DOCENTI INFANZIA DEL 15 LUGLIO 2017 APE SOCIAL

Discussioni dedicate all'Ape Sociale per i dipendenti del comparto Scuola ed i Dipedenti Pubblici.

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

italia54
TENENTE
TENENTE

Re: DOCENTI INFANZIA DEL 15 LUGLIO 2017 APE SOCIAL

Messaggio da italia54 » ven 26 gen 2018, 9:53

Comunque una cosa è certa, i fondi ci sono e sono più che sufficienti visto che sono state accolte circa il 40% delle domande presentate! Non si capisce perchè la ministra e tutto lo staff del miur non facciano nulla . E i nostri cari sindacalisti?

Carlotto
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Carlotto » ven 26 gen 2018, 11:12

italia54 ha scritto:
ven 26 gen 2018, 9:53
Comunque una cosa è certa, i fondi ci sono e sono più che sufficienti visto che sono state accolte circa il 40% delle domande presentate! Non si capisce perchè la ministra e tutto lo staff del miur non facciano nulla . E i nostri cari sindacalisti?
Io mi domando, perchè aspettate che gli altri debbano sollecitare per voi, quando vi abbiamo dato per ben due volte, l'opportunità di poter fare le vostre rimostranze a mezzo trasmissioni di audience nazionale quale "Di Martedi" condotto da Floris ed ascoltato sicuramente, da addetti uffici stampa ministeriali, sindacali e quant'altri? Ultimo appello ve lo abbiamo fatto ieri e tra voi dubbiosi, che giustamente vi considerate abbandonati senza un minimo di informazione ufficiale più o meno certa, nessuno ha risposto rendendosi disponibile e portavoce della problematica. Docenti, nella vita bisogna essere intraprendenti e metterci la faccia e questo spero che lo insegniate anche ai vostri alunni.

Mary
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Mary » ven 26 gen 2018, 12:41

Gentile Carlotto, hai ragione, fisicamente mi è impossibile essere presente in trasmissione, nel mio piccolo ho scritto milioni di email alla ministra fedeli, ne mando una al giorno, ma senza ricevere risposta.

Carlotto
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Carlotto » ven 26 gen 2018, 13:39

Mary ha scritto:
ven 26 gen 2018, 12:41
Gentile Carlotto, hai ragione, fisicamente mi è impossibile essere presente in trasmissione, nel mio piccolo ho scritto milioni di email alla ministra fedeli, ne mando una al giorno, ma senza ricevere risposta.
Carissima Mary, purtroppo nessuno di voi si è degnato, quantomeno, di chiedere come sarebbe funzionata l'intervista, comunque essa sarebbe stata fatta in casa con la troupe televisiva a domicilio, quindi nessuna presenza in studio. Credo altresì che le email che inviate non otterranno risposte, ne dai una prova dicendo che ne hai inviate milioni, e li dove ci fossero le risposte sarebbero evasive e senza contenuti concreti, detto per esperienza di chi vi ha preceduti. Capisco però che voi bene o male uno stipendio lo avete, a differenza di noi disoccupati e per anni senza alcun reddito, e che l'uscita anticipata dal lavoro può essere un'opportunità si, ma comunque vista come un'optional. Tutto questo fermo restando che ne sono veramente dispiaciuto delle opportunità concessevi ma non ancora ottemperate ed è per questo che io e l'intero staff del forum ci siamo adoperati nel cercare di darvi voce nello stesso modo che facemmo per noi stessi a novembre scorso dopo circa un anno di attesa estenuante, a riprova la cosa FUNZIONO' ed ora siamo felici pensionati.
Vi faccio i più sinceri auguri di un buon esito per il tutto.

Mary
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Mary » ven 26 gen 2018, 14:47

È vero, hai ragione. Forse un'altra verità è che siamo pochi, siamo una piccola fetta tra coloro che hanno avuto il riconoscimento dei requisiti.

