Ape sociale

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico INPS

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

ettore
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Re: Ape sociale

Messaggio da ettore » sab 12 set 2020, 18:55

La lettera da Roma è quella postata sopra.

ettore
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da ettore » sab 12 set 2020, 18:56

carbanto ha scritto:
sab 12 set 2020, 18:48
Identica lettera l'ho ricevuta anche io dal Direttore della sede di Taranto il 5/8/2020.
Siccome compivo i 63 anni il 28/7/2020 avevo presentato la domanda APE SOCIALE il 13/7/2020, anche dietro consiglio di un funzionario INPS.
Ho risposto alla PEC allegando la suddetta domanda.
Da allora nonostante ripetute sollecitazioni, tutto tace.
La domanda risulta in lavorazione, INPS risponde mi comunica che sarà gestita a breve. (??????).
Un cortese funzionario della sede con cui sono riuscito a interloquire mi ha detto che devo aspettare una lettera da Roma.
Tenendo presente che ho presentato la domanda di riconoscimento dei requisiti il 31/3/2020, i tempi di lavorazione dell'Inps mi sembrano abbastanza lunghetti.
Vi aggiornerò.
La lettera da Roma è quella, ora devono solo liquidarti la pensione.
Non ti arriverà più nulla.

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » sab 12 set 2020, 19:14

carbanto ha scritto:
sab 12 set 2020, 18:48
Identica lettera l'ho ricevuta anche io dal Direttore della sede di Taranto il 5/8/2020.
Siccome compivo i 63 anni il 28/7/2020 avevo presentato la domanda APE SOCIALE il 13/7/2020, anche dietro consiglio di un funzionario INPS.
Ho risposto alla PEC allegando la suddetta domanda.
Da allora nonostante ripetute sollecitazioni, tutto tace.
La domanda risulta in lavorazione, INPS risponde mi comunica che sarà gestita a breve. (??????).
Un cortese funzionario della sede con cui sono riuscito a interloquire mi ha detto che devo aspettare una lettera da Roma.
Tenendo presente che ho presentato la domanda di riconoscimento dei requisiti il 31/3/2020, i tempi di lavorazione dell'Inps mi sembrano abbastanza lunghetti.
Vi aggiornerò.
Non ho ben capito se hai ricevuto la Certificazione dei requisiti.
Se così fosse, forse per non assumersi proprie responsabilità,
alcune sedi scaricano tutto su Roma...

carbanto
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da carbanto » sab 12 set 2020, 19:24

La certificazione dei requisiti l'ho avuta il 28/7/2020, sulla pagina del sito INPS, a cui si accede con PIN.
Poi il 5 Agosto 2020 ho ricevuto la PEC della sede competente che mi confermava ufficialmente, che la domanda era stata accolta.
Da allora tutto tace, in attesa della lettera di Roma........
La domanda APE sociale risulta in lavorazione dal 13/7/2020.

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » sab 12 set 2020, 19:46

Allora non ci sono altre lettere da Roma, ovvero tutto ciò che
segue la certificazione requisiti è gestito dalla sede locale.

ettore
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da ettore » sab 12 set 2020, 21:36

mos57mos ha scritto:
sab 12 set 2020, 19:46
Allora non ci sono altre lettere da Roma, ovvero tutto ciò che
segue la certificazione requisiti è gestito dalla sede locale.
Confermo martedì faro la domanda della pensione tramite patronato e poi devo solo aspettare la liquidazione,confermatomi giovedì dall'operatore inps della mia sede competente al telefono,e mi ha anche detto che ci vorranno da 2-3 mesi per la liquidazione,spero siano meno,anche se avrò gli arretrati.
Tra l'altro ho oggi anche ricevuto mail dalla dirigente della mia sede di competenza con soggetto:

12-set-2020 11.25
Read: Conferma da sede territoritoriale Grumello del monte di fare domanda per accedere all'ape dalla dirigente Ellenupi Elena.
vedi foto.

Immagine
Ultima modifica di ettore il sab 12 set 2020, 21:43, modificato 2 volte in totale.

