Informazione su pensione dopo Ape social

Discussioni sulle Pensioni, Ape Social e Pensioni anticipate.

Moderatori: oTTovonkraun, silvestro53, Giorgio64, onir201, vinbast

Rispondi
Lorena1
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Buongiorno, sono in Ape social come dipendente statale, il 23/12/2022 compio 67 anni e quindi raggiunta l’età pensionabile, andrei in pensione a Gennaio 2023, tramite il Caf è stata inviata la mia domanda di pensione all’Inpdap, la mia domanda è: la scuola dove lavoravo prima di andare in Ape Social deve fare qualche adempimento? In attesa di riscontro, distinti saluti.

vinbast
Moderatore
Moderatore

Lorena1 ha scritto: 28 set 2022, 10:19 Buongiorno, sono in Ape social come dipendente statale, il 23/12/2022 compio 67 anni e quindi raggiunta l’età pensionabile, andrei in pensione a Gennaio 2023, tramite il Caf è stata inviata la mia domanda di pensione all’Inpdap, la mia domanda è: la scuola dove lavoravo prima di andare in Ape Social deve fare qualche adempimento? In attesa di riscontro, distinti saluti.
Se la situazione contributiva era corretta al momento della concessione dell'Ape social, nel senso che tutti i contributi maturati negli anni di servizio a scuola erano presenti nell'estratto conto gestito ora dall'Inps, allora non è necessario che la scuola intervenga.
Il discorso cambia qualora i contributi non corrispondessero al servizio effettivamente svolto.
In tal caso, sarebbe necessario interloquire con la scuola per il recupero dei contributi versati ed eventualmente non risultanti nell'attuale estratto conto Inps.

Lorena1
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Buongiorno, i contributi erano stati ricongiunti ed era tutto a posto, ma se non fossero stati a posto l’Ape Social l’avrei avuta lo stesso?

vinbast
Moderatore
Moderatore

Lorena1 ha scritto: 28 set 2022, 13:50 Buongiorno, i contributi erano stati ricongiunti ed era tutto a posto, ma se non fossero stati a posto l’Ape Social l’avrei avuta lo stesso?
Per accedere all'Ape social è importante rispettare dei requisiti minimi legati all'età, agli anni di contributi, ecc.
D'altra parte lo stesso assegno ha un tetto massimo di 1500 euro mensili mentre la pensione può essere maggiore.
Pertanto, in situazioni di contribuzione frammentata può essere utile verificare se tutti i periodi di lavoro sono stati correttamente considerati ai fini pensionistici.
A tale scopo, è senz'altro utile verificare sul sito Inps l'estratto conto contributivo.

montalbano
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Buongiorno, approffitto di questo discussione per porre una semplice domanda. Ho appena ricevuto dall'INPS la comunicazione che mi pagheranno l'APE fino al 30/06/2023 in quanto dal 01/07/2023 maturerò i requisiti per richiedere la pensione in anticipo di qualche mese rispetto a quanto comunicatomi nel momento in cui fu accettata la mai domanda per APE. A questo punto come mi devo mupvewre e con quanto anticipo rispetto alla data comunicatomi per presentare domanda di pensione? Grazie

francope57
ORACOLO
ORACOLO

montalbano ha scritto: 05 ott 2022, 14:04 Buongiorno, approffitto di questo discussione per porre una semplice domanda. Ho appena ricevuto dall'INPS la comunicazione che mi pagheranno l'APE fino al 30/06/2023 in quanto dal 01/07/2023 maturerò i requisiti per richiedere la pensione in anticipo di qualche mese rispetto a quanto comunicatomi nel momento in cui fu accettata la mai domanda per APE. A questo punto come mi devo mupvewre e con quanto anticipo rispetto alla data comunicatomi per presentare domanda di pensione? Grazie
se è la stessa raccomandata che è arrivata a me ieri c'è scritto proprio nella stessa a fine del testo esplicativo

COSA FARE

Presenti la domanda di pensione in tempo utile

(io direi almeno 3 mesi prima) sentiamo anche vinbast

vinbast
Moderatore
Moderatore

francope57 ha scritto: 05 ott 2022, 18:54
montalbano ha scritto: 05 ott 2022, 14:04 Buongiorno, approffitto di questo discussione per porre una semplice domanda. Ho appena ricevuto dall'INPS la comunicazione che mi pagheranno l'APE fino al 30/06/2023 in quanto dal 01/07/2023 maturerò i requisiti per richiedere la pensione in anticipo di qualche mese rispetto a quanto comunicatomi nel momento in cui fu accettata la mai domanda per APE. A questo punto come mi devo mupvewre e con quanto anticipo rispetto alla data comunicatomi per presentare domanda di pensione? Grazie
se è la stessa raccomandata che è arrivata a me ieri c'è scritto proprio nella stessa a fine del testo esplicativo

