Bonus Renzi

Discussioni sulle Pensioni, Ape Social e Pensioni anticipate.

Moderatori: oTTovonkraun, silvestro53, Giorgio64, onir201, vinbast

vinbast
Moderatore
Moderatore

sanpei ha scritto: 01 dic 2021, 18:02 Buongiorno a tutti gli apisti.Ho una domanda che vorrei porvi: In questi giorni sento parlare della nuova riforma dell'IRPEF con uo scaglione in meno e la revoca del bonus Renzi poi diventato bonus IRPEF e credo anche degli assegni familiari e per questo mi è vi chiedo , ma noi apisti che siamo più o meno nello scaglione massimo dei 18.000 euro con tutta questa storia verremo a prendere un aumento di pochi euro per il risparmio fiscale ma ci verrebbero tolti i 100 euro del bonus Renzi e gli assegni per moglie e figli?Spero di sbagliarmi e ringrazio tutti quelli che vorranno chiarire il mio dubbio su questa vicenda.
Secondo le ultime informazioni sembrerebbe che fino a 15.000 euro di reddito imponibile il bonus dovrebbe rimanere.
In generale, si spera che almeno non ci saranno penalizzazioni per coloro che, come i percettori di Ape social, appartengono alle fasce di reddito più basse.
https://www.adnkronos.com/irpef-2022-bo ... refresh_ce

sanpei
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Grazie Vinbast,quello che dici è vero però per quelli che come me superano per poco i 15.000 euro il bonus Renzi non sembrerebbe contemplato.Comunque staremo a vedere come si mettono le cose.Per chi avesse nuovi aggio4namenti su questo tema farebbe cosa gradita di aggiornarci.Buona serata a tutti

rangio
COLONNELLO
COLONNELLO

Dunque, in pratica, per chi arriva al tetto massimo dell' APE Social, 18.000 lordi, Bonus addio ? :roll: :roll: :roll:

vinbast
Moderatore
Moderatore

rangio ha scritto: 07 dic 2021, 10:29 Dunque, in pratica, per chi arriva al tetto massimo dell' APE Social, 18.000 lordi, Bonus addio ? :roll: :roll: :roll:
Poiché nella manovra di bilancio si parla di abbassare le tasse, sarebbe assurdo penalizzare i redditi più bassi. Quindi, si presume che l'eventuale eliminazione del bonus ex Renzi sarà bilanciato con l'aumento di detrazioni o altro.
Qui si parla di un risparmio a partire da 250 euro annui per la fascia di reddito che interessa i percettori di Ape social.
https://www.corriere.it/economia/tasse/ ... 5768.shtml
In ogni caso, è necessario attendere la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale dei dettagli della manovra per avere un quadro definitivo delle misure in vigore a partire da gennaio prossimo.

sanpei
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Buonanotte a tutti,ok aspettiamo e vediamo cosa decidono in manovra finanziaria.Però Vinbast se è vero come dici tu che c'è un risparmio di 250 euro annui per la nostra fascia di reddito e anche vero però che ci sarebbe una rimessa di 1200 euro annui per la revoca del bonus Renzi.Comunque teniamoci aggiornati sui passi che faranno i nostri politici.

vinbast
Moderatore
Moderatore

sanpei ha scritto: 08 dic 2021, 00:56 Buonanotte a tutti,ok aspettiamo e vediamo cosa decidono in manovra finanziaria.Però Vinbast se è vero come dici tu che c'è un risparmio di 250 euro annui per la nostra fascia di reddito e anche vero però che ci sarebbe una rimessa di 1200 euro annui per la revoca del bonus Renzi.Comunque teniamoci aggiornati sui passi che faranno i nostri politici.
Nonostante l'abolizione del bonus di 1200 euro annui, la riduzione dell'Irpef mediante il meccanismo delle detrazioni, dovrebbe comunque consentire un aumento netto dell'assegno mensile dell'Ape social.
Non resta che attendere la pubblicazione della manovra finanziaria per conoscere i dettagli definitivi.

mos57mos
ORACOLO
ORACOLO

Guardando online sul sito INPS, Pensioni Titolare-Dettaglio, trovo già la cifra
del pagamento di gennaio 2022.
Spero sia un calcolo provvisorio ma trattasi di circa 130€ meno del solito.
Boh!

