Requisiti Ape Social

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico Sociale per lavoratori Precoci e Disoccupati.

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Rispondi
kleo54
NEW ENTRY
NEW ENTRY

Requisiti Ape Social

Messaggio da kleo54 » lun 26 feb 2018, 1:08

Buongiorno a tutti, quest'anno compio i 64 anni, ho 32 anni di contributi e invalidità 74% e attualmente lavoro ..ma per fare la domanda devo prima licenziarmi dal lavoro? E nel caso come mi mantengo visto che i tempi sono molto lunghi e oltretutto vivo con mio figlio disoccupato. Penso che per logica uno debba avere prima una garanzia con una data di entrata in pensione e a tempo debito licenziarsi
Allegati
Domanda APE.JPG

onir201
MODERATORE
MODERATORE

Re: Requisiti Ape Social

Messaggio da onir201 » lun 26 feb 2018, 14:47

CIAO KLEO54
PURTROPPO LA LOGICA CON INPS NON E' MOLTO PRATICATA,MA CONTANO REQUISITI ...TIENI CONTO CHE LA DOMANDA DI RICHIESTA ACCESSO ALL'APE VA FATTA ENTRO IL 31 MARZO 2018 DOPO QUESTA DATA INPS INIZIERA' A COMUNICARE CHI SARA AMMESSO AVENDO I REQUISITI,DOPO QUESTO SI POTRA PROCEDERE AD EFFETTUARE LA DOMANDA EFFETTIVA DI ACCESSO AL BENEFICIO DELLA PENSIONE.E COME LEGGI SOTTO E QUELLA CHE CITA INPS

DECORRENZA E DURATA
L'indennità dell’APE sociale decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio ove a tale data sussistano tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge, compresa la cessazione dell’attività lavorativa.

QUESTO SIGNIFICA CHE APPENA INPS AVRA' ACCOLTO DOMANDA DI ACCESSO AL BENEFICIO APE CIOE' LETTERA CHE CERTIFICHERA' REQUISITI E DECORRENZA DATA PENSIONE DOVRAI AVERE GIA' LA CESSAZIONE DELL'ATTIVITA' LAVORATIVA.(tieni conto che però nessuno sino ad allora potrà dirti quali saranno i tempi che inps effettivamente avrà per accogliere domanda ed effettuare pagamento....a me della prima ondata il riconoscimento del beneficio e stato fatto in data 24 ottobre con decorrenza pensione 1 di ottobre ed il pagamento il 22 dicembre 2017).

PS DAI DATI ESATTI ETA PER AVERE IDEA DI QUANDO POTRA ESSERE DECORRENZA PENSIONE.

Rispondi