Ape sociale

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico INPS

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

carbanto
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Re: Ape sociale

Messaggio da carbanto » lun 7 set 2020, 19:10

Anche a me hanno detto di aspettare la famosa lettera da Roma, dopo che il 28 Luglio mi hanno accolto la domanda di requisiti APE Sociale.
Nel frattempo il 5 Agosto mi è arrivata una pec dal direttore della sede competente che mi conferma il diritto, la copertura finanziaria, e mi invita a fare la domanda APE sociale (cosa che avevo già fatto), e che il diritto è in vigore dal 28 Luglio giorno del compimento dei 63 anni. E' dal 31/3/2020 giorno di presentazione della richiesta requisiti APE sociale che sto aspettando!!!!!!!!! Da sfinimento!!!!!

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » lun 7 set 2020, 19:32

francope57 ha scritto:
lun 7 set 2020, 19:06
mos57mos ha scritto:
lun 7 set 2020, 18:28
vinbast ha scritto:
lun 7 set 2020, 18:13

Per coloro che appartengono al primo scaglione di domande del 2020, chiusosi lo scorso 1 giugno, e che hanno i requisiti non vi è alcun dubbio sul diritto al godimento dell'Ape social, in quanto la direzione centrale dell'Inps di Roma ha già verificato che sussiste la copertura economica.
D'altra parte, risulta molto strano che la lettera che arriverà e che conferma i requisiti, possa essere spedita da Roma con la firma del responsabile della sede Inps periferica che gestisce la pratica.
In presenza di rimpallo di responsabilità tra Inps Centrale e sede Inps che gestisce la domanda è necessario scrivere direttamente alla segreteria di presidenza e/o della direzione generale Inps, segnalando la situazione allo scopo di sbloccare lo stallo creatosi.
Di seguito i recapiti utili:
ufficiosegreteria.presidenza@postacert.inps.gov.it
ufficiosegreteria.direttoregenerale@postacert.inps.gov.it
direttoregenerale@inps.it
Tutto è possibile ma trovo alquanto strano che tutte le sedi parlino di lettera
che arriva da Roma mentre invece tutto viene gestito dalla sede territoriale.
Certo che sarebbe utile che l'INPS chiarisse tutto il percorso, anche attraverso
una semplice Circolare.
In fondo quello di cui facciamo richiesta è un nostro diritto.
Tutte le comunicazioni ricevute sono tutte firmate o dal direttore sede Inps di competenza
oppure dalla o da una responsabile di sede di cui ometto i nomi per ovvi motivi mai NULLA da Roma
Dalla mia sede mi è stato detto che arriva da Roma anche se la firma è
della sede territoriale. Boh!!!

Raffaele57
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Raffaele57 » lun 7 set 2020, 21:34

Salve.
Oggi mi è arrivata la chiamata dall'INPS di Taranto che dal primo ottobre mi deve arrivare l'ape sociale. Siccome che percepisco il reddito di cittadinanza da Aprile 2019 e finisce a settembre 2020, l'ape sociale mi dovrebbe arrivare gli arretrati da giugno 2020 fino a settembre, vorrei sapere se scalano il reddito dalla pensione.
Grazie.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mar 8 set 2020, 7:19

Raffaele57 ha scritto:
lun 7 set 2020, 21:34
Salve.
Oggi mi è arrivata la chiamata dall'INPS di Taranto che dal primo ottobre mi deve arrivare l'ape sociale. Siccome che percepisco il reddito di cittadinanza da Aprile 2019 e finisce a settembre 2020, l'ape sociale mi dovrebbe arrivare gli arretrati da giugno 2020 fino a settembre, vorrei sapere se scalano il reddito dalla pensione.
Grazie.
La normativa sull'Ape social prevede l'incompatibilità con i trattamenti di sostegno al reddito connessi allo stato di disoccupazione involontaria.
Qualora il Rdc fosse assimilato a trattamento di sostegno al reddito probabilmente non sarebbe possibile godere contemporaneamente delle due prestazioni.

