Ape sociale

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico INPS

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Otty27
COLONNELLO
COLONNELLO

Re: Ape sociale

Messaggio da Otty27 » mar 25 ago 2020, 22:20

No è un servizio che fanno, con eventuale tessere. Certo vinbast, il patronato è responsabile.

Mario57
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Mario57 » mar 25 ago 2020, 22:21

Purtroppo Otty se nella tua area riservata di MyInps non ci sono altre domande oltre quella dei requisiti e di quella dell'Ape del 14 luglio, così come detto anche da Vinbast, non ti resta altro che intraprendere un'azione nei confronti del patronato, tanto loro sono coperti da assicurazione proprio per salvaguardarsi da situazioni simili alla tua. Mi dispiace veramente per quanto accaduto, anche se non ti potrà mai ripagare dei soldi persi hai tutta la mia comprensione e solidarietà. Facci sapere come andrà a finire. Un abbraccio carissimo Mario.

Otty27
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggio da Otty27 » mar 25 ago 2020, 22:34

Grazie Mario! Vi farò sapere...

Zagor17
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Zagor17 » mer 26 ago 2020, 9:02

Buongiorno ragazzi, Vinbast è stato molto esaustivo .
Infatti ieri lo avevo anticipato con termini non appropriati, quello che era successo, però c e ' un però!!!!!
Io quando ho fatto domanda dei REQUISITI PER L ACCESSO AL BENEFICIO e quella di APE SOCIAL DOPO tre giorni ho firmato entrambe le autorizzazioni a procedere, con tanto di ricevute che dimostravano ciò.
Quindi dalle mie parti si dice che le chiacchiere se le porta il vento..,..se ti dicono che il 17 hanno fatto la domanda e non esiste dichiarano il falso x pararsi il ......
E se non ti hanno rilasciato nessuna dichiarazione attestante quello che dicono di aver fatto sono in torto.
Io credo che sia stata una dimenticanza.
E quindi rivolgiti ad un legale subito tanto loro faranno melina cercando solo di farti perdere tempo.
Sei mesi di arretrati sono tanta roba.....ma tanta.
Auguroni vedrai che anche stavolta ne verrai a capo, ma armati di pazienza.

Otty27
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggio da Otty27 » mer 26 ago 2020, 9:42

Siamo già a lavoro per risolvere la cosa, sperando di poterlo fare. Grazie a tutti

Otty27
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggio da Otty27 » mer 26 ago 2020, 12:59

Vinbast dopo una mattinata al telefono il patronato ha ammesso l'errore dicendo che è stata una dimenticanza perché quando provava ad inserire la domanda non riusciva perché non aveva i requisiti e poi in seguito per colpa del troppi lavoro si sono dimenticati di rifarla... Cosa devo pensare? In tutti questi mesi di attesa dal 17 febbraio al 25 agosto? Tutto taceva? Boh.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mer 26 ago 2020, 13:58

Otty27 ha scritto:
mer 26 ago 2020, 12:59
Vinbast dopo una mattinata al telefono il patronato ha ammesso l'errore dicendo che è stata una dimenticanza perché quando provava ad inserire la domanda non riusciva perché non aveva i requisiti e poi in seguito per colpa del troppi lavoro si sono dimenticati di rifarla... Cosa devo pensare? In tutti questi mesi di attesa dal 17 febbraio al 25 agosto? Tutto taceva? Boh.
Non si capisce bene la scusa in merito ai requisiti mancanti a cui fa riferimento il patronato. Forse problemi di requisiti ad accedere alle procedure Inps da parte loro ?
Mi sembra un po' difficile, in quanto a febbraio scorso ancora non era in atto il lockdown a causa del covid, per cui sia come cittadini che come patronati era possibile accedere ai servizi online dell'Inps senza alcuna limitazione.
Purtroppo, il tuo è solo uno dei tanti casi di problemi legati alla cattiva gestione delle domande di Ape social da parte di alcuni patronati.
Se, come sembra, il patronato ha ammesso l'errore allora si faranno carico loro di rimborsare le mensilità dovute, ma in molti casi simili ciò non si è verificato e sono in atto dei contenziosi legali al riguardo, con tutto ciò che ne consegue.
In ogni caso, la tua disavventura speriamo possa essere utile a tutti gli aspiranti Apisti e dimostra che, se possibile, è sempre meglio produrre autonomamente le domande relative all'Ape social, utilizzando il Codice fiscale ed il Pin.
Qualora ciò non fosse possibile è necessario monitorare spesso ed attentamente lo stato di lavorazione delle due domande relative all'Ape social inviate dai patronati.

ettore
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da ettore » mer 26 ago 2020, 14:53

Ciao a tutti, dopo il diritto tra gli ammessi,dal 25/06/ data trasferimento ad altra sede( Roma),ad oggi da Roma nessuna lettera, tra un mese compio 63 anni e ho cosi tutti i requisiti per accedere all'ape.
Voi che consigliate di fare?!