Carlotto
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Carlotto » ven 26 gen 2018, 15:08

Tanti di voi quattro conti se li son fatti, l'ape dà un budget non oltre i 1.500 euro lordi, fatto salvo che si abbia la contribuzione necessaria per raggiungere questa cifra, tassazione e ritenute varie si va al disotto del vostro attuale stipendio corrente. Credo questo sia il motivo principale del perchè siete in pochi ad averla richiesta. Per noi era ed è una necessità, per voi conviene si o conviene no.

italia54
TENENTE
TENENTE

Messaggio da italia54 » ven 26 gen 2018, 18:42

I fondi ci sono! Anno 2017.

La denuncia è precisa e frutto di uno studio da parte del sindacato: su un totale di 650 milioni stanziati per Ape Social e precoci, quest’anno le domande accolte avrebbero gravato per 146 milioni, per un risparmio quindi di 504 milioni.

Nello specifico, per l’Ape Social erano stati predisposti 300 milioni e le domande accolte sono state 18.902 per un costo complessivo di 90 milioni. Il risparmio quindi sarebbe in questo caso di 210 milioni.

Per quanto riguarda l’anticipo pensionistico dedicato ai lavoratori precoci, a fronte dei 350 milioni stanziati ne sono stati messi in conto spesa solo 56 milioni visto che sono stati 12.388 i lavoratori ammessi. Sono rimasti inutilizzati di conseguenza 294 milioni.

Ecco dunque che si arriva alla cifra dei 504 milioni che non sarebbero stati utilizzati per le pensioni in questo 2017. Alla fine infatti meno della metà dei lavoratori stimati hanno potuto usufruire dei vantaggi dell’Ape Social e dei dell’anticipo pensionistico per i lavoratori precoci.

Anche se ancora si attendono le cifre ufficiali da parte dell’Inps, è fuori discussione che nel 2017 non siano stati utilizzati gran parte dei 650 milioni stanziati per l’Ape Social e per i lavoratori precoci.
(Fonte cgil)

angemmaspera
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

DOCENTI INFANZIA DEL 15 LUGLIO 2017 APE SOCIAL

Messaggio da angemmaspera » sab 3 feb 2018, 10:17

Evidentemente siamo davvero poche!
E' dal 26.01 che nessuna di noi ha più scritto niente circa la nostra condizione grottesca.
Desidero ringraziare pubblicamente CARLOTTO per quanto ha fatto ed ha scritto circa la nostra condizione, giustamente dopo la Sua ramanzina circa le opportunità procurateci,mi pare che zitte,zitte siamo scomparse tutte!!!
Ora che Gentiloni ha emanato gli ultimi decreti attuativi, nei quali, mi pare, che non si legga niente circa l'uscita, in corso di anno scolastico, dal servizio,poichè risulta sempre mancante la famigerata nota MIUR esplicativa, mi chiedo e vi chiedo quale iniziativa prendere? vogliamo stendere qualcosa a modo di petizione e recapitarla a TUTTI I SINDACATI, MEDIA, ED ALTRE ORGANIZZAZIONI UTILI? Affinchè gli organi competenti, sollecitati pubblicamente,possano dare una risposta certa ai nostri dubbi e rendere più chiara la posizione in cui siamo sprofondate.
Quanto esposto vuole essere una spinta a muoverci e spronarci a fare qualcosa in più
cordialmente

italia54
TENENTE
TENENTE

Messaggio da italia54 » mar 6 feb 2018, 8:44

Concordo con quello che dici. Ma su questo forum siamo solo una decina! Tenendo conto che tutto il comparto scuola è interessato da questa nota esplicativa del MIUR, dove sono gli altri colleghi di sventura?