COSA FARE

Noto con piacere che l'INPS sta avvisando i futuri pensionati, che attualmente godono dell'Ape social, della variazione dell'attesa di vita che consente loro un anticipo di tre mesi della data di pensionamento rispetto alla previsione fatta al momento della concessione del beneficio.
Infatti, mi risulta che finora non sempre l'Inps ha inviato la suddetta comunicazione.
In ogni caso, è buona norma inviare tre mesi prima della decorrenza della data di pensionamento la relativa domanda.

francope57
ORACOLO
ORACOLO

vinbast ha scritto: 05 ott 2022, 20:54
francope57 ha scritto: 05 ott 2022, 18:54

COSA FARE

Noto con piacere che l'INPS sta avvisando i futuri pensionati, che attualmente godono dell'Ape social, della variazione dell'attesa di vita che consente loro un anticipo di tre mesi della data di pensionamento rispetto alla previsione fatta al momento della concessione del beneficio.
Infatti, mi risulta che finora non sempre l'Inps ha inviato la suddetta comunicazione.
In ogni caso, è buona norma inviare tre mesi prima della decorrenza della data di pensionamento la relativa domanda.
hai ragione vinbast ottima cosa, se ricordi ne avevamo parlato pochissimo tempo fa
ecco un estratto..

Immagine

mos57mos
ORACOLO
ORACOLO

Anch'io ho trovato, nella Cassetta Postale online, la lettera
che mi comunica il "nuovo" requisito anagrafico per il
diritto alla pensione di vecchiaia.
Molto Bene! :o

francope57
ORACOLO
ORACOLO

mos57mos ha scritto: 06 ott 2022, 16:37 Anch'io ho trovato, nella Cassetta Postale online, la lettera
Uhh? lettera semplice? la mia era una raccomandata A/R :shock:

mos57mos
ORACOLO
ORACOLO

francope57 ha scritto: 08 ott 2022, 14:38
mos57mos ha scritto: 06 ott 2022, 16:37 Anch'io ho trovato, nella Cassetta Postale online, la lettera
Ho trovato nella Cassetta Postale online la lettera. Poi è arrivata la raccomandata che però, avendo io indicato la PEC nel profilo, non dovrebbe arrivare.

francope57
ORACOLO
ORACOLO

mos57mos ha scritto: 08 ott 2022, 16:56
Ho trovato nella Cassetta Postale online la lettera. Poi è arrivata la raccomandata che però, avendo io indicato la PEC nel profilo, non dovrebbe arrivare.
ciao si avevo letto male (in fretta) e solo dopo ho realizzato della Cassetta Postale, credevo però di aver cancellato il messaggio
esatto ne parlavo con mia moglie, le dicevo che non capivo il perchè della raccomandata visto che loro anche per me hanno la PEC.. boh'!! Tra l'altro in alto a sinistra sotto il logo e indirizzo inps e sopra il codice a barre della raccomandata io ho la frase
2° tentativo - restituzione con distinta che significa? che il postino aveva già provato in altra data nella consegna?
buona serata

mos57mos
ORACOLO
ORACOLO

francope57 ha scritto: 08 ott 2022, 19:16
mos57mos ha scritto: 08 ott 2022, 16:56

ciao si avevo letto male (in fretta) e solo dopo ho realizzato della Cassetta Postale, credevo però di aver cancellato il messaggio
esatto ne parlavo con mia moglie, le dicevo che non capivo il perchè della raccomandata visto che loro anche per me hanno la PEC.. boh'!! Tra l'altro in alto a sinistra sotto il logo e indirizzo inps e sopra il codice a barre della raccomandata io ho la frase
2° tentativo - restituzione con distinta che significa? che il postino aveva già provato in altra data nella consegna?
buona serata
Anche sulla mia raccomandata c'è la frase che hai indicato. Sicuramente (per me) era il primo tentativo di consegna, ma anche tu lo puoi controllare su (..inserendo numero raccomandata) poste.it
Immagine

Rispondi