Informazioni APE spcial

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico INPS

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Rispondi
Otty27
COLONNELLO
COLONNELLO

Informazioni APE spcial

Messaggio da Otty27 » mar 4 ago 2020, 12:44

Scusate cos'è il documento TSO? Grazie

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Informazioni APE spcial

Messaggio da vinbast » mar 4 ago 2020, 13:09

Otty27 ha scritto:
mar 4 ago 2020, 12:44
Scusate cos'è il documento TSO? Grazie
Nell'ambito dell'Ape social si parla del documento Te08, in cui sono riportati i dettagli di calcolo della liquidazione dell'assegno, la decorrenza, ecc.
Ignoro l'esistenza del documento TSO per l'Ape social.

Otty27
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggio da Otty27 » mar 4 ago 2020, 13:14

Ok grazie Vinbast immaginavo di aver sbagliato perché non trovavo informazioni. Grazie mille come al solito

Zagor17
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Zagor17 » mar 4 ago 2020, 15:04

Buondì....che io sappia il TSO e' il Trattamento Sanitario Obbligatorio che viene usato da operatori sanitari a malati in maniera obbligatoria.

Otty27
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggio da Otty27 » mar 4 ago 2020, 16:42

Mi sono sbagliata io... Probabilmente ho sentito male quello che mi ha detto il patronato... Ma per vedere tutto della pensione e arretrati devo aspettare quello? In quanto tempo arriva? Grazie

Oleg57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Oleg57 » mar 4 ago 2020, 16:50

Confermo: quando una persona rifiuta le cure mediche mettendo in pericolo la vita propria o quelle degli altri, la legge prevede un procedimento di Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO), peraltro molto articolato e garantito, limitato al superamento della fase acuta( max 15 gg.). In tanti anni di turni in ospedale ne ho visti molti, e so che il prossimo toccherà a me se non mi arriva l' Ape Sociale entro la fine del 2020! 😀😂
Scherzi a parte, non ho mai sentito usare questa sigla in altri ambiti.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mar 4 ago 2020, 17:09

Otty27 ha scritto:
mar 4 ago 2020, 16:42
Mi sono sbagliata io... Probabilmente ho sentito male quello che mi ha detto il patronato... Ma per vedere tutto della pensione e arretrati devo aspettare quello? In quanto tempo arriva? Grazie
Il Modello Te08, contenente i dettagli della liquidazione della prestazione di Ape social, viene emesso contestualmente o nell'imminenza del primo pagamento.

olimpia
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da olimpia » mer 5 ago 2020, 0:29

Salve, prima volta su un forum spero di saperlo usare correttamente, vengo al quesito:
64 anni, disoccupata, nel marzo 2019, consigliata dal patronato, inoltro all'INPS contestualmente, richiesta di Ape Social e di riscatto di laurea per ottenere requisiti contributivi. Come prevedevo, vista la situazione della sede Inps di Roma, la mia richiesta dopo più di un anno è stata rigettata in quanto "non matura, entro i termini previsti dalla legge, i requisiti previsti". Lo stesso patronato mi fa presente che forse è stato un errore inoltrare le due richieste contestualmente e il ritardo dell'Inps nella risposta mi ha impedito di rinnovare la richiesta di A.S. per il 2020. Inutile presentare ricorso ? preciso che del riscatto di laurea ancora oggi non ho ottenuto risposta. Grazie e buona serata !!!

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mer 5 ago 2020, 7:13

olimpia ha scritto:
mer 5 ago 2020, 0:29
Salve, prima volta su un forum spero di saperlo usare correttamente, vengo al quesito:
64 anni, disoccupata, nel marzo 2019, consigliata dal patronato, inoltro all'INPS contestualmente, richiesta di Ape Social e di riscatto di laurea per ottenere requisiti contributivi. Come prevedevo, vista la situazione della sede Inps di Roma, la mia richiesta dopo più di un anno è stata rigettata in quanto "non matura, entro i termini previsti dalla legge, i requisiti previsti". Lo stesso patronato mi fa presente che forse è stato un errore inoltrare le due richieste contestualmente e il ritardo dell'Inps nella risposta mi ha impedito di rinnovare la richiesta di A.S. per il 2020. Inutile presentare ricorso ? preciso che del riscatto di laurea ancora oggi non ho ottenuto risposta. Grazie e buona serata !!!
Purtroppo, dal forum risulta che spesso si verificano ritardi anche gravi nella gestione delle pratiche in alcune sedi Inps di Roma.
Casi simili in altri contesti sono stati risolti versando i contributi da riscatto contestualmente alle domande per ottenere l'Ape social.
Non resta che cercare di contattare direttamente la sede Inps di riferimento per poter avere in tempi brevi l'emissione dei bollettini per riscattare i contributi necessari per rientrare nei requisiti utili per ripresentare la domanda di Ape social.
Si potrebbe anche pensare di intraprendere azione legale nei confronti dell'Inps per il danno procurato dalla mancata risposta alla domanda di riscatto contributivo, che ha avuto come conseguenza la reiezione della domanda di Ape social.
Ma ciò, inevitabilmente, allungherebbe i tempi e l'esito non sarebbe scontato.

