Domanda ape

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico Sociale per lavoratori Precoci e Disoccupati.

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

virgo57
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Domanda ape

Messaggio da virgo57 » dom 9 feb 2020, 18:12

Buonasera, ho presentato domanda di certificazione Ape in data 20 gennaio e, senza attendere risposta dall’Inps, in data 25 gennaio ho presentato domanda Ape. Poiché compirò 63 anni l’8 aprile, secondo il vostro parere rischio che la seconda domanda non venga tenuta in considerazione o l’Inps la elaborerà quando avrò raggiunto tutti i requisiti previsti? Grazie.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Domanda ape

Messaggio da vinbast » dom 9 feb 2020, 19:04

virgo57 ha scritto:
dom 9 feb 2020, 18:12
Buonasera, ho presentato domanda di certificazione Ape in data 20 gennaio e, senza attendere risposta dall’Inps, in data 25 gennaio ho presentato domanda Ape. Poiché compirò 63 anni l’8 aprile, secondo il vostro parere rischio che la seconda domanda non venga tenuta in considerazione o l’Inps la elaborerà quando avrò raggiunto tutti i requisiti previsti? Grazie.
Il modo più corretto di procedere prevederebbe, nel caso specifico, l'invio della domanda di Ape social a partire dal mese di aprile in modo che alla data di decorrenza dell'assegno, ovvero 1 maggio 2020, tutti i requisiti sarebbero perfezionati.
Dal forum emerge un comportamento eterogeneo da parte delle diverse sedi Inps.
Infatti, alcune interpretando alla lettera quanto previsto dalla circolare attuativa Inps n. 100/2017, respingono la domanda costringendo ad inviarla nuovamente al perfezionamento del requisito anagrafico, mentre altre sedi Inps congelano la domanda per valutarla solo nel momento in cui il suddetto requisito sarà posseduto.
Di seguito si riporta testualmente quanto prevede al riguardo la citata circolare:
In caso di esito positivo della domanda di riconoscimento delle condizioni (v. lett. a) par. 5.5
della presente circolare), l’indennità dell’APE sociale decorre dal primo giorno del mese
successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio ove a tale data sussistano
tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge, compresa la cessazione dell’attività lavorativa
(articolo 7, comma 2, del decreto). Per la verifica della cessazione dell’attività lavorativa, il
soggetto non deve risultare occupato al momento della decorrenza dell’APE sociale.

virgo57
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da virgo57 » dom 9 feb 2020, 19:28

Ho presentato la domanda di certificazione autonomamente e nel timore che non fosse andata a buon fine ho scritto ad “Inps risponde” per sapere se era tutto ok. Mi hanno risposto che la domanda era in lavorazione e che dovevo provvedere a presentare la seconda domanda. Questo mi ha spinto ad inoltrare anche la seconda, subito dopo! Speriamo bene. Grazie per la sollecita risposta.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » dom 9 feb 2020, 20:06

virgo57 ha scritto:
dom 9 feb 2020, 19:28
Ho presentato la domanda di certificazione autonomamente e nel timore che non fosse andata a buon fine ho scritto ad “Inps risponde” per sapere se era tutto ok. Mi hanno risposto che la domanda era in lavorazione e che dovevo provvedere a presentare la seconda domanda. Questo mi ha spinto ad inoltrare anche la seconda, subito dopo! Speriamo bene. Grazie per la sollecita risposta.
In tal caso, se la sollecitazione a presentare anche la seconda domanda è pervenuta direttamente dalla sede Inps che gestisce la pratica, non ci sono problemi sul buon esito della domanda di Ape social.

virgo57
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da virgo57 » dom 9 feb 2020, 20:16

Grazie mille.

raffa58
NEW ENTRY
NEW ENTRY

domanda per ape social

Messaggio da raffa58 » lun 9 nov 2020, 14:46

volevo porre un quesito sperando di riocevere qualche risposta per quanto riguarda l'ape social.Secondo voi è mai possibile che un disoccupato possa fare domanda con tutti i requisiti richiesti solo dopo tre mesi dalla cessazione del suo ultimo contributo naspi e non farlo subito visto il periordo in cui ci troviamo?

