Ape social

Condividiamo consigli e modalità per inoltrare la domanda Ape Social 2017 e 2018

Moderatori: onir201, vinbast, silvestro53, oTTovonkraun, Giorgio64

Rispondi
Primo
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Ape social

Messaggio da Primo » dom 11 apr 2021, 1:13

Buongiorno ho un piccolo ploblema e vorrei avere un vostro parere mio marito ad agosto 2020 ha preso la ape social ogni mese prende la sua mensilità però era stata accettata da marzo e nel TO8 che mi hanno mandato c'era scritto che da marzo a luglio quindi 5 mensilità di arretrati appena avrebbero fatto i conti li avrebbero inseriti nelle successive mensilità ma da agosto ad ora son passati 9 mesi e ancora nn abbiamo visto arretrati che ammontavano a più di 6 Milà euro sapete voi se e quando me li daranno? Io ora attraverso Caf farò un sollecito voi che potete dirmi grazie per la vostra attenzione aspetto una vostra risposta.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Ape social

Messaggio da vinbast » dom 11 apr 2021, 7:24

Primo ha scritto:
dom 11 apr 2021, 1:13
Buongiorno ho un piccolo ploblema e vorrei avere un vostro parere mio marito ad agosto 2020 ha preso la ape social ogni mese prende la sua mensilità però era stata accettata da marzo e nel TO8 che mi hanno mandato c'era scritto che da marzo a luglio quindi 5 mensilità di arretrati appena avrebbero fatto i conti li avrebbero inseriti nelle successive mensilità ma da agosto ad ora son passati 9 mesi e ancora nn abbiamo visto arretrati che ammontavano a più di 6 Milà euro sapete voi se e quando me li daranno? Io ora attraverso Caf farò un sollecito voi che potete dirmi grazie per la vostra attenzione aspetto una vostra risposta.
Per arretrati che superano i 5000 euro l'Inps è tenuta a verificare con l'Agenzia delle Entrate se esistono eventuali pendenze con il fisco prima di erogarli.
Poiché è trascorso oltre un anno dalla decorrenza dell'assegno è senz'altro necessario chiedere chiarimenti all'Inps.

Primo
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Re: Ape social

Messaggio da Primo » dom 11 apr 2021, 9:03

In effetti abbiamo ricevuto un imo di una casa che vale solo 11 Milà euro e che dividiamo in 4 figli. Pensavamo di averla venduta invece la sig che doveva comprarla nn lo ha fatto e adesso mio marito e mio cognato stanno sbrigando questa eredità perché la casa era a nome di mio suocero e poi la vendiamo è possibile che sia questo perché altre pendenze sono certa di nn averne , e comunque è una casa con un valore molto erisorio diviso in 4 persone che a sua volta hanno famiglia

sanpei
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Tempi di accettazione domande ape social 2021

Messaggio da sanpei » dom 11 apr 2021, 12:20

Buongiorno a tutti gli apisti, avrei un quesito da porvi.Qualcuno di voi che ha presentato le due domande con tutti i requisiti acquisiti nel mese di gennaio 2021 ha avuto ad oggi da parte di INPS la conferma del diritto ad ape social?A me la prima domanda risulta accettata se rientro tra gli ammessi mentre la seconda domanda risulta in lavorazione.Grazie a chi vorrà rispondermi e auguro a tutti buona domenica

PAPPAPIE56
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

APE SOCIALE

Messaggio da PAPPAPIE56 » gio 26 ago 2021, 10:07

Ape sociale
In data 3.8.2021 ho ricevuto dall’ INPS la comunicazione dell’esito positivo alla domanda di riconoscimento di accesso all’Ape Sociale con indicazione della prima decorrenza utile senza differimento e attestazione della sussistenza della relativa copertura finanziaria.
-Presentazione domanda accesso al beneficio.
Ad oggi sono ancora in servizio. Presenterò domanda di cessazione dal servizio all’Ente di appartenenza il 15 Ottobre 2021 con data ultimo giorno di servizio il 15.12.2021.
La domanda
Rientro tra i soggetti che maturano i requisiti entro il 31.12.2021 presentando la domanda di accesso il 16.12.2021 con decorrenza assegno Gennaio 2022 o bisogna rispettare la data 30 Novembre, ultima finestra utile dell’Ape Sociale?
Grazie
Pietro Pappalardo

PAPPAPIE56
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Re: APE SOCIALE

Messaggio da PAPPAPIE56 » gio 26 ago 2021, 10:10

Ape sociale
In data 3.8.2021 ho ricevuto dall’ INPS la comunicazione dell’esito positivo alla domanda di riconoscimento di accesso all’Ape Sociale con indicazione della prima decorrenza utile senza differimento e attestazione della sussistenza della relativa copertura finanziaria.
-Presentazione domanda accessoal beneficio.
Ad oggi sono ancora in servizio. Presenterò domanda di cessazione dal servizio all’Ente di appartenenza il 15 Ottobre 2021 con data ultimo giorno di servizio il 15.12.2021.
La domanda
Rientro tra i soggetti che maturano i requisiti entro il 31.12.2021 presentando la domanda di accesso il 16.12.2021 con decorrenza assegno Gennaio 2022 o bisogna rispettare la data 30 Novembre, ultima finestra utile dell’Ape Sociale?
Grazie
Pietro Pappalardo

Alcere
GENERALE
GENERALE

Messaggio da Alcere » gio 26 ago 2021, 11:25

Buongiorno io personalmente o fatto domanda accesso ape dopo le mie dimissioni in ditta due mesi prima della decorrenza della mia ape quindi potrebbe fare domanda lei dopo il 15 ottobre anche se lavora ancora a me non anno respinto la domanda alcune sedi INPS lo anno fatto così mi an detto perché bisognerebbe fare domanda il mese prima della decorrenza ape, lei provi a sentire un patronato oppure scriva ad INPS Risponde o senta la sua sede INPS competente per parlare con un funzionario. Auguri e cordiali saluti

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » gio 26 ago 2021, 11:28

PAPPAPIE56 ha scritto:
gio 26 ago 2021, 10:10
Ape sociale
-Presentazione domanda accessoal beneficio.
La domanda
Grazie
Pietro Pappalardo
La data del 30 novembre si riferisce all'ultimo scaglione utile del 2021 per presentare la prima domanda (quella di verifica dei requisiti).
Nel caso specifico, avendo l'Inps confermato il possesso dei requisiti, è corretto presentare la domanda di Ape social in data 16 dicembre p.v., con l'ultimo dei requisiti perfezionato.
In tal modo, l'assegno decorrerà dal primo gennaio 2022.

PAPPAPIE56
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da PAPPAPIE56 » gio 26 ago 2021, 12:32

Grazie tantissimo VINBAST. Lei è persona molto competente tantissimo di più di tanti addetti ai Patronati. Grazie ancora

Rispondi