Requisiti

Discussioni dedicate ai "Conteggi e pagamenti" relativi all'Ape Sociale.

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Rispondi
Matrix81
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Requisiti

Messaggio da Matrix81 » ven 3 apr 2020, 17:11

Salve volevo sapere gentilmente ho 36 anni di contributi ero un operaio agricolo quindi faccio parte della categoria usuranti ho fatto 63 anni il 1 gennaio sono disoccupato dal 2014 posso beneficiare dell ape social grazie a tutti in anticipo

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Requisiti

Messaggio da vinbast » ven 3 apr 2020, 21:26

Matrix81 ha scritto:
ven 3 apr 2020, 17:11
Salve volevo sapere gentilmente ho 36 anni di contributi ero un operaio agricolo quindi faccio parte della categoria usuranti ho fatto 63 anni il 1 gennaio sono disoccupato dal 2014 posso beneficiare dell ape social grazie a tutti in anticipo
Qualora dopo la fine dell'ultima attività come lavoratore dipendente, si sia goduta per intero la prestazione di disoccupazione spettante, allora si rientra nel caso dei lavoratori disoccupati, con almeno 30 anni di contributi e 63 anni di età che hanno diritto all'assegno di Ape social.
Invece, qualora non fosse stato possibile, dopo la fine dell'ultimo rapporto di lavoro, godere della prestazione di sostegno al reddito, bisognerebbe verificare se sussistono le condizioni previste dalla circolare Inps n. 34/2018 la quale prevede che, andando a ritroso nel tempo, si posseggano sei anni di attività gravosa negli ultimi sette, oppure sette anni della suddetta attività negli ultimi dieci.
Purtroppo, nel caso specifico, i suddetti requisiti temporali per i lavori usuranti non potrebbero essere soddisfatti.

Matrix81
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Matrix81 » ven 3 apr 2020, 22:24

Salve innanzitutto grazie l ultimo anno che ho fatto ho preso la disoccupazione agricola dal quel momento non ho piu lavorato quindi in base a quello che lei mi sta dicendo presumo che rientri nei Requisiti? ho sbaglio grazie

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » sab 4 apr 2020, 8:47

Matrix81 ha scritto:
ven 3 apr 2020, 22:24
Salve innanzitutto grazie l ultimo anno che ho fatto ho preso la disoccupazione agricola dal quel momento non ho piu lavorato quindi in base a quello che lei mi sta dicendo presumo che rientri nei Requisiti? ho sbaglio grazie
Sì. E' necessario presentare subito entrambe le domande, quella di verifica dei requisiti e quella di Ape social, per evitare ulteriori perdite di mensilità di assegno. Infatti, la normativa prevede che l'assegno decorre dal mese successivo a quello in cui si presenta la domanda.
Nel caso specifico le domande potevano essere presentate lo scorso dicembre o al massimo a gennaio, recuperando in tal modo 3 o quattro mensilità che purtroppo sono state perse.

Matrix81
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Matrix81 » sab 4 apr 2020, 11:29

La ringrazio di vero cuore x le informazioni preziose che mi ha dato

Matrix81
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Matrix81 » mar 12 mag 2020, 18:12

Salve mi e arrivata una lettera da parte di INPS dove mi dice che la documentazione e incompleta x via del ultimo rapporto di lavoro dove attesta la xessazione di lavoro e la motivazione volevo sapere che documentazione devo mandargli io ero un lavoratore stagionale agricolo con contratti a 3 o a 6 mesi quindi alla scadenza ho finito di lavorare che cosa dovrei inviarli l ultimo contratto di lavoro grazie

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mar 12 mag 2020, 18:30

Matrix81 ha scritto:
mar 12 mag 2020, 18:12
Salve mi e arrivata una lettera da parte di INPS dove mi dice che la documentazione e incompleta x via del ultimo rapporto di lavoro dove attesta la xessazione di lavoro e la motivazione volevo sapere che documentazione devo mandargli io ero un lavoratore stagionale agricolo con contratti a 3 o a 6 mesi quindi alla scadenza ho finito di lavorare che cosa dovrei inviarli l ultimo contratto di lavoro grazie
La circolare attuativa dell'Inps n. 100/2017 al punto 5, con riferimento alla domanda di verifica dei requisiti per l'accesso all'Ape social, testualmente recita:
In particolare, al momento della predetta domanda devono sussistere i seguenti requisiti:
Con riguardo alle condizioni di cui all’art. 2, comma 1, lettera a), del decreto, che:
- il soggetto abbia lo stato di disoccupato (risultante dalle apposite liste esistenti presso i Centri
per l’impiego) o, se lavoratore agricolo, risulti non occupato sulla base delle risultanze Unilav;
- abbia concluso di fruire integralmente della prestazione di disoccupazione spettante.

Quindi il datore di lavoro avrebbe dovuto inviare telmaticamente il modello attestante il termine del rapporto di lavoro.
In ogni caso, è meglio chiarire con la sede Inps che gestisce la domanda la modalità più rapida per completare la documentazione.

Matrix81
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Matrix81 » mar 12 mag 2020, 19:52

Ok grazie sempre gentilissimo

Rispondi