olimpia
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da olimpia » mer 5 ago 2020, 9:39

Grazie per la tempestiva risposta non mi resta che aspettare nuove opportunità nel 2021.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mer 5 ago 2020, 10:19

olimpia ha scritto:
mer 5 ago 2020, 9:39
Grazie per la tempestiva risposta non mi resta che aspettare nuove opportunità nel 2021.
Sarebbe ancora possibile ripresentare la domanda di verifica dei requisiti entro il prossimo 30 novembre, qualora si riuscisse a regolarizzare la situazione contributiva legata al riscatto della laurea entro il prossimo 31 dicembre.

Roberto57
UTENTE TOP
UTENTE TOP

detrazioni su APE SOCIAL

Messaggio da Roberto57 » mer 5 ago 2020, 12:11

buongiorno, nella pagina detrazioni ho aggiunto mio figlio a carico a partire da gennaio 2020, le detrazioni vengono conteggiate sull'importo della pensione o a parte ? ho questo dubbio perchè il lordo della mia pensione è già al tetto massimo dei 1500 .

grazie

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: detrazioni su APE SOCIAL

Messaggio da vinbast » mer 5 ago 2020, 13:03

Roberto57 ha scritto:
mer 5 ago 2020, 12:11
buongiorno, nella pagina detrazioni ho aggiunto mio figlio a carico a partire da gennaio 2020, le detrazioni vengono conteggiate sull'importo della pensione o a parte ? ho questo dubbio perchè il lordo della mia pensione è già al tetto massimo dei 1500 .

grazie
Trattandosi di un fatto fiscale non esiste alcun legame con il tetto massimo dell'assegno lordo di Ape social.
Nel caso specifico, si ha diritto alle detrazioni fiscali per il figlio a carico, oltre a quelle eventuali per il coniuge.
Per un calcolo preciso della tassazione irpef si può vedere qui, considerando l'Ape social come reddito da lavoro dipendente:
https://www.irpef.info/calcola-irpef-online

Antonella57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Antonella57 » mer 5 ago 2020, 20:38

Buonasera,
Oggi l'INPS mi ha risposto: la sua richiesta di Ape sociale è stata accolta, riceverà per mezzo posta ordinaria la relativa comunicazione di liquidazione.
(Domanda del 19/5/2020.) visto come va la posta ordinaria, quando potrò ricevere il cedolino?

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mer 5 ago 2020, 20:52

Antonella57 ha scritto:
mer 5 ago 2020, 20:38
Buonasera,
Oggi l'INPS mi ha risposto: la sua richiesta di Ape sociale è stata accolta, riceverà per mezzo posta ordinaria la relativa comunicazione di liquidazione.
(Domanda del 19/5/2020.) visto come va la posta ordinaria, quando potrò ricevere il cedolino?
Auguri per aver raggiunto la meta.
L'inps, oltre all'invio per posta, inserisce le comunicazioni anche nella cassetta postale online consultabile qui:
https://servizi2.inps.it/servizi/cassettapostaleonline/

Inoltre, i pagamenti possono essere consultati nel fascicolo previdenziale qui: https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/de ... vizio=2747
accedendo a Prestazioni e poi Pagamenti
oppure i dettagli del cedolino da qui: https://serviziweb2.inps.it/FaiDaTeWEB/ ... anda=10130

Mario57
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Mario57 » mer 5 ago 2020, 20:57

Antonella57 ha scritto:
mer 5 ago 2020, 20:38
Buonasera,
Auguri Antonella57, ti posso dire i miei tempi: il 17 luglio ho avuto la domanda accolta al sistema ed il cedolino pensione, comprensivo di arretrati, l'ho ritrovato il 27 luglio con disposizione per l'accredito sul conto che ci sarà il 7 agosto. Tranquilla, ormai il penare che tutti noi abbiamo vissuto in questi mesi sta per finire anche per te. 🥳🥳🤑

Antonella57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Antonella57 » mer 5 ago 2020, 21:31

Grazie, ora aspetto con ansia che tutto vada a buon fine.