vinbast
Moderatore
Moderatore

mos57mos ha scritto: 13 dic 2021, 22:41 Guardando online sul sito INPS, Pensioni Titolare-Dettaglio, trovo già la cifra
Boh!
Anche nel mio caso è così.
Aspettiamo di leggere i dettagli del cedolino che sarà emesso a breve per capire il perché.

vinbast
Moderatore
Moderatore

vinbast ha scritto: 14 dic 2021, 14:47
mos57mos ha scritto: 13 dic 2021, 22:41 Guardando online sul sito INPS, Pensioni Titolare-Dettaglio, trovo già la cifra
Boh!
Aspettiamo di leggere i dettagli del cedolino che sarà emesso a breve per capire il perché.
Verificando le rate dell'Ape social degli ultimi 3 anni ho riscontrato che non hanno mai erogato il bonus ex Renzi nella mensilità di gennaio.
Probabilmente anche per gennaio 2022 sarà così.
In ogni caso, nel corso dell'anno il bonus è stato conguagliato correttamente.

mos57mos
ORACOLO
ORACOLO

vinbast ha scritto: 14 dic 2021, 14:55
vinbast ha scritto: 14 dic 2021, 14:47
Boh!
Verificando le rate dell'Ape social degli ultimi 3 anni ho riscontrato che non hanno mai erogato il bonus ex Renzi nella mensilità di gennaio.
Probabilmente anche per gennaio 2022 sarà così.
In ogni caso, nel corso dell'anno il bonus è stato conguagliato correttamente.
Anche nel mio caso, nel gennaio 2020, non c'era il bonus ex Renzi.
In questo mese mi è stato poi correttamente conguagliato.
Vedremo...

carbanto
GENERALE
GENERALE

Idem......

sanpei
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Buona sera a tutti gli apisti.La nuova finanziaria è stata approvata da poco e per questo ancora và approfondita nel contenuto.Una cosa però che ancora non sono riuscito a capire è questa:Il bonus Renzi è confermato per i redditi sotto i 15000 euro,ma per quelli come me che prendono 1500 euro lordi a mese, quindi sono sui 18000 annui, che hanno solo moglie a carico e detrazioni da lavoro,rientrano nel bonus Renzi?Grazie a chi può aiutarmi a capire.Buon anno a tutti😁

vinbast
Moderatore
Moderatore

sanpei ha scritto: 31 dic 2021, 01:02 Buona sera a tutti gli apisti.La nuova finanziaria è stata approvata da poco e per questo ancora và approfondita nel contenuto.Una cosa però che ancora non sono riuscito a capire è questa:Il bonus Renzi è confermato per i redditi sotto i 15000 euro,ma per quelli come me che prendono 1500 euro lordi a mese, quindi sono sui 18000 annui, che hanno solo moglie a carico e detrazioni da lavoro,rientrano nel bonus Renzi?Grazie a chi può aiutarmi a capire.Buon anno a tutti😁
Il Bunus ex Renzi resterà immutato fino a 15.000 euro di imponibile Irpef mentre fino a 28.000 euro spetta a certe condizioni.
In ogni caso, a prescindere dai meccanismi di calcolo più o meno complicati, si avrà comunque un risparmio fiscale derivante dalla riforma a partire dal 2022.
Qui alcuni riferimenti utili:
https://www.pmi.it/economia/lavoro/3753 ... dipendente

mos57mos
ORACOLO
ORACOLO

Personalmente non è molto chiaro.
Mi è difficile fare calcoli su redditi tra
i 15001 e 17999 euro.
Vedremo nei prossimi mesi......

francope57
ORACOLO
ORACOLO

bah'... io non mi aspetto nulla di buono.. ma anzi temo l'inchiap... la fregatura
felice poi di essere smentito dai fatti..

