Rifiuto della richiesta ape social

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico Sociale per lavoratori Precoci e Disoccupati.

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Rispondi
Pbali
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Rifiuto della richiesta ape social

Messaggio da Pbali » mar 27 nov 2018, 12:26

Salve a tutti,
Scrivo anche qui per avere più informazioni in seguito al rifiuto dell' inps rassegnarmi l ape social.
Ho sia il requisito di età sia di contributi, lavoravo presso una cooperativa di pesca come socio lavoratore dipendente ma venerdì è arrivata al caf la risposta di rifiuto da parte dell' inps di riconoscermi l ape social perché non licenziato ma per dimissioni volontarie.
Premetto che io non ho presentato dimissioni, È il presidente della cooperativa che ha messo in disarmo la mia barca dunque non potendo più lavorare ero disoccupato.
Ora ho 30 giorni per chiedere il riesame ma devo allegare nuova documentazione come dovrei muovermi? Che documenti allegare per dimostrare che è stata la cooperativa a licenziarmi?

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Rifiuto della richiesta ape social

Messaggio da vinbast » mar 27 nov 2018, 13:32

Pbali ha scritto:
mar 27 nov 2018, 12:26
Salve a tutti,
Scrivo anche qui per avere più informazioni in seguito al rifiuto dell' inps rassegnarmi l ape social.
Ho sia il requisito di età sia di contributi, lavoravo presso una cooperativa di pesca come socio lavoratore dipendente ma venerdì è arrivata al caf la risposta di rifiuto da parte dell' inps di riconoscermi l ape social perché non licenziato ma per dimissioni volontarie.
Premetto che io non ho presentato dimissioni, È il presidente della cooperativa che ha messo in disarmo la mia barca dunque non potendo più lavorare ero disoccupato.
Ora ho 30 giorni per chiedere il riesame ma devo allegare nuova documentazione come dovrei muovermi? Che documenti allegare per dimostrare che è stata la cooperativa a licenziarmi?
Purtroppo, l'INPS applica alla lettera quanto previsto dalla circolare n. 100/2017 che al riguardo recita:
5.2 Documentazione da allegare alla domanda di riconoscimento delle condizioni
di accesso al beneficio (art. 5 del decreto).
L’interessato, a seconda di quale tra le condizioni di cui all’art. 2, comma 1, lettere da a) a d),
del decreto, intenda far valere ai fini dell’accesso al beneficio, deve rilasciare, con la domanda,
delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà ai sensi dell’articolo 47 del DPR 28 dicembre
2000, n. 445 e allegare alla stessa, documentazione attestante la propria condizione.
Nelle ipotesi in cui si tratti di un soggetto in stato di disoccupazione che versi in una delle
condizione di cui alla lettera a), dell’art. 2 sopra richiamato, l’interessato deve:
- se licenziato, allegare lettera di licenziamento e indicare quando ha terminato di godere
della prestazione di disoccupazione;
- se dimesso, allegare la lettera di dimissioni per giusta causa e indicare quando ha
terminato di godere della prestazione di disoccupazione;
- se cessato per risoluzione consensuale, allegare il verbale di accordo stipulato ai sensi
dell’articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604 e indicare quando ha terminato di godere della
prestazione di disoccupazione;

Quindi, bisogna in qualche modo recuperare documentazione utile a dimostrare che si è perso il lavoro a causa di un licenziamento e non perché si faceva parte di una cooperativa in qualità di socio o cose simili.
Forse conviene rivolgersi ad un legale esperto della problematica.

Pbali
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Re: Rifiuto della richiesta ape social

Messaggio da Pbali » mar 27 nov 2018, 13:52

Salve,
Anzitutto la ringrazio per la risposta immediata.
Appunto per questo scrivevo nel forum.. sperando che qualcuno ha già affondato il problema di dimostrare il licenziamento della cooperativa potesse darmi un consiglio.
Nonostante socio avevo anche un rapporto di lavoro subordinato. È sto leggendo che forse la delibera di esclusione da parte della società già di per sé estingue il rapporto certo non per volontà mia altrimenti sarebbe recesso.

Rispondi