APE SOCIALE 2022

Discussioni sulle Pensioni, Ape Social e Pensioni anticipate.

Moderatori: oTTovonkraun, silvestro53, Giorgio64, onir201, vinbast

IlmisterSannita
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Buon anno a tutti.
Mi scuso se l'argomento è stato trattato, tra Irpef, ex bonus Renzi, variazioni tassi di sostituzione, sono confuso e non poco.

Domanda:

Dal simulatare Inps risultano 1744 settimane per la misura e 1627 per il diritto, pensionamento di vecchiaia ott/2026 con 1107€ lordi, come posso calcolare il netto Ape?

Grazie

Ps: Licenziato per riduzione del personale il 2015, Naspi fino al 2017, maturerò il requisito anagrafico il 16 giugno 2022

vinbast
Moderatore
Moderatore

IlmisterSannita ha scritto: 04 gen 2022, 09:57 Buon anno a tutti.
Mi scuso se l'argomento è stato trattato, tra Irpef, ex bonus Renzi, variazioni tassi di sostituzione, sono confuso e non poco.

Domanda:

Dal simulatare Inps risultano 1744 settimane per la misura e 1627 per il diritto, pensionamento di vecchiaia ott/2026 con 1107€ lordi, come posso calcolare il netto Ape?

Grazie

Ps: Licenziato per riduzione del personale il 2015, Naspi fino al 2017, maturerò il requisito anagrafico il 16 giugno 2022
Per avere un'idea si può calcolare il netto utilizzando lo strumento messo a disposizione qui: https://www.irpef.info/calcola-irpef-online
Probabilmente il valore netto sarà calcolato per difetto in quanto la procedura utilizzata non prevede il taglio dell'Irpef previsto dalla recente legge di bilancio in vigore per il 2022.

IlmisterSannita
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Intanto grazie per la risposta.
L'ape social di quanto differisce dal lordo della pensione di vecchiaia esiste un % approssimativa? il simulatore in questione lo avevo gia visto, è aggiornato al 2020.

Danielaluna
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Buongiorno e Buon Anno.
Poichè compio 63 anni questo gennaio, dovrei inserire sul sito Inps la richiesta di certificazione del diritto di accesso all'ape sociale per disoccupazione ma non trovo le opzioni riguardanti l'Ape Sociale. Forse è troppo presto per inserire la domanda?

carbanto
GENERALE
GENERALE

Vai sul sito Inps, alla voce pensioni c'è la domanda da compilare per l'Ape sociale .La domanda si può fare a prescindere dal compimento dei 63 anni di età. Naturalmente la decorrenza scatterà dal momento in cui tutti i requisiti previsti saranno saranno soddisfatti. Io feci la domanda a marzo e compivo gli anni a luglio.
Auguri.

francope57
ORACOLO
ORACOLO

Danielaluna ha scritto: 07 gen 2022, 10:10 Buongiorno e Buon Anno.
Poichè compio 63 anni questo gennaio, dovrei inserire sul sito Inps la richiesta di certificazione del diritto di accesso all'ape sociale per disoccupazione ma non trovo le opzioni riguardanti l'Ape Sociale. Forse è troppo presto per inserire la domanda?
mi permetto di darti un consiglio.. Io mi farei seguire da patronato
saluti

brunor
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Mi chiamo Miciano Adalberto.Vorrei sapere se è cambiato qualcosa riguardo gli anni di amianto che nel 2021 non erano validi per ape social.Ringrazio.

Riccardo
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Buonasera,ho visto adesso che anche x il mese di febbraio l'Inps non ha erogato il "Bonus Renzi".Qualcuno di voi sa' qualcosa in merito?Grazie..

mos57mos
ORACOLO
ORACOLO

Riccardo ha scritto: 14 gen 2022, 13:43 Buonasera,ho visto adesso che anche x il mese di febbraio l'Inps non ha erogato il "Bonus Renzi".Qualcuno di voi sa' qualcosa in merito?Grazie..
Scusami.. ma dove lo vedi?
A me appare ancora la quota di gennaio.

Riccardo
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Dal PC...Lista pensione..viene il nome..clicchi sopra..poi a sinistra clicca su dettaglio..ti viene una pagina celeste ma vedi solo netto e lordo..ho guardato Ape e Invalidità di mia moglie..La mia pensione di lavoro ancora non ho guardato..Ciao

mos57mos
ORACOLO
ORACOLO

Riccardo ha scritto: 14 gen 2022, 16:38 Dal PC...Lista pensione..viene il nome..clicchi sopra..poi a sinistra clicca su dettaglio..ti viene una pagina celeste ma vedi solo netto e lordo..ho guardato Ape e Invalidità di mia moglie..La mia pensione di lavoro ancora non ho guardato..Ciao
si conosco il percorso e, purtroppo, temo
tu abbia ragione!