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mer 26 ago 2020, 15:08

ettore ha scritto:
mer 26 ago 2020, 14:53
Ciao a tutti, dopo il diritto tra gli ammessi,dal 25/06/ data trasferimento ad altra sede( Roma),ad oggi da Roma nessuna lettera, tra un mese compio 63 anni e ho cosi tutti i requisiti per accedere all'ape.
L'Inps ha inviato la risposta formale di accettazione dei requisiti a coloro che hanno già maturato tutte le condizioni per accedere al beneficio.
Per coloro che li matureranno entro il prossimo 31 dicembre, l'inps invierà successivamente e in tempo utile la suddetta comunicazione.
Nel caso specifico, se ancora non è stata fatta la domanda di Ape social, anche in assenza di risposta da parte dell'Inps alla prima domanda, è necessario inviarla nel corso del mese prossimo, in modo che l'assegno possa decorrere dal prossimo 1 ottobre.
Purtroppo, è noto dal forum che alcuni sedi Inps di Roma gestiscono con ritardo le pratiche di Ape social.

Otty27
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggio da Otty27 » mer 26 ago 2020, 15:56

Il patronato dice che non prendeva la seconda domanda cioè quella della pensione. Il problema è che a noi ci ha sempre detto che le aveva fatte tutte e due....

francope57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da francope57 » mer 26 ago 2020, 16:17

Otty27 ha scritto:
mer 26 ago 2020, 15:56
Il patronato dice che non prendeva la seconda domanda cioè quella della pensione. Il problema è che a noi ci ha sempre detto che le aveva fatte tutte e due....
otty io credo che tu abbia tutte le ragioni però per intentare una causa di risarcimento credo occorrano prove concrete, scritte e non tutto a parole

Otty27
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggio da Otty27 » mer 26 ago 2020, 16:26

Ho capito. Ma cosa devo fare? Non posso perdere tutte quei soldi. Andrò da un avvocato e sentirò cosa posso fare

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mer 26 ago 2020, 17:09

Otty27 ha scritto:
mer 26 ago 2020, 15:56
La scusa addotta dal patronato "non prendeva la seconda domanda" è assolutamente infondata.
Se così fosse stato, come mai non lo ha comunicato prima, invece di dirvi che era tutto a posto ?
Molto probabilmente, anche in questo caso come in molti altri, il patronato ha atteso la risposta dell'Inps alla prima domanda arrivata non prima di luglio, incurante o ignorando il fatto che i requisiti erano stati nel frattempo maturati e che era necessario presentare anche la domanda di Ape social, pena la perdita di mensilità di assegno.
La responsabilità del patronato in quanto accaduto è evidente e qualora non dovesse rifondere il danno causato, quantificabile in 5 mensilità di Ape social, purtroppo sarebbe necessario adire le vie legali, con tempi sicuramente più lunghi ed esito non scontato.
Infatti, non sarebbe semplice dimostrare che il patronato a parole asseriva di aver presentato entrambe le domande, fermo restando che da un patronato ci si aspetterebbe la massima competenza sulla normativa riguardante le pratiche che gestisce.

Otty27
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggio da Otty27 » mer 26 ago 2020, 17:11

Purtroppo hai pienamente ragione! Grazie Vinbast per questi mesi di continue informazioni sempre veloci e chiare! Sei stato fondamentale, e anche tutti gli altri. Purtroppo è finita nel peggiore dei modi ma faremo di tutti per ottenere quello che ci spetta. Grazie e in bocca a lupo a tutti.

