spid e pin dispositivo

Discussioni sulle Pensioni.

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Rispondi
ettore
CAPITANO
CAPITANO

spid e pin dispositivo

Messaggio da ettore » lun 5 ott 2020, 21:26

Ciao a tutti alcune domande da porvi.
Con il pin dispositivo serve avere lo spid negli anni a venire o basta il pin dispositivo?!
Lo spid serve-è utile averlo?
Non ho una pec, quindi che sito consigliate e qual'è il più semplice per avere lo spid senza costi.
Grazie

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: spid e pin dispositivo

Messaggio da vinbast » lun 5 ott 2020, 21:38

ettore ha scritto:
lun 5 ott 2020, 21:26
Ciao a tutti alcune domande da porvi.
Con il pin dispositivo serve avere lo spid negli anni a venire o basta il pin dispositivo?!
Lo spid serve-è utile averlo?
Non ho una pec, quindi che sito consigliate e qual'è il più semplice per avere lo spid senza costi.
Grazie
In futuro lo SPID sostituirà il pin dispositivo Inps.
Il vantaggio dello SPID è che con un solo identificativo ci si può interfacciare con enti diversi.
Per avere lo SPID senza costi si può, ad esempio, andare alla Posta per attivare la procedura.
Qui tutte le informazioni utili: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

ettore
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio da ettore » mer 7 ott 2020, 13:26

Ho attivato lo spid con poste ma purtroppo non è possibile accedere al sito inps senza l'app di posteid,poste non invia i codice e opt e naturalmente il mio samsung2 non la sopporta l'app posteid e quindi su play google non c'è.
Ritengo questa cosa una cavolata per nondire di peggio, per fare spendere soldi per nuovi cellulari ai contribuenti.
Accedo sul sito della mia banca con sms da anni,non serve un app per avere un opt o un codice.

tonimeni55
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio da tonimeni55 » mer 7 ott 2020, 14:26

ettore ha scritto:
mer 7 ott 2020, 13:26
Ho attivato lo spid con poste ma purtroppo non è possibile accedere al sito inps senza l'app di posteid,poste non invia i codice e opt e naturalmente il mio samsung2 non la sopporta l'app posteid e quindi su play google non c'è.
Ritengo questa cosa una cavolata per nondire di peggio, per fare spendere soldi per nuovi cellulari ai contribuenti.
Accedo sul sito della mia banca con sms da anni,non serve un app per avere un opt o un codice.
Hai perfettamente ragione, hai tutto il mio sostegno.... per farlo funzionare c'ho messo 3 gg. e comunque serve l'applicazione POSTEID sul cellulare... legati mani e piedi... mah!!! :evil: "peso el tacon che'l buso"... si dice da queste parti....

umberto1957
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da umberto1957 » mar 19 gen 2021, 10:58

Buongiorno , chiedevo 2 informazioni :

1 - si sa' fino a che data sara' possibile accedere al sito dell' Inps con il semplice pin ?
2 - qualcuno che utilizza lo Spid puo' dirmi se è una procedura semplice e valida da utilizzare ?

Grazie

Alcere
GENERALE
GENERALE

Messaggio da Alcere » mar 19 gen 2021, 11:11

Buongiorno il pin inps e in faze di transizione e guardavo su internet non ce ancora una data di scadenza almeno io non lo trovata .per lo spid io e 2 anni che lo uso lo trovo facile da utilizzare e comodo con una sola password si entra in tutte le amministrazione statali inps agenzia entrate e altre come entri con lo spid ce gia tutto scritto i tuoi dati e le tue pratiche .io lo fatto con la posta perche e piu comodo avendo gia i miei dati bisogna poi scaricare app posteid .veda lei pero in futuro le puo fare comodo non solo per inps ma anche per altri enti .la saluto e buona giornata

Rispondi