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: domanda per ape social

Messaggio da vinbast » lun 9 nov 2020, 15:09

raffa58 ha scritto:
lun 9 nov 2020, 14:46
volevo porre un quesito sperando di riocevere qualche risposta per quanto riguarda l'ape social.Secondo voi è mai possibile che un disoccupato possa fare domanda con tutti i requisiti richiesti solo dopo tre mesi dalla cessazione del suo ultimo contributo naspi e non farlo subito visto il periordo in cui ci troviamo?
Purtroppo è uno dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.
Mentre la domanda di verifica dei requisiti può essere inviata appena terminato il godimento della naspi, quella di ape social necessita dei 3 mesi dopo la fine del suddetto ammortizzatore.

remo
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da remo » mer 11 nov 2020, 9:43

Buongiorno,ho fatto domanda certificazione come caregiver il 30/6/2020,accolta ad agosto con verifica diritto se rientra tra gli ammessi,a quasi un mese dalla scadenza del 15/10 ancora non ho risposta.Volevo chiedere se ci sono notizie della conferenza dei servizi che dovrebbe dare indicazioni in merito e sapere anche se c'è una scadenza per presentare la domanda per ape sociale.Per quanto riguarda la cessazione dal servizio è ininfluente se in seguito a dimissioni volontarie ,risoluzione consensuale o licenziamento da parte dell'azienda? Sono dipendente pubblico in aspettativa senza retribuzione da due mesi ma se non rientro rischio la risoluzione del contratto,spero di essermi spiegato bene,sono un po' confuso non so come procedere,grazie

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mer 11 nov 2020, 11:47

remo ha scritto:
mer 11 nov 2020, 9:43
Buongiorno,ho fatto domanda certificazione come caregiver il 30/6/2020,accolta ad agosto con verifica diritto se rientra tra gli ammessi,a quasi un mese dalla scadenza del 15/10 ancora non ho risposta.Volevo chiedere se ci sono notizie della conferenza dei servizi che dovrebbe dare indicazioni in merito e sapere anche se c'è una scadenza per presentare la domanda per ape sociale.Per quanto riguarda la cessazione dal servizio è ininfluente se in seguito a dimissioni volontarie ,risoluzione consensuale o licenziamento da parte dell'azienda? Sono dipendente pubblico in aspettativa senza retribuzione da due mesi ma se non rientro rischio la risoluzione del contratto,spero di essermi spiegato bene,sono un po' confuso non so come procedere,grazie
Con la dicitura "verifica diritto se rientra tra gli ammessi" si è praticamente sicuri di avere diritto alla prestazione di Ape social.
Bisogna solo attendere la conferma ufficiale con la lettera che l'Inps in via teorica avrebbe dovuto già inviare entro lo scorso 15 ottobre.
Nel caso specifico, per perfezionare i requisiti allo scopo di inviare la domanda di ape social mancherebbe solo la cessazione del rapporto di lavoro.
Chiaramente, per avere la certezza assoluta del diritto alla prestazione è necessario ricevere la suddetta lettera da parte dell'Inps e, contestualmente, verificare qual'è la modalità di cessazione più rapida del rapporto di lavoro, controllando nel relativo contratto vigente.
Ciò è necessario per minimizzare il tempo di decorrenza dell'assegno di Ape social, in quanto con le dimissioni volontarie probabilmente si dovrebbe dare un preavviso di 60 giorni, per anzianità di servizio superiore ai 10 anni.

remo
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da remo » mer 11 nov 2020, 13:23

Grazie per la risposta,proverò a chiedere una risoluzione consensuale senza preavviso se la accettano è il modo più veloce senza penali,speriamo inps risponda presto perché sono già senza stipendio

vincenzo56
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da vincenzo56 » mer 11 nov 2020, 19:43

buonasera,inanzitutto grazie per avermi accettato,ho fatto le due domande per ape social in data 27 07 2020,ho visto che la prima domanda quella dei requisiti è stata accettata in data 15 10 2020. La domanda dei requisti attualmente risulta accolta ma non ho ricevuto nessuna comunicazione da parte del inps me ne sono accorto andando a controllare lo stato della domanda.La seconda domanda quella del vero e proprio servizio di ape social risulta in lavorazione.Quando riceverò qualche novità? avrò la pensione per fine anno? grazie a tutti per le risposte in anticipo

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mer 11 nov 2020, 20:17

vincenzo56 ha scritto:
mer 11 nov 2020, 19:43
buonasera,inanzitutto grazie per avermi accettato,ho fatto le due domande per ape social in data 27 07 2020,ho visto che la prima domanda quella dei requisiti è stata accettata in data 15 10 2020. La domanda dei requisti attualmente risulta accolta ma non ho ricevuto nessuna comunicazione da parte del inps me ne sono accorto andando a controllare lo stato della domanda.La seconda domanda quella del vero e proprio servizio di ape social risulta in lavorazione.Quando riceverò qualche novità? avrò la pensione per fine anno? grazie a tutti per le risposte in anticipo
Sulla tempistica di risposta da parte dell'Inps è difficile fare previsioni, ma se al momento della presentazione delle due domande tutti i requisiti erano posseduti allora l'assegno di Ape social avrà decorrenza 1 agosto 2020.

