Ape social e Red

Discussioni sulle Pensioni, Ape Social e Pensioni anticipate.

Moderatori: oTTovonkraun, silvestro53, Giorgio64, onir201, vinbast

Rispondi
nici57
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Buongiorno, ho visto nel sito Inps la scritta "Devi fare la dichiarazione Red..." quindi la mia domanda è: anche chi è in Ape social deve fare il Red? Grazie

vinbast
Moderatore
Moderatore

nici57 ha scritto: 28 dic 2022, 14:24 Buongiorno, ho visto nel sito Inps la scritta "Devi fare la dichiarazione Red..." quindi la mia domanda è: anche chi è in Ape social deve fare il Red? Grazie
La circolare Inps n. 100/2017 che disciplina l'Ape social al riguardo testualmente recita:
Il beneficiario dell’APE sociale può svolgere un’attività lavorativa, in Italia o all’estero, durante il
godimento dell’indennità purché i redditi da lavoro dipendente o da collaborazione coordinata e
continuativa percepiti nell’anno non superino l’importo di 8.000,00 euro lordi annui e quelli
derivanti da lavoro autonomo non superino i 4.800,00 euro lordi annui.

I percettori di APE sociale sono tenuti a comunicare all’Inps l’avvenuto superamento dei predetti
limiti reddituali entro 5 giorni dal verificarsi dello stesso.

Quindi, si presume che se non si superano i predetti limiti non sia necessario comunicare nulla all'INPS.

nici57
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Grazie per la risposta, il mio dubbio riguarda anche il fatto, visto che il Red lo richiede, di dichiarare eventuali proventi di fondi e TFR ricevuti nell'anno di riferimento.

vinbast
Moderatore
Moderatore

nici57 ha scritto: 30 dic 2022, 11:39 Grazie per la risposta, il mio dubbio riguarda anche il fatto, visto che il Red lo richiede, di dichiarare eventuali proventi di fondi e TFR ricevuti nell'anno di riferimento.
In generale, per verificare se l'Inps richiede o meno la trasmissione del modello RED si può accedere qui con le proprie credenziali:
https://servizi2.inps.it/servizi/RedCit ... cerca.aspx

nici57
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

vinbast ha scritto: 30 dic 2022, 17:24
nici57 ha scritto: 30 dic 2022, 11:39 Grazie per la risposta, il mio dubbio riguarda anche il fatto, visto che il Red lo richiede, di dichiarare eventuali proventi di fondi e TFR ricevuti nell'anno di riferimento.
In generale, per verificare se l'Inps richiede o meno la trasmissione del modello RED si può accedere qui con le proprie credenziali:
Grazie, infatti entrando nella mia posizione Inps c'è scritto "devi fare il modello red".

francope57
ORACOLO
ORACOLO

nici57 ha scritto: 31 dic 2022, 10:10
vinbast ha scritto: 30 dic 2022, 17:24
Grazie, infatti entrando nella mia posizione Inps c'è scritto "devi fare il modello red".
hai percepito redditi (dichiarati) quest'anno o lo scorso anno durante la ricezione ape?

nici57
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Si, lavoro occasionale ma per circa 200 euro nel 2021 ma dichiarati nel 730, e circa 600 euro proventi da fondi +tfr ricevuto nel 2021.

Rispondi