ape social 2019

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico INPS

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, oTTovonkraun

Rispondi
raffaella54
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

ape social 2019

Messaggio da raffaella54 » mar 15 ott 2019, 15:31

Buongiorno, spero che qualcuno possa aiutarmi a capire:
nel 2014 sono stata obbligata ad andare in mobilità. Ho percepito l'indennità fino al 2017.
a marzo 2019 ho chiesto di poter accedere all'ape social presentando tutta la documentazione (lettera di licenziamento, 37 anni di contributi, età superiore ai 60 anni).
ad oggi nonostante i ripetuti solleciti tramite myinps e call center non sono riuscita ad avere ancora una risposta.
alcuni del call center mi hanno detto che è normale che dopo 7 mesi ancora non sia stata vagliata ma ho anche letto che per le domande presentate prima del 31 marzo una risposta l'avrei dovuta avere entro giugno.
Mi devo preoccupare? qualcuno ha fatto la mia stessa esperienza?
Grazie

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: ape social 2019

Messaggio da vinbast » mar 15 ott 2019, 17:21

raffaella54 ha scritto:
mar 15 ott 2019, 15:31
Buongiorno, spero che qualcuno possa aiutarmi a capire:
nel 2014 sono stata obbligata ad andare in mobilità. Ho percepito l'indennità fino al 2017.
a marzo 2019 ho chiesto di poter accedere all'ape social presentando tutta la documentazione (lettera di licenziamento, 37 anni di contributi, età superiore ai 60 anni).
ad oggi nonostante i ripetuti solleciti tramite myinps e call center non sono riuscita ad avere ancora una risposta.
alcuni del call center mi hanno detto che è normale che dopo 7 mesi ancora non sia stata vagliata ma ho anche letto che per le domande presentate prima del 31 marzo una risposta l'avrei dovuta avere entro giugno.
Mi devo preoccupare? qualcuno ha fatto la mia stessa esperienza?
Grazie
I requisiti per l'Ape social ci sono tutti se si sono già compiuti i 63 anni di età o si compiranno entro il prossimo 31 dicembre.
I tempi di risposta variano tra le diverse sedi Inps e spesso le date indicate nella circolare n. 100/2017 non vengono rispettate.
E' necessario sollecitare ripetutamente utilizzando tutti i canali disponibili, interloquendo in primo luogo con la sede Inps che gestisce la domanda.

raffaella54
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da raffaella54 » mar 15 ott 2019, 19:22

Grazie! allora continuo a tormentare. si compio 65 a novembre. non sono rientrata in quota 100 per 7 mesi di contributi :(

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mer 16 ott 2019, 8:31

raffaella54 ha scritto:
mar 15 ott 2019, 19:22
Grazie! allora continuo a tormentare. si compio 65 a novembre. non sono rientrata in quota 100 per 7 mesi di contributi :(
Nel caso specifico si potrebbe anche valutare la possibilità di accedere a quota 100 riscattando i 7 mesi mancanti tramite versamento volontario dei contributi.
L'operazione potrebbe essere conveniente qualora la pensione calcolata con quota 100 superasse i 1500 euro lordi mensili, cifra che invece rappresenta l'assegno massimo erogabile accedendo all'Ape social.

tonimeni55
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio da tonimeni55 » ven 18 ott 2019, 19:07

vinbast ha scritto:
mer 16 ott 2019, 8:31

.... ...... ......
.... ...... ......
L'operazione potrebbe essere conveniente qualora la pensione calcolata con quota 100 superasse i 1500 euro lordi mensili, cifra che invece rappresenta l'assegno massimo erogabile accedendo all'Ape social.
... e quindi a me che danno attualmente 1.202,07 lordi mensili in APE e che il calcolo della pensione futura a Dic 2022 era di 1.420 all'ultimo conteggio che l'INPS mi aveva permesso di fare, conviene restare cosi come sono (salvo che cambi la situazione detrazione lavoro/pensione) ed aspettare di entrare in pensione vecchiaia....

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » sab 19 ott 2019, 7:05

tonimeni55 ha scritto:
ven 18 ott 2019, 19:07
vinbast ha scritto:

.... ...... ......
.... ...... ......
... e quindi a me che danno attualmente 1.202,07 lordi mensili in APE e che il calcolo della pensione futura a Dic 2022 era di 1.420 all'ultimo conteggio che l'INPS mi aveva permesso di fare, conviene restare cosi come sono (salvo che cambi la situazione detrazione lavoro/pensione) ed aspettare di entrare in pensione vecchiaia....
Sì,con l'attuale tassazione conviene rimanere con l'Ape social sino al pensionamento ordinario.
Per un calcolo più preciso si può vedere qui: https://www.irpef.info/calcola-irpef-online considerando l'Ape social come lavoro dipendente erogato per 12 mensilità annue, mentre quota 100 è reddito da pensione per 13 mensilità annue.

tonimeni55
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio da tonimeni55 » sab 19 ott 2019, 15:13

vinbast ha scritto:
sab 19 ott 2019, 7:05
tonimeni55 ha scritto:
ven 18 ott 2019, 19:07
vinbast ha scritto:

.... ...... ......
.... ...... ......
Sì,con l'attuale tassazione conviene rimanere con l'Ape social sino al pensionamento ordinario.
Per un calcolo più preciso si può vedere qui: https://www.irpef.info/calcola-irpef-online considerando l'Ape social come lavoro dipendente erogato per 12 mensilità annue, mentre quota 100 è reddito da pensione per 13 mensilità annue.

