ape sociale briaccianti agricoli disoccupazione

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico INPS

Moderatori: vinbast, onir201, silvestro53, oTTovonkraun, Giorgio64

Rispondi
salvobel
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

ape sociale briaccianti agricoli disoccupazione

Messaggio da salvobel » mar 2 mar 2021, 10:28

Buongiorno a tutti, vorrei presentare richiesta per ape social, compirò 63 anni tra 10 giorni, ho più di 30 anni di contributi, sono bracciante agricolo disoccupato da ottobre 2020, ho sempre fatto 101 giornate all'anno in quanto stagionale regionale. Trovo pareri discordanti, potrei riuscire ad avere ape social in quanto attualmente disoccupato? Come vengono calcolati i 18 mesi di lavoro nei 36 mesi precedenti all'ultimo contratto? In quanto bracciante agricolo con 101 giornate all'anno mi vengono conteggiati 3 anni? Da ecocert e estratto conto trovo delle giornate aggiuntive chiamate trattamento speciale agricoli. Grazie di cuore a chiunque mi voglia aiutare o consigliare. Saluti

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: ape sociale briaccianti agricoli disoccupazione

Messaggio da vinbast » mar 2 mar 2021, 15:50

salvobel ha scritto:
mar 2 mar 2021, 10:28
Buongiorno a tutti, vorrei presentare richiesta per ape social, compirò 63 anni tra 10 giorni, ho più di 30 anni di contributi, sono bracciante agricolo disoccupato da ottobre 2020, ho sempre fatto 101 giornate all'anno in quanto stagionale regionale. Trovo pareri discordanti, potrei riuscire ad avere ape social in quanto attualmente disoccupato? Come vengono calcolati i 18 mesi di lavoro nei 36 mesi precedenti all'ultimo contratto? In quanto bracciante agricolo con 101 giornate all'anno mi vengono conteggiati 3 anni? Da ecocert e estratto conto trovo delle giornate aggiuntive chiamate trattamento speciale agricoli. Grazie di cuore a chiunque mi voglia aiutare o consigliare. Saluti
Nel caso specifico è necessario sommare tutti i periodi risultanti dai rapporti di lavoro a tempo determinato, andando a ritroso di tre anni dalla fine dell'ultimo rapporto di lavoro e verificare se si sono cumulati almeno 18 mensilità.
Chiaramante, se si sommano le 101 giornate all'anno per tre anni non si arriverebbe ai 18 mesi, invece se i suddetti 101 giorni facessero parte di un contratto che li distribuisse, ad esempio, in sei mesi per ciascun anno allora il discorso potrebbe cambiare.
Infatti, ciò che interessa è la data di inizio e di fine del rapporto di lavoro più che i contributi maturati e versati nel suddetto periodo.
Quanto sopra è frutto di parere strettamente personale e si consiglia di rivolgersi ad un patronato competente nella problematica dell'Ape social.
Naturalmente, conviene comunque presentare la domanda di verifica dei requisiti per accedere al beneficio.

salvobel
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da salvobel » mar 2 mar 2021, 16:45

Intanto grazie davvero della risposta. Perdona l'ignoranza, la domanda di verifica e la domanda vera e propria sono due cose distinte?

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mar 2 mar 2021, 17:54

salvobel ha scritto:
mar 2 mar 2021, 16:45
Intanto grazie davvero della risposta. Perdona l'ignoranza, la domanda di verifica e la domanda vera e propria sono due cose distinte?
Sì. Sono due domande distinte, ma se si ritiene di avere maturato tutti i requisiti conviene inviarle entrambe contemporaneamente per evitare di perdere mensilità di assegno.
Infatti, nel caso in cui si ha diritto alla prestazione, l'assegno decorre dal primo giorno del mese successivo a quello in cui si presenta la domanda di Ape social (la seconda domanda).

salvobel
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da salvobel » mer 14 apr 2021, 15:08

arrivata risposta negativa alla domanda di certificazione con note: NON HA FRUITO INTEGRALMENTE DI DISOCCUPAZIONE A SEGUITO DI SCADENZA RAPPORTO A TEMPO DETERMINATO. come funziona con la disoccupazione agricola che viene pagata l'anno successivo a quello di maturazione? :(

Rispondi