Finalmente Ape Social anche per me.

Discussioni sulle Pensioni, Ape Social e Pensioni anticipate.

Moderatori: oTTovonkraun, silvestro53, Giorgio64, onir201, vinbast

Rispondi
IlmisterSannita
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Intanto GRAZIE, per il supporto morale innanzitutto. Coma da titolo e come previsto dal nostro Moderatore, dal 1 luglio ho percepito il mio primo cedolino. Nel secondo ho ricevuto anche la quota 87€ ex bonus Renzi. Adesso la domanda sui 200€: "non avendo percepito redditi fino a giugno 2022 non mi è stato dato nel primo cedolino di luglio ma con la proroga di questi giorni dovrei percepirlo?" Ancora grazie.

vinbast
Moderatore
Moderatore

IlmisterSannita ha scritto: 05 ago 2022, 12:46 Intanto GRAZIE, per il supporto morale innanzitutto. Coma da titolo e come previsto dal nostro Moderatore, dal 1 luglio ho percepito il mio primo cedolino. Nel secondo ho ricevuto anche la quota 87€ ex bonus Renzi. Adesso la domanda sui 200€: "non avendo percepito redditi fino a giugno 2022 non mi è stato dato nel primo cedolino di luglio ma con la proroga di questi giorni dovrei percepirlo?" Ancora grazie.
Auguri per il traguardo raggiunto.

Per quanto riguarda il bonus di 200 euro il comma 1 dell’articolo 32 del decreto-legge n. 50/2022 prevede che l’indennità una tantum di 200 euro è riconosciuta d’ufficio con la mensilità di luglio 2022 anche a coloro che godono di trattamenti di accompagnamento alla pensione, con decorrenza entro il 30 giugno 2022.
Da ciò si evince che tutti i beneficiari dell'Ape social con decorrenza assegno entro lo scorso 30 giugno, hanno ottenuto nella rata di luglio il bonus di 200 euro.
Dalla bozza del nuovo decreto aiuti bis, di cui si riporta integralmente la parte di Art. 21 che tratta dell'allargamento della platea dei beneficiari, non sembrerebbe che lo stesso riguardi coloro che beneficiano dell'Ape social con decorrenza a partire dallo scorso primo luglio. Se così fosse, si spera che prima della pubblicazione in gazzetta ufficiale venga corretta quella che altrimenti si tradurrebbe in un'ingiustizia nei confronti dei titolari di Ape social con decorrenza assegno successiva allo scorso 30 giugno.

ART. 21.
(Estensione ad altre categorie di lavoratori dell’indennità una tantum di cui agli articoli
31 e 32 del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50)
1. L’indennità di cui all’articolo 31 del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 convertito con
legge 15 luglio 2022, n. 91 è riconosciuta anche ai lavoratori con rapporto di lavoro in essere
nel mese di luglio 2022 e che fino alla data di entrata in vigore del predetto decreto-legge non
hanno beneficiato dell'esonero di cui all'articolo 1, comma 121, della legge 30 dicembre 2021,
n. 234, poiché interessati da eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale
dall’INPS. L’indennità è riconosciuta, in via automatica, per il tramite dei datori di lavoro,
nella retribuzione erogata nel mese di ottobre 2022, previa dichiarazione del lavoratore di non
aver beneficiato dell’indennità di cui al comma 1 del citato articolo 31 e di cui all’articolo 32
del predetto decreto-legge n. 50 del 2022 e di essere stato destinatario di eventi con copertura
di contribuzione figurativa integrale dall’INPS fino alla data indicata al primo periodo.

IlmisterSannita
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

"..se così fosse, si spera che prima della pubblicazione in gazzetta ufficiale venga corretta quella che altrimenti si tradurrebbe in un'ingiustizia nei confronti dei titolari di Ape social con decorrenza assegno successiva allo scorso 30 giugno." Infatti dopo tanti anni senza alcun sostegno al reddito risulta proprio una beffa, una cosa ingiusta appunto. Grazie per il chiarimento, come al solito molto preciso e professionale.

oTTovonkraun
Amministratore
Amministratore

8-) Congratulazioni per l'obiettivo finalmente raggiunto

carbanto
GENERALE
GENERALE

Auguri.... :D :D :D :D

Rispondi