Antonella57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Antonella57 » gio 6 ago 2020, 0:17

Aiuto. Ora vedo su stato domanda: Reiezione a causa duplicazione della richiesta.
Ma cosa devo fare dopo che era stata accolta?

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » gio 6 ago 2020, 7:34

Antonella57 ha scritto:
gio 6 ago 2020, 0:17
Aiuto. Ora vedo su stato domanda: Reiezione a causa duplicazione della richiesta.
Probabilmente è stata presentata più di una domanda e la risposta negativa si riferisce all'ultima, in quanto, logicamente, non si possono percepire due assegni di Ape social.
Se la prima era stata già accolta non ci sono problemi per la relativa liquidazione.

Mario57
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Mario57 » gio 6 ago 2020, 7:47

vinbast ha scritto:
gio 6 ago 2020, 7:34
Antonella57 ha scritto:
gio 6 ago 2020, 0:17
Probabilmente è stata presentata più di una domanda e la risposta negativa si riferisce all'ultima, in quanto, logicamente, non si possono percepire due assegni di Ape social.
Se la prima era stata già accolta non ci sono problemi per la relativa liquidazione.
Ciao Antonella57, mi aggancio a quanto scritto da Vinbast, vai nella sezione della tua area personale e verifica tutte le domande presentate, e vedi lo stato di quella analoga a questa che hai trovato rigettata. In caso di problemi cerca di contattare la tua sede Inps, oppure scrivi ad Inps Risponde. Coraggio non disperare.

Antonella57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Antonella57 » gio 6 ago 2020, 11:09

Grazie, per le informazioni. Ora vedo che è stata accolta la domanda del 28/3/2020, che era stata respinta (reiezione per motivi amministrativi). Il 19/5/2020 il patronato ha ripresentato domanda ed è questa che io tenevo costantemente sotto controllo che è stata respinta. Visto che hanno tenuto valida la prima, l'ape decorrerà da aprile?
Grazie gentilissimi.

Mario57
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Mario57 » gio 6 ago 2020, 11:37

Antonella57 ha scritto:
gio 6 ago 2020, 11:09
Grazie, per le informazioni. Ora vedo che è stata accolta la domanda del 28/3/2020, che era stata respinta (reiezione per motivi amministrativi). Il 19/5/2020 il patronato ha ripresentato domanda ed è questa che io tenevo costantemente sotto controllo che è stata respinta. Visto che hanno tenuto valida la prima, l'ape decorrerà da aprile?
Grazie gentilissimi.
La domanda di Ape Sociale fatta a marzo, se entro fine marzo avevi tutti i requisiti, ti decorrerà sicuramente dal 1 aprile. Coraggio il più è fatto. Tienici informati.🥳🤑

Antonella57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Antonella57 » gio 6 ago 2020, 11:51

Grazie, al 31/3 avevo tutti i requisiti. Dai speriamo bene.😁

oTTovonkraun
AMMINISTRATORE FORUM
AMMINISTRATORE FORUM

Messaggio da oTTovonkraun » gio 6 ago 2020, 12:24

Antonella57 ha scritto:
gio 6 ago 2020, 11:51
Grazie, al 31/3 avevo tutti i requisiti. Dai speriamo bene.😁
Auguroni :)

Antonella57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Antonella57 » ven 7 ago 2020, 21:44

Buonasera, attualmente sono a carico di mio marito pensionato. Se dovessi percepire l'ape dovrei comunicare all'INPS la variazione della mia attuale situazione?

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » sab 8 ago 2020, 8:11

Antonella57 ha scritto:
ven 7 ago 2020, 21:44
Buonasera, attualmente sono a carico di mio marito pensionato. Se dovessi percepire l'ape dovrei comunicare all'INPS la variazione della mia attuale situazione?
Le dichiarazioni relative alle detrazioni fiscali spettanti in merito all'Ape social sono state già effettuate in sede di presentazione della relativa domanda.
Invece, nel caso in cui il marito percepisce per la sua pensione le relative detrazioni fiscali per coniuge a carico dovrà probabilmente comunicare all'Inps che le suddette non sono più spettanti, in quanto la moglie è diventata titolare di un reddito, assimilato ai fini fiscali a quello da lavoro dipendente, superiore a 2.840,51 euro lordi annui.

Antonella57
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Antonella57 » sab 8 ago 2020, 13:18

Grazie per l'informazione. Buona giornata.

Rispondi