Thx.... staremo a vedere eventuali sviluppi... con 'sta gente che c'è al governo... possiamo aspettarci di tutto... :?

raffaella54
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da raffaella54 » lun 21 ott 2019, 22:38

vinbast ha scritto:
raffaella54 ha scritto:
Nel caso specifico si potrebbe anche valutare la possibilità di accedere a quota 100 riscattando i 7 mesi mancanti tramite versamento volontario dei contributi.
finalmente è arrivata la prima risposta. Cito: si diritto se rientra negli ammessi. Ora devo cercare di capire come faccio a sapere se rientro negli ammessi. Certo sono parecchio criptici! Come dicevo la domanda sia della verifica dei requisiti che la domanda vera e propria, le ho fatte a marzo. Vediamo come prosegue questa telenovela!

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » mar 22 ott 2019, 8:36

raffaella54 ha scritto:
lun 21 ott 2019, 22:38
vinbast ha scritto:
raffaella54 ha scritto:
finalmente è arrivata la prima risposta. Cito: si diritto se rientra negli ammessi. Ora devo cercare di capire come faccio a sapere se rientro negli ammessi. Certo sono parecchio criptici! Come dicevo la domanda sia della verifica dei requisiti che la domanda vera e propria, le ho fatte a marzo. Vediamo come prosegue questa telenovela!
Tranquilla, è la risposta standard che l'Inps fornisce nel momento dell'accoglimento della prima domanda. La prudenza è dettata dalla verifica che l'Inps è tenuta ad effettuare sulla copertura economica a fronte delle domande che hanno i requisiti.
Ad oggi, l'Inps non ha mai fatto ricorso alla cosiddetta graduatoria, ma ha liquidato tutti coloro a cui è stata accolta la domanda di verifica dei requisiti.
Non resta che attendere la risposta alla domanda di Ape social con la relativa liquidazione dell'assegno.

raffaella54
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da raffaella54 » dom 22 dic 2019, 19:29

salve! volevo aggiornarvi: mi è arrivata la lettera a casa in cui mi si dice che rientro negli aventi diritto da luglio 2017.
Ma ancora nessuna risposta sull'effettiva liquidazione. Sono "solo" 9 mesi che l'ho presentata! mi sa che aspettano che uno muore nel frattempo :D

Bob53
NEW ENTRY
NEW ENTRY

Ape sociale domanda del 9 maggio 2019

Messaggio da Bob53 » lun 20 gen 2020, 16:54

Salve a tutti, ho fatto domanda per ape sociale il 9 maggio 2019 per il possesso dei requisiti e il 21 maggio 2019 per l’anticipo pensionistico (80 % invalidità e disoccupato), fra due mesi e mezzo raggiungo i 67 anni e maturo la mia pensione di vecchiaia con 35 anni di contributi tra pubblico e privato -Enpals, Inpdap, e gestione separata- oggi, dopo quasi 9 mesi dalla domanda ricevo: “si diritto se rientra tra gli ammessi” tralascio qualsiasi commento per un ritardo che non trova alcuna giustificazione se non la grave inadempienza da parte dell’Inps... ora qualcuno sa dirmi cortesemente cosa devo aspettarmi da questi signori ?
Grazie a tutti

vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Ape sociale domanda del 9 maggio 2019

Messaggio da vinbast » lun 20 gen 2020, 18:18

Bob53 ha scritto:
lun 20 gen 2020, 16:54
Salve a tutti, ho fatto domanda per ape sociale il 9 maggio 2019 per il possesso dei requisiti e il 21 maggio 2019 per l’anticipo pensionistico (80 % invalidità e disoccupato), fra due mesi e mezzo raggiungo i 67 anni e maturo la mia pensione di vecchiaia con 35 anni di contributi tra pubblico e privato -Enpals, Inpdap, e gestione separata- oggi, dopo quasi 9 mesi dalla domanda ricevo: “si diritto se rientra tra gli ammessi” tralascio qualsiasi commento per un ritardo che non trova alcuna giustificazione se non la grave inadempienza da parte dell’Inps... ora qualcuno sa dirmi cortesemente cosa devo aspettarmi da questi signori ?
Grazie a tutti
Purtroppo, i ritardi nelle risposte da parte dell'Inps è esperienza comune alla stragrande maggioranza dei richiedenti l'Ape social.
L'unica certezza è che nel caso specifico, con i requisiti validi, l'assegno di Ape social decorrerà dal 1 giugno 2019 è sarà erogato fino alla data di decorrenza della pensione di vecchiaia.
Da segnalare che il passaggio da Ape social a pensione di vecchiaia non è automatico bensì è necessario produrre l'apposita domanda.
Cosa che probabilmente è già possibile fare online, utilizzando il proprio pin Inps, oppure tramite patronato.
Tornando al ritardo sull'Ape social, conviene sollecitare utilizzando tutti i canali messi a disposizione dall'Inps, in primo luogo chiedendo spiegazioni alla sede Inps che gestisce la pratica.

Rispondi