slittamento decorrenza ape social

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico INPS

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Rispondi
lucia2020
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

slittamento decorrenza ape social

Messaggio da lucia2020 » mer 1 lug 2020, 23:03

Buonasera

Ho fatto domanda di ape social in data 16 maggio 2020 con la domanda dei requisiti contributivi accettata e la decorrenza doveva essere a giugno. Ho scaricato il programma Carpe pc nel mese di maggio e mi dava decorrenza giugno , poi nel mese di giugno ho visto che hanno cambiato la decorrenza per il mese di luglio , e in data di oggi 1/07 di nuovo un nuovo cambio con decorrenza agosto con gli stessi importi.
La prima domanda è come è possibile che l'inps faccia slittare la decorrenza della pensione in questo modo è legale ?

La seconda domanda è : in questo mese di luglio inizierò un lavoro a tempo determinato per un paio di mesi , preciso che sono passati quasi 5 mesi dalla fine della naspi che era il 9 febbraio e sono sempre stata disoccupata , volevo chiedere se secondo voi posso lavorare oppure questo farà saltare l'ape social .

Ringrazio molto se qualcuno potrà rispondermi

Cordiali saluti
Lucia

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: slittamento decorrenza ape social

Messaggio da vinbast » gio 2 lug 2020, 6:11

lucia2020 ha scritto:
mer 1 lug 2020, 23:03
Buonasera

Ho fatto domanda di ape social in data 16 maggio 2020 con la domanda dei requisiti contributivi accettata e la decorrenza doveva essere a giugno. Ho scaricato il programma Carpe pc nel mese di maggio e mi dava decorrenza giugno , poi nel mese di giugno ho visto che hanno cambiato la decorrenza per il mese di luglio , e in data di oggi 1/07 di nuovo un nuovo cambio con decorrenza agosto con gli stessi importi.
La prima domanda è come è possibile che l'inps faccia slittare la decorrenza della pensione in questo modo è legale ?

La seconda domanda è : in questo mese di luglio inizierò un lavoro a tempo determinato per un paio di mesi , preciso che sono passati quasi 5 mesi dalla fine della naspi che era il 9 febbraio e sono sempre stata disoccupata , volevo chiedere se secondo voi posso lavorare oppure questo farà saltare l'ape social .

Ringrazio molto se qualcuno potrà rispondermi

Cordiali saluti
Lucia
Il programma CARPE PC simula il calcolo della pensione proiettandola nel futuro ma non certifica la decorrenza della stessa.
L'Ape social decorre dal mese successivo a quello in cui è stata inviata la domanda, qualora a quella data tutti i requisiti siano posseduti.
Nel caso specifico, se tutti i requisiti si sono perfezionati a maggio, l'assegno decorrerà dal 1 giugno.
A partire dalla data di decorrenza dell'assegno è possibile cumulare, entro certi limiti, l'Ape social con attività di lavoro dipendente o autonomo.

lucia2020
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Re: slittamento decorrenza ape social

Messaggio da lucia2020 » gio 2 lug 2020, 21:32

Grazie, ringrazio tutti per la celerità con cui rispondete e per la vostra competenza.
Un cordiale saluto
Lucia

Rispondi