Milu
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Milu » mar 6 feb 2018, 18:01

La nostra situazione è paradossale e avvilente. Ma è possibile che a tutt'oggi,dopo oltre 3 mesi dalla risposta positiva che abbiamo ricevuto dall'INPS,brancoliamo ancora nel buio?! Ma è possibile che i sindacati della scuola,a cui alcuni o molti di noi sono iscritti, che dovrebbero essere il nostro tramite con il Miur, in questi oltre 3 mesi non si siano impegnati con il loro diretto interlocutore,il Miur appunto,a ottenere,in quanto nostro DIRITTO,una risposta chiara e definitiva ?
Le nostre singole anche se molte email alla Ministra e al Miur finora non hanno approdato a nulla!!!

italia54
TENENTE
TENENTE

Messaggio da italia54 » mar 6 feb 2018, 19:17

Non solo alla ministra e al MIUR ma anche :
Presidente Mattarella, senatore Grasso, onorevole Boldrini, Presidente del Consiglio on. Gentiloni, consigliere economico prof. Leonardi, vari onorevoli e senatori sia di maggioranza che di opposizione, giornalisti vari. Dico non uno di questi galantuomini che si sia degnato di rispondere!

Carlotto
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Carlotto » mar 6 feb 2018, 19:27

italia54 ha scritto:
mar 6 feb 2018, 19:17
Non solo alla ministra e al MIUR ma anche :
Presidente Mattarella, senatore Grasso, onorevole Boldrini, Presidente del Consiglio on. Gentiloni, consigliere economico prof. Leonardi, vari onorevoli e senatori sia di maggioranza che di opposizione, giornalisti vari. Dico non uno di questi galantuomini che si sia degnato di rispondere!
Non è tanto corretto inserire i giornalisti nell'elenco dei "sordi", il forum si era interessato al vostro problema facendovi invitare a testimoniare il vostro disappunto in trasmissione (Di Martedi), ma nessuno di voi insegnanti ha risposto all'appello.

Scintille52
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da Scintille52 » mar 6 feb 2018, 19:34

E' evidente che oltre ad essere poche, le nostre istanze non interessano a nessuno Enti, sindacati, patronati, Governo, onorevoli Deputati e Senatori, non parliamo della Ministra uscente( speriamo per sempre). Anche gli organi di informazione sono impegnati nella rissosa campagna elettorale. Sembra che per quest'anno scolastico, dobbiamo metterci il cuore in pace. Cordiali saluti a tutti, colleghi di sventura.

Carlotto
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Carlotto » mar 6 feb 2018, 19:41

Cercate di fare uso di strategie comuni, ad esempio questa sera in trasmissione si parlerà di nuovo di pensioni ed in sinergia con altri utenti del forum che hanno deciso di tempestarli di messaggi durante la diretta potrete unirvi anche voi.

italia54
TENENTE
TENENTE

Messaggio da italia54 » mar 6 feb 2018, 19:43

Adesso ho anche scritto al Capo di Gabinetto Sabrina Bono e ai tre Sottosegretari della ministra Fedeli. Io di certo non mi fermo qui. Per quanto riguarda i giornalisti da me contattati, dovrebbero conoscere la netiquette!

angemmaspera
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da angemmaspera » mer 7 feb 2018, 9:46

Carlotto ha scritto:
mar 6 feb 2018, 19:41
Cercate di fare uso di strategie comuni, ad esempio questa sera in trasmissione si parlerà di nuovo di pensioni ed in sinergia con altri utenti del forum che hanno deciso di tempestarli di messaggi durante la diretta potrete unirvi anche voi.
Carlotto grazie ancora per il tuo prodigarti per noi, purtroppo non si riesce a permeare questo muro di gomma che ci barrica, mi chiedo : i palatini 5 STELLE non conoscono l'argomento? Perchè non ne parlano? Chiedo ai ed alle colleghe : vogliamo riempire il loro BLOG ? vediamo che succede.
A più tardi

Milu
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Milu » gio 8 feb 2018, 21:11

BUONE NOTIZIE!!!
Il Provveditorato della mia città mi ha spedito un'email alle 17.15. che vi allego.Sarà la volta buona?!!

Buonasera,
sono appena pervenute indicazioni in merito all'Ape Sociale che le allego in copia.
Dovrà provvedere a presentare domanda cartacea per dimissioni alla segreteria scolastica e può cessare dal servizio dal 01/09/2018.