Fra340
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da Fra340 » dom 13 set 2020, 10:52

Buongiorno a tutti! Ho una domanda da porvi.. Sono titolare di APe Sociale e maturo il requisito di pensione l'1 dicembre, con decorrenza primo Gennaio 2021.. sono stato al patronato a fare domanda già da ora per non avere mesi scoperti, ma l'impiegata mi ha detto che avrò a dicembre l'ultimo accredito dell'Ape e a febbraio il primo pagamento della pensione, con gennaio scoperto.. Qualcuno che sa o che c'è già passato può darmi informazioni in merito?
Grazie

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » dom 13 set 2020, 11:13

Fra340 ha scritto:
dom 13 set 2020, 10:52
Buongiorno a tutti! Ho una domanda da porvi.. Sono titolare di APe Sociale e maturo il requisito di pensione l'1 dicembre, con decorrenza primo Gennaio 2021.. sono stato al patronato a fare domanda già da ora per non avere mesi scoperti, ma l'impiegata mi ha detto che avrò a dicembre l'ultimo accredito dell'Ape e a febbraio il primo pagamento della pensione, con gennaio scoperto.. Qualcuno che sa o che c'è già passato può darmi informazioni in merito?
Grazie
Francamente non si capisce in base a cosa il patronato afferma che se la decorrenza della pensione è dal 1 gennaio 2021 il pagamento decorrerà invece dal 1 febbraio con gennaio scoperto.

Fra340
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da Fra340 » dom 13 set 2020, 12:24

Francamente è il mio stesso dubbio... mi ha detto che a febbraio riceverò l'accredito di gennaio e febbraio insieme... per questo chiedevo se qualcuno si fosse già trovato in questa situazione..

Raffaele57
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Raffaele57 » dom 13 set 2020, 14:59

Giorno 7 Settembre 2020 ho ricevuto dall'INPS che dal 1 Ottobre devi ricevere l'ape sociale,dopo ho visto sul sito del Inps che la domanda e stata accolta e in liquidazione definitiva con decorrenza giugno 2020 però non c'è l'importo. Come devo fare per sapere l'importo. Grazie mille.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » dom 13 set 2020, 15:04

Fra340 ha scritto:
dom 13 set 2020, 12:24
Francamente è il mio stesso dubbio... mi ha detto che a febbraio riceverò l'accredito di gennaio e febbraio insieme... per questo chiedevo se qualcuno si fosse già trovato in questa situazione..
OK. Adesso è tutto chiaro, nel senso che la decorrenza sarà sempre dal 1 gennaio anche se forse l'Inps potrebbe effettuare il pagamento della mensilità di gennaio insieme a quella di febbraio.
Anche se avendo fatto già la domanda ci sarebbe tutto il tempo utile per l'Inps per liquidarla a partire da gennaio.

oTTovonkraun
AMMINISTRATORE FORUM
AMMINISTRATORE FORUM

Messaggio da oTTovonkraun » dom 13 set 2020, 15:14

Raffaele57 ha scritto:
dom 13 set 2020, 14:59
Giorno 7 Settembre 2020 ho ricevuto dall'INPS che dal 1 Ottobre devi ricevere l'ape sociale,dopo ho visto sul sito del Inps che la domanda e stata accolta e in liquidazione definitiva con decorrenza giugno 2020 però non c'è l'importo. Come devo fare per sapere l'importo. Grazie mille.
Dal 20 (piu' o meno) di ogni mese, sul sito Inps, puoi leggere l'importo del mese successivo dal relativo Cedolino di Pensione, o anche dal Fascicolo Previdenziale del Cittadino, alla voce Pagamenti.
Auguri :)

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » lun 14 set 2020, 11:53

mos57mos ha scritto:
gio 10 set 2020, 14:07
mos57mos ha scritto:
gio 10 set 2020, 14:06
Questa mattina, FINALMENTE, mi è arrivata la PEC con la certificazione dei requisiti!!!
Nella lettera in basso, c'è questa voce: "La decorrenza dell'Ape sociale è determinata sulla base delle informazioni da lei rese in ordine ai periodi di contribuzione non ancora definiti con il versamento."
Sapete a cosa si riferisce?
Confermo anche il fatto che la lettera è intestata con la sede territoriale a firma del direttore locale
Ho chiarito il tutto con la sede locale.
La frase incriminata viene inserita abitualmente a chi deve pagare dei versamenti volontari. Pagamento che io ho effettuato regolarmente e che mi è stato confermato telefonicamente.
A questo punto credo che non resta altro che attendere la liquidazione. :)

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » mar 15 set 2020, 1:36

Un dubbio...
Ma nella domanda per l'Ape Sociale dove chiede i Redditi per l'anno 2020, bisogna inserire anche la cifra del Reddito.di Cittadinanza percepito?
Grazie