vinbast
Moderatore
Moderatore

mos57mos ha scritto: 14 gen 2022, 17:13
Riccardo ha scritto: 14 gen 2022, 16:38 Dal PC...Lista pensione..viene il nome..clicchi sopra..poi a sinistra clicca su dettaglio..ti viene una pagina celeste ma vedi solo netto e lordo..ho guardato Ape e Invalidità di mia moglie..La mia pensione di lavoro ancora non ho guardato..Ciao
si conosco il percorso e, purtroppo, temo
tu abbia ragione!
Probabilmente l'Inps non ha ancora adeguato i calcoli relativi all'Ape social con quanto previsto nella legge di bilancio in merito alla rimodulazione dell'Irpef e del bonus ex Renzi.
In seguito alla suddeta rimodulazione, l'assegno di Ape social non dovrebbe diminuire rispetto al 2021 bensì dovrebbe aumentare in seguito alla riduzione dell'Irpef prevista per i lavoratori dipendenti.
In ogni caso, trattandosi di materia fiscale, qualora l'Inps non applicasse correttamente la tassazione nel corso del 2022, sarà possibile recuperare il dovuto in sede di dichiarazione annuale dell'Irpef.

mos57mos
ORACOLO
ORACOLO

Leggo online che i nuovi conteggi saranno presenti
con la rata di marzo. Lo spero!
Spero anche che "l'assegno di Ape social non dovrebbe
diminuire rispetto al 2021 bensì dovrebbe aumentare
"
(come scritto da vinbast) sia una previsione giusta.

GERRY56
TENENTE
TENENTE

Riccardo ha scritto: 14 gen 2022, 13:43 Buonasera,ho visto adesso che anche x il mese di febbraio l'Inps non ha erogato il "Bonus Renzi".Qualcuno di voi sa' qualcosa in merito?Grazie..
Buonasera, lo stesso anche per me, leggendo un pò in rete sarà adesso in base a nuove fasce di reddito, non so se va le anche per noi apisti
chi ha lumi ci illumini
grazie

vinbast
Moderatore
Moderatore

GERRY56 ha scritto: 21 gen 2022, 18:53
Buonasera, lo stesso anche per me, leggendo un pò in rete sarà adesso in base a nuove fasce di reddito, non so se va le anche per noi apisti
chi ha lumi ci illumini
grazie
La riforma dell'Irpef riguarda anche l'Ape social in quanto è assimilata a reddito da lavoro dipendente.
A prescindere dai calcoli più o meno complicati, tutti dovrebbero avere una riduzione dell'imposta che significa un aumento del netto dell'assegno mensile.

francope57
ORACOLO
ORACOLO

sarò pessimista ma io temo di no.. ma aspetto marzo per poter dire se avevo ragione o torto... :geek:

Riccardo
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Generale,non c'è bisogno di aspettare marzo..Già dal 15/16 febbraio lo vedi già..Ciao..

Alcere
ORACOLO
ORACOLO

Riccardo ha scritto: 26 gen 2022, 09:33 Generale,non c'è bisogno di aspettare marzo..Già dal 15/16 febbraio lo vedi già..Ciao..
Buongiorno a tutti si può vedere nel fascicolo previdenziale del cittadino alla voce pagamenti un anteprima del cedolino pensione da metà mese, nel mio caso io lo sempre visto dal 19 del mese non prima,qualcuno lo vede prima, va a sapere come funziona sono i misteri Dell inps 🤔🤔
Saluti a tutti gli apisti

vinbast
Moderatore
Moderatore

Alcere ha scritto: 26 gen 2022, 10:44
Riccardo ha scritto: 26 gen 2022, 09:33 Generale,non c'è bisogno di aspettare marzo..Già dal 15/16 febbraio lo vedi già..Ciao..
Buongiorno a tutti si può vedere nel fascicolo previdenziale del cittadino alla voce pagamenti un anteprima del cedolino pensione da metà mese, nel mio caso io lo sempre visto dal 19 del mese non prima,qualcuno lo vede prima, va a sapere come funziona sono i misteri Dell inps 🤔🤔
Saluti a tutti gli apisti
Sì, in genere il 20 di ogni mese è possibile vedere i dettagli del cedolino del mese successivo nel fascicolo previdenziale alla voce Prestazioni e poi Pagamenti.
Invece, intorno al 10 di ciascun mese, è possibile conoscere l'importo netto della rata in pagamento nel mese successivo sempre nel fascicolo previdenziale e poi Pensioni Titolare e da qui accedendo nel Dettaglio

francope57
ORACOLO
ORACOLO

grazie non me lo ricordavo più, quindi l'eventuale attesa con relativa suspense sarà più breve..! :lol:

