ANNUNCIO Tutti i forum di Ape Social sono all'interno della categoria APE SOCIAL

Istanza di riesame requisiti Ape Sociale accettata

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico INPS

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Rispondi
carbanto
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Istanza di riesame requisiti Ape Sociale accettata

Messaggio da carbanto » mer 29 lug 2020, 11:16

Salve, ieri un funzionario INPS di Taranto , mi anticipa gentilmente che l'istanza di riesame per i requisiti APE Sociale, fatta a mezzo PEC in data 13/7/2020 e relativa ad una domanda di requisiti presentata in data 31/3/2020 e stata accettata. Il riesame l'ho fatto a seguito del riscatto volontario di 6 settimane contributive che mancavano, al raggiungimento dei 30 anni.
Oggi nel mio fascicolo previdenziale posso rilevare che :
LA SUA DOMANDA E'STATA ACCOLTA
FASI: VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI.
Il funzionario di Taranto mi ha riferito che dovrei avere una comunicazione da Roma.
A questo punto premesso che:
-ho compiuto 63 anni ieri 28/7/2020;
-ho fatto lo domanda di pensione APE Sociale in data 13/7/2020;
-la domanda di verifica dei requisiti prima respinta e poi accettata è del 31/3/2020, volevo chiedere secondo voi da quando decorrerà la pensione e sopratutto che tempi ci sono per la effettiva liquidazione.
Grazie.
Antonio

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Istanza di riesame requisiti Ape Sociale accettata

Messaggio da vinbast » mer 29 lug 2020, 12:36

carbanto ha scritto:
mer 29 lug 2020, 11:16
Salve, ieri un funzionario INPS di Taranto , mi anticipa gentilmente che l'istanza di riesame per i requisiti APE Sociale, fatta a mezzo PEC in data 13/7/2020 e relativa ad una domanda di requisiti presentata in data 31/3/2020 e stata accettata. Il riesame l'ho fatto a seguito del riscatto volontario di 6 settimane contributive che mancavano, al raggiungimento dei 30 anni.
Oggi nel mio fascicolo previdenziale posso rilevare che :
LA SUA DOMANDA E'STATA ACCOLTA
FASI: VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI.
Il funzionario di Taranto mi ha riferito che dovrei avere una comunicazione da Roma.
A questo punto premesso che:
-ho compiuto 63 anni ieri 28/7/2020;
-ho fatto lo domanda di pensione APE Sociale in data 13/7/2020;
-la domanda di verifica dei requisiti prima respinta e poi accettata è del 31/3/2020, volevo chiedere secondo voi da quando decorrerà la pensione e sopratutto che tempi ci sono per la effettiva liquidazione.
Grazie.
Antonio
L'assegno di Ape social avrà decorrenza 1 agosto 2020.
Sui tempi di liquidazione, visto che tutti i requisiti sono stati maturati, non dovrebbe mancare molto.
Ma non si può dare una data precisa in quanto dipende da vari fattori riferiti alla sede Inps che gestisce la domanda.

carbanto
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da carbanto » mer 29 lug 2020, 14:47

Grazie Vinbast, speriamo che 4 mesi di continui contatti con l'Inps siano bastati.

carbanto
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da carbanto » mer 5 ago 2020, 12:49

Salve, oggi ho ricevuto dalla sede INPS di Taranto, competente per la Puglia la seguente PEC:

Oggetto: Domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all'APE sociale con indicazione della prima
decorrenza utile senza differimento
Gentile Signore,
a seguito dell’istruttoria della sua domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all'APE sociale, presentata il
31/03/2020, lei si trova nelle seguenti condizioni:
- è in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, o
dimissioni per giusta causa, o risoluzione consensuale nell'ambito della procedura di cui all'articolo 7 della legge 15
luglio 1966, n. 604 ovvero per scadenza del termine del rapporto di lavoro a tempo determinato, a condizione che
abbia avuto, nei 36 mesi precedenti la cessazione del rapporto di lavoro, periodi di lavoro dipendente per almeno 18
mesi,
- ha concluso, da almeno tre mesi, il godimento della spettante prestazione di disoccupazione,
- è in possesso di un’anzianità contributiva di almeno 30 anni.
I requisiti e le condizioni per l’accesso all'APE sociale di cui all’art. 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
n. 88/2017 saranno perfezionati in data 28/07/2020.
In considerazione delle risorse disponibili, si attesta che sussiste la relativa copertura finanziaria.
Può accedere all'indennità APE sociale presentando, qualora non l’abbia già fatto, la relativa domanda attraverso i
consueti canali telematici (Pin cittadino/patronato).
L’APE sociale decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione di accesso al beneficio, qualora a tale
data sussistano tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge, compresa la cessazione dell’attività lavorativa.

Dato che la domanda di pensione APE Sociale l'ho fatta il 13/7/2020 ( a tutt'oggi risulta giacente o in elaborazione) secondo voi l'iter è concluso, oppure devo aspettare ancora lettere varie da Roma?
Grazie a chi mi può aiutare.
Antonio

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mer 5 ago 2020, 13:09

carbanto ha scritto:
mer 5 ago 2020, 12:49
Salve, oggi ho ricevuto dalla sede INPS di Taranto, competente per la Puglia la seguente PEC:

Oggetto: Domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all'APE sociale con indicazione della prima
decorrenza utile senza differimento
Gentile Signore,
a seguito dell’istruttoria della sua domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all'APE sociale, presentata il
31/03/2020, lei si trova nelle seguenti condizioni:
- è in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, o
dimissioni per giusta causa, o risoluzione consensuale nell'ambito della procedura di cui all'articolo 7 della legge 15
luglio 1966, n. 604 ovvero per scadenza del termine del rapporto di lavoro a tempo determinato, a condizione che
abbia avuto, nei 36 mesi precedenti la cessazione del rapporto di lavoro, periodi di lavoro dipendente per almeno 18
mesi,
- ha concluso, da almeno tre mesi, il godimento della spettante prestazione di disoccupazione,
- è in possesso di un’anzianità contributiva di almeno 30 anni.
I requisiti e le condizioni per l’accesso all'APE sociale di cui all’art. 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
n. 88/2017 saranno perfezionati in data 28/07/2020.
In considerazione delle risorse disponibili, si attesta che sussiste la relativa copertura finanziaria.
Può accedere all'indennità APE sociale presentando, qualora non l’abbia già fatto, la relativa domanda attraverso i
consueti canali telematici (Pin cittadino/patronato).
L’APE sociale decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione di accesso al beneficio, qualora a tale
data sussistano tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge, compresa la cessazione dell’attività lavorativa.

Dato che la domanda di pensione APE Sociale l'ho fatta il 13/7/2020 ( a tutt'oggi risulta giacente o in elaborazione) secondo voi l'iter è concluso, oppure devo aspettare ancora lettere varie da Roma?
Grazie a chi mi può aiutare.
Antonio
La lettera dell'Inps si riferisce all'accoglimento della prima domanda: quella di verifica dei requisiti.
Ora è necessario attendere quella di liquidazione della prestazione di Ape social con decorrenza 1 agosto 2020.
Eventuali solleciti vanno indirizzati alla sede che gestisce la pratica.

carbanto
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da carbanto » mer 5 ago 2020, 14:27

Ok grazie Vinbast...

Rispondi