Ape Social ed esenzione ticket sanitario

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico INPS

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Rispondi
BOB57
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Ape Social ed esenzione ticket sanitario

Messaggio da BOB57 » gio 20 ago 2020, 18:10

Vorrei porre un quesito relativo all’esenzione dal ticket sanitario. Premesso che ho ottenuto l’Ape social dal 1/8/2020 e fino a quella data non ho avuto altri redditi (neanche nel 2019), e a conti fatti avrò quest’anno un imponibile lordo di circa 7.200 euro solo di Ape Social, la mia domanda è: chi è in Ape sociale è ancora considerato disoccupato e quindi può usufruire dell’esenzione del ticket sanitario( Cod. E02), entro ovviamente il limite dei 8.263 annui, oppure no? e se la risposta è affermativa, considerato che i redditi da prendere a base sono quelli dell’anno precedente potrò usufruirne anche per l’anno prossimo?
Ho chiamato la ASL della mia zona (Macerata) ma non mi hanno saputo rispondere in merito. Hanno detto che la materia è nuova e che non hanno ancora disposizioni dal Ministero.
Qualcuno ha esperienza in merito? Vi ringrazio anticipatamente

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Ape Social ed esenzione ticket sanitario

Messaggio da vinbast » ven 21 ago 2020, 16:39

BOB57 ha scritto:
gio 20 ago 2020, 18:10
Vorrei porre un quesito relativo all’esenzione dal ticket sanitario. Premesso che ho ottenuto l’Ape social dal 1/8/2020 e fino a quella data non ho avuto altri redditi (neanche nel 2019), e a conti fatti avrò quest’anno un imponibile lordo di circa 7.200 euro solo di Ape Social, la mia domanda è: chi è in Ape sociale è ancora considerato disoccupato e quindi può usufruire dell’esenzione del ticket sanitario( Cod. E02), entro ovviamente il limite dei 8.263 annui, oppure no? e se la risposta è affermativa, considerato che i redditi da prendere a base sono quelli dell’anno precedente potrò usufruirne anche per l’anno prossimo?
Ho chiamato la ASL della mia zona (Macerata) ma non mi hanno saputo rispondere in merito. Hanno detto che la materia è nuova e che non hanno ancora disposizioni dal Ministero.
Qualcuno ha esperienza in merito? Vi ringrazio anticipatamente
Purtroppo, nella normativa che regola l'Ape social non esiste alcun riferimento alla possibilità di godere o meno dell'esenzione del ticket sanitario per i beneficiari della relativa indennità.
La circolare Inps n. 100/2017 assimila ai fini fiscali l'Ape social a reddito da lavoro dipendente. Ma per la sua percezione, viene richiesto il mantenimento dello stato di disoccupazione, anche se durante il godimento dell'assegno è prevista la possibilità di svolgere attività lavorativa dipendente fino ad un reddito lordo annuo di 8.000 euro e attività lavorativa autonoma fino a 4.800 euro lordi annui.
In tale scenario, se non interviene un chiarimento del legislatore, le ASL avranno difficoltà nel decidere in quanto nel caso l'Ape fosse assimilata in toto a reddito da lavoro dipendente, allora non si potrebbe godere dell'esenzione ticket per disoccupazione; viceversa qualora fosse assimilata, ad esempio, all'indennità di mobilità si rientrerebbe fra coloro che ne hanno diritto.
In ogni caso, per i beneficiari dell'Ape social, il problema si pone fino al compimento dei 65 anni di età, in quanto successivamente si rientra tra gli aventi diritto all'esenzione del ticket sanitario con codice di esenzione E01.

BOB57
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Re: Ape Social ed esenzione ticket sanitario

Messaggio da BOB57 » gio 27 ago 2020, 19:13

Grazie VINBAST per la risposta. Aspettiamo, se ci sarà, qualche chiarimento legislativo o ministeriale. Penso comunque che la tua risposta possa essere utile anche ad altri percettori di Ape Social per valutare l'opportunità o no di chiedere l'esenzione ticket.

Rispondi