Mario57
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Mario57 » mer 26 ago 2020, 18:17

Ciao Otty, ti voglio dare il mio piccolo contributo, io la domanda del diritto l'ho presentata personalmente tramite la mia area riservata INPS, mentre quella dell'Ape tramite patronato. Ebbene nella domanda presentata tramite patronato, c'è scritto formalmente che delego il patronato per la trattazione della pratica, e segue il numero della stessa che ho ritrovato poi nel sito INPS. A te hanno dato questa documentazione? Quale numero pratica compare? Se hai solo riportato il numero pratica del Diritto è stata una malafede del patronato, come detto anche da Vinbast. Vedi se riesci bonariamente a risolvere la questione con il patronato, magari portandoti una persona che in seguito potrebbe testimoniare x te o procedere ad altro..... E poi fatti consigliare da un legale . In bocca al lupo!!!

ettore
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da ettore » mer 26 ago 2020, 18:45

vinbast ha scritto:
mer 26 ago 2020, 15:08
ettore ha scritto:
L'Inps ha inviato la risposta formale di accettazione dei requisiti a coloro che hanno già maturato tutte le condizioni per accedere al beneficio.
Per coloro che li matureranno entro il prossimo 31 dicembre, l'inps invierà successivamente e in tempo utile la suddetta comunicazione.
Nel caso specifico, se ancora non è stata fatta la domanda di Ape social, anche in assenza di risposta da parte dell'Inps alla prima domanda, è necessario inviarla nel corso del mese prossimo, in modo che l'assegno possa decorrere dal prossimo 1 ottobre.
Purtroppo, è noto dal forum che alcuni sedi Inps di Roma gestiscono con ritardo le pratiche di Ape social.
Grazie @Vinbast
Anche se ancora lavoro è possibile fare la domanda?!
Ciao

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mer 26 ago 2020, 19:24

ettore ha scritto:
mer 26 ago 2020, 18:45
vinbast ha scritto:
mer 26 ago 2020, 15:08
ettore ha scritto:
Grazie @Vinbast
Anche se ancora lavoro è possibile fare la domanda?!
Ciao
Per fare in modo che la decorrenza dell'Ape social possa essere quella del 1 ottobre è necessario dare le dimissioni entro la fine di settembre e presentare la domanda di Ape social.
Chiaramente, prima di dimettersi è essenziale aver ricevuto la lettera di accettazione dei requisiti da parte dell'Inps.

ettore
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da ettore » gio 27 ago 2020, 1:54

Rimane sempre una cosa che ancora non capisco,se non ricevo la lettera entro il 23 settembre che faccio?!
Sarebbe la data che mi darebbe il tempo necessario per dare i 7 giorni di preavviso dimissioni,a chi mi devo rivolgere se non ricevo sta benedetta lettera?!
La sede di competenza inps del mio paese da sempre la stessa risposta fanno tutto a Roma e con la sede di via Ciro il grande è impossibile comunicare?!
Purtroppo il sito inps deve migliorare ancora di parecchio,sulle questioni come queste e altre.
Ciao

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » gio 27 ago 2020, 7:16

ettore ha scritto:
gio 27 ago 2020, 1:54
Rimane sempre una cosa che ancora non capisco,se non ricevo la lettera entro il 23 settembre che faccio?!
Sarebbe la data che mi darebbe il tempo necessario per dare i 7 giorni di preavviso dimissioni,a chi mi devo rivolgere se non ricevo sta benedetta lettera?!
La sede di competenza inps del mio paese da sempre la stessa risposta fanno tutto a Roma e con la sede di via Ciro il grande è impossibile comunicare?!
Purtroppo il sito inps deve migliorare ancora di parecchio,sulle questioni come queste e altre.
Ciao
Se lo stato della prima domanda risulta "SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI" si ha la quasi certezza di poter accedere all'assegno di Ape social.
Nel caso specifico, poiché sono necessarie le dimissioni per perfezionare i requisiti, è essenziale avere in mano la lettera di conferma dell'Inps.
Purtroppo, dal forum risulta che alcune sedi Inps di Roma tardano a gestire le domande di Ape social.
Se possibile, in assenza di risposte, sarebbe opportuno recarsi personalmente all'ufficio che gestisce la pratica, esponendo la situazione per sollecitarne la definizione.

ettore
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da ettore » gio 27 ago 2020, 14:53

Ciao sono Andreina,avevo prenotato appuntamento per i contributi stamattina alle 11.00,e quindi ho chiesto info sulla questione lettera da Roma,e il sindacalista mi ha detto testuali parole:
"Lei avrà l'ape il 1 gennaio 2021, di solito si percepisce l'ape a dopo tre mesi del compimento dei 63 anni di età."
Sono rimasta basita.
A me sta storia pare una novità e a voi?!

E mi ha stampato la prima richiesta dei requisiti ape sociale che incollo e che vedevo già sul sito inps ma meno completa di dati.
PS) Alla domanda se non arriva la risposta da Roma che si fa,risposta stia tranquilla che arriva.
A sto punto non so più che pesci pigliare.