Carneade
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Carneade » gio 12 nov 2020, 9:20

vinbast ha scritto:
mer 11 nov 2020, 20:17
vincenzo56 ha scritto:
Sulla tempistica di risposta da parte dell'Inps è difficile fare previsioni, ma se al momento della presentazione delle due domande tutti i requisiti erano posseduti allora l'assegno di Ape social avrà decorrenza 1 agosto 2020.
...a meno che non siano finiti i fondi, cosa che, considerando che ad oggi, a quasi un mese dal termine del 15 ottobre, non sono stati ancora stanziati quelli relativi al secondo scaglione, figuriamoci quelli per il terzo...

in quel caso non resta che sperare nella nuova legge di bilancio per il rinnovo dell'ape social anche nel prossimo anno con accettazione della domanda comunque intorno a metà 2021.

remo
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da remo » gio 12 nov 2020, 9:32

Finalmente oggi alle 6.30 ho ricevuto una mail pec da inps che conferma la copertura finanziaria per la mia domanda invitando a presentare domanda per ape sociale.Rientravo nel secondo scaglione e avevo scritto più volte alla direzione centrale pensioni dell inps per sollecitare,spero che anche per gli altri l'attesa stia per finire,oggi farò la domanda e darò le dimissioni.Volevo allegare la pec dell'inps ma non so come si fa,grazie a tutto il forum

Carneade
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Carneade » gio 12 nov 2020, 9:59

remo ha scritto:
gio 12 nov 2020, 9:32
Finalmente oggi alle 6.30 ho ricevuto una mail pec da inps che conferma la copertura finanziaria per la mia domanda invitando a presentare domanda per ape sociale.Rientravo nel secondo scaglione e avevo scritto più volte alla direzione centrale pensioni dell inps per sollecitare,spero che anche per gli altri l'attesa stia per finire,oggi farò la domanda e darò le dimissioni.Volevo allegare la pec dell'inps ma non so come si fa,grazie a tutto il forum
Grande! Un altro che ce l'ha fatta. Auguri per tutto e grazie per aver condiviso con il forum.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » gio 12 nov 2020, 12:38

Carneade ha scritto:
gio 12 nov 2020, 9:20
vinbast ha scritto:
vincenzo56 ha scritto:
...a meno che non siano finiti i fondi, cosa che, considerando che ad oggi, a quasi un mese dal termine del 15 ottobre, non sono stati ancora stanziati quelli relativi al secondo scaglione, figuriamoci quelli per il terzo...

in quel caso non resta che sperare nella nuova legge di bilancio per il rinnovo dell'ape social anche nel prossimo anno con accettazione della domanda comunque intorno a metà 2021.
I fondi non vengono stanziati per singolo scaglione bensì su base annua, invece il controllo sulla capeinza delle risorse viene effettuato ad ogni scaglione.
E' notorio che ad oggi non è mai accaduto che le risorse stanziate si rivelassero insufficienti a soddisfare tutte le richieste degli aventi diritto.

Carneade
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Carneade » gio 12 nov 2020, 13:48

vinbast ha scritto:
gio 12 nov 2020, 12:38
Carneade ha scritto:
gio 12 nov 2020, 9:20
vinbast ha scritto:

I fondi non vengono stanziati per singolo scaglione bensì su base annua, invece il controllo sulla capeinza delle risorse viene effettuato ad ogni scaglione.
E' notorio che ad oggi non è mai accaduto che le risorse stanziate si rivelassero insufficienti a soddisfare tutte le richieste degli aventi diritto.
Confesso che gradisco molto il tono rassicurante di vinbast e degli altri moderatori che fanno davvero onore al ruolo ma il fatto che non sia mai accaduto prima del covid non vuol dire che non accadrà oggi con l'economia a picco e migliaia di persone che magari vedono nell'ape social una via d'uscita se un familiare ha perso il lavoro o se un'attività rischia di chiudere (o lo ha già fatto).

