MIUR E LA FEDELI CONTINUANO NEL SILENZIO ASSORDANTE

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico INPS

Moderatori: oTTovonkraun, silvestro53, Giorgio64, onir201, vinbast

cv95
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Re: MIUR E LA FEDELI CONTINUANO NEL SILENZIO ASSORDANTE

Messaggio da cv95 » ven 19 gen 2018, 15:40

Ho anche io scritto a Boeri, Gentiloni, MIUR, Direttore Generale INPS e Ufficio Stampa del Ministero del Lavoro. Nessuno ha mai risposto.
Scritto anche a Mattarella, gia in estate, e ricevuta risposta dalla Segreteria con nota che la richieta è stata trasmessa agli organo competenti.
Dobbiamo continuare a chiedere scrivendo: gutta cavat lapidem!

italia54
TENENTE
TENENTE

Messaggio da italia54 » sab 20 gen 2018, 10:03

Sono d'accordo con cv95. Bisogna continuare nella nostra azione fino a quando non si decideranno a riconoscere il nostro sacrosanto diritto di accedere all'ape social e percepire il relativo importo!

onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » dom 21 gen 2018, 19:17

A TUTTI I DOCENTI IMPORTANTE DA LEGGERE

Pensioni, L'Inps dovrà accertare i requisiti dei docenti entro l'8 Giugno

Leggi Tutto: http://www.pensionioggi.it/notizie/scuo ... z54qQbjWS2

http://www.pensionioggi.it/notizie/scuo ... o-54334245

onir201
MODERATORE
MODERATORE

Re: MIUR DORME SEMPRE? FEDELI TRA POCO SI VOTA E TU SEI LA PIU' MIGLIORE

Messaggio da onir201 » dom 21 gen 2018, 19:27

IMPORTANTE DA LEGGERE

armida54
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da armida54 » dom 21 gen 2018, 19:50

carissimi amici di forum sono un'insegnante ho avuto conferma per l'accesso all'ape sociale in data 15/12/2017 con accesso dal 1 agosto 2017 ,ma come tutti i miei colleghi sono in stand by,si saprà mai qualcosa in merito alla nostra uscita oppure come sempre, presa per i fondelli, facendoci arrivare al 1 settembre 2018,in tal caso cosa dobbiamo fare? Finirà che i fondi finiscono e noi ci ritroviamo punto e a capo?? Si continua a brancolare nel buio senza certezze e senza alcun tipo di garanzia.Avremo noi la priorità nei fondi da erogare? Domande senza risposta.Esorto qualche membro a darmi delle risposte se ha qualche informazione in più grazie buona vita a tutti

mariacp
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da mariacp » dom 21 gen 2018, 21:27

onir201 ha scritto:
dom 21 gen 2018, 19:27
IMPORTANTE DA LEGGERE

Grazie Ruggero, purtroppo mi pare che non ci sia alcun riferimento a chi ha fatto domanda per l'accesso all'APE sociale

mariacp
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da mariacp » dom 21 gen 2018, 21:41

onir201 ha scritto:
dom 21 gen 2018, 19:17
A TUTTI I DOCENTI IMPORTANTE DA LEGGERE

http://www.pensionioggi.it/notizie/scuo ... o-54334245
In base a questa nuova normativa invito tutti i dipendenti del comparto scuola a controllare il proprio estratto contributivo inps perché potrebbero esserci degli errori e mancare periodi contributivi ! È capitato a me !Ho fatto richiesta di correzione tramite patronato .

onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » dom 21 gen 2018, 23:25

TESTO CIRCOLARE INPS N.4 DEL 17/01/2018

http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20180 ... a-2018.pdf

italia54
TENENTE
TENENTE

Messaggio da italia54 » lun 22 gen 2018, 9:48

Per quello che ho letto questa circolare dell'INPS riguarda i soggetti che hanno presentato la domanda di pensionamento 2018 al MIUR entro il 20/12/2017. Quindi noi dell'Ape social 2017 restiamo sempre in attesa di successive indicazioni!Nella circolare che fissava la domanda di pensione del personale del comparto scuola al 20 dicembre 2017 (esplicativa del DM 919 del 23 novembre 2017, l’ultimo capoverso era relativo all’APE Social e diceva: “Successive indicazioni anche alla luce di eventuali interventi normativi saranno fornite con riguardo alle cessazioni dal servizio di coloro che hanno avuto il riconoscimento delle condizioni di accesso all’APE sociale”.

onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » gio 25 gen 2018, 13:38

SIAMO STATI CONTATTATI DA REDAZIONE TRASMISSIONE 'DI MARTEDI'' LA 7 CHE FARA' ALTRO SERVIZIO SU TEMATICHE APE SOCIAL SU COMPARTO SCUOLA E RITARDI MIUR
CHI FOSSE INTERESSATO A PARTECIPARE CHE SIA NEL LAZIO O REGIONI LIMITROFE DI CONTATTARE CARLOTTO IN PRIVATO ENTRO OGGI.

onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » gio 25 gen 2018, 13:38

URGENTE

SIAMO STATI CONTATTATI DA REDAZIONE TRASMISSIONE 'DI MARTEDI'' LA 7 CHE FARA' ALTRO SERVIZIO SU TEMATICHE APE SOCIAL SU COMPARTO SCUOLA E RITARDI MIUR
CHI FOSSE INTERESSATO A PARTECIPARE CHE SIA NEL LAZIO O REGIONI LIMITROFE DI CONTATTARE CARLOTTO IN PRIVATO ENTRO OGGI.

damario
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio da damario » gio 25 gen 2018, 22:47

Ho visitato la pagina indicata ma riguarda il personale della scuola in generale.
Non mi pare che si accenni a quanti hanno avuto il riconoscimento dell'APE nel comparto scuola.
Se ho letto male oppure ho capito male, vi prego di chiarirmi, ma negli articoli linkati non trovo neppure una volta menzionata la parola APE
Purtroppo.

damario
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio da damario » gio 25 gen 2018, 23:01

Al seguente link http://www.pensionioggi.it/notizie/scuo ... 18-7867868
ho trovato quanto segue:
Cessazioni d'ufficio
Essendo venuta meno dal 2014 la possibilità di chiedere il trattenimento in servizio, il personale che ha raggiunto i 65 anni di età entro il 31 agosto 2018 in possesso, alla medesima data, di un qualsiasi diritto a pensione (es. pensione anticipata o ex pensione di anzianità) sarà collocato in pensione d'ufficio dal prossimo 1° settembre.

-------------------------------
Chiedo a chi ne sa qualcosa in più: La dicitura "qualsiasi diritto a pensione" comprende anche l'APE?
Se cosi fosse chi ha avuto il riconoscimento dei requisiti per l'APE, ed ha compiuto i 65 anni entro il 31 agosto 2018 dovrebbe poter essere collocato a riposo d'ufficio, senza altri adempimenti.
DItemi se ho capito bene o se invece anche in questo caso non è compreso l'APE e che bisogna attendere quelle famose INDICAZIONI SUCCESSIVE....

Mary
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Mary » gio 25 gen 2018, 23:40

Ciao a tutti, chiedo ai colleghi insegnanti se dopo la domanda di verifica requisiti avete inviato la domanda di accesso al beneficio. Inoltre vi chiedo se nella domanda avete specificato la data di dimissioni. Grazie.

mariacp
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da mariacp » ven 26 gen 2018, 7:52

damario ha scritto:
gio 25 gen 2018, 23:01
Al seguente link http://www.pensionioggi.it/notizie/scuo ... 18-7867868
ho trovato quanto segue:
Cessazioni d'ufficio
Essendo venuta meno dal 2014 la possibilità di chiedere il trattenimento in servizio, il personale che ha raggiunto i 65 anni di età entro il 31 agosto 2018 in possesso, alla medesima data, di un qualsiasi diritto a pensione (es. pensione anticipata o ex pensione di anzianità) sarà collocato in pensione d'ufficio dal prossimo 1° settembre.

-------------------------------
Chiedo a chi ne sa qualcosa in più: La dicitura "qualsiasi diritto a pensione" comprende anche l'APE?
Se cosi fosse chi ha avuto il riconoscimento dei requisiti per l'APE, ed ha compiuto i 65 anni entro il 31 agosto 2018 dovrebbe poter essere collocato a riposo d'ufficio, senza altri adempimenti.
DItemi se ho capito bene o se invece anche in questo caso non è compreso l'APE e che bisogna attendere quelle famose INDICAZIONI SUCCESSIVE....
Mi pare di aver capito che l'Ape sociale non è considerata una pensione bensì una indennità ovvero un'accompagnamento alla pensione vera e propria

damario
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio da damario » sab 27 gen 2018, 13:39

mariacp ha scritto:
ven 26 gen 2018, 7:52
Mi pare di aver capito che l'Ape sociale non è considerata una pensione bensì una indennità ovvero un'accompagnamento alla pensione vera e propria
APE dovrebbe significare Anticipo Pensionistico.
Siccome tra parentesi, in quella circolare si faceva questa precisazione (es. pensione anticipata ....) pensavo che
potesse esservi intesa anche l'Ape.
Ma forse hai ragione, e perciò mi informerò meglio, qualora, come purtroppo temo, il governo uscente non darà le famose INDICAZIONI, e quello entrante avrà ben altre gatte da pelare e a cui pensare. E noi saremo lasciati nel dimenticatoio.
Spero di sbagliarmi ovviamente.

Rispondi