Non riuscendo ad allegarle il file, ricopio il testo:

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione Generale per il Personale scolastico

Agli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI

Al Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di
TRENTO

Alla Sovrintendenza Scolastica della Provincia Autonoma di
BOLZANO

All’Intendenza Scolastica perla Scuola in Lingua Tedesca
BOLZANO

All’Intendenza Scolastica per le Scuole delle Località Ladine
BOLZANO

Alla Regione Autonoma della Valle d’Aosta Ass. Istruzione e Cultura Direzione Personale Scolastico AOSTA
e, p.c.
Al Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione

Oggetto: Ape sociale. Cessazioni dal servizio del personale scolastico e dei dirigenti scolastici. Indicazioni operative.
Si fa seguito alla nota prot.50436 del 23 novembre 2017 per fornire indicazioni sulle cessazioni dal servizio del personale docente, ATA e dirigente scolastico destinatario di comunicazioni relative al riconoscimento dell’APE sociale.
Coloro che hanno avuto il riconoscimento delle condizioni di accesso all’ APE sociale di cui
all’articolo 1, commi da 179 a 186, della legge n. 232 dell’ 11 dicembre 2016 e, pertanto, hanno ricevuto la comunicazione INPS di riconoscimento delle condizioni di accesso all’APE sociale potranno presentare la
Viale Trastevere 76/A -00153 ROMA – Codice Ipa:m_pi 1
PEC: dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it PEO: dgper.segreteria@istruzione.it
TEL: 0658492926 - 4990 - 2359 Sito web: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/w ... scolastico

Pagina successiva:

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione Generale per il Personale scolastico

domanda cartacea di cessazione dal servizio all’istituzione scolastica di riferimento per il personale docente ed ATA o all’USR di riferimento per i dirigenti scolastici.
Nella domanda di cessazione l’interessato dichiarerà di essere in possesso dei requisiti previsti per
l’APE sociale certificati e riconosciuti dall’INPS tramite l’invio delle suddette comunicazioni.
Le suddette cessazioni decorreranno dall’ 1 settembre 2018 secondo la normativa vigente relativa al “pensionamento” personale della scuola, atta a garantire la continuità didattica nel corso dell’anno scolastico (legge 449/97, DPR 351/1998) .
Sarà possibile inserire e convalidare le dimissioni al SIDI senza inserire la data della domanda di
cessazione utilizzando il codice CS10.
Si prega di dare la massima diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche e si ringrazia per la consueta collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Maddalena Novelli
Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione Digitale e normativa
connessa

Scintille52
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da Scintille52 » ven 9 feb 2018, 9:56

Finalmente una buona notizia. Grazie. Prepariamoci a presentare questa istanza cartacea. Intanto, fino al 1° settembre, teniamoci aggiornati!

Mary
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Mary » ven 9 feb 2018, 11:45

Grazie Milu, allora possiamo inoltrare la domanda vera e propria per l'accesso all'ape sociale dopo aver presentato questa documentazione?

Scintille52
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da Scintille52 » ven 9 feb 2018, 13:09

A conferma di quanto ci ha comunicato Milu, poco fa, mi e' pervunuta una mail, da parte della Segreteria della Scuola ove presto servizio, con la quale mi ha inviato la Circolare del Miur che ci permette, finalmente, di presentare la domanda cartacea per le dimissione, Evvai....

Milu
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Milu » ven 9 feb 2018, 13:46

Mary ha scritto:
ven 9 feb 2018, 11:45
Grazie Milu, allora possiamo inoltrare la domanda vera e propria per l'accesso all'ape sociale dopo aver presentato questa documentazione?

Dalle informazionie avute da un efficientissimo Ufficio Pensioni del Provveditorato,che non solo mi ha spedito una mail ieri sera ma mi ha contattato telefonicamente questa mattina per sincerarsi che avessi letta la mail,la domanda in cartaceo si fa presso la segreteria della nostra scuola e questo è fondamentale poi si deve fare un'altra domanda online presso un sindacato o patronato. Mi è stato anche spiegato quale tipo di domanda ma confesso che non me lo ricordo in modo chiaro.Se domani riesco ad andare al patronato vi aggiorno.Ciao!