Gennaro1955
CAPITANO
CAPITANO

Ne nel mese di gennaio ne nel mese di febbraio (rata pubblicata stanattina)non risulta il bonus ex Renzi di 100 euro qualcuno ha notizie....grazie

Gennaro1955
CAPITANO
CAPITANO

vinbast ha scritto: 31 dic 2021, 11:26
sanpei ha scritto: 31 dic 2021, 01:02 Buona sera a tutti gli apisti.La nuova finanziaria è stata approvata da poco e per questo ancora và approfondita nel contenuto.Una cosa però che ancora non sono riuscito a capire è questa:Il bonus Renzi è confermato per i redditi sotto i 15000 euro,ma per quelli come me che prendono 1500 euro lordi a mese, quindi sono sui 18000 annui, che hanno solo moglie a carico e detrazioni da lavoro,rientrano nel bonus Renzi?Grazie a chi può aiutarmi a capire.Buon anno a tutti😁
Il Bunus ex Renzi resterà immutato fino a 15.000 euro di imponibile Irpef mentre fino a 28.000 euro spetta a certe condizioni.
In ogni caso, a prescindere dai meccanismi di calcolo più o meno complicati, si avrà comunque un risparmio fiscale derivante dalla riforma a partire dal 2022.
Qui alcuni riferimenti utili:
https://www.pmi.it/economia/lavoro/3753 ... dipendente
Anche io che prendo meno di 15mila euro nel mese di gennaio e febbraio (rata pubblicata stamattina) non ho preso il bonus ex Renzi.Qualcuno ha notizie?

Roberto57
UTENTE TOP
UTENTE TOP

cedolino Gennaio e Febbraio manca bonus pure a me ,,, grazie Draghi, carburante e bollette alle stelle, questo è il governo dei migliori .. complimenti !!!

montalbano
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Ovviamente io pure sono nelle vostre stesse condizioni. Secondo me però, il problema ora non è importante capire come e quando ci verrà dato (in toto od in parte) la voce di integrazione del reddito (ex renzi), bensì perchè non sono state applicate le nuove aliquote fiscali relative alla riduzione delle fasce di reddito. Nessuno si è accorto che continuano ad applicare le aliquote IRPEF dell'anno passato?

carbanto
GENERALE
GENERALE

Bisogna tener presente che la finanziaria è stata approvata il 30 dicembre 2021
Il cedolino del mede di gennaio è stato pubblicato il 20 dicembre 2021, quello di febbraio era visibile dal 15 gennaio 2022.
Sicuramente (almeno si spera)
con il mese di marzo verranno applicate le nuove norme in materia di detrazioni e delle nuove aliquote fiscali.
Speriamo bene!!!!!!

vinbast
Moderatore
Moderatore

carbanto ha scritto: 20 gen 2022, 14:52 Bisogna tener presente che la finanziaria è stata approvata il 30 dicembre 2021
Il cedolino del mede di gennaio è stato pubblicato il 20 dicembre 2021, quello di febbraio era visibile dal 15 gennaio 2022.
con il mese di marzo verranno applicate le nuove norme in materia di detrazioni e delle nuove aliquote fiscali.
Speriamo bene!!!!!!
Concordo. Ricordiamoci che lo scorso anno l'Inps addirittura calcolò erroneamente la tassazione nelle mensilità di gennaio e febbraio, assimilando ai fini fiscali l'Ape social alle pensioni.
Poi con la mensilità di marzo fu restituito quanto indebitamente trattenuto in precedenza.
Speriamo che nel frattempo l'Inps allinei il proprio sistema informativo con quanto previsto dall'ultima legge di bilancio a proposito di sgravio fiscale in modo da ricevere correttamente quanto spettante.

mos57mos
ORACOLO
ORACOLO

vinbast ha scritto: 20 gen 2022, 16:44
carbanto ha scritto: 20 gen 2022, 14:52 Bisogna tener presente che la finanziaria è stata approvata il 30 dicembre 2021
Speriamo bene!!!!!!
Concordo. Ricordiamoci che lo scorso anno l'Inps addirittura calcolò erroneamente la tassazione nelle mensilità di gennaio e febbraio, assimilando ai fini fiscali l'Ape social alle pensioni.
Poi con la mensilità di marzo fu restituito quanto indebitamente trattenuto in precedenza.
Speriamo che nel frattempo l'Inps allinei il proprio sistema informativo con quanto previsto dall'ultima legge di bilancio a proposito di sgravio fiscale in modo da ricevere correttamente quanto spettante.
A me lo scorso anno non successe.
Mi sembra di capire che i calcoli siano
effettuati dalla sede di appartenenza.
Oppure c'è chi è più informato?

