Ape Social disoccupati.

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico Sociale per lavoratori Precoci e Disoccupati.

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Rispondi
Riccardo
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Ape Social disoccupati.

Messaggio da Riccardo » lun 11 mag 2020, 13:26

Buonasera a tutti.Ho bisogno di un informazione x mia moglie..Ha presentato domanda sia di certificazione +pensione ape social in quanto disoccupata di lungo periodo..La certificazione dice"si diritto se rientra tra gli ammessi" in data 13/3/2020..Invece la domanda A.S.è sempre in lavorazione al 29/1/2020..Premetto che ha pagato 88 settimane di contributi vol. Il conto contributivo è già aggiornato al 30/6/2020..La pagina la mia pensione non è più disponibile..Chiedo un consiglio a voi..Grazie..

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Ape Social disoccupati.

Messaggio da vinbast » lun 11 mag 2020, 19:05

Riccardo ha scritto:
lun 11 mag 2020, 13:26
Buonasera a tutti.Ho bisogno di un informazione x mia moglie..Ha presentato domanda sia di certificazione +pensione ape social in quanto disoccupata di lungo periodo..La certificazione dice"si diritto se rientra tra gli ammessi" in data 13/3/2020..Invece la domanda A.S.è sempre in lavorazione al 29/1/2020..Premetto che ha pagato 88 settimane di contributi vol. Il conto contributivo è già aggiornato al 30/6/2020..La pagina la mia pensione non è più disponibile..Chiedo un consiglio a voi..Grazie..
In genere l'Inps inibisce l'accesso alla simulazione della pensione futura nel momento in cui si accede ad una prestazione pensionistica, compresa l'Ape social.
In tal caso, indirettamente, si avrebbe conferma del buon esito della domanda di ape social.
Probabilmente, per la comunicazione ufficiale sarà necessario attendere ancora un po'.
Ciò anche a causa dello slittamento della scadenza di presentazione delle domande di verifica dei requisiti relativo alla prima finestra del 2020, dal 31 marzo al prossimo 1 giugno.

Riccardo
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Riccardo » lun 11 mag 2020, 19:11

Buonasera,tante grazie Vinbast..Aspetterò Giugno..

Gabriella57
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Ape social disoccupati

Messaggio da Gabriella57 » mar 30 giu 2020, 18:21

Buongiorno,
Io ho inoltrato domanda ape social il 16/01/2020 avendo tutti i requisiti.
Dopo vari solleciti anche da parte del patronato inps risponde che la mia pratica era rimasta bloccata per contributi in gestione pubblica ma che essendisi risolta la cosa avrebbero proseguito con la mia pratica.
Il 4/06/2020 la verifica risulta definita con la dicitura " si diritto se rientra negli ammessi".
Il 17/06/2020 ricevo prima un email dall' inps che sono entrata in una graduatoria e chiedendo notizie telefonicamente un impiegata mi risponde che dovro aspettare parecchio perche non ci sono i fondi e che non e detto che mi venga erogata subito in quanto danno la precedenza a chi e piu vicino alla pensione.
Ora io mi donando ho 63 anni e sono disoccupata da tre anni , ma se non ci sono i fondi come mai vengono fatte tre domande?
Vi prego se possibile darmi una risposta grazie
Gabriella57

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Ape social disoccupati

Messaggio da vinbast » mar 30 giu 2020, 18:40

Gabriella57 ha scritto:
mar 30 giu 2020, 18:21
Buongiorno,
Io ho inoltrato domanda ape social il 16/01/2020 avendo tutti i requisiti.
Dopo vari solleciti anche da parte del patronato inps risponde che la mia pratica era rimasta bloccata per contributi in gestione pubblica ma che essendisi risolta la cosa avrebbero proseguito con la mia pratica.
Il 4/06/2020 la verifica risulta definita con la dicitura " si diritto se rientra negli ammessi".
Il 17/06/2020 ricevo prima un email dall' inps che sono entrata in una graduatoria e chiedendo notizie telefonicamente un impiegata mi risponde che dovro aspettare parecchio perche non ci sono i fondi e che non e detto che mi venga erogata subito in quanto danno la precedenza a chi e piu vicino alla pensione.
Ora io mi donando ho 63 anni e sono disoccupata da tre anni , ma se non ci sono i fondi come mai vengono fatte tre domande?
Vi prego se possibile darmi una risposta grazie
Gabriella57
Ad oggi, non è mai accaduto che non ci fossero i fondi disponibili per l'Ape social, in quanto lo stanziamento è stato previsto a partire dal 2017 in modo pluriennale e, con le proroghe della misura, annualmente sono stati effettuati degli aggiornamenti alle cifre già stanziate.
Tra l'altro, non si è mai fatto ricorso alla graduatoria in quanto il bacino dei potenziali aspiranti all'Ape social si è ridotto rispetto all'inizio della sua applicazione, in quanto molti che prima non avevano altra possibilità oggi possono optare per la quota 100, in genere più conveniente rispetto all'Ape social.
Di seguito il link ad un articolo che riporta gli incrementi di spesa previsti nella legge di bilancio 2020 per far fronte alle nuove richieste https://www.fasi.biz/it/notizie/novita/ ... -2020.html

Gabriella57
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Re: Ape social disoccupati

Messaggio da Gabriella57 » mar 30 giu 2020, 19:00

Grazie

Riccardo
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Riccardo » gio 2 lug 2020, 21:02

Buonasera,ecco come ha risposto Inps a una domanda di mia moglie..Qualcuno mi dà dare una risposta?Grazie..