Mary
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Mary » ven 9 feb 2018, 14:14

Milu ha scritto:
ven 9 feb 2018, 13:46
Mary ha scritto:
ven 9 feb 2018, 11:45

Dalle informazionie avute da un efficientissimo Ufficio Pensioni del Provveditorato,che non solo mi ha spedito una mail ieri sera ma mi ha contattato telefonicamente questa mattina per sincerarsi che avessi letta la mail,la domanda in cartaceo si fa presso la segreteria della nostra scuola e questo è fondamentale poi si deve fare un'altra domanda online presso un sindacato o patronato. Mi è stato anche spiegato quale tipo di domanda ma confesso che non me lo ricordo in modo chiaro.Se domani riesco ad andare al patronato vi aggiorno.Ciao!
Grazie ancora! Anch'io ricevuto telefonata da segreteria, ma mi hanno risposto che aspettano il decreto poichè questa è solo una nota. Altro non mi hanno saputo dire.
Milu, ti saremmo grati se volessi aggiornarci, sei gentilissima!
Grazie!

angemmaspera
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da angemmaspera » sab 10 feb 2018, 11:47

Scintille52 ha scritto:
ven 9 feb 2018, 13:09
A conferma di quanto ci ha comunicato Milu, poco fa, mi e' pervunuta una mail, da parte della Segreteria della Scuola ove presto servizio, con la quale mi ha inviato la Circolare del Miur che ci permette, finalmente, di presentare la domanda cartacea per le dimissione, Evvai....
Carissime colleghe
se mi è consentito : desidererei suggerire, visto che avremo a che fare con patronati diversi, con segreterie scolastiche dissimili, perchè non stilare una domanda unica ed uguale per tutte? che ne pensate?
attendo fiduciosa Vs. indicazioni
cordialmente
Angela

Carlotto
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Carlotto » sab 10 feb 2018, 12:03

angemmaspera ha scritto:
sab 10 feb 2018, 11:47
Scintille52 ha scritto:
Carissime colleghe
se mi è consentito : desidererei suggerire, visto che avremo a che fare con patronati diversi, con segreterie scolastiche dissimili, perchè non stilare una domanda unica ed uguale per tutte? che ne pensate?
cordialmente
Angela
Suggerimento: Siete gia in pochi, se usate quattro canali diversi per comunicarvi notizie vedo la cosa dispersiva e scollata tra voi. Cercate di postare sotto un unico titolo, riuscirete meglio a coordinarvi.

angemmaspera
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da angemmaspera » mer 14 feb 2018, 11:43

Carlotto ha scritto:
sab 10 feb 2018, 12:03
angemmaspera ha scritto:
sab 10 feb 2018, 11:47
Scintille52 ha scritto:
Carissime colleghe
cordialmente
Angela
Suggerimento: Siete gia in pochi, se usate quattro canali diversi per comunicarvi notizie vedo la cosa dispersiva e scollata tra voi. Cercate di postare sotto un unico titolo, riuscirete meglio a coordinarvi.
HO APPENA LETTO SUL SITO INPS CHE LA MIA DOMANDA E' STATA RESPINTA CON LA DICITURA :REIEZIONE PER MOTIVI AMMINISTRATIVI CAPITA ANCHE A VOI? IL PATRONATO INTERPELLATO MI HA SPIEGATO CHE MOLTO PROBABILMENTE DOPO L'EMANAZIONE DELLA NOTA MIUR DEL 8 FEBBRAIO OCCORRERA' PRESENTARE LA DOMANDA DI DIMISSIONI DAL SERVIZIO.ORA DEVO ATTENDERE LE MOTIVAZIONI SCRITTE DELL'INPS.
TENIAMOCI INFORMATE

Rispondi