Graduatoria ape sociale

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico INPS

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Rispondi
ivogi
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Graduatoria ape sociale

Messaggio da ivogi » dom 29 set 2019, 8:32

Il 18 luglio c.a. l'Inps mi ha comunicato che avevo diritto all'ape sociale riconoscendomi i requisiti necessari con decorrenza dal mese successivo ossia agosto 2019.
Lo stesso giorno ho presentato la domanda di ape sociale.
Risultando tale domanda sempre in lavorazione il 27 settembre mi sono recato all'Inps di Gorgonzola dove mi è stato riferito che fino a novembre non si saprà nulla in quanto c'è un monitoraggio delle domande a livello nazionale.
Siccome nella lettera in cui si riconoscono i requisiti è scritto che le risorse sono disponibili il monitoraggio che ha appunto lo scopo di stabilire se le risorse stanziate sono sufficienti non dovrebbe essere già avvenuto?
Qualcuno ha notizie di situazioni analoghe?

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Graduatoria ape sociale

Messaggio da vinbast » dom 29 set 2019, 11:56

ivogi ha scritto:
dom 29 set 2019, 8:32
Il 18 luglio c.a. l'Inps mi ha comunicato che avevo diritto all'ape sociale riconoscendomi i requisiti necessari con decorrenza dal mese successivo ossia agosto 2019.
Risultando tale domanda sempre in lavorazione il 27 settembre mi sono recato all'Inps di Gorgonzola dove mi è stato riferito che fino a novembre non si saprà nulla in quanto c'è un monitoraggio delle domande a livello nazionale.
Siccome nella lettera in cui si riconoscono i requisiti è scritto che le risorse sono disponibili il monitoraggio che ha appunto lo scopo di stabilire se le risorse stanziate sono sufficienti non dovrebbe essere già avvenuto?
Ciò che conta è quanto riportato nella lettera di accettazione dei requisiti, quindi nel caso specifico non ci sono problemi di copertura e l'assegno di Ape social decorrerà dal 1 agosto 2019.
Il successivo monitoraggio sulla copertura economica si riferisce a coloro che hanno presentato la prima domanda, quella di verifica dei requisiti, dopo il 15 luglio 2019, per come previsto dalla circolare Inps n. 100/2017 al punto 5.1.

Cinga
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Cinga » sab 5 ott 2019, 16:20

Io ho presentato domanda a maggio 2019, accettata ma ad oggi, non mi è arrivato ancora nulla.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » sab 5 ott 2019, 19:09

Cinga ha scritto:
sab 5 ott 2019, 16:20
Io ho presentato domanda a maggio 2019, accettata ma ad oggi, non mi è arrivato ancora nulla.
Conviene comunque chiedere informazioni sullo stato della domanda alla sede Inps che la gestisce.

rolandopoli
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggio da rolandopoli » dom 6 ott 2019, 9:46

ivogi ha scritto:
dom 29 set 2019, 8:32
È tutto regolare, riceverà la lettera dell'accettazione e dal mese successivo arriveranno pensione e arretrati.

Cinga
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Cinga » lun 7 ott 2019, 10:00

Buongiorno a tutti. Stamattina sono stata al mio Patronato per verificare lo stato della mia domanda Ape Sociale, già accettata e confermata da INPS lo scorso agosto. Mi è stato detto che è un giacenza e che si spera il pagamento arrivi entro il 17, altrimenti devo aspettare dicembre.

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » lun 7 ott 2019, 13:39

Cinga ha scritto:
lun 7 ott 2019, 10:00
Buongiorno a tutti. Stamattina sono stata al mio Patronato per verificare lo stato della mia domanda Ape Sociale, già accettata e confermata da INPS lo scorso agosto. Mi è stato detto che è un giacenza e che si spera il pagamento arrivi entro il 17, altrimenti devo aspettare dicembre.
Sì. Solo un po di pazienza per la liquidazione che comunque avrà decorrenza dalla scorso primo giugno.

mariafranca56
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da mariafranca56 » mer 1 apr 2020, 0:46

Salve a tutti
mi son appena iscritta perché anche io sto combattendo dal 4 luglio 2019 con Ape Social. anzi dal 13 giugno
La mia richiesta é stata accolta mi è arrivato il TE08 con numero di certificato come titolare di pensione
Ape ma importo zero e lo stato su MY è sempre giacente. Solleciti dal Patronato che ha istruito la pratica solleciti da me attraverso i canali preposti ma assegno zero e sono passati 7 mesi , la decorrenza della mia pensione è 2 ottobre 2019 per cui
se qualcuno sa darmi qualche delucidazione. in merito o é capitata la stessa cosa mi illumini gentilmente
Non si illuda nessuno sui tre mesi di attesa!!!!
grazie a tutti buonanotte

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mer 1 apr 2020, 12:39

mariafranca56 ha scritto:
mer 1 apr 2020, 0:46
Salve a tutti
mi son appena iscritta perché anche io sto combattendo dal 4 luglio 2019 con Ape Social. anzi dal 13 giugno
La mia richiesta é stata accolta mi è arrivato il TE08 con numero di certificato come titolare di pensione
Ape ma importo zero e lo stato su MY è sempre giacente. Solleciti dal Patronato che ha istruito la pratica solleciti da me attraverso i canali preposti ma assegno zero e sono passati 7 mesi , la decorrenza della mia pensione è 2 ottobre 2019 per cui
se qualcuno sa darmi qualche delucidazione. in merito o é capitata la stessa cosa mi illumini gentilmente
Non si illuda nessuno sui tre mesi di attesa!!!!
grazie a tutti buonanotte
Nella stragrande maggioranza dei casi all'emissione del mod. TE08 segue in tempi brevi il pagamento del relativo assegno.
Siccome è già trascorso molto tempo è assolutamente necessario interloquire con il funzionario responsabile del procedimento della sede Inps che gestisce la pratica e contemporaneamente mettere a conoscenza anche i vertici dell'Inps dell'accaduto inviando una email alle segreterie del presidente e del direttore generale:
ufficiosegreteria.presidenza@postacert.inps.gov.it
ufficiosegreteria.direttoregenerale@postacert.inps.gov.it

mariafranca56
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da mariafranca56 » mer 1 apr 2020, 22:20

grazie mille gentilissimi
ho lasciato il lavoro per assistere mio marito avrei potuto stare a casa con la 104 pagata due anni ma ho preferito essere corretta e rinunciare al mio stipendio di direttore da 2000 euro ma non serve a volte essere corretti ora non posso vivere nemmeno di aria perché non si puo' uscire
Vi ringrazio della delucidazione ora procedo
saluti a tutti

Rispondi