"La domanda, già lavorata dalla sede, era in attesa della verifica da parte della D. C. Pensioni.
Entro la prossima settimana, salvo imprevisti, dovrebbero essere inviate dalla stessa d.c. le lettere per accedere alle prestazioni in oggetto."

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » gio 2 lug 2020, 21:12

Riccardo ha scritto:
gio 2 lug 2020, 21:02
Buonasera,ecco come ha risposto Inps a una domanda di mia moglie..Qualcuno mi dà dare una risposta?Grazie..

"La domanda, già lavorata dalla sede, era in attesa della verifica da parte della D. C. Pensioni.
Entro la prossima settimana, salvo imprevisti, dovrebbero essere inviate dalla stessa d.c. le lettere per accedere alle prestazioni in oggetto."
Probabilmente la risposta si riferisce alla gestione delle domande di Ape social da parte della Direzione Centrale Pensioni di Roma per verificare la capienza delle risorse disponibili rispetto al numero degli aventi diritto.
Se la tempistica è quella prospettata, a breve dovrebbero arrivare le lettere con l'indicazione della decorrenza del beneficio.
Chiaramente, per coloro che non lo avessero ancora fatto, sarebbe necessario inviare anche la domanda di Ape social.

Riccardo
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Riccardo » ven 3 lug 2020, 16:45

Grazie Vinbast. 👍

Riccardo
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Riccardo » mar 14 lug 2020, 18:51

Buonasera Vinbast,a mia moglie il 13/7 è stata accolta l'Ape Social disoccupati..Ho trovato la cifra ma manca tutto il provvedimento chè arriverà..Avevo pagato 88 settimane di volontari..Accolta da maggio 2020..Grazie a tutti...

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mar 14 lug 2020, 19:01

Riccardo ha scritto:
mar 14 lug 2020, 18:51
Buonasera Vinbast,a mia moglie il 13/7 è stata accolta l'Ape Social disoccupati..Ho trovato la cifra ma manca tutto il provvedimento chè arriverà..Avevo pagato 88 settimane di volontari..Accolta da maggio 2020..Grazie a tutti...
Auguri per l'obiettivo raggiunto.

Riccardo
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Riccardo » mar 14 lug 2020, 20:49

Grazie Vinbast..👍

oTTovonkraun
AMMINISTRATORE FORUM
AMMINISTRATORE FORUM

Messaggio da oTTovonkraun » mar 14 lug 2020, 22:39

Riccardo ha scritto:
mar 14 lug 2020, 18:51
Congratulazioni da tutti noi :)

Riccardo
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Riccardo » lun 14 set 2020, 17:43

Buonasera, torno nuovamente a disturbarvi:come Vi avevo già scritto a mia moglie e'stata riconosciuta l'Ape Social.. Penso che non debba piú andare a certificare lo status di disoccupazione.. Voi che dite? Grazie..

Zagor17
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Zagor17 » lun 14 set 2020, 18:59

@Riccardo
Io ho contattato il centro per l impiego e mi hanno chiesto una mail con la motivazione insieme a PDF documento d identità.....gli ho detto che ci andavo solo di persona perché non volevo che capissero una cosa per l altra.
Mi hanno dato un appuntamento ( anche perché sono tutti chiusi e fanno tutto in maniera telematica), sono andato al giorno prestabilito ed ho fatto un auto dichiarazione, dove chiedevo che mi cancellassero dal loro database in quanto percettore di Ape Sociale.
Non credo sia obbligatorio ma io per correttezza l ho fatto lo stesso.
Magari il buon Vinbast ne saprà qualcosa in più....

Riccardo
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Riccardo » lun 14 set 2020, 21:44

Grazie Tenente 👍

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » lun 14 set 2020, 22:27

Riccardo ha scritto:
lun 14 set 2020, 17:43
Buonasera, torno nuovamente a disturbarvi:come Vi avevo già scritto a mia moglie e'stata riconosciuta l'Ape Social.. Penso che non debba piú andare a certificare lo status di disoccupazione.. Voi che dite? Grazie..
La normativa sull'Ape social in merito non fornisce alcuna indicazione, ma è abbastanza ragionevole ritenere che non sussista l'obbligo di comunicare nulla al centro per l'impiego per i beneficiari dell'Ape social.
In realtà, il mantenimento dello stato di disoccupazione è essenziale solo prima della decorrenza dell'assegno di Ape social, mentre successivamente è possibile cumulare il suddetto assegno con attività lavorativa dipendente per un importo che non superi gli 8.000,00 euro lordi annui e con attività da lavoro autonomo fino a 4.800,00 euro lordi annui.

Riccardo
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Riccardo » mar 15 set 2020, 6:15

Grazie Vinbast..Sempre molto disponibile..Saluti a tutti....👍

Rispondi