Immagine

Immagine

ettore
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da ettore » gio 27 ago 2020, 14:59

Ciao @Vinbast, a che ufficio ti riferisci?!
Inps o sindacato,perchè per quanto riguarda il sindacato mi sono recata stamattina e la risposta è sopra e non vedo nessun spiraglio per capire sul serio quando avrò l'ape.
Ora mio marito ha prenotato per giovedì(o forse il prossimo devo chiederglielo) prossimo una telefonata all'inps della mia sede,ma credo che anche li sarà un buco nell'acqua.
Ciao a tutti

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » gio 27 ago 2020, 16:23

ettore ha scritto:
gio 27 ago 2020, 14:59
Ciao @Vinbast, a che ufficio ti riferisci?!
Inps o sindacato,perchè per quanto riguarda il sindacato mi sono recata stamattina e la risposta è sopra e non vedo nessun spiraglio per capire sul serio quando avrò l'ape.
Ora mio marito ha prenotato per giovedì(o forse il prossimo devo chiederglielo) prossimo una telefonata all'inps della mia sede,ma credo che anche li sarà un buco nell'acqua.
Ciao a tutti

La documentazione allegata si riferisce alla domanda di verifica dei requisiti che sembra essere stata accettata dall'Inps.
Ciò si traduce nel fatto che se al prossimo 30 settembre, data in cui si compiranno i 63 anni, si saranno perfezionati anche gli altri requisiti, in primis gli anni di contributi previsti, allora non ci saranno problemi ad accedere al beneficio dell'Ape social con decorrenza 1 ottobre 2020, a patto di presentare la relativa domanda di Ape social, qualora non ancora fatto, entro il prossimo 30 settembre.
L'attesa dei tre mesi a cui si riferisce il sindacato, viene calcolata non dal compimento dei 63 anni di età, bensì dalla fine dell'ammortizzatore sociale goduto, per coloro che accedono all'Ape social in qualità di disoccupati.
In genere, se ci si affida al patronato, sono loro che dovrebbero sollecitare la sede Inps che gestisce la pratica.
Ma è sempre meglio farlo anche in proprio, interloquendo con la sede Inps di riferimento utilizzando tutti i canali disponibili.

ettore
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da ettore » gio 27 ago 2020, 21:04

Ciao,vedremo quando arriverà questa benedetta risposta da Roma,quando avrò sto diritto all'ape sociale,fino all'arrivo della lettera da Roma, non potrò mai fare nessuna domanda.
Vi terrò aggiornati,vedremo dalla telefonata alla sede inps di BG se riuscirò a capire e sapere qualcosa.
A presto

GERRY56
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

graduatoria ape sociale 2020

Messaggio da GERRY56 » ven 28 ago 2020, 20:29

Buongiorno stamattina sono andato all'inps , per verificare lo stato di lavorazione della mia domanda di ape sociale protocollo 14/07/2020, sono risultato idoneo dei requisiti il 3/07/2020.
L'operatrice allo sportello mi ha riferito che la loro competenza è finita e bisogna aspettare la lettera da parte dell'Inps che mi confermi la mia posizione utile in graduatoria , e solo dopo la lettera, la sede Inps territoriale, in questo caso Caserta, provvederà all'eventuale mandato.
Domanda: potete dirmi più o meno quando potrò ricevere la raccomandata (?) dalla direzione centrale dell'Inps? E spiegarmi un attimo il discorso delle varie fasce ?

PS : leggo che l 'Ape sociale 2020 il termine ultimo domande, entro il 15 luglio, per la seconda finestra. Quindi rientro nella seconda fascia? Le graduatorie prima fascia già sono state pubblicate?
Perdonate la mia confusione
Grazie Gerry56

Mario57
TENENTE
TENENTE

Re: graduatoria ape sociale 2020

Messaggio da Mario57 » ven 28 ago 2020, 20:56

GERRY56 ha scritto:
ven 28 ago 2020, 20:29
Buongiorno stamattina sono andato all'inps , per verificare lo stato di lavorazione della mia domanda di ape sociale protocollo 14/07/2020, sono risultato idoneo dei requisiti il 3/07/2020.
L'operatrice allo sportello mi ha riferito che la loro competenza è finita e bisogna aspettare la lettera da parte dell'Inps che mi confermi la mia posizione utile in graduatoria , e solo dopo la lettera, la sede Inps territoriale, in questo caso Caserta, provvederà all'eventuale mandato.
Domanda: potete dirmi più o meno quando potrò ricevere la raccomandata (?) dalla direzione centrale dell'Inps? E spiegarmi un attimo il discorso delle varie fasce ?