Alvi58
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da Alvi58 » mar 8 set 2020, 12:51

Salve oggi ho scritto per l'ennesima volta a INPS risponde chiedendo lumi sulla fantomatica lettera finalmente un'ottima risposta la lettera è stata spedita ieri ho fatto la domanda per requisiti il 28 gennaio e compio gli anni tra poco più di un mese poi mi si dice che la risposta non è ancora visibile nel loro sito ma dove devo andare a guardare nei prossimi giorni grazie

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mar 8 set 2020, 15:21

Alvi58 ha scritto:
mar 8 set 2020, 12:51
Salve oggi ho scritto per l'ennesima volta a INPS risponde chiedendo lumi sulla fantomatica lettera finalmente un'ottima risposta la lettera è stata spedita ieri ho fatto la domanda per requisiti il 28 gennaio e compio gli anni tra poco più di un mese poi mi si dice che la risposta non è ancora visibile nel loro sito ma dove devo andare a guardare nei prossimi giorni grazie
Tutte le comunicazioni inviate dall'Inps possono essere visualizzate nella cassetta postale online accedendo qui: https://servizi2.inps.it/servizi/cassettapostaleonline/

Alvi58
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da Alvi58 » mar 8 set 2020, 15:49

Grazie vinbast

ettore
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da ettore » mer 9 set 2020, 14:27

Finalmente Roma mi ha risposto, riporto la mail che conferma la spedizione da Roma.
Gentile Signora,

in merito alla segnalazione pervenuta e da verifiche effettuate Le comunico che in data 7 settembre sono state effettuate le attività di invio della lettera in merito alla sua istanza.

Cordialmente

E....o V............o

DIREZIONE CENTRALE PENSIONI

Dirigente Area Gestione Del Conto E Certificazione

PS)Ho cancellato il nome del dirigente
Sono strafelice.
Per il 1 novembre posso essere pensionata ora vedo se riesco ad andare al 1 ottobre se mi arriva la lettera settimana prossima forse ce la faccio.
Ciao a tutti

Savio572
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Savio572 » gio 10 set 2020, 0:57

Buonasera, ad oggi non mi è arrivata ancora nessuna lettera di accoglimento verifica requisiti tramite posta o mail anche se la risposta mi è arrivata in my Inps in data 17/08/2020 in stato lavorazione "si diritto, se rientra negli ammessi". Visto che il 03/10/2020 compio 63 anni posso presentare cmq la domanda di Ape Sociale, anche se non mi arriva questa lettera?

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » gio 10 set 2020, 7:00

Savio572 ha scritto:
gio 10 set 2020, 0:57
Buonasera, ad oggi non mi è arrivata ancora nessuna lettera di accoglimento verifica requisiti tramite posta o mail anche se la risposta mi è arrivata in my Inps in data 17/08/2020 in stato lavorazione "si diritto, se rientra negli ammessi". Visto che il 03/10/2020 compio 63 anni posso presentare cmq la domanda di Ape Sociale, anche se non mi arriva questa lettera?
Anche in assenza della risposta formale dell'Inps alla domanda di verifica dei requisiti è necessario presentare la domanda di Ape social nel corso del mese di ottobre.
Ciò è importante in quanto la normativa prevede che l'assegno di Ape social decorre dal primo giorno del mese successivo a quello in cui si presenta la relativa domanda, a patto che alla data di decorrenza tutti i requisiti siano posseduti.
Qualora la domanda fosse presentata nel corrente mese ci sarebbe il rischio, seppur remoto, che possa essere respinta dall'Inps per mancanza del requisito relativo all'età ed anche se fosse accolta, la decorrenza non potrebbe comunque essere anteriore al prossimo 1 novembre.

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » gio 10 set 2020, 14:06

Questa mattina, FINALMENTE, mi è arrivata la PEC con la certificazione dei requisiti!!!
Nella lettera in basso, c'è questa voce: "La decorrenza dell'Ape sociale è determinata sulla base delle informazioni da lei rese in ordine ai periodi di contribuzione non ancora definiti con il versamento."
Sapete a cosa si riferisce?
Confermo anche il fatto che la lettera è intestata con la sede territoriale a firma del direttore locale

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » gio 10 set 2020, 14:07

mos57mos ha scritto:
gio 10 set 2020, 14:06
Questa mattina, FINALMENTE, mi è arrivata la PEC con la certificazione dei requisiti!!!
Nella lettera in basso, c'è questa voce: "La decorrenza dell'Ape sociale è determinata sulla base delle informazioni da lei rese in ordine ai periodi di contribuzione non ancora definiti con il versamento."
Confermo anche il fatto che la lettera è intestata con la sede territoriale a firma del direttore locale

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » gio 10 set 2020, 14:47

mos57mos ha scritto:
Probabilmente, nel caso specifico è necessario versare dei contributi volontari per raggiungere il minimo contributivo previsto per l'accesso all'Ape social.
Qualora cosi fosse è necessario risanare prima possibile la situazione prima che la domanda di Ape social possa essere accettata.

