APE SOCIAL - periodo di lavoro

Discussioni sulle Pensioni, Ape Social e Pensioni anticipate.

Moderatori: oTTovonkraun, silvestro53, Giorgio64, onir201, vinbast

Rispondi
giannipol
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Salve
Ho un quesito da proporre in merito APE caregiver
ho fatto domanda per la pensione Ape nel nov. 2019
in merito ai requisiti ho maturato i 30 anni contributi, ho 63 anni e assisto mia madre da oltre 6 mesi.
nel luglio 2020 la domanda non viene accolta per motivi inerenti il mancato versamento di contributi da parte di un Ente Pubblico
(per questo motivo, che ho già discusso in un altro argomento su questo forum, ho un ricorso contro INPS che si dovrà definire a breve) .

Siccome per motivi economici - dopo la domanda APE del nov. 2019 - ho dovuto fare un periodo di lavoro di 2 mesi (genn - feb 2020)
in una azienda locale, ma per tale periodo dopo non ho percepito la disoccupazione !

chiedo se questo periodo lavorativo di 2 mesi (ripeto fatto dopo la domanda), presente nell'estratto conto contributivo INPS
può essere un motivo ostativo al riconoscimento dei requisiti per la pensione APE a decorrere dal novembre 2019 ?

vinbast
Moderatore
Moderatore

giannipol ha scritto: 25 ott 2021, 14:26 Salve
Ho un quesito da proporre in merito APE caregiver
ho fatto domanda per la pensione Ape nel nov. 2019
in merito ai requisiti ho maturato i 30 anni contributi, ho 63 anni e assisto mia madre da oltre 6 mesi.
nel luglio 2020 la domanda non viene accolta per motivi inerenti il mancato versamento di contributi da parte di un Ente Pubblico
(per questo motivo, che ho già discusso in un altro argomento su questo forum, ho un ricorso contro INPS che si dovrà definire a breve) .

Siccome per motivi economici - dopo la domanda APE del nov. 2019 - ho dovuto fare un periodo di lavoro di 2 mesi (genn - feb 2020)
in una azienda locale, ma per tale periodo dopo non ho percepito la disoccupazione !

chiedo se questo periodo lavorativo di 2 mesi (ripeto fatto dopo la domanda), presente nell'estratto conto contributivo INPS
può essere un motivo ostativo al riconoscimento dei requisiti per la pensione APE a decorrere dal novembre 2019 ?
Avendo presentato domanda come caregiver, lo svolgimento di attività lavorativa risulta essere ininfluente.
Tra l'altro, la normativa prevede dalla data di decorrenza dell'assegno di Ape social, la possibilità di svolgere entro certi limiti reddituali attività di lavoro dipendente e/o autonomo.

giannipol
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

come al solito , siete molto efficienti !
si infatti avevo letto che si può svolgere lavori entro 8mila euro !
GRAZIE !
:)

Gennaro1955
CAPITANO
CAPITANO

Qualcuno sa se dal 2022 l'assegno ape potrebbe essere aumentato.Grazie

vinbast
Moderatore
Moderatore

Gennaro1955 ha scritto: 09 nov 2021, 13:38 Qualcuno sa se dal 2022 l'assegno ape potrebbe essere aumentato.Grazie
Il DDL di bilancio per il 2022 prevede solo l'inserimento di nuove categorie di lavoratori beneficiari dell'Ape social, ma non l'aumento del relativo assegno.

Vinz58
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Buongiorno,percepisco l'Ape Social dal 01/07/2021 in tale data ero già dimissionario.
Dal 16 agosto al 26 novembre 2021 ho collaborato ancora con l'azienda per lavoravo precedentemente ed ho percepito un reddito lordo di circa 6200 euro.
A questo proposito vi chiedo se tale importo dovrà essere comunicato all'INPS o basta fare la solita dichiarazione dei redditi cioè il 730?
Grazie anticipatamente e buona giornata.

vinbast
Moderatore
Moderatore

Vinz58 ha scritto: 29 dic 2021, 12:30 Buongiorno,percepisco l'Ape Social dal 01/07/2021 in tale data ero già dimissionario.
Dal 16 agosto al 26 novembre 2021 ho collaborato ancora con l'azienda per lavoravo precedentemente ed ho percepito un reddito lordo di circa 6200 euro.
A questo proposito vi chiedo se tale importo dovrà essere comunicato all'INPS o basta fare la solita dichiarazione dei redditi cioè il 730?
Grazie anticipatamente e buona giornata.
La circolare Inps n. 100/2017 che disciplina l'Ape social al punto 4 prevede la possibilità di cumulare, entro certi limiti, reddito da lavoro dipendente e/o autonomo con l'assegno di Ape social.
La comunicazione all'Inps è obbligatoria solo nell'ipotesi di superamento delle suddete soglie pari a 8000 euro lordi annui per lavoro dipendente ed a 4800 euro lordi annui per quello autonomo.
Quindi, nel caso specifico nessuna comunicazione è dovuta all'Inps, fermo restando l'obbligo di dichiarare il reddito aggiuntivo ai fini Irpef.

carbanto
GENERALE
GENERALE

Finalmente è tornato il chiarissimo e utilissimo sito che conoscevamo!!!!!!! :D :D :D

Alcere
ORACOLO
ORACOLO

carbanto ha scritto: 30 dic 2021, 15:17 Finalmente è tornato il chiarissimo e utilissimo sito che conoscevamo!!!!!!! :D :D :D
Si davvero condivido in pieno il tuo pensiero carbanto, come era prima ed adesso per me è perfetto sono contento grazie per averci ascoltato. A tutti gli apisti, un augurio di buon anno e buone feste

mos57mos
ORACOLO
ORACOLO

Concordo sul giudizio positivo della grafica.
Forse però il nome dell'iscritto, ora sulla destra,
lo posizionerei alla sinistra della pagina (mi
riferisco alla visualizzazione da PC).
:D AUGURI DI UN FELICE E SERENO ANNO NUOVO :D

sanpei
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Buona sera,concordo anche io sulla preferenza di questa grafica.Buon anno a tutti

Rispondi