Ape sociale

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico INPS

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

francope57
COLONNELLO
COLONNELLO

Re: Ape sociale

Messaggio da francope57 » mar 22 dic 2020, 0:11

Antonella57 ha scritto:
lun 21 dic 2020, 21:34
Ho scritto a INPS risponde perché non compare a gennaio L21/2020?
Risposta: è stato corrisposto nei mesi di ottobre,novembre dicembre.
Visto che percepisco Ape da aprile 2020 e sono ancora a credito di arretrati, loro se la cavano così.
sarà meglio che allora io non scriva.. perchè se ricevo una risposta del genere, poi non mi trattengo! :evil:

ErzaRaiz
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da ErzaRaiz » mar 22 dic 2020, 16:29

Buonasera, ho fatto domanda il 10/09/2020. Stato: accolta. Sono di Roma. Vorrei cercare di capire se qualcuno della II e della III fascia/scaglione ha già ricevuto la prestazione. Grazie

Carneade
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Carneade » mar 22 dic 2020, 16:56

ErzaRaiz ha scritto:
mar 22 dic 2020, 16:29
Buonasera, ho fatto domanda il 10/09/2020. Stato: accolta. Sono di Roma. Vorrei cercare di capire se qualcuno della II e della III fascia/scaglione ha già ricevuto la prestazione. Grazie
Si tratta della domanda di verifica requisiti o di quella di pensione?

Marifa
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Marifa » mar 22 dic 2020, 18:08

Io ho fatto entrambe le domande il 21/09... Requisiti accolta definitiva.. Domanda ape vera e propria in lavorazione.. Dopo aver più volte scritto a inps oggi inps mi ha risposto cosi:le comunico che la domanda di accesso all'Ape sociale è stata definita in data odierna.... Sullo stato domanda di my INPS però compare ancora la dicitura IN LAVORAZIONE... Forse ancora non hanno fatto aggiornamenti sul sito..

ErzaRaiz
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da ErzaRaiz » mar 22 dic 2020, 20:33

x Carneade lo scettico: Stato Domanda : (X ) - Riconoscimento requisiti Ape Sociale in attesa di graduatoria

Marifa
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Marifa » mar 22 dic 2020, 20:56

Per erzaraiz
Il 16 dicembre inps mi risponde che la mia domanda è in attesa di graduatoria... In seguito ad un mio ulteriore sollecito la risposta di oggi è, come ho già scritto, che lamia domanda di accesso all ape sociale è stata definita in data odierna... Quindi a questo punto dovrà arrivare la lettera?? O quanto meno una comunicazione sul. Portale di my INPS. Immagino... E mi auguro entro fine anno considerando che a gennaio 2021 parte la proroga per ape 2021... Cosa ne pensate?

ErzaRaiz
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da ErzaRaiz » mar 22 dic 2020, 21:07

Marifa, i solleciti li fai con tramite il call center?

mos57mos
GENERALE
GENERALE

Messaggio da mos57mos » mar 22 dic 2020, 21:43

Marifa ha scritto:
mar 22 dic 2020, 20:56
Per erzaraiz
Il 16 dicembre inps mi risponde che la mia domanda è in attesa di graduatoria... In seguito ad un mio ulteriore sollecito la risposta di oggi è, come ho già scritto, che lamia domanda di accesso all ape sociale è stata definita in data odierna... Quindi a questo punto dovrà arrivare la lettera?? O quanto meno una comunicazione sul. Portale di my INPS. Immagino... E mi auguro entro fine anno considerando che a gennaio 2021 parte la proroga per ape 2021... Cosa ne pensate?
La cosa rilevante è la lettera (..o PEC) che Certifica il possesso dei requisiti.
Successivamente, presentata la domanda per l'Ape sociale, la pratica
sarà liquidata.

ErzaRaiz
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da ErzaRaiz » mar 22 dic 2020, 21:48

Che voi sappiate, il III scaglione ha iniziato a venir liquidato?