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » gio 10 set 2020, 15:04

vinbast ha scritto:
gio 10 set 2020, 14:47
mos57mos ha scritto:
Probabilmente, nel caso specifico è necessario versare dei contributi volontari per raggiungere il minimo contributivo previsto per l'accesso all'Ape social.
Qualora cosi fosse è necessario risanare prima possibile la situazione prima che la domanda di Ape social possa essere accettata.
Se cosi fosse mi viene il sospetto che la lettera fosse pronta da diversi mesi. Questo perchè ad aprile mi fu detto che mancavano 4 mesi al raggiungimento dei 30 anni contributivi. A maggio ho pagato i 4 mesi mancanti. È una ipotesi possibile???

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » gio 10 set 2020, 15:30

mos57mos ha scritto:
gio 10 set 2020, 15:04
vinbast ha scritto:
mos57mos ha scritto:
Se cosi fosse mi viene il sospetto che la lettera fosse pronta da diversi mesi. Questo perchè ad aprile mi fu detto che mancavano 4 mesi al raggiungimento dei 30 anni contributivi. A maggio ho pagato i 4 mesi mancanti. È una ipotesi possibile???
Probabilmente è così.
Comunque, se l'Inps nella lettera richiede di inviare la domanda di Ape social qualora non ancora fatto, conviene procedere, altrimenti conviene inviarla nel corso del mese in cui tutti i requisiti, compresa l'età saranno perfezionati.

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » gio 10 set 2020, 15:39

vinbast ha scritto:
gio 10 set 2020, 15:30
mos57mos ha scritto:
vinbast ha scritto:

Probabilmente è così.
Comunque, se l'Inps nella lettera richiede di inviare la domanda di Ape social qualora non ancora fatto, conviene procedere, altrimenti conviene inviarla nel corso del mese in cui tutti i requisiti, compresa l'età saranno perfezionati.
La domanda per Ape è stata inviata il 7 aprile anche su consiglio di chi mi contattò telefonicamente. Mi disse che alcune persone, nell'attesa della lettera, avevano perso mensilità.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » gio 10 set 2020, 15:51

mos57mos ha scritto:
gio 10 set 2020, 15:39
vinbast ha scritto:
mos57mos ha scritto:

Probabilmente è così.
La domanda per Ape è stata inviata il 7 aprile anche su consiglio di chi mi contattò telefonicamente. Mi disse che alcune persone, nell'attesa della lettera, avevano perso mensilità.
Sì è necessario presentare anche la domanda di Ape social qualora in attesa della risposta alla prima domanda tutti i requisiti siano posseduti.
Nel caso specifico l'Inps ha, probabilmente, correttamente congelato la domanda in attesa che tutti i requisiti saranno posseduti, ma dal forum emerge anche che in alcuni casi simili l'Inps ha respinto la domanda di Ape social per mancanza dei requisiti, costringendo a ripresentarla al momento opportuno.

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » gio 10 set 2020, 16:12

vinbast ha scritto:
gio 10 set 2020, 15:51
mos57mos ha scritto:
gio 10 set 2020, 15:39
vinbast ha scritto:

Probabilmente è così.
Sì è necessario presentare anche la domanda di Ape social qualora in attesa della risposta alla prima domanda tutti i requisiti siano posseduti.
Nel caso specifico l'Inps ha, probabilmente, correttamente congelato la domanda in attesa che tutti i requisiti saranno posseduti, ma dal forum emerge anche che in alcuni casi simili l'Inps ha respinto la domanda di Ape social per mancanza dei requisiti, costringendo a ripresentarla al momento opportuno.
In precedenti contatti, la responsabile-pensioni della mia sede, mi ha sempre detto che la
domanda ape sarebbe rimasta "GIACENTE". Nei prossimi giorni vorrei contattarla per
chiarire quella voce descritta in precedenza.
Grazie vinbast.

