Cumulo contributi dipendente e gestione separata

Discussioni sulle Pensioni.

Moderatori: onir201, vinbast, silvestro53, oTTovonkraun, Giorgio64

Rispondi
Carneade
TENENTE
TENENTE

Cumulo contributi dipendente e gestione separata

Messaggio da Carneade » gio 3 dic 2020, 14:24

Vi racconto una nuova spiacevole esperienza con la mia sede INPS territoriale di Roma Montesacro:

Sto cercando di raggiungere la pensione di vecchiaia ma ho solo 19 anni e mezzo di contributi per di più divisi in dipendente e gestione separata. Se uso il simulatore di pensione futura sul sito INPS mi dà la pensione solo se raggiungo con futuri versamenti solo da dipendente i 20 anni, senza sommare gli anni in separata. Ho quindi 2 semplici domande:
1) Posso sommare gli anni in separata agli altri per arrivare ai 20 anni?
2) Come calcolo l'importo che devo pagare per gli ulteriori 6 mesi mancanti?

Domande semplici che decido di affidare al servizio "INPS Risponde" presente sul sito.

La risposta? "Per questo occorre una consulenza pensionistica". Perchè l'INPS che fa? Vende caciotte?
Immagino che voglia dire (in burocratichese) che bisogna prendere un appuntamento presso la sede territoriale, cosa che faccio, specificando chiaramente la problematica e scegliendo il ricontatto telefonico. Due settimane di attesa ed oggi ricevo la chiamata:

"Ma lei ce l'ha lo SPID per collegarsi al sito? Lo sa che lì può vedere l'estratto conto?"
"Ovviamente si ma ho 2 domande"
"Dovrebbe rivolgersi al CAF" (e ti pareva che non risaltava fuori il CAF)
"Ma visto che Lei è dell'INPS e stiamo parlando magari mi risponde Lei. Sul cumulo..."
"Quando farà domanda le faranno il cumulo"
"Speriamo bene e per i versamenti volontari mi dà un'idea di come posso calcolare, almeno approssimativamente, gli importi?"
"Ma signore caro Lei chiama il portiere dell'INPS e vuole sapere queste cose?"
"Come il portiere? Io ho preso un appuntamento sul sito specificando chiaramente di quali informazioni avevo bisogno."
"Ma io queste cose non le so!"
"Immagino che tutto si basi sulle ultime retribuzioni."
"Ma che retribuzioni. Lei fa domanda e il funzionario le dice quanto deve pagare, non c'è una regola."
"Grazie infinite. Mi è stata di estrema utilità"

La prossima volta registro la conversazione e la mando a Striscia la Notizia o alle Iene...

Rispondi