Tempistiche accoglimento - pagamento

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico INPS

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Rispondi
Ciro55
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Tempistiche accoglimento - pagamento

Messaggio da Ciro55 » gio 21 nov 2019, 13:08

Buon giorno a tutti, sono Ciro, di Roma, finalmente dopo milioni di peripezie, nella giornata di ieri la mia richiesta di APE sociale è passata nello stato LIQUIDAZIONE DEFINITIVA DELLA PRESTAZIONE. Visto che sono proprio agli sgoccioli delle mie risorse, sapete quanto passerà ora alla liquidazione della prima rata dell'APE? Ho sentito dire anche 60 giorni... che vorrebbero dire per me veramente un problema... :x
Qualcuno ha notizie in merito? Quanto tempo è passato per la vostra pratica?

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Tempistiche accoglimento - pagamento

Messaggio da vinbast » gio 21 nov 2019, 13:20

Ciro55 ha scritto:
gio 21 nov 2019, 13:08
Buon giorno a tutti, sono Ciro, di Roma, finalmente dopo milioni di peripezie, nella giornata di ieri la mia richiesta di APE sociale è passata nello stato LIQUIDAZIONE DEFINITIVA DELLA PRESTAZIONE. Visto che sono proprio agli sgoccioli delle mie risorse, sapete quanto passerà ora alla liquidazione della prima rata dell'APE? Ho sentito dire anche 60 giorni... che vorrebbero dire per me veramente un problema... :x
Qualcuno ha notizie in merito? Quanto tempo è passato per la vostra pratica?
Purtroppo è difficile dare indicazioni precise in merito alla tempistica relativa alla liquidazione, dipendendo dalla singola sede Inps.
Potrebbe anche essere plausibile un'attesa di 30-60 giorni.
Come al solito, conviene sollecitare interloquendo direttamente con la sede Inps che gestisce la domanda.

Ciro55
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da Ciro55 » gio 21 nov 2019, 13:30

Sigh. Sob.... spero meno... Una storia infinita...

wgian1956
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da wgian1956 » gio 21 nov 2019, 17:16

Ciao Ciro, ti riporto la mia esperienza in merito...dall'accoglimento definitivo della domanda è passato circa un mese e mezzo per avere la prima rata con arretrati,sede di Cuneo.

kontatto
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da kontatto » mar 11 feb 2020, 18:22

Buonasera, per la mia esperienza i tempi di accettazione della domanda dell'ape social presentata il 18/11/19 e in pagamento il prossimo 20/02/20 di tre mensilità (dic/genn/febb) pari a euro 3.886 euro è stata abbastanza "celere". Si tenga presente che io da più di un anno percepisco l'ape volontaria di euro 900 al mese e dal 01/12/19 si è aggiunta l'ape social di 1.286,79 (netto) al mese. Contrariamente a quello che pensavo i due istituti viaggiano su due binari paralleli ma non convergenti.
Indi io adesso sino al 31/08/20 percepisco un monte complessivo di euro 2.186 euro(900+1286) a dire la verità sono rimasto molto sorpreso pensavo che l'ape social venisse calcolata sulla differenza tra l'importo della pensione di euro 1840 e 900 euro e invece no.
Anche il patronato è rimasto sorpreso sulle modalità di calcolo dell'ape social in agginta all'ape volontaria.
Indi non è vero che chi percepisce l'ape volontaria e intende fare domanda dell'ape social debba prendere una pensione lorda di oltre 2000 euro al mese e passa.
Non so se posso essere stato di aiuto.
Un caloroso saluto a tutti gli amici che frequentono questo forum.

Rispondi