Chiedo scusa per l'errore nei termini usati: i fondi vengono "stanziati" dal governo nella legge di bilancio e valgono per l'intero anno ma per ogni scaglione, prima dell'effettiva erogazione, c'è necessità della famigerata "conferenza dei servizi" che deve stabilire se i fondi sono sufficienti a coprire tutte le domande o c'è necessità di una graduatoria ("monitoraggio" nel burocratichese usato dall'INPS) per determinare chi ha accesso alla pensione e chi no.

Mi sembra lapalissiano che, se i fondi sono stanziati su base annua e ci sono 3 scaglioni, quelli più a rischio di restare senza fondi sono quelli del secondo o, ancora di più, quelli del terzo.

Quello che sarebbe davvero utile è sapere se e quando la benedetta conferenza si riunisca ma la cosa sembra coperta dal più assoluto riserbo...

mos57mos
GENERALE
GENERALE

Messaggio da mos57mos » gio 12 nov 2020, 18:23

remo ha scritto:
gio 12 nov 2020, 9:32
OTTIMA NOTIZIA! :)

remo
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da remo » ven 13 nov 2020, 13:10

Scusate avrei una domanda,quando saprò quale è l'importo dell'ape sociale,pensavo lo comunicassero quando confermano di essere rientrati in graduatoria,ma nella lettera non c'è.Grazie

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » ven 13 nov 2020, 13:23

remo ha scritto:
ven 13 nov 2020, 13:10
Scusate avrei una domanda,quando saprò quale è l'importo dell'ape sociale,pensavo lo comunicassero quando confermano di essere rientrati in graduatoria,ma nella lettera non c'è.Grazie
L'importo verrà comunicato dall'Inps al momento della liquidazione della prestazione, tramite l'emissione del Mod. TE08.

remo
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da remo » ven 13 nov 2020, 15:31

Grazie ancora

vincenzo56
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da vincenzo56 » ven 13 nov 2020, 21:53

remo ha scritto:
ven 13 nov 2020, 15:31
Grazie ancora
dopo quanto tempo dal accettazione dei requisiti hai ricevuto la lettera?

remo
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da remo » sab 14 nov 2020, 9:42

Avevo fatto domanda certificazione requisiti il 30/6/2020,accolta il 12/8/2020 con diritto se rientra tra gli ammessi,la risposta che ci rientro è arrivata il 12/11/2020( alle 6.30 con pec dalla sede territoriale)

remo
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da remo » sab 14 nov 2020, 9:45

Lunedì farò la seconda domanda ,ieri ho dato le dimissioni

Carneade
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Carneade » sab 14 nov 2020, 9:52

Vedo che tutti ricevono conferma via pec. Se non si è in possesso di pec cosa succede?

ettore
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio da ettore » sab 14 nov 2020, 10:20

Carneade ha scritto:
sab 14 nov 2020, 9:52
Vedo che tutti ricevono conferma via pec. Se non si è in possesso di pec cosa succede?
Ultima modifica di ettore il sab 14 nov 2020, 23:10, modificato 1 volta in totale.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » sab 14 nov 2020, 10:24

Carneade ha scritto:
In mancanza della pec l'Inps invia la risposta tramite posta, la quale ovviamente impiega più tempo per il recapito.

vincenzo56
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da vincenzo56 » sab 14 nov 2020, 11:10

vinbast ha scritto:
sab 14 nov 2020, 10:24
Carneade ha scritto:
In mancanza della pec l'Inps invia la risposta tramite posta, la quale ovviamente impiega più tempo per il recapito.
immagino che troverò prima la lettera sulla cassetta postale inps online che nella mia buca delle lettere allora?

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » sab 14 nov 2020, 12:00

vincenzo56 ha scritto:
sab 14 nov 2020, 11:10
vinbast ha scritto:
sab 14 nov 2020, 10:24
Carneade ha scritto:
immagino che troverò prima la lettera sulla cassetta postale inps online che nella mia buca delle lettere allora?
Certamente. Conviene monitorare quella, accessibile da qui: https://servizi2.inps.it/servizi/cassettapostaleonline/

remo
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da remo » lun 16 nov 2020, 13:20

Buongiorno vi disturbo ancora,oggi il patronato ha inviato la domanda per l'indennità ape sociale,leggo che i redditi miei e di mia moglie dovrebbero essere quelli dal 1/1/2020 al 31/12/2020 ma loro hanno inserito quelli presi dal 730 riferiti al 2019,hanno sbagliato?

Rispondi