti, lordi, 80eurorenzicisonoononcisono e gododetevi le feste....dopo la befana poi, casomai, ricominciate a rodervi il fegato, io no.
Sempre vostro, con affetto :) :)
Mi associo agli AUGURI DI BUON NATALE! :)

gogiussani
GENERALE
GENERALE

Messaggio da gogiussani » sab 23 dic 2017, 13:29

Nonna Peppina

Al Presidente Mattarella
Oggi il Senato ha definitivamente approvato e se non già fatto da chi di dovere, disdica qualche impegno e vada ad aprire la casetta di nostra Nonna.
Buon Natale

Albireo54
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggio da Albireo54 » sab 23 dic 2017, 13:59

Auguri di Buon Natale a TUTTI gli iscritti

Luca82
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da Luca82 » sab 23 dic 2017, 14:03

X Angel52. Nel modello Te08 vai alla pagina 2 dove dice imponibilità fiscale e vedi che dice che si è tenuto conto delle detrazioni per redditi da pensione. Ti risulta?

Luca82
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da Luca82 » sab 23 dic 2017, 14:08

marina59 ha scritto:

Il fatto che dice prestazioni in pagamento anno 2017 può voler dire che il pagamento è avvenuto nel 2017. Purtroppo a creare questa situazione è stato il modello Te08 che dice espressamente "Sono stati determinati arretrati per il periodo dal 1 maggio 2017 al 31 gennaio 2018". Poi: Le comunico che gli arretrati sono disponibili unitamente alla prima rata di pensione, presso l'ufficio pagatore prescelto, con data valuta 22/12/2017". Ed infine parla dell'imponibilità fiscale dicendo: "La prestazione è fiscalmente imponibile e per la determinazione dell'imposta netta dovuta si è tenuto conto:
- delle detrazioni per redditi da pensione".

al52
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da al52 » sab 23 dic 2017, 14:11

un augurio a tutti!!! quelli belli e quelli brutti!!!!!a chi ha avuto e a chi li avrà!!!!!!!

dedi
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da dedi » sab 23 dic 2017, 14:16

Buongiorno, pagamento effettuato il 20/12 anche se dovevano pagate il 27/12 . Approfitto per ringraziare tutti voi per tutto quanto è stato fatto e per aver condiviso ansie e paure che quando sono condivise pesano comunque meno un abbraccio e tanti sinceri auguri di un sereno Natale a tutti, un pensiero particolare a quanti ancora vivono nell'incertezza. Buone feste 🌲😘

silvestro53
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da silvestro53 » sab 23 dic 2017, 14:43

Avviso x tutti coloro che hanno conto in posta e avuto pagamento valuta 27 in molti hanno trovato l'accredito in posta già disponibile oggi chi ha possibilità vada a controllare il conto.

Luca82
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da Luca82 » sab 23 dic 2017, 14:45

silvestro53 ha scritto:
sab 23 dic 2017, 14:43
Avviso x tutti coloro che hanno conto in posta e avuto pagamento valuta 27 in molti hanno trovato l'accredito in posta già disponibile oggi chi ha possibilità vada a controllare il conto.
Mio suocero aveva disponibilità 27 e il 21 c'era già il pagamento.

silvestro53
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da silvestro53 » sab 23 dic 2017, 14:48

Infatti mandato avviso x chi non ne è a conoscenza

Rispondi