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mar 15 set 2020, 11:48

mos57mos ha scritto:
mar 15 set 2020, 1:36
Un dubbio...
Ma nella domanda per l'Ape Sociale dove chiede i Redditi per l'anno 2020, bisogna inserire anche la cifra del Reddito.di Cittadinanza percepito?
Grazie
La legge 26/2019 che istituisce il reddito di cittadinanza al comma IV dell’articolo 3 stabilisce che il beneficio economico è esente dal pagamento dell’IRPEF.
Quindi è presumibile che non vada inserito nella domanda di Ape social.
In ogni caso l'Inps, come ente erogante, è a conoscenza del beneficio del RdC concesso al richiedente l'Ape social.
Qui un riferimento utile: https://taxfix.it/guida-730/ricevo-il-r ... i-redditi/

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » mar 15 set 2020, 12:56

Grazie.

ettore
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da ettore » mar 15 set 2020, 16:42

Ciao a tutti oggi ho fatto domanda ape sociale,il sindacalista mi ha rilasciato copia domanda e anche la data quando posso fare domanda pensione di vecchiaia,e la mia finestra è questa:
raggiungimento dei requisiti entro il...
30 settembre 1° gennaio dell'anno successivo
La mia domanda è la seguente :
Perdo tre mesi di pensione per accedere alla pensione di vecchiaia?!
Grazie
Ciao

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mar 15 set 2020, 19:08

ettore ha scritto:
mar 15 set 2020, 16:42
Ciao a tutti oggi ho fatto domanda ape sociale,il sindacalista mi ha rilasciato copia domanda e anche la data quando posso fare domanda pensione di vecchiaia,e la mia finestra è questa:
Grazie
Ciao
I tre mesi tra la maturazione dei requisiti e l'erogazione della prestazione, la cosiddetta finestra, si applicano a coloro che accedono alla pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne.
Invece, ad oggi, per coloro che accedono alla pensione di vecchiaia dopo aver percepito l'Ape social non esiste alcuna discontinuità nel pagamento.
Chiaramente, è necessario fare la domanda di pensione per tempo, prima del termine dell'erogazione dell'Ape social.

ettore
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da ettore » mar 15 set 2020, 23:04

Grazie @Vinbast, ho scritto al delegato inca cisl di non fare l'errore che ha fatto con mia moglie.
Domani vi faccio vedere lo stampato del delegato cisl.
Ciao

Alvi58
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da Alvi58 » mer 16 set 2020, 12:09

buongiorno come ho scritto alcuni giorni fa finalmente arrivata la lettera con esito positivo e con la copertura finanziaria lavoro in un'istruzione pubblica dove devo dare le dimissioni due mesi prima compio gli anni il 19 ottobre con due mesi di preavviso vado a finire a novembre per cui fino a questa data di novembre non posso fare domanda di pensione ape social se sbaglio qualcosa correggermi per favore grazie

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mer 16 set 2020, 12:57

Alvi58 ha scritto:
mer 16 set 2020, 12:09
buongiorno come ho scritto alcuni giorni fa finalmente arrivata la lettera con esito positivo e con la copertura finanziaria lavoro in un'istruzione pubblica dove devo dare le dimissioni due mesi prima compio gli anni il 19 ottobre con due mesi di preavviso vado a finire a novembre per cui fino a questa data di novembre non posso fare domanda di pensione ape social se sbaglio qualcosa correggermi per favore grazie
Corretto. Se fino a novembre si è in servizio l'assegno di Ape social non potrà decorrere prima del prossimo 1 dicembre.
Chiaramente, è necessario produrre la domanda di Ape social al massimo entro novembre e contestualmente terminare il servizio entro il mese suddetto.

Alvi58
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da Alvi58 » mer 16 set 2020, 13:19

Grazie vinbast ma ti aspetto e più rischio che finiscono i fondi oppure no

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mer 16 set 2020, 15:55

Alvi58 ha scritto:
mer 16 set 2020, 13:19
Grazie vinbast ma ti aspetto e più rischio che finiscono i fondi oppure no
Una volta che l'Inps invia la lettera in cui viene ribadito il possesso dei requisiti, insieme alla relativa copertura economica, si è certi di poter accedere al beneficio dell'Ape social, dopo aver inviato la relativa domanda.
Dall'istituzione dell'Ape social ad oggi non è mai accaduto che le risorse stanziate si siano rivelate insufficienti per i richiedenti aventi diritto.

ettore
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da ettore » gio 17 set 2020, 11:00

vinbast ha scritto:
mar 15 set 2020, 19:08
ettore ha scritto:
mar 15 set 2020, 16:42
Grazie
Ciao
I tre mesi tra la maturazione dei requisiti e l'erogazione della prestazione, la cosiddetta finestra, si applicano a coloro che accedono alla pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne.
Invece, ad oggi, per coloro che accedono alla pensione di vecchiaia dopo aver percepito l'Ape social non esiste alcuna discontinuità nel pagamento.
Chiaramente, è necessario fare la domanda di pensione per tempo, prima del termine dell'erogazione dell'Ape social.
Ciao @Vinbast, come avevo scritto, ho mandato mail al delegato inca, e mi ha risposto di recarmi prima,ma che comunque la pensione di vecchiaia è retroattiva.
(spero che almeno sulla retroattiva abbia ragione,anche se io me recherò prima del 1 gennaio 2025)
Ciao