Savio572
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Savio572 » gio 10 set 2020, 16:47

Oggi ricollegandomi su My Inps ho visto che la mia domanda verifica requisiti con "SI DIRITTO, SE RISULTA TRA GLI AMMESSI non è più nello stato di lavorazione ma nello stato "Definita". Cosa significa?....ad oggi non mi è pervenuta nessuna lettera dall'INPS....devo sollecitare? Potrebbe arrivare prima che compi 63 anni il 03/10/2020?

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » gio 10 set 2020, 17:13

Savio572 ha scritto:
gio 10 set 2020, 16:47
Oggi ricollegandomi su My Inps ho visto che la mia domanda verifica requisiti con "SI DIRITTO, SE RISULTA TRA GLI AMMESSI non è più nello stato di lavorazione ma nello stato "Definita". Cosa significa?....ad oggi non mi è pervenuta nessuna lettera dall'INPS....devo sollecitare? Potrebbe arrivare prima che compi 63 anni il 03/10/2020?
Lo stato di definita indica che i requisiti sono stati validamente accertati e che si rientra tra coloro che hanno diritto all'Ape social, previa presentazione della relativa domanda.
Qualora entro il corrente mese arrivasse la risposta dell'Inps con l'invito a presentare la domanda di Ape social, conviene procedere.
In assenza di comunicazioni scritte, sarebbe comunque necessario presentare la domanda di Ape social nel corso del mese di ottobre, in modo da non perdere mensilità di assegno.
In ogni caso, è sempre consigliabile sollecitare la sede che gestisce la pratica utilizzando tutti i canali disponibili e, contestualmente, verificare nella cassetta postale online l'arrivo delle comunicazioni da parte dell'Inps: https://servizi2.inps.it/servizi/cassettapostaleonline/

Raffaele57
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Raffaele57 » ven 11 set 2020, 10:53

Ho 36 anni e tre mesi di contributi quanto dovrei percepire di ape sociale .di cui 23 e tre mesi lavorativi e 13 di figurativi. Grazie mille

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » ven 11 set 2020, 11:55

Raffaele57 ha scritto:
ven 11 set 2020, 10:53
Ho 36 anni e tre mesi di contributi quanto dovrei percepire di ape sociale .di cui 23 e tre mesi lavorativi e 13 di figurativi. Grazie mille
L'entità dell'assegno è calcolato con lo stesso criterio della pensione di vecchiaia.
Esiste un apposito servizio accessibile da qui: https://serviziweb2.inps.it/SimulaPensioneWEB/home che indica la cifra mensile lorda al momento del pensionamento.
Qualora fosse in corso la richiesta di Ape social, il suddetto servizio viene inibito e per il calcolo si potrebbe fare ricorso al software CARPE PC, sempre messo a disposizione dall'Inps qui: https://www.inps.it/docallegatiNP/Mig/S ... -70304.zip
In tal caso il calcolo risulterà preciso se tutti i contributi relativi all'intera vita lavorativa sono stati versati esclusivamente all'Inps.
Infine, va precisato che l'Ape social può essere erogata per un importo al massimo pari a 1500 euro lordi mensili.

Savio572
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Savio572 » ven 11 set 2020, 17:55

Ad oggi non mi è pervenuta nessuna lettera, dopo che la mia è pratica è nello stato "definita".
Cosi stamattina ho mandato una PEC all'INPS per comunicazione esito procedura per l'Ape sociale, la cui risposta è stata:
"L'esito della Verifica Ape Social è in attesa di graduatoria, pertanto si invita a presentare prima possibile domanda di Anticipo Ape Social, in quanto la previsione della decorrenza è fissata al 11/2020."
Cosa si intende per attesa di graduatoria?.... è anche probabile che io non possa averla?
Mahhhhh...spero in un esito positivo!

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » ven 11 set 2020, 18:45

Mi sembra di capire che compi gli anni a novembre e visto
che ti invitano a presentare la domanda per l'Ape io farei
questa domanda. Probabilmente sanno già il buon esito
della verifica dei requisiti.

Savio572
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Savio572 » ven 11 set 2020, 18:51

No...compio gli anni il 03 ottobre! Quindi posso presentarla anche prima? Il Caf mi ha detto di aspettare dopo il 03/10/2020....

