ANNUNCIO Tutti i forum di Ape Social sono all'interno della categoria APE SOCIAL

Certificazione Requisiti

Condividiamo consigli e modalità per inoltrare la domanda Ape Social 2017 e 2018

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

mos57mos
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Certificazione Requisiti

Messaggio da mos57mos » lun 22 giu 2020, 4:44

Buongiorno, qualcuno qui del forum ha ricevuto in questo mese di giugno la tettera che certifica i requisiti per l'Ape Sociale??? Io ne sono in attesa! Grazie a chi vorrà rispondermi..

carbanto
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Re: Certificazione Requisiti

Messaggio da carbanto » lun 22 giu 2020, 21:42

In attesa dal 31/3/2020 :evil:

mos57mos
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da mos57mos » lun 22 giu 2020, 21:53

Anch'io stessa data.
Possibile che in questo mese nessuno del
forum abbia ricevuto la lettera?

Oleg57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Oleg57 » lun 22 giu 2020, 22:02

@ mos57mos: io ho fatto domanda x certificazione requisiti il 30 gennaio, dal 14 aprile compare sul mio "fascicolo previdenziale " ----> prestazioni -----> richieste presentate " la sua domanda é stata accolta, vedi esito sotto" -------> "esito: verifica del diritto se rientra tra gli ammessi" "data inizio ( della pratica) 30 gennaio 2020" " data fine (della pratica) ............"
Il 26giugno, fra quattro giorni, compio 63 anni ma di lettere o risposte ufficiali nessuna traccia, il patronato pochi giorni fa mi ha sbrigativamente detto di aspettare. Buona fortuna, se mi arrivasse sta lettera nei prossimi giorni lo scriverò qui.

Zagor17
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da Zagor17 » lun 22 giu 2020, 22:12

Mos57mos ma vuoi sapere se è arrivata la risposta per i requisiti o per l' accesso al beneficio ( la pecunia)!!! Credo che per i requisiti sia arrivata a tutti quelli che l hanno fatta entro il 31 marzo.... viceversa per il diritto alla pecunia con relativa decorrenza a nessuno...per ora.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » lun 22 giu 2020, 22:13

Oleg57 ha scritto:
lun 22 giu 2020, 22:02
@ mos57mos: io ho fatto domanda x certificazione requisiti il 30 gennaio, dal 14 aprile compare sul mio "fascicolo previdenziale " ----> prestazioni -----> richieste presentate " la sua domanda é stata accolta, vedi esito sotto" -------> "esito: verifica del diritto se rientra tra gli ammessi" "data inizio ( della pratica) 30 gennaio 2020" " data fine (della pratica) ............"
Il 26giugno, fra quattro giorni, compio 63 anni ma di lettere o risposte ufficiali nessuna traccia, il patronato pochi giorni fa mi ha sbrigativamente detto di aspettare. Buona fortuna, se mi arrivasse sta lettera nei prossimi giorni lo scriverò qui.
Anche in assenza della comunicazione dell'Inps in merito all'accoglimento della domanda di verifica dei requisiti, è necessario presentare la domanda di Ape social nel mese in cui tutti i requisiti si perfezionano.
Nel caso specifico, è essenziale presentare la domanda di Ape social nel corso del mese di giugno per evitare di perdere mensilità di asegno.
Ciò è chiaramente espresso al punto 6 della circolare Inps n. 100/2017:
l’indennità dell’APE sociale decorre dal primo giorno del mese
successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio ove a tale data sussistano
tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge

mos57mos
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da mos57mos » lun 22 giu 2020, 22:35

Zagor17 ha scritto:
lun 22 giu 2020, 22:12
Mos57mos ma vuoi sapere se è arrivata la risposta per i requisiti o per l' accesso al beneficio ( la pecunia)!!! Credo che per i requisiti sia arrivata a tutti quelli che l hanno fatta entro il 31 marzo.... viceversa per il diritto alla pecunia con relativa decorrenza a nessuno...per ora.
Come ho scritto nel primo post mi riferisco alla lettera di conferma requisiti. Personalmente (domanda del 31 marzo), non è arrivato niente. Ho già inoltrato domanda per il beneficio vero e proprio. La mia richiesta era solo per sapere se qualcuno aveva avuto il cartaceo.