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » gio 17 set 2020, 13:20

mos57mos ha scritto:
mar 15 set 2020, 1:36
Un dubbio...
Grazie
Ho fatto la stessa domanda a INPSrisponde, che mi scrive: I redditi non sempre sono necessari.
A seconda delle richieste effettuate nel quadro ‘Dichiarazioni’, verranno richiesti i redditi anche dei familiari.
Entrati nel quadro ‘Redditi’ apparirà un elenco di anni (in ordine decrescente) nel quale risulterà già spuntato l’anno in corso (dato obbligatorio, attraverso il quale indicare il reddito previsto), o gli ultimi due anni.
È possibile spuntare ulteriori anni pregressi per i quali si intende acquisire i redditi.
Per l’anno in corso bisogna indicare se si intende rinunciare a dichiarare i redditi per tutti i soggetti (SI/NO); mentre per gli altri anni pregressi, eventualmente selezionati, il sistema imposta automaticamente l’opzione ‘NO’ (non modificabile) imponendo, di fatto, l’acquisizione dei redditi.
Dopo aver selezionato gli anni è necessario cliccare il pulsante ‘Prosegui'.

Ho ricontrollato la domanda e per dichiarare redditi nel 2020, le due sole
voci da spuntare non si riferiscono al reddito di cittadinanza.
Ultima modifica di mos57mos il gio 17 set 2020, 22:58, modificato 1 volta in totale.

Alvi58
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da Alvi58 » gio 17 set 2020, 22:37

Buonasera a tutti Ho bisogno di una conferma da parte del forum Ho ricevuto la lettera della conferma dei requisiti + copertura finanziaria lunedì devo dare le dimissioni al lavoro con due mesi di preavviso Devo smaltire le ferie residue a tutto il 31 dicembre 2020 compio 63 anni il 19 ottobre sono stato oggi al patronato e mi viene detto di presentare la domanda di ape social è subito appena dato le dimissioni consegno pensione ante correnza primo gennaio 2021 secondo me è troppo presto per presentare la domanda anche leggendo il forum e che ne pensate ho paura che venga rifiutata perché ancora non ammalato tutti i requisiti grazie a tutti

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » ven 18 set 2020, 8:08

Alvi58 ha scritto:
gio 17 set 2020, 22:37
Buonasera a tutti Ho bisogno di una conferma da parte del forum Ho ricevuto la lettera della conferma dei requisiti + copertura finanziaria lunedì devo dare le dimissioni al lavoro con due mesi di preavviso Devo smaltire le ferie residue a tutto il 31 dicembre 2020 compio 63 anni il 19 ottobre sono stato oggi al patronato e mi viene detto di presentare la domanda di ape social è subito appena dato le dimissioni consegno pensione ante correnza primo gennaio 2021 secondo me è troppo presto per presentare la domanda anche leggendo il forum e che ne pensate ho paura che venga rifiutata perché ancora non ammalato tutti i requisiti grazie a tutti
L'Inps nella lettera di accettazione dei requisiti invita a presentare la domanda di Ape social qualora non fosse stato ancora fatto.
In tal caso sarebbe possibile presentarla, in quanto l'Inps esaminerà la domanda solo dopo che tutti i requisiti saranno posseduti.
Invece, qualora si volesse rispettare alla lettera quanto previsto dalla normativa, sarebbe necessario presentarla a dicembre.
In ogni caso, l'assegno avrebbe sempre decorrenza dal 1 gennaio 2021.

Alvi58
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da Alvi58 » ven 18 set 2020, 11:17

Grazie vinbast l'importante è che presentando adesso la domanda di ape social non rischio l'esclusione

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » ven 18 set 2020, 11:44

Alvi58 ha scritto:
ven 18 set 2020, 11:17
Grazie vinbast l'importante è che presentando adesso la domanda di ape social non rischio l'esclusione
Dopo l'accettazione della domanda di verifica dei requisti e se l'Inps nella suddetta risposta invita a presentare la domanda di Ape social, non ci sono rischi di esclusione.

Alvi58
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da Alvi58 » ven 18 set 2020, 15:01

Grazie adesso sto più tranquillo saludi

Rispondi