francope57
ORACOLO
ORACOLO

io a parte le varie elucubrazioni sul governo draghi etc. ho controllato e ovviamente anche a me non è stato erogato il famigerato Bonus Renzi! ora la cosa mi fa veramente inca**are, MA L'INPS PER QUALE MOTIVO NON LO EROGA? E' UNA COSA CHE MI/CI SPETTA? E' UN MIO/NOSTRO DIRITTO?? E ALLORA PERCHE' NON LO EROGANO??? sinceramente proprio non capisco!! ma E' LEGALE QUESTA COSA? vorrei vedere quale altro paese civilizzato eroga servizi cosi a "gira la ruota"
scusate lo sfogo
Ultima modifica di francope57 il 25 gen 2022, 21:04, modificato 3 volte in totale.

francope57
ORACOLO
ORACOLO

non sono una cima, spero quindi di essere smentito ma io non vedo nulla di buono..

Immagine

Roberto57
UTENTE TOP
UTENTE TOP

ho scritto all'Inps per avere delucidazioni sulla mancata liquidazione del bonus negli ultimi due cedolini di gennaio e febbraio, ecco la risposta :
" Il bonus Renzi non può essere inserito manualmente in fase di liquidazione.
Se non viene dato in automatico dopo qualche mese è bene richiederlo con apposita domanda telematica.
Saluti "

"domanda telematica" ?? ho scritto (telematicamente) sul sito INPS per avere info su una prestazione che viene liquidata in automatico da 2 anni e mi chiede di fare "domanda telematica" .. stiamo scherzando ?

francope57
ORACOLO
ORACOLO

Roberto57 ha scritto: 02 feb 2022, 08:59 ho scritto all'Inps per avere delucidazioni sulla mancata liquidazione del bonus negli ultimi due cedolini di gennaio e febbraio, ecco la risposta :
Se non viene dato in automatico dopo qualche mese è bene richiederlo con apposita domanda telematica.
Saluti "

"domanda telematica" ?? ho scritto (telematicamente) sul sito INPS per avere info su una prestazione che viene liquidata in automatico da 2 anni e mi chiede di fare "domanda telematica" .. stiamo scherzando ?
scrivere ad INPS equivale poi, ottenere una risposta da un qualche personaggio (leggasi impiegato) celebralmente poco dotato di scarsa se non inutile utilità

Alcere
ORACOLO
ORACOLO

francope57 ha scritto: 02 feb 2022, 14:34
Roberto57 ha scritto: 02 feb 2022, 08:59 ho scritto all'Inps per avere delucidazioni sulla mancata liquidazione del bonus negli ultimi due cedolini di gennaio e febbraio, ecco la risposta :
Saluti "

scrivere ad INPS equivale poi, ottenere una risposta da un qualche personaggio (leggasi impiegato) celebralmente poco dotato di scarsa se non inutile utilità
Buon pomeriggio questi personaggi come scrive francope57 sono impiegati statali ben pagati intoccabili anche se sbagliano non pagano di tasca loro e non andranno mai in cassa integrazione o licenziati come succede nel privato che se non lavori o sbagli sei in mezzo ad una strada, e purtroppo sti personaggi li paghiamo noi tutti contribuenti.
E così purtroppo

mos57mos
ORACOLO
ORACOLO

Saluti "

Bisognerebbe sapere di chi è la risposta che ti hanno scritto.
Credo sia di qualcuno del call center, non mi sembra possibile
che un impiegato della tua sede locale abbia delle idee così "confuse".

francope57
ORACOLO
ORACOLO

mos57mos ha scritto: 02 feb 2022, 16:35
Saluti "

Bisognerebbe sapere di chi è la risposta che ti hanno scritto.
Credo sia di qualcuno del call center, non mi sembra possibile
che un impiegato della tua sede locale abbia delle idee così "confuse".
io non ne sarei cosi sicuro.. è successo anche a me tempo fa con una domanda piuttosto banale.. e la risposta è stata al quanto imbarazzante

francope57
ORACOLO
ORACOLO

inseriti i cedolini nella voce dettaglio della pensione
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > Prestazioni > Lista Pensioni > Dettaglio
io però vedo solo l'importo senza vedere nessun dettaglio

Rispondi