PS : leggo che l 'Ape sociale 2020 il termine ultimo domande, entro il 15 luglio, per la seconda finestra. Quindi rientro nella seconda fascia? Le graduatorie prima fascia già sono state pubblicate?
Perdonate la mia confusione
Grazie Gerry56
Ciao Gerry, ti dico quanto accaduto a me per la prima fascia. Domanda requisiti fatta il 14 gennaio ed avuto il diritto nella mia area personale il 10 marzo, la lettera formale, in cui veniva certificata la copertura finanziaria (vuoi graduatoria) mi è arrivata il12 luglio. Domanda Ape fatta il 24 febbraio e la conferma formale nella mia area riservata INPS è arrivata il 17 luglio, cedolino con arretrati e mese di agosto è stato caricato il 27 luglio, bonifico pensione ed arretrati il 1 agosto. Per quanto riguarda la graduatoria, dietro la quale si trincerano i dipendenti INPS, e come detto sempre da Vinbast, non si è mai fatto ricorso, perché i fondi stanziati sono stati sempre sufficienti. Se vuoi la mia, la cosa importante è stata avere certificato il diritto, e l'Ape ti arriverà con decorrenza ed arretrati dal 1 agosto.💪💪🤑🤑

GERRY56
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da GERRY56 » sab 29 ago 2020, 9:58

grazie Mario57, quindi facendo due conti, a dicembre potrò mangiare il panettone

Mario57
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Mario57 » sab 29 ago 2020, 10:50

GERRY56 ha scritto:
sab 29 ago 2020, 9:58
grazie Mario57, quindi facendo due conti, a dicembre potrò mangiare il panettone
Te lo auguro di vero cuore. Comunque se ogni tanto scrivi ad Inps Risponde, sollecitando la definizione della pratica, di certo non guasta.....💪💪🤑

francope57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da francope57 » sab 29 ago 2020, 22:22

da quello che so per il 2020 l'ape social ha 3 finestre con relative scadenze
il 30 giugno, per le domande di verifica delle condizioni presentate entro il 31 marzo; il 15 ottobre per quelle presentate entro il 15 luglio; il 31 dicembre, per le domande presentate oltre il 15 luglio ma entro il 30 novembre.
quindi (magari dico una sciocchezza) forse chi è stato accettato in luglio dovrà attendere la scadenza del 15 ottobre per poter vedere muoversi qualcosa
Io ho fatto domanda il 12 febbraio con compimento dei 63 anni il 18
fatta domanda e rientrato nella fase si diritto se rientra tra gli ammessi in data 23 marzo dopo di che il silenzio assoluto, pratica giacente
anche io fatto alcuni solleciti e anche io ricevuto le solite risposte sulla graduatoria, la scadenza del 30 giugno era passata ed il morale sotto i piedi.. poi finalmente il giorno 15 luglio (giorno che ricorderò a lungo) la situazione si sblocca lo stato passa da giacente ad ACCOLTA e il 17 luglio prospetto di liquidazione il giorno 03 agosto, sono stati i 15 giorni lunghissimi come un anno di naja e il 3 agosto mi sono svegliato alle 6 del mattino ed ho controllato l'home banking ed ho visto l'accredito non mi vergogno a dirvi che ho pianto
quindi a chi è in attesa dico stringete i denti e vedrete che andrà tutto bene, bisogna aspettare le naturali scadenze delle finestre temporali

mos57mos
TENENTE
TENENTE

Messaggio da mos57mos » sab 29 ago 2020, 22:32

Dovrebbe esere come scrivi tu ma non sempre lo è. Io ho fatto domanda per i requisiti il 31 marzo ma ad oggi nessuna lettera. È da precisare che io compio i 63 anni a novembre e penso che questo sposti l'arrivo della lettera ad una data successiva alle scadenze temporali indicate dall'INPS per la risposta.

francope57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da francope57 » sab 29 ago 2020, 22:46

mos57mos ha scritto:
sab 29 ago 2020, 22:32
Dovrebbe esere come scrivi tu ma non sempre lo è. Io ho fatto domanda per i requisiti il 31 marzo ma ad oggi nessuna lettera. È da precisare che io compio i 63 anni a novembre e penso che questo sposti l'arrivo della lettera ad una data successiva alle scadenze temporali indicate dall'INPS per la risposta.
beh' ma compiendo gli anni a novembre i requisiti li maturi dopo aver compiuto gli anni e di conseguenza l'inps non può inviarti nulla (credo) in anticipo, sono sicuro che appena compirai gli anni il tutto si sbloccherà

Rispondi