Marifa
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Marifa » mar 22 dic 2020, 22:52

Per erzarais
I solleciti inviati col servizio INPS RISPONDE su MyInps

Per mos57
Io la domanda per ape sociale l ho già inviata contemporaneamente alla domanda di certificazione requisiti... Non sono in possesso di PEC quindi dovrei ricevere una lettera per posta?
Ma sul portale nella mia area riservata non verrà pubblicato nulla?

francope57
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggio da francope57 » mar 22 dic 2020, 23:16

Marifa ha scritto:
mar 22 dic 2020, 22:52
Per erzarais

Per mos57
Io la domanda per ape sociale l ho già inviata contemporaneamente alla domanda di certificazione requisiti... Non sono in possesso di PEC quindi dovrei ricevere una lettera per posta?
certo che si! qualsiasi comunicazione inviata la trovi anche sulla tua pagina di My Inps

mos57mos
GENERALE
GENERALE

Messaggio da mos57mos » mar 22 dic 2020, 23:29

Marifa ha scritto:
mar 22 dic 2020, 22:52
Per erzarais

Per mos57
Non avendo la PEC ti arriverà il cartaceo.
Nell'area riservata non sempre trovi aggiornamenti
in tempo reale. Nel mio caso ho trovato scritto, molto
tempo prima, in "Stato pratiche: ACCOLTA DEFINITIVA"
anche se tuttora alla voce "Esito" c'è scritto: "VERIFICA
DEL DIRITTO A PENSIONE SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI
".
Anche nel Fascicolo Previdenziale è sempre presente: "VERIFICA
DEL DIRITTO A PENSIONE SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI
".
Anch'io la domanda per l'Ape l'ho inviata molto tempo prima il
compimento dei 63 anni. Cosa che non tutte le sedi territoriali
sembrano gradire e pertanto sono state respinte.
Questo per dire che la domanda Ape dovrebbe esser fatta nel
mese del 63° anno di età.
Qualsiasi comunicazione puoi trovarla nella tua "Cassetta Postale".

Carneade
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Carneade » mer 23 dic 2020, 10:37

ErzaRaiz ha scritto:
mar 22 dic 2020, 20:33
x Carneade lo scettico: Stato Domanda : (X ) - Riconoscimento requisiti Ape Sociale in attesa di graduatoria
Lo scettico risponde :-)

Mi pareva di aver capito che la domanda era stata accolta.
Se è in attesa di graduatoria deduco che si tratti della domanda di verifica requisiti. In questo caso devi attendere la lettera che certifica i requisiti e la copertura finanziaria. Da quel momento verrà gestita la domanda di pensione con tempi per la liquidazione di 2-3 mesi, per Roma almeno 3, forse 4 ;-)

Carneade
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Carneade » mer 23 dic 2020, 11:40

mos57mos ha scritto:
mar 22 dic 2020, 23:29
Ricorre sempre su questo forum l'opinione che non si debbano fare le domande anticipatamente al compimento del 63° anno. Sono stato anche attaccato sull'argomento in passato.
Qual è il lato buffo della cosa? Che a dirlo non sono quelli (e non ne ho trovato uno che è uno sul forum) che si siano visti bocciare o ritardare la domanda perché in anticipo di qualche mese, ma proprio quelli che lo hanno fatto!
E' proprio vero che i mariti più gelosi delle mogli sono quelli che mettono loro le corna :D .

P.S.
Absit iniuria verbis. Chiedo scusa a chiunque si possa sentire offeso, utenti del forum, moderatori, mogli tradite e mariti fedifraghi :D

mos57mos
GENERALE
GENERALE

Messaggio da mos57mos » mer 23 dic 2020, 14:08

Come avevo scritto nel post precedente, io
sono tra quelli che ha fatto la domanda molto prima
dei 63 anni. L’ho fatta perché consigliato da chi,
dall’Inps, mi aveva contattato. Mi fu anche confermato
che, nei mesi precedenti, alcune domande troppo
“anticipate” erano state respinte.
E comunque la mia domanda Ape è del 7 aprile e sono
andato in pensione il 1° dicembre (8 mesi)!!!
Ribadisco invece l’importanza di trovare, nella propria
sede locale, personale Inps competente e disponibile.

Carneade
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Carneade » mer 23 dic 2020, 14:46

mos57mos ha scritto:
mer 23 dic 2020, 14:08
Come avevo scritto nel post precedente, io
sono tra quelli che ha fatto la domanda molto prima
dei 63 anni. L’ho fatta perché consigliato da chi,
dall’Inps, mi aveva contattato. Mi fu anche confermato
che, nei mesi precedenti, alcune domande troppo
“anticipate” erano state respinte.
E comunque la mia domanda Ape è del 7 aprile e sono
andato in pensione il 1° dicembre (8 mesi)!!!
Ribadisco invece l’importanza di trovare, nella propria
sede locale, personale Inps competente e disponibile.
Solo per chiarire, la tua pensione è partita dal 1° dicembre perché, se non sbaglio, compivi gli anni a novembre. E' ovvio che, indipendentemente da quanto si anticipa la domanda, la pensione non potrà mai partire prima del compimento degli anni. Se però facevi la domanda a novembre, seguendo i tuoi stessi consigli, avresti avuto il primo pagamento probabilmente non prima di aprile-maggio 2021 (se tutto andava bene) e non certo a dicembre 2020. Ci sarebbero stati gli arretrati ma, a causa della diversa tassazione, avresti perso parecchi soldi.
Questa è la realtà, poi se uno preferisce prendere la pensione più tardi perdendoci pure, libero di farlo. I soldi in più e per giunta presi prima sono un tale fastidio :D