mos57mos
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da mos57mos » lun 22 giu 2020, 22:36

vinbast ha scritto:
lun 22 giu 2020, 22:13
Oleg57 ha scritto:
Anche in assenza della comunicazione dell'Inps in merito all'accoglimento della domanda di verifica dei requisiti, è necessario presentare la domanda di Ape social nel mese in cui tutti i requisiti si perfezionano.
Nel caso specifico, è essenziale presentare la domanda di Ape social nel corso del mese di giugno per evitare di perdere mensilità di asegno.
Ciò è chiaramente espresso al punto 6 della circolare Inps n. 100/2017:
l’indennità dell’APE sociale decorre dal primo giorno del mese
successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio ove a tale data sussistano
tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge
Giusto chiarimento ma da parte mia è stato tutto inoltrato per via telematica. Grazie..

mos57mos
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da mos57mos » lun 22 giu 2020, 22:42

Preciso che dal controllo online la mia domanda è stata accolta con la classica frase "verifica del diritto a pensione se rientra tra gli ammessi".

mos57mos
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da mos57mos » lun 22 giu 2020, 22:47

Oleg57 ha scritto:
Non ascoltare il Patronato.. Fai domanda finale. ;)

Oleg57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Oleg57 » lun 22 giu 2020, 22:51

Grazie peril consiglio mos57mos, grazie per le puntuali precisazioni vinblast, vi saprò dire... in bocca lupo a tutti, buona serata

Oleg57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Oleg57 » lun 22 giu 2020, 23:05

:roll: Il mio dubbio resta questo: in assenza di lettera o comunicazione ufficiale inps, una volta compiuti i 63 di età, se inoltro domanda di beneficio anche scavalcando il patronato, non é che inps me la invalida per qualche cavillo burocratico? Perché resterebbero comunque 2 requisiti mancanti: comunicazione requisiti e mia condizione di ancora in servizio.... saró tardo ma non riesco a dipanare la matassa

Oleg57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Oleg57 » lun 22 giu 2020, 23:15

Aggiungo, poi non rompo piú lo giuro: INPS si é impegnata a dare risposta definitiva su certificazione requisiti ape social ai "tempestivi" ( chi ha fatto richiesta entro 31 marzo), ma se la risposta arrivasse il giorno 30 giugno pomeriggio o non arrivasse proprio?

mos57mos
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da mos57mos » lun 22 giu 2020, 23:19

Oleg57 ha scritto:
lun 22 giu 2020, 23:15
Aggiungo, poi non rompo piú lo giuro: INPS si é impegnata a dare risposta definitiva su certificazione requisiti ape social ai "tempestivi" ( chi ha fatto richiesta entro 31 marzo), ma se la risposta arrivasse il giorno 30 giugno pomeriggio o non arrivasse proprio?
È proprio per questo, a mio parere, che devi fare domanda. Da parte tua avresti completato il processo. :)

mos57mos
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da mos57mos » lun 22 giu 2020, 23:28

In una circolare INPS è scritto:
In attesa dell’esito dell’istruttoria delle domande di riconoscimento delle condizioni, le domande di accesso al beneficio eventualmente presentate non devono essere respinte ma tenute in apposita evidenza.

mos57mos
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da mos57mos » lun 22 giu 2020, 23:36

Oleg57 ha scritto:
lun 22 giu 2020, 23:05
:roll: Il mio dubbio resta questo: in assenza di lettera o comunicazione ufficiale inps, una volta compiuti i 63 di età, se inoltro domanda di beneficio anche scavalcando il patronato, non é che inps me la invalida per qualche cavillo burocratico? Perché resterebbero comunque 2 requisiti mancanti: comunicazione requisiti e mia condizione di ancora in servizio.... saró tardo ma non riesco a dipanare la matassa
Non so esattamente la questione sul fatto che sei ancora in servzio. Credo sia sufficiente dimettersi prima della decorrenza del beneficio. È una mia opinione..

Oleg57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Oleg57 » lun 22 giu 2020, 23:56

Grazie mos57mos, la tua opinione mi é comunque utile, e sopratutto l' accenno alla circolare "In attesa dell’esito dell’istruttoria delle domande di riconoscimento delle condizioni, le domande di accesso al beneficio eventualmente presentate non devono essere respinte ma tenute in apposita evidenza." Approfondirò, potrebbe essere la chiave di volta per risolvere il problema... Nel frattempo in bocca al lupo per i nostri sospirati " cartacei " :D

Oleg57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Oleg57 » mar 23 giu 2020, 0:06

Trovata:
INPS - Circolare 16 giugno 2017, n. 99, comma 5.1 , ora me la studio accuratamente, grazie!

mos57mos
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da mos57mos » ven 3 lug 2020, 17:43

Ho scritto a INPS Risponde, ho avuto questa risposta dalla sede territoriale: "Il ritardo non è nostro perché le lettere di certificazione partono dalla Direzione Centrale INPS di solito nel mese di luglio di ogni anno si presume quindi che in questo mese siano inviate agli interessati. Cordiali saluti".

