Buongiorno, desidero richiedere un'informazione.
Andrò in pensione del 2024 e vorrei sapere se beneficierò della rivalutazione prevista per quest'anno per le pensioni.
La mia pensione maturata recepisce l'adeguamento al tasso di inflazione? Visto che il tasso ormai sfiora il 10%......
Grazie molte a che mi darà chiarimenti.
RIVALUTAZIONE PENSIONE MATURATA
Moderatori: oTTovonkraun, silvestro53, Giorgio64, onir201, vinbast
La rivalutazione legata all'aumento dell'inflazione riguarda le pensioni ma non l'Ape social.lamrub57 ha scritto: ↑27 set 2022, 11:21 Buongiorno, desidero richiedere un'informazione.
Andrò in pensione del 2024 e vorrei sapere se beneficierò della rivalutazione prevista per quest'anno per le pensioni.
La mia pensione maturata recepisce l'adeguamento al tasso di inflazione? Visto che il tasso ormai sfiora il 10%......
Grazie molte a che mi darà chiarimenti.
Infatti, l'Ape social non è considerata una pensione bensì una misura di accompagnamento alla stessa ed è assimilata a reddito da lavoro dipendente.
Il discorso cambia per quanto riguarda i bonus una tantum che il governo sta erogando.
In tal caso è stato già liquidato anche ai titolari di Ape social quello di 200 euro con la mensilità di luglio.
In previsione, con l'ultimo decreto governativo, con la mensilità di novembre anche i titolari di Ape social dovrebbero ricevere l'ulteriore una tantum di 150 euro.
Chiaramente, al momento del pensionamento, nel calcolo dell'assegno si terrà conto dell'incremento intervenuto nel corso degli anni a partire dal momento della concessione dell'Ape social.