oTTovonkraun
AMMINISTRATORE FORUM
AMMINISTRATORE FORUM

Messaggio da oTTovonkraun » mer 23 dic 2020, 23:19

Bene....!!!! Credo che la discussione si esaurisca qua. Buon proseguo e Buon Natale a tutti :)

ettore
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio da ettore » sab 26 dic 2020, 18:46

Carneade ha scritto:
mer 23 dic 2020, 10:37
ErzaRaiz ha scritto:

Se è in attesa di graduatoria deduco che si tratti della domanda di verifica requisiti. In questo caso devi attendere la lettera che certifica i requisiti e la copertura finanziaria. Da quel momento verrà gestita la domanda di pensione con tempi per la liquidazione di 2-3 mesi, per Roma almeno 3, forse 4 ;-)
Fin che non si hanno tutti i requisiti l'inps non invierà mai nessuna lettera di graduatoria e copertura.
Ribadisco solo nel momento di questa graduatoria e copertura si potrà fare la seconda domanda(soprattutto per chi sta lavorando e poi deve dare le dimissioni nel pvt)
Cosa diversa è nel settore pubblico.

ettore
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio da ettore » sab 26 dic 2020, 18:50

Carneade ha scritto:
mer 23 dic 2020, 11:40
mos57mos ha scritto:
mar 22 dic 2020, 23:29
Ricorre sempre su questo forum l'opinione che non si debbano fare le domande anticipatamente al compimento del 63° anno. Sono stato anche attaccato sull'argomento in passato.
Qual è il lato buffo della cosa? Che a dirlo non sono quelli (e non ne ho trovato uno che è uno sul forum) che si siano visti bocciare o ritardare la domanda perché in anticipo di qualche mese, ma proprio quelli che lo hanno fatto!
E' proprio vero che i mariti più gelosi delle mogli sono quelli che mettono loro le corna :D .

P.S.
Absit iniuria verbis. Chiedo scusa a chiunque si possa sentire offeso, utenti del forum, moderatori, mogli tradite e mariti fedifraghi :D
Continua a scrivere cose sbagliate e non vere,io ho atteso circa 23 giorni per avere la liquidazione,il giorno 7 settembre ho avuto la conferma graduatoria e copertura.
Fatto seconda domanda domanda il giorno 23 settembre compresa lettera dimissioni al datore di lavoro,il 1 ottobre liquidato pensione.

Alcere
GENERALE
GENERALE

Messaggio da Alcere » sab 26 dic 2020, 19:25

ettore ha scritto:
sab 26 dic 2020, 18:46
Carneade ha scritto:
mer 23 dic 2020, 10:37
ErzaRaiz ha scritto:

Fin che non si hanno tutti i requisiti l'inps non invierà mai nessuna lettera di graduatoria e copertura.
Ribadisco solo nel momento di questa graduatoria e copertura si potrà fare la seconda domanda(soprattutto per chi sta lavorando e poi deve dare le dimissioni nel pvt)
Cosa diversa è nel settore pubblico.
Buonasera io o fatto seconda domanda ape precoci assistenza disabile dopo che o ricevuto lettera conferma requisiti e prima decorrenza mese ape a marzo 2018 e dato dimissioni perche lavoravo e in pensione a luglio 2018 ma non mi anno respinto la domanda per fortuna ma a qualcuno lo anno respinta dipende dalla sede e dal funzionario che la lavora .buone feste e buon anno a tutti gli apisti

Carneade
TENENTE
TENENTE

Re: Info domanda accolta Ape social 2020

Messaggio da Carneade » dom 27 dic 2020, 10:15

ettore ha scritto:
lun 20 lug 2020, 22:55
Posto link della risposta originale da sito inps,giusto per essere chiaro e corretto.