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » ven 3 lug 2020, 17:54

mos57mos ha scritto:
ven 3 lug 2020, 17:43
Ho scritto a INPS Risponde, ho avuto questa risposta dalla sede territoriale: "Il ritardo non è nostro perché le lettere di certificazione partono dalla Direzione Centrale INPS di solito nel mese di luglio di ogni anno si presume quindi che in questo mese siano inviate agli interessati. Cordiali saluti".
Sì. L'OK definitivo alla concessione del beneficio viene gestito dalla Direzione Centrale Inps di Roma, dopo aver verificato la capienza delle risorse dedicate all'Ape social a fronte delle richieste presentate dagli aventi diritto.
Probabilmente nel corso del mese di Luglio dovrebbero arrivare le lettere di conferma con l'indicazione della decorrenza dell'assegno e l'invito, per chi non lo avesse ancora fatto, a presentare la domanda di Ape social.

Zagor17
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da Zagor17 » sab 4 lug 2020, 9:23

Buongiorno, ma la conferma si sa solo per lettera o si riesce a vedere prima anche nel proprio profilo INPS, dove adesso leggiamo o GIACENTE oppure LA SUA DOMANDA È IN LAVORAZIONE?

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » sab 4 lug 2020, 10:12

Zagor17 ha scritto:
sab 4 lug 2020, 9:23
Buongiorno, ma la conferma si sa solo per lettera o si riesce a vedere prima anche nel proprio profilo INPS, dove adesso leggiamo o GIACENTE oppure LA SUA DOMANDA È IN LAVORAZIONE?
Oltre che consultare lo stato della domanda, le comunicazioni inviate dall'Inps possono essere recuperate anche qui: https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/Ca ... stale.aspx
accedendo con codice fiscale e pin.

mos57mos
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da mos57mos » mer 22 lug 2020, 21:11

Contattando INPS RISPONDE ribadiscono che sono in ATTESA DI GRADUATORIA. Penserei che, chi come me compie gli anni a novembre, sia lasciato per ultimo nell'invio della lettera di Certificazione dei Requisti.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mer 22 lug 2020, 21:47

mos57mos ha scritto:
mer 22 lug 2020, 21:11
Contattando INPS RISPONDE ribadiscono che sono in ATTESA DI GRADUATORIA. Penserei che, chi come me compie gli anni a novembre, sia lasciato per ultimo nell'invio della lettera di Certificazione dei Requisti.
L'ipotesi che l'Inps stia fornendo risposta prioritariamente alle domande con requisiti già maturati è abbastanza plausibile, anche se ormai l'Inps a livello centrale dovrebbe avere ben chiaro il quadro complessivo della situazione, derivante dalle domande degli aventi diritto appartenenti alla prima fascia, a fronte delle risorse disponibili.
Ma è solo questione di attendere la maturazione del requisito relativo all'età.
Non è assolutamente in discussione l'accesso al beneficio dell'Ape social.

mos57mos
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da mos57mos » mer 22 lug 2020, 22:12

vinbast ha scritto:
mer 22 lug 2020, 21:47
mos57mos ha scritto:
L'ipotesi che l'Inps stia fornendo risposta prioritariamente alle domande con requisiti già maturati è abbastanza plausibile, anche se ormai l'Inps a livello centrale dovrebbe avere ben chiaro il quadro complessivo della situazione, derivante dalle domande degli aventi diritto appartenenti alla prima fascia, a fronte delle risorse disponibili.
Spero/credo sia come dici.
C'è solo l'attesa di ricevere questa prima conferma. ;)

Oleg57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Oleg57 » mer 22 lug 2020, 22:38