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » ven 11 set 2020, 19:31

Savio572 ha scritto:
ven 11 set 2020, 18:51
No...compio gli anni il 03 ottobre! Quindi posso presentarla anche prima? Il Caf mi ha detto di aspettare dopo il 03/10/2020....
Nel caso specifico, la domanda di verifica dei requisiti appartiene al secondo scaglione per cui l'Inps, in via teorica, dovrebbe fornire risposta entro il prossimo 15 ottobre, dopo aver verificato la capienza delle risorse disponibili (la famigerata graduatoria).
Anche in assenza di risposta da parte dell'Inps, è necessario seguire il consiglio del CAF e presentare la domanda di Ape social nel corso del mese di ottobre (è possibile farlo anche il 1 ottobre) in modo che l'assegno possa decorrere dal 1 novembre, rispettando alla lettera quanto previsto dalla normativa.
Ad oggi, non è mai accaduto che le risorse non fossero sufficienti a soddisfare le domande degli aventi diritto, per cui l'ipotesi dell'esclusione dalla graduatoria è abbastanza remota.

ettore
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da ettore » sab 12 set 2020, 10:31

Forse ho capito perchè c'è la firma del dirigente territoriale nella lettera la dall'inps che invia Roma, oggi nella cassetta postale del portale ho ricevuto una mail di conferma firmata dal dirigente dalla sede di competenza e non da Roma,la lettera da Roma va all'ufficio di competenza e da dalla sede di competenza spediscono la lettera dei requisiti.
Infatti da Roma è partita il giorno 7 settembre e l'11 la sede di competenza conferma la spedizione.
(Oh è solo una mia idea, e magari sbagliata.)
Dirgente di Roma mi ha detto che è stata spedita il giorno 07/09/2020.
Nella cassetta posta del sito inp dalla sede territoriale di competenza data 11/09/2020,mentre nel pdf invece c'è la data di spedizione da Roma 07/09/2020.
Ecco foto lettera ricevuta dalla mia sede territoriale pdf nella cassetta postale del sito.

Immagine

Alvi58
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da Alvi58 » sab 12 set 2020, 14:51

buon pomeriggio anche a me sul sito da questa mattina è comparsa la lettera in formato PDF dove mi si dice che requisiti ci sono e la copertura finanziaria anche per cui è bene presentare la domanda di ape social adesso il mio dubbio è questo siccome compio gli anni il 19 ottobre presento questa domanda in questa data o comunque anche nel mese di ottobre può andar bene

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » sab 12 set 2020, 15:33

Alvi58 ha scritto:
sab 12 set 2020, 14:51
buon pomeriggio anche a me sul sito da questa mattina è comparsa la lettera in formato PDF dove mi si dice che requisiti ci sono e la copertura finanziaria anche per cui è bene presentare la domanda di ape social adesso il mio dubbio è questo siccome compio gli anni il 19 ottobre presento questa domanda in questa data o comunque anche nel mese di ottobre può andar bene
Poiché l'Inps nella lettera di riconoscimento dei requisiti invita a presentare, qualora non ancora fatto, la domanda di Ape social allora è possibile inviarla anche prima di ottobre.
Fermo restando che la decorrenza dell'assegno non potrà essere anteriore al prossimo 1 novembre.

carbanto
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da carbanto » sab 12 set 2020, 18:48

Identica lettera l'ho ricevuta anche io dal Direttore della sede di Taranto il 5/8/2020.
Siccome compivo i 63 anni il 28/7/2020 avevo presentato la domanda APE SOCIALE il 13/7/2020, anche dietro consiglio di un funzionario INPS.
Ho risposto alla PEC allegando la suddetta domanda.
Da allora nonostante ripetute sollecitazioni, tutto tace.
La domanda risulta in lavorazione, INPS risponde mi comunica che sarà gestita a breve. (??????).
Un cortese funzionario della sede con cui sono riuscito a interloquire mi ha detto che devo aspettare una lettera da Roma.
Tenendo presente che ho presentato la domanda di riconoscimento dei requisiti il 31/3/2020, i tempi di lavorazione dell'Inps mi sembrano abbastanza lunghetti.
Vi aggiornerò.

Rispondi