Ingiustizia per gli OSS codice istat ti esclude

Discussioni sui requisiti anagrafici, contributivi, familiari e status occupazionale dei richiedenti.

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Rispondi
nicav57
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Ingiustizia per gli OSS codice istat ti esclude

Messaggio da nicav57 » mer 20 gen 2021, 12:12

sono una OSS ospedaliera di 64 anni, ho i requisiti per usufruire dell’ APE SOCIALE, ho fatto richiesta alla AUSL ROMAGNA del Modulo AP 116 per la domanda.

Nel modulo vengo classificata come “addetta assistenza persone non autosufficienti “ codice ISTAT 5.3.1.1.0,4. Sono venuta a sapere che l’Inps non accetta questo codice per
avere i benefici dell’ Ape social.

Leggo sul DM 5/2/2018 che l’addetto alla "assistenza a persone non auto sufficienti” invece è ammesso, ma con codice 5.4.4.3 ,Che sarebbe il codice degli OSA ( figura che è stata sostituita dalla’ OSS), richiedo il cambio codice alla azienda che si rifiuta. Specificandomi che gli OSS non hanno questo beneficio.

Noi non siamo un codice , siamo personale di aiuto alle infermiere , siamo quelle che stanno più a contatto col paziente, che preparano il letto, che lo puliscono , che lo accudiscono nelle cure personali , che lo aiutano nei risvegli dopo la sedazione, Ad oggi 3500 oss sono morte di covid.

E’ possibile chiedere di specificare che tra gli addetti alle persone con disabilita siano compresi gli OSS , oppure specificare all’ inps
che il codice 5.3.1.1.0.4 rientra tra i beneficiari dell’ape sociale ?

Non è possibile che per una svista migliaia di OSS siano trattati così ingiustamente. Qualcuno ha avuto esperienze in merito ?

Alcere
GENERALE
GENERALE

Re: Ingiustizia per gli OSS codice istat ti esclude

Messaggio da Alcere » mer 20 gen 2021, 23:15

nicav57 ha scritto:
mer 20 gen 2021, 12:12
sono una OSS ospedaliera di 64 anni, ho i requisiti per usufruire dell’ APE SOCIALE, ho fatto richiesta alla AUSL ROMAGNA del Modulo AP 116 per la domanda.

Nel modulo vengo classificata come “addetta assistenza persone non autosufficienti “ codice ISTAT 5.3.1.1.0,4. Sono venuta a sapere che l’Inps non accetta questo codice per
avere i benefici dell’ Ape social.

Leggo sul DM 5/2/2018 che l’addetto alla "assistenza a persone non auto sufficienti” invece è ammesso, ma con codice 5.4.4.3 ,Che sarebbe il codice degli OSA ( figura che è stata sostituita dalla’ OSS), richiedo il cambio codice alla azienda che si rifiuta. Specificandomi che gli OSS non hanno questo beneficio.

Noi non siamo un codice , siamo personale di aiuto alle infermiere , siamo quelle che stanno più a contatto col paziente, che preparano il letto, che lo puliscono , che lo accudiscono nelle cure personali , che lo aiutano nei risvegli dopo la sedazione, Ad oggi 3500 oss sono morte di covid.

E’ possibile chiedere di specificare che tra gli addetti alle persone con disabilita siano compresi gli OSS , oppure specificare all’ inps
che il codice 5.3.1.1.0.4 rientra tra i beneficiari dell’ape sociale ?

Non è possibile che per una svista migliaia di OSS siano trattati così ingiustamente. Qualcuno ha avuto esperienze in merito ?
Salve benvenuta nel nostro forum mi spiace per la sua posizione lo so benissimo il grande lavoro che fate mia mamma era disabile legge 104 e veniva spesso una oss per aiutare mia mamma e noi a curarla al meglio.il vostro lavoro e pesante e stressante specialmente alla sua eta ma a provato a chiedere al vostro sindacato se e possibile fare qualcosa per il vostro lavoro che e usurante .la saluto e spero che lo risolviate questa grossa ingiustizia

nicav57
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da nicav57 » gio 21 gen 2021, 10:56

Grazie ,certo che si ma è un muro di gomma , e intanto 3500 oss sono morte di covid , a quanto dobbiamo arrivare prima che riconoscono il lavoro GRAVOSO ?

Alcere
GENERALE
GENERALE

Messaggio da Alcere » gio 21 gen 2021, 12:11

E pazzesco davvero bisognerebbe fare una classaction tutti insiemie per avere cio che vi aspetta .io manderei sti signori che decidono sti parametri a fare per un mese il vostro lavoro poi vedete che cambierebbero idea in fretta .la saluto mi spiace ma non so come aiutarla.buona giornata

Rispondi