Riccardo
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Buongiorno,se a qualcuno interessa,sul cedolino di marzo dell'Ape Social ci sono i 100€ dell'ex Bonus Renzi,e l'adeguamento dell'IRPEF 2022..Si spera che i due mesi del trattamento integrativo non pagati (gennaio/febbraio) li rendano a dicembre,come lo scorso anno.Ciao a tutti..

francope57
ORACOLO
ORACOLO

Riccardo ha scritto: 13 feb 2022, 13:02 Buongiorno,se a qualcuno interessa,sul cedolino di marzo dell'Ape Social ci sono i 100€ dell'ex Bonus Renzi,e l'adeguamento dell'IRPEF 2022..Si spera che i due mesi del trattamento integrativo non pagati (gennaio/febbraio) li rendano a dicembre,come lo scorso anno.Ciao a tutti..

ciao riccardo buongiorno
come fai a vedere il dettaglio? io facendo la procedura (Fascicolo Previdenziale del Cittadino > Prestazioni > Lista Pensioni > Dettaglio) vedo solo l'importo netto in pagamento il 3 marzo, ma null'altro non vedo le specifiche, il dettaglio delle voci

Riccardo
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Ciao Generale,nemmeno io lo vedo..A parte che è Ape Social di mia moglie..Ho trovato 125 € in più.. 100€ è il bonus,e 25 € l'adeguamento..L'invalidità gli è rimasta invariata..Sulla mia pensione di lavoro ho trovato 42 € in più ed anche quello è l'adeguamento..Cmq il 20 (o anche prima )xchè noi abbiamo i conti alle Poste e le pagano il 23 febbraio.Sono convinto che il cedolino arriva prima questo mese..Ciao.

francope57
ORACOLO
ORACOLO

Riccardo ha scritto: 13 feb 2022, 20:14 Ciao Generale,nemmeno io lo vedo..A parte che è Ape Social di mia moglie..Ho trovato 125 € in più.. 100€ è il bonus,e 25 € l'adeguamento..L'invalidità gli è rimasta invariata..Sulla mia pensione di lavoro ho trovato 42 € in più ed anche quello è l'adeguamento..Cmq il 20 (o anche prima )xchè noi abbiamo i conti alle Poste e le pagano il 23 febbraio.Sono convinto che il cedolino arriva prima questo mese..Ciao.
ok io sulla mia ape mi ritrovo rispetto a gennaio e febbraio (dove non ho percepito l'ex Bonus renzi) 359€ in più
mia moglie invece sulla sua pensione normale, quasi nulla in più rispetto al mese scorso dove tra l'altro le era stato fatto un ricalcolo aspetto sia per me che per lei il cedolino per capire meglio

sanpei
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Buonasera Francope57 e Riccardo,,leggo che sul cedolino di marzo avete avuto un aumento di 125 e 359 euro comprensivi del bonus,posso chiedervi se voi siete sotto o sopra i 15000 euro lordi?Questa domanda ve la pongo perché io superandoli ho paura che non mi tocchi il bonus Renzi.Grazie

Riccardo
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Buongiorno Sampei,sì mia moglie non supera i 15000 €..Ovvero li supera con invalidità ma quella non fà reddito..Io ho pensione normale..

francope57
ORACOLO
ORACOLO

sanpei ha scritto: 14 feb 2022, 03:02 Buonasera Francope57 e Riccardo,,leggo che sul cedolino di marzo avete avuto un aumento di 125 e 359 euro comprensivi del bonus,posso chiedervi se voi siete sotto o sopra i 15000 euro lordi?Questa domanda ve la pongo perché io superandoli ho paura che non mi tocchi il bonus Renzi.Grazie
buongiorno sanpei
la mia ape (lorda) è di 1500€ mese che per 12 fanno 18.000€ annui netti senza bonus siamo sui 1230€ (14.760€ annui)

sanpei
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Grazie Riccardo e Francope57.Allora io sono nelle condizioni di Francope57 che superiamo i 15000 annui.Ma allora scusami Francope57 come mai prendi il bonus se superi i 15000?Non ci stò capendo più niente!!!!!!Non dovevano prenderlo quelli sotto i 15000?Ciao e grazie

sanpei
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Scusami francope57 leggendo meglio il tuo post non ho compreso se il il tuo aumento di 359 euro è dovuto per la nuova riforma oppure per il bonus.Secondo te perc quale dei due casi hai avuto quei 359 euro?Ciao e grazie

francope57
ORACOLO
ORACOLO

sanpei ha scritto: 14 feb 2022, 13:35 Scusami francope57 leggendo meglio il tuo post non ho compreso se il il tuo aumento di 359 euro è dovuto per la nuova riforma oppure per il bonus.Secondo te perc quale dei due casi hai avuto quei 359 euro?Ciao e grazie
signori non vedendo il cedolino non ne ho la più pallida idea...saprò dirvi qualcosa appena sarà visibile ma a quel punto tutto sarà più chiaro anche per voi

Rispondi