Immagine
Come si può vedere ettore ha fatto domanda a giugno compiendo gli anni a settembre, quindi 3 mesi prima di compierli ed ora dice che io dico cose non vere...
Sono sempre in attesa di qualcuno che abbia avuto problemi a fare domande in anticipo.

Raffaele57
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da Raffaele57 » lun 28 dic 2020, 19:24

Ho chiamato il numero verde gratuito Inps per ex bonus Renzi e mi anno risposto che con Ape sociale non si a diritto al bonus come mai Grazie

oTTovonkraun
AMMINISTRATORE FORUM
AMMINISTRATORE FORUM

Messaggio da oTTovonkraun » lun 28 dic 2020, 19:36

Raffaele57 ha scritto:
lun 28 dic 2020, 19:24
Ho chiamato il numero verde gratuito Inps per ex bonus Renzi e mi anno risposto che con Ape sociale non si a diritto al bonus come mai Grazie
Visto che stavi parlando con Inps, era a loro che avresti dovuto chiedere :o
Buon 2021 :)

Gennaro1955
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Gennaro1955 » lun 28 dic 2020, 19:53

oTTovonkraun ha scritto:
lun 28 dic 2020, 19:36
Raffaele57 ha scritto:
lun 28 dic 2020, 19:24
Visto che stavi parlando con Inps, era a loro che avresti dovuto chiedere :o
Buon 2021 :)
Con Ape sociale si ha diritto al bonus Renzi di 100 €.Purtroppo l'erogazione non è sempre lo stesso giorno, ma si ha il diritto per 12 mesi.Chi ti ha risposto è incompetente

Gennaro1955
TENENTE
TENENTE

Ape sociale

Messaggio da Gennaro1955 » dom 3 gen 2021, 17:02

Ho fatto domanda (entrambe le domande) per Ape Social il 5 ottobre scorso. Per la domanda certificazione, sul sito Inps risulta accolta e in verifica del diritto a pensione se rientra negli ammessi. La domanda di Ape Social risulta ancora in lavorazione. Al riguardo ho fatto un sollecito per la lettera di certificazione (6 gg fa per email) e uno per liquidazione Ape Social (3 gg fa per telefono). Potrebbe sembrare strano perché oggi è domenica, ma poco fa mi sono arrivate 2 email di risposta per entrambe le richieste. Tutte e 2 riportavano il seguente testo:
Buongiorno,
la verifica da parte nostra ha dato esito positivo, ora è necessario attendere la pubblicazione della graduatoria del Ministero del Lavoro redatta in base ai fondi disponibili (finora i fondi hanno coperto tutte le domande presentate). Una volta pubblicata la graduatoria, le verrà spedita una lettera e, se rientra in graduatoria, potremo liquidarle l'ape sociale.
Cordiali Saluti

ErzaRaiz
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da ErzaRaiz » lun 4 gen 2021, 0:01

Non sono addetta ai lavori, è possibile che i recenti comunicati stampa INPS indichino lo stanziamento dei fondi? Adesso dovrebbero stilare la graduatoria no?

Marifa
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Marifa » lun 4 gen 2021, 15:57

Anche a me avevano detto che la mia domanda era in attesa di graduatoria e che non sapevano dare una tempistica... Ma dopo innumerevoli solleciti da parte mia a inps il 22 dicembre la mia domanda è stata accolta definitiva e in fase di liquidazione... Di graduatorie non se n'è più parlato

vincenzo56
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da vincenzo56 » lun 4 gen 2021, 22:08

Marifa ha scritto:
lun 4 gen 2021, 15:57
Anche a me avevano detto che la mia domanda era in attesa di graduatoria e che non sapevano dare una tempistica... Ma dopo innumerevoli solleciti da parte mia a inps il 22 dicembre la mia domanda è stata accolta definitiva e in fase di liquidazione... Di graduatorie non se n'è più parlato
ciao quando hai presentato le due domande? perchè io le ho presentato il 27 luglio e 15 ottobre ho letto accolta i requisiti ma dopo il buio totale

Marifa
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Marifa » mar 5 gen 2021, 11:26

Ciao Vincenzo
Domanda requisiti e e domanda anticipo ape presentate contemporaneamente il 21 settembre

Gennaro1955
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Gennaro1955 » mar 5 gen 2021, 11:42

Marifa ha scritto:
mar 5 gen 2021, 11:26
Ciao Vincenzo
Domanda requisiti e e domanda anticipo ape presentate contemporaneamente il 21 settembre

Ciao.
La tua sede di riferimento?

Rispondi