Domanda riesame

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico Sociale per lavoratori Precoci e Disoccupati.

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Rispondi
Bmariolina
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Domanda riesame

Messaggio da Bmariolina » gio 23 lug 2020, 8:04

Buongiorno, vorrei se possibile avere chiarimenti su quanto segue.
Ho presentato contemporaneamente domanda per requisiti e domanda per ape social, entrambe respinte, il patronato ha fatto richiesta di riesame per la domanda dei requisiti che doveva essere presentata entro 30 giorni, questa sospende anche la domanda di pensione (che scrivono deve essere presentato ricorso entro 90 gg) o dovrò nel caso ripresentare domanda?
Grazie, buonagiornata

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Domanda riesame

Messaggio da vinbast » gio 23 lug 2020, 12:44

Bmariolina ha scritto:
gio 23 lug 2020, 8:04
Buongiorno, vorrei se possibile avere chiarimenti su quanto segue.
Ho presentato contemporaneamente domanda per requisiti e domanda per ape social, entrambe respinte, il patronato ha fatto richiesta di riesame per la domanda dei requisiti che doveva essere presentata entro 30 giorni, questa sospende anche la domanda di pensione (che scrivono deve essere presentato ricorso entro 90 gg) o dovrò nel caso ripresentare domanda?
Grazie, buonagiornata
Qualora, venisse respinta la domanda di riesame, purtroppo non avrebbe senso parlare di domanda di Ape social, a meno di risanare se possibile, la situazione che ha portato alla reiezione della prima domanda.
Viceversa, in caso di accettazione in fase di riesame della domanda di verifica dei requisiti, allora potrebbe essere possibile ritenere valida la domanda di Ape social.
Ma, per sicurezza, conviene chiedere alla sede Inps che gestisce la pratica, visto che la domanda di Ape social risulta essere stata respinta e, quindi, potrebbe essere stata archiviata definitivamente.

Bmariolina
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Bmariolina » gio 23 lug 2020, 13:52

La ringrazio, sempre veloci nella risposta 😊, cercherò, anche se difficile, contattare la sede Inps.
(ma i patronati che svolgono queste pratiche, non si fanno queste domande?)
Grazie ancora

Bmariolina
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Bmariolina » gio 23 lug 2020, 13:58

Mi chiedo, se dovessi ripresentare domanda, valgono i requisiti del riesame, anche se la situazione attuale è cambiata? Ad oggi, visto che mi era stata respinta la domanda, ho accettato un lavoro a chiamata, quindi non avrei più i requisiti che avevo . ☹️

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » gio 23 lug 2020, 15:13

Bmariolina ha scritto:
gio 23 lug 2020, 13:58
Mi chiedo, se dovessi ripresentare domanda, valgono i requisiti del riesame, anche se la situazione attuale è cambiata? Ad oggi, visto che mi era stata respinta la domanda, ho accettato un lavoro a chiamata, quindi non avrei più i requisiti che avevo . ☹️
Purtroppo, la normativa sull'Ape social prevede il mantenimento dello stato di disoccupazione fino alla decorrenza dell'assegno di Ape social.
Se nel frattempo la disoccupazione è stata interrotta, al momento non ci sarebbero più i requisiti e sarebbe necessario, alla fine della nuova attività lavorativa a tempo determinato, godere dell'ammortizzatore spettante e verificare se si rientra in quanto previsto dalla circolare Inps n. 34/2018 per rifare la domanda di verifica dei requisiti.

Bmariolina
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Bmariolina » gio 23 lug 2020, 15:50

La ringrazio, se dovessi rifare domanda non avrei più i requisiti, causa covid ho tardato a riprendere il lavoro stagionale e quindi non raggiungerei i 18 mesi nei 3 anni precedenti ☹️

Rispondi