Buongiorno, chiedo cortesemente agli amministratori del Forum :
- La rivalutazione delle Pensioni del 2% decorrente da Ottobre c.a. vale anche per Ape Sociale?
Pongo il quesito dopo aver verificato che nel cedolino di Ottobre, appena caricato, non c'è nessuna variazione rispetto ai mesi precedenti.
Grazie per la risposta.
Rivalutazione Ape Sociale
Moderatori: oTTovonkraun, silvestro53, Giorgio64, onir201, vinbast
- francope57
- ORACOLO
l'ape social non è una pensione ma accompagnamento alla pensione ed è per noi equiparata a reddito di lavoro dipendente
quindi forse , ne saremo esclusi attendiamo il parere del buon Vinbast
Buonasera nel mio caso che o un ape precoci e stato rivalutato importo a ottobre perché ape precoci e una pensione vera e propria con la trecidesima mensilita, invece ape sociale e un sussidio di accompagnamento alla pensione di vecchiaia a 67 anni, io credo sia così come la vedo io
Sì è così, l'Ape social non è considerata una pensione bensì una misura di accompagnamento alla stessa ed è assimilata a reddito da lavoro dipendente.francope57 ha scritto: ↑20 set 2022, 13:33 l'ape social non è una pensione ma accompagnamento alla pensione ed è per noi equiparata a reddito di lavoro dipendente
Pertanto, gli incrementi legati all'inflazione valgono per le pensioni ma non per l'Ape social.
Il discorso cambia per quanto riguarda i bonus una tantum che il governo sta erogando.
In tal caso è stato già liquidato anche ai titolari di Ape social quello di 200 euro con la mensilità di luglio
In previsione, con l'ultimo decreto governativo, con la mensilità di novembre anche i titolari di Ape social dovrebbero ricevere l'ulteriore una tantum di 150 euro.