vinbast ha scritto:
mos57mos ha scritto:
Gentile Vinbast,
ho ricevuto ieri la lettera dalla mia sede provinciale INPS, ho omesso solo i miei dati personali:
Oggetto: Domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all'APE sociale con indicazione della prima
decorrenza utile senza differimento
Gentile Signore,
a seguito dellistruttoria della sua domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all'APE sociale, presentata il
30/01/2020, lei si trova nelle seguenti condizioni:
- è lavoratore dipendente che, al momento della decorrenza dell'APE sociale, svolge o ha svolto in Italia, da almeno
sette anni negli ultimi dieci ovvero da almeno sei anni negli ultimi sette, una o più delle attività lavorative elencate
nell'allegato A del D.M. 5 febbraio 2018,
- è in possesso di unanzianità contributiva di almeno 36 anni.
I requisiti e le condizioni per laccesso all'APE sociale di cui allart. 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
n. 88/2017 saranno perfezionati in data 30/11/2020.
In considerazione delle risorse disponibili, si attesta che sussiste la relativa copertura finanziaria.
Può accedere all'indennità APE sociale presentando, qualora non labbia già fatto, la relativa domanda attraverso i
consueti canali telematici (Pin cittadino/patronato).
LAPE sociale decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione di accesso al beneficio, qualora a tale
data sussistano tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge, compresa la cessazione dellattività lavorativa.
Nelleventualità che ai fini del riconoscimento delle condizioni di accesso fossero stati utilizzati periodi relativi
a riscatti e/o ricongiunzioni ancora in corso di pagamento, lefficacia della presente comunicazione è
subordinata al pagamento del relativo onere che dovrà essere integralmente versato prima dellaccesso al
beneficio.
La decorrenza dell'Ape sociale è determinata sulla base delle informazioni da lei rese in ordine ai periodi di contribuzione
non ancora definiti con il versamento.
Avverso il presente provvedimento, può proporre istanza di riesame a questa sede Inps, entro 30 gg. dalla ricezione
dello stesso.
Distinti saluti.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mer 22 lug 2020, 23:03

Oleg57 ha scritto:
mer 22 lug 2020, 22:38
Gentile Vinbast,
ho ricevuto ieri la lettera dalla mia sede provinciale INPS, ho omesso solo i miei dati personali:
Oggetto: Domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all'APE sociale con indicazione della prima
Gentile Signore,
a seguito dellistruttoria della sua domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all'APE sociale, presentata il
- è lavoratore dipendente che, al momento della decorrenza dell'APE sociale, svolge o ha svolto in Italia, da almeno
sette anni negli ultimi dieci ovvero da almeno sei anni negli ultimi sette, una o più delle attività lavorative elencate
I requisiti e le condizioni per laccesso all'APE sociale di cui allart. 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
In considerazione delle risorse disponibili, si attesta che sussiste la relativa copertura finanziaria.
Può accedere all'indennità APE sociale presentando, qualora non labbia già fatto, la relativa domanda attraverso i
LAPE sociale decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione di accesso al beneficio, qualora a tale
data sussistano tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge, compresa la cessazione dellattività lavorativa.
Nelleventualità che ai fini del riconoscimento delle condizioni di accesso fossero stati utilizzati periodi relativi
a riscatti e/o ricongiunzioni ancora in corso di pagamento, lefficacia della presente comunicazione è
subordinata al pagamento del relativo onere che dovrà essere integralmente versato prima dellaccesso al
beneficio.
La decorrenza dell'Ape sociale è determinata sulla base delle informazioni da lei rese in ordine ai periodi di contribuzione
Avverso il presente provvedimento, può proporre istanza di riesame a questa sede Inps, entro 30 gg. dalla ricezione
dello stesso.
Distinti saluti.
Grazie per la preziosa informazione che dimostra in modo palese che la famigerata attesa della graduatoria, spesso citata nelle risposte di alcune sedi Inps, non ha alcun senso. Bensì rappresenta, probabilmente, solo una scusa con cui giustificare gli eventuali ritardi nell'invio delle risposte formali alle domande di verifica dei requisiti.
Infatti, nel caso specifico l'Inps attesta il diritto alla fruizione dell'assegno di Ape social con decorrenza dal prossimo 1 dicembre.

Oleg57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Oleg57 » mer 22 lug 2020, 23:15

Dovere, gentilissimo Vinbast, se io non avessi ricevuto informazioni e consigli da questo forum, probabilmente sarei mooolto angosciato. Condivido volentieri queste novità se possono servire anche agli altri Apisti: siamo nella stessa barca, coraggio e buona serata a tutti

mos57mos
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da mos57mos » mer 22 lug 2020, 23:16

Oleg57 ha scritto:
mer 22 lug 2020, 22:38
vinbast ha scritto:
mos57mos ha scritto:
Gentile Vinbast,
Gentile Signore,
beneficio.
dello stesso.
Distinti saluti.
Questo mi consola ma... al tempo stesso mi agita! :) :(

Oleg57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Oleg57 » mer 22 lug 2020, 23:38

Mos57mos, anche io non é che io sia tranquillissimo, non riesco a capire i criteri con i quali sono stati calcolate le settimane di contributi utili al diritto e quei velati accenni a riscatti/ricongiunzioni ( ne chiesi ed ottenni una 14 anni fa per un periodo enasarco), ma questo é un altro capitolo che affronterò da qui alla fine di novembre, per ora mi basta sapere che non esistono graduatorie in atto, i fondi ci sono a sufficienza. Certo che sto benedetto anticipo me lo fanno purgare.... :-)

Rispondi