graduatoria aventi diritto

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico INPS

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Rispondi
Roberto57
UTENTE TOP
UTENTE TOP

graduatoria aventi diritto

Messaggio da Roberto57 » mer 10 giu 2020, 12:01

ho fatto domanda il 13 gennaio 2020 e da allora periodicamente scrivo all'INPS per sollecitare la pratica considerando che sono disoccupato totale dal 2013 .

Stamattina l'Inps mi risponde :

"la verifica diritto all'Ape sociale è stata positivamente accertata il 03.04.2020. Non è stata ancora inserita nella graduatoria nazionale dei soggetti aventi diritto all'APE SOCIAL. Questo rientra nella competenze della Commissione dei Servizi (INPS e Governo) che dovrà approvare la graduatoria. Cordiali saluti."

Ho letto da qualche parte che nella graduatoria danno la priorità a chi è più vicino all'età pensionabile , e chi invece come me è disoccupato da molto tempo che deve fare ?

Non è "normale" che per avere il diritto ad una prestazione frutto di una vita di contributi (sopratutto nel momento del maggior bisogno) si devono aspettare 6 mesi e forse più ..

Suggerimenti e consigli sono ben accetti ..

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: graduatoria aventi diritto

Messaggio da vinbast » mer 10 giu 2020, 13:38

Roberto57 ha scritto:
mer 10 giu 2020, 12:01
ho fatto domanda il 13 gennaio 2020 e da allora periodicamente scrivo all'INPS per sollecitare la pratica considerando che sono disoccupato totale dal 2013 .

Stamattina l'Inps mi risponde :

"la verifica diritto all'Ape sociale è stata positivamente accertata il 03.04.2020. Non è stata ancora inserita nella graduatoria nazionale dei soggetti aventi diritto all'APE SOCIAL. Questo rientra nella competenze della Commissione dei Servizi (INPS e Governo) che dovrà approvare la graduatoria. Cordiali saluti."

Ho letto da qualche parte che nella graduatoria danno la priorità a chi è più vicino all'età pensionabile , e chi invece come me è disoccupato da molto tempo che deve fare ?

Non è "normale" che per avere il diritto ad una prestazione frutto di una vita di contributi (sopratutto nel momento del maggior bisogno) si devono aspettare 6 mesi e forse più ..

Suggerimenti e consigli sono ben accetti ..
La risposta fornita dall'Inps è valida a livello formale.
In pratica, ad oggi, non si è mai fatto ricorso alla graduatoria, in quanto le risorse stanziate dovrebbero essere sufficienti per soddisfare tutte le domande di Ape social degli aventi diritto.
Il problema non si era posto nemmeno all'inizio dell'applicazione della normativa, negli anni 2017 e 2018, allorché ancora non era stata varata la possibilità di accedere alla quota 100.
A maggior ragione oggi che la suddetta possibilità è ancora vigente, molti potenziali richiedenti l'Ape social opteranno per quota 100 in quanto economicamente più conveniente.
Sulla tempistica delle risposte da parte dell'Inps deve essere tenuto in considerazione il fatto che quest'anno, a causa dell'emergenza coronavirus, il termine relativo al primo scaglione di domande di verifica dei requisiti, in scadenza lo scorso 31 marzo è stato prorogato allo scorso 1 giugno.
Ciò potrebbe generare dei ritardi nell'accoglimento e relativa liquidazione delle domande di Ape social.

Roberto57
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Re: graduatoria aventi diritto

Messaggio da Roberto57 » mer 10 giu 2020, 17:46

grazie ...

annina57
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

graduatoria Ape social.

Messaggio da annina57 » mer 17 giu 2020, 17:17

buonasera e grazie per avermi accettata nel gruppo,io volevo sapere ,a fine giugno la graduatoria ape social viene pubblicata ?se è si dove,sul mio profilo dell'inps ?grazie

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: graduatoria Ape social.

Messaggio da vinbast » mer 17 giu 2020, 17:35

annina57 ha scritto:
mer 17 giu 2020, 17:17
buonasera e grazie per avermi accettata nel gruppo,io volevo sapere ,a fine giugno la graduatoria ape social viene pubblicata ?se è si dove,sul mio profilo dell'inps ?grazie
Ad oggi, le risorse stanziate per l'Ape social sono sempre state sufficienti e non si è mai fatto ricorso alla graduatoria.
In ogni caso, le informazioni sullo stato delle domande vengono inserite nel profilo Inps personale.
Le relative lettere formali di accoglimento o meno delle istanze presentate possono essere visualizzate qui: https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/Ca ... stale.aspx

Rispondi