Calcolo importo pensione Precoci

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico Sociale per lavoratori Precoci e Disoccupati.

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Rispondi
Divittorio
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Calcolo importo pensione Precoci

Messaggio da Divittorio » sab 29 dic 2018, 15:57

Ciao a Tutti

Dopo aver presentato domanda a Luglio scorso e risposta positiva per i requisiti, a Natale ho ricevuto nella mia PEC la lettera INPS tanto attesa che conferma la disponibilità economica e pertanto mi verrà calcolata e erogata la pensione . Domanda pensione anticipata già fatta a giugno

La mia situazione contributiva è la seguente :

A marzo scorso avevo maturato 42 anni e 4 mesi di contributi di cui gli ultimi 18 figurativi messi da INPS a seguito della mobilità.

Ho cessato l'attività ad agosto 2016 causa crisi aziendale e per questo l'ultimo importo paga lavorativa ad agosto 2016 era inferiore a quello di dicembre dell'anno precedente come giusto sia avendo lavorato per tutto l'anno 2017.

Nel 1995 avevo piu di 18 anni di contributi

Se non ho capito male l'importo della pensione per i Precoci viene calcolato come se avessi maturato a pieno l'anzianità contributiva che per 2018 è di 42 anni e 10 mesi . Mi confermate ?

Chiedo inoltre quanto mi penalizzerà l'aver lasciato il lavoro con anticipo e visto che dall'agosto 2018 il reddito annua lordo è crollato.......

In rete non vedo simulatori per il calcolo pensione attendibili . Uno da un risultato e l'altro lo da diverso cosi via....

Grazie

Divittorio
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Re: Calcolo importo pensione Precoci

Messaggio da Divittorio » sab 29 dic 2018, 15:59

Chiedo inoltre quanto mi penalizzerà l'aver lasciato il lavoro con anticipo e visto che dall'agosto 2018 ....VOLEVO SCRIVERE AGSTO 2016 ..SCUSATE

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » sab 29 dic 2018, 21:11

Divittorio ha scritto:
sab 29 dic 2018, 15:57
Ciao a Tutti

Dopo aver presentato domanda a Luglio scorso e risposta positiva per i requisiti, a Natale ho ricevuto nella mia PEC la lettera INPS tanto attesa che conferma la disponibilità economica e pertanto mi verrà calcolata e erogata la pensione . Domanda pensione anticipata già fatta a giugno

La mia situazione contributiva è la seguente :

A marzo scorso avevo maturato 42 anni e 4 mesi di contributi di cui gli ultimi 18 figurativi messi da INPS a seguito della mobilità.

Ho cessato l'attività ad agosto 2016 causa crisi aziendale e per questo l'ultimo importo paga lavorativa ad agosto 2016 era inferiore a quello di dicembre dell'anno precedente come giusto sia avendo lavorato per tutto l'anno 2017.

Nel 1995 avevo piu di 18 anni di contributi

Se non ho capito male l'importo della pensione per i Precoci viene calcolato come se avessi maturato a pieno l'anzianità contributiva che per 2018 è di 42 anni e 10 mesi . Mi confermate ?

Chiedo inoltre quanto mi penalizzerà l'aver lasciato il lavoro con anticipo e visto che dall'agosto 2018 il reddito annua lordo è crollato.......

In rete non vedo simulatori per il calcolo pensione attendibili . Uno da un risultato e l'altro lo da diverso cosi via....

Grazie
Qui è possibile scaricare il software CARPE PC messo a disposizione dall'INPS https://www.inps.it/nuovoportaleinps/de ... taglio=611 che permette di calcolare il valore della pensione tenendo conto della storia contributiva. Il calcolo è esatto se i contributi sono stati tutti accreditati presso l'Inps.

andrea53
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da andrea53 » dom 30 dic 2018, 3:54

Carissimo vinbast, poichè a me , e tuttora non mi è ancora possibile, la "mia pensione futura" del sito INPS non mi porta il calcolo della pensione, trovai all'interno del sito INPS, qualche mese fa, un simulatore, un po vecchiotto ma efficace. . Infatti l'importo che mi da è quasi identico ad un altro simulatore che trovai su internet e a dei calcoli che sviluppai io manualmente. Vai sull'inps e cerca simulatore.

andrea53
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da andrea53 » dom 30 dic 2018, 4:04

la risposta precedente era a divittorio, scusami vinbast (infatti non avevo letto che la tua era una risposta). Gli ultimi due righi non li avevo letto, che oltretutto indicano con precisione il programma che ho trascritto io

Divittorio
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da Divittorio » dom 30 dic 2018, 11:30

Grazie a tutti

Auguri per un felice 2019 